Non riesco a regolare BENE il cambio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Salve riders

Sono due sere che impazzisco per cercare di regolare BENE il mio cambio Shimano LX montato sulla Stinky!
Il problema è che quando "salgo" dal pignone più piccolo a quello più grande funziona tutto bene, quando "scendo" risulta pigro ossia devo fare due "click" per scendere dal più grande ma in questo modo mi salta il penultimo pignone. Inoltre anche negli intermedi a volte ne salta qualcuno. Tendendo di più il cavo diventa preciso ma non mi prende il pignone più piccolo e, con il cavo così tirato, non ottengo variazioni agendo sul finecorsa. Morale: o lo setto "preciso" ma rinuncio al pignoncino o lo tengo "svogliato" e uso tutti i rapporti. Ho provato ad agire (ignorantemente perchè avevo dimenticato il manuale a casa:))): ) anche sulla vite posta più in alto rispetto a quelle dei finecorsa ma non ho visto differenze.
La mia opinione è che la molla sia "stanca".

Oppure???
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Hai verificato l'allineamento del forcellino ?
Controlla anche la distanza tra prima rotella del tendicatena e pignone più piccolo, a me si incastrava (avevo il forcellino storto) e faceva lo stesso giochetto che fa a te.
Bye
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Non si regola, si raddrizza o si cambia...
Se stringi la "terza vite" lo allontani un po' ma non fai un granché se il forcello è storto.
Dai pure una controllatina al mozzo e alla centratura sul carro, ma è difficile che dipenda da quello...

Ciao
 

booz

Biker velocissimus
forcellino storto !!
smontalo ,mettilo nella morsa, cerca di renderlo perfettamente dritto e poi una volta rimontato assicurati che sia perfettamente a 90° col mozzo ( ad occhio oppure il meccanico ha un attrezzo apposito).
assicurati che la gabbia del cambio non sia storta a sua volta e che il gioco del cambio non sia eccessivo.
Rifai le regolazioni dei fine corsa/tiraggio.
io sulla mia bici da dirt/fr con 7 vel. raddrizzo il tutto a mano spesso, ma le tolleranze del 9 vel. sono basse ed è difficile tornare ad allineamenti corretti...
occhio a non spezzarlo
ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il cavo dici che è nuovo, ma le guaine?
Se hai lasciato le guaine vecchie è probabile che il cavo non scorra bene, specie nella parte di guaina vicina al cambio che ha una curvatura stretta e si sporca parecchio. Per non cambiarla "a prescindere" prova a pulirla spruzzandoci dentro un po' di svitol o CRC e ravanando col cavetto. Se esce della schifezza soffia la guaina col compressore (ma va bene anche la pompa per le ruote), ripeti l'operazione se necessario e finisci riempiendo la guaina con un po' di olio al teflon.
Un'ultima cosa, banale ma che può capitare..... controlla che la ruota di dietro sia innestata bene nei forcellini, se non è ben infilata sul lato destro anche di pochissimo manda a scatafascio tutte le regolazioni e non c'è verso che ti arrabatti con vitine e registri!
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Salve riders

Sono due sere che impazzisco per cercare di regolare BENE il mio cambio Shimano LX montato sulla Stinky!
Il problema è che quando "salgo" dal pignone più piccolo a quello più grande funziona tutto bene, quando "scendo" risulta pigro ossia devo fare due "click" per scendere dal più grande ma in questo modo mi salta il penultimo pignone. Inoltre anche negli intermedi a volte ne salta qualcuno. Tendendo di più il cavo diventa preciso ma non mi prende il pignone più piccolo e, con il cavo così tirato, non ottengo variazioni agendo sul finecorsa. Morale: o lo setto "preciso" ma rinuncio al pignoncino o lo tengo "svogliato" e uso tutti i rapporti. Ho provato ad agire (ignorantemente perchè avevo dimenticato il manuale a casa:))): ) anche sulla vite posta più in alto rispetto a quelle dei finecorsa ma non ho visto differenze.
La mia opinione è che la molla sia "stanca".

Oppure???


Può essere che il forcellino è un po' storto??
 

Classifica mensile dislivello positivo