non riesco a regolare il cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


degiuli2006

Biker novus
11/6/12
41
0
0
frosinone
Visita sito
Bike
focus raven 29r
ciao a tutti, sto allestendo un muletto per la mia ragazza, ho montato tutto e sto' regolando il cambio, sul cavalletto va' benissimo, sale e scala di rapporti che una meraviglia ma quando ci salgo sopra e faccio forza nella pedalata anche su leggera salita sui pignoni 18 e 21 t sembra che scavalli un dente tipo un aggancio a vuoto non so come spiegarvi, mentre pedalo su quei pignoni sento un trank-trank e pedale che va a vuoto. cambio xtr rd 972 shadow(quello con gabbia in carbonio), manettini xt sl 770, cassetta sram pg 990 e catena nuovissima knc. sto' sclerando, chiedo a voi esperti dove sta' il problema.grazie in anticipo per le risposte.(ps. sto per cambiare la cassetta con una shimano hg61 nuovissima di pacco)
ciao, vincenzo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La catena è nuovissima , ma la cassetta pignoni??
Perchè se non lo è ed è consumata , salta davvero, un dente.
In quei casi le possibilità sono due:
Ruota libera andata
Catena nuova su cassetta consumata , non si adatta al dente e scavalla all'altro.
per l'ultima ipotesi meglio cambiare la cassetta alla svelta altrimenti ti tocca rimettere anche la catena nuova
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ciao a tutti, sto allestendo un muletto per la mia ragazza, ho montato tutto e sto' regolando il cambio, sul cavalletto va' benissimo, sale e scala di rapporti che una meraviglia ma quando ci salgo sopra e faccio forza nella pedalata anche su leggera salita sui pignoni 18 e 21 t sembra che scavalli un dente tipo un aggancio a vuoto non so come spiegarvi, mentre pedalo su quei pignoni sento un trank-trank e pedale che va a vuoto. cambio xtr rd 972 shadow(quello con gabbia in carbonio), manettini xt sl 770, cassetta sram pg 990 e catena nuovissima knc. sto' sclerando, chiedo a voi esperti dove sta' il problema.grazie in anticipo per le risposte.(ps. sto per cambiare la cassetta con una shimano hg61 nuovissima di pacco)
ciao, vincenzo

cambio xtr
manettini xt

alla faccia del muletto :-)
 

degiuli2006

Biker novus
11/6/12
41
0
0
frosinone
Visita sito
Bike
focus raven 29r
La catena è nuovissima , ma la cassetta pignoni??
Perchè se non lo è ed è consumata , salta davvero, un dente.
In quei casi le possibilità sono due:
Ruota libera andata
Catena nuova su cassetta consumata , non si adatta al dente e scavalla all'altro.
per l'ultima ipotesi meglio cambiare la cassetta alla svelta altrimenti ti tocca rimettere anche la catena nuova


le ruote che ho messo sotto le tengo di scorta con copertoni da fango e le uso in inverno sull'altra bici con cambio xt e questo problema non me lo da
 

degiuli2006

Biker novus
11/6/12
41
0
0
frosinone
Visita sito
Bike
focus raven 29r
Certo l' altra catena è finita e copia bene sulla cassetta finita

non credo che sia finita o almeno le kmc gold non durino piu' di mille km perchè mille non li ho fatti ne con la catena ne con quella cassetta ecco perche' c'è qualcosa che mi sfugge perche' con catena nuovissima e anche cassetta nuovissima lo fa ancora , in modo lieve ma lo fa
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non credo che sia finita o almeno le kmc gold non durino piu' di mille km perchè mille non li ho fatti ne con la catena ne con quella cassetta ecco perche' c'è qualcosa che mi sfugge perche' con catena nuovissima e anche cassetta nuovissima lo fa ancora , in modo lieve ma lo fa

La vita di una catena mtb è breve, dunque basta poco consumo per adattarsi ad una cassetta conmsumata.
Mettila accanto alla nuova visto che entrambe sono smontabili e guarda , magari si è allungata quasi un link
 

degiuli2006

Biker novus
11/6/12
41
0
0
frosinone
Visita sito
Bike
focus raven 29r
pero' quello che non capisco è perche con catena e cassetta nuova ancora accenna a scavallare. la regolazione è quasi precisa(non sono un meccanico esperto ma me la cavo) eppure c'è qualcosa che non va'.
 

Classifica mensile dislivello positivo