Non riesco a risolvere...!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Vi racconto...ho acquistato una mtb due anni fa!perfetta!fino a quando mi rendo conto di aver percorso 7000km e aime' non aver cambiato la catena.ne monto una nuova e come purtroppo sospettavo qualche problemino esce fuori.sui rapporti piu piccoli mi "scatta" la pedalata in avanti soprattutto sotto sforzo!Penso sia il pacco pignoni consumato (da una catena ormai troppo allungata) e lo ordino, ma continuo a fare ancora qualche uscita dove mi rendo conto che anche nella cambiata (2x11)c'e' qualcosa che non va:cambiata perfetta con la corona piccola passo alla grande e fatica a scendere soprattutto dal nono all'ottavo rapporto,sistemo con il registro...tutto bene sia a salire che a scendere....torno sulla piccola e qui fatica a salire,registro.... tutto bene sia a salire che a scendere, e il problema si ripresenta a scendere utilizzando la corona grande.ho cercato di essere il piu' preciso possibile per trovare il tensionamento perfetto ma niente!credevo comunque di risolvere cambiando pacco pignoni che oggi ho sostituito ma niente da fare!!!se qualcuno puo' aiutarmi a capire ,grazie!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Controlla il forcellino del cambio, potrebbe non essere più allineato. In caso raddrizzalo e successivamente regola di nuovo il cambio.
 

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Controlla il forcellino del cambio, potrebbe non essere più allineato. In caso raddrizzalo e successivamente regola di nuovo il cambio.
Essendo sicuro di non aver preso colpi sul cambio... è possibile che sia leggermente piegato, come dici tu, con quei "scatti" a volte molto forti soprattutto andando sui pedali sotto sforzo?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Cioè, quando sei sulla corona grande la catena fa fatica a scendere sui pignoni più piccoli, mentre quando sei sulla corona piccola fa fatica a salire sui pignoni grandi.
Se regoli il cambio per funzionare bene con la corona piccola, il problema si presenta con la corona grande e viceversa.
Strano come problema. La lunghezza catena è corretta? Le pulegge del cambio sono consumate?
 

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Cioè, quando sei sulla corona grande la catena fa fatica a scendere sui pignoni più piccoli, mentre quando sei sulla corona piccola fa fatica a salire sui pignoni grandi.
Se regoli il cambio per funzionare bene con la corona piccola, il problema si presenta con la corona grande e viceversa.
Strano come problema. La lunghezza catena è corretta? Le pulegge del cambio sono consumate?
Perfetto...proprio quello che mi succede!
Per La lunghezza della catena(nuova) ho presa la misura della vecchia di fabbrica.
Le pulegge non credo ...7000 km
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Essendo sicuro di non aver preso colpi sul cambio... è possibile che sia leggermente piegato, come dici tu, con quei "scatti" a volte molto forti soprattutto andando sui pedali sotto sforzo?

Spesso la responsabilità dei problemi di cambiata è del forcellino, quindi come procedura è bene verificare se è ben allineato prima di cercare la causa altrove. Se non risolvi, almeno hai escluso un possibile responsabile. Considera anche, se la tua bici è quella indicata nel tuo profilo, che Cube generalmente adotta forcellini piuttosto teneri e a volte basta molto poco per disallinearlo, non serve necessariamente aver preso un colpo, basta una cambiata sotto (troppo) sforzo oppure il cambio che appoggia da qualche parte mentre viaggi in auto con la bici nel bagagliaio...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quoto @frenk , il primo sospettato è sempre il forcellino. Però, per sicurezza, non ho capito se questi problemi li stai avendo con il pacco pignoni nuovo, oppure con il vecchio ormai consumato.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Le corone sono ok ? Magari iniziano a fare un po' di risucchio , accentuato quando la catena è maggiormente inclinata
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and GIUIO10

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi aggrego anche io.....

Ma il forcellino, nel caso, si raddrizza a martellate???
 

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Spesso la responsabilità dei problemi di cambiata è del forcellino, quindi come procedura è bene verificare se è ben allineato prima di cercare la causa altrove. Se non risolvi, almeno hai escluso un possibile responsabile. Considera anche, se la tua bici è quella indicata nel tuo profilo, che Cube generalmente adotta forcellini piuttosto teneri e a volte basta molto poco per disallinearlo, non serve necessariamente aver preso un colpo, basta una cambiata sotto (troppo) sforzo oppure il cambio che appoggia da qualche parte mentre viaggi in auto con la bici nel bagagliaio...
Grazie mille! provvederò con il controllo del forcellino!questa mattina ho fatto un giro con il pacco pignoni nuovo,problema "scatto" in avanti della catena risolto ma persiste il problema sulla cambiata!(ora ho il dubbio se comprare o no lo strumento per forcellino ahahah)
 

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Quoto @frenk , il primo sospettato è sempre il forcellino. Però, per sicurezza, non ho capito se questi problemi li stai avendo con il pacco pignoni nuovo, oppure con il vecchio ormai consumato.
Lo faceva con il vecchio e lo sta facendo con il nuovo....ma con il nuovo ho risolto il problema più grave dello "scatto" in avanti della pedivella!
Testato proprio questa mattina
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Testato proprio questa mattina

questa mattina ho fatto un giro con il pacco pignoni nuovo

Scusa se mi permetto di ricordarti che non ti sarebbe permesso, né tantomento consigliato, uscire in bici in questi giorni. Avrai tempo al termine delle restrizioni governative sia per allenarti che per testare la manutenzione fatta alla bici, magari andando da un meccanico che saprà raddrizzarti il forcellino in pochi minuti senza che ti debba comprare l'apposito attrezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Dopo 7.000 km anche cavi e guaine sono da fare.
Vero!ieri per togliermi il dubbio avevo a disposizione un cavo nuovo e l'ho sostituito dopo aver Soffiato con aria compressa le guaine! purtroppo di nuove disponibili non ne avevo!
Ma speravo in un miglioramento,x avere una conferma che potesse essere quello il problema ....ma nulla di che!
Grazie!
 

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Scusa se mi permetto di ricordarti che non ti sarebbe permesso, né tantomento consigliato, uscire in bici in questi giorni. Avrai tempo al termine delle restrizioni governative sia per allenarti che per testare la manutenzione fatta alla bici, magari andando da un meccanico che saprà raddrizzarti il forcellino in pochi minuti senza che ti debba comprare l'apposito attrezzo.
Perdonami,ma uscire solo sulle montagne abruzzesi ....no!fare spese e comprare sigarette al tabaccaio si!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Perdonami,ma uscire solo sulle montagne abruzzesi ....no!fare spese e comprare sigarette al tabaccaio si!

No, anche uscire sulle montagne abruzzesi. Il divieto verte sul fatto che il problema non è solo il rischio di contagio quanto piuttosto il rischio di cadere, farti male e necessitare di soccorso e prestazioni ospedaliere in un momento in cui queste non possono essere garantite, a maggior ragione considerando i futili motivi, quindi perdonami la franchezza ma se cadendo avessi bisogno dei soccorsi mi augurerei che te li negassero categoricamente.
In ogni caso non te lo dico io, lo dice il decreto governativo e le forze dell'ordine si stanno adoperando per far sì che questo decreto venga rispettato, quindi vai incontro anche a una denuncia penale.
 

Classifica mensile dislivello positivo