Non si sta forse smarrendo la vera essenza delle Fat bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Dove ho preso la Fat avevano in esposizione, dopo qualche giorno, proprio una Borealis. Bella è bella, non c'è dubbio: componenti di qualità ovunque, linea mozzafiato. Poi ho chiesto il prezzo: mi ci compravo 3 Fat Boy e mi avanzava qualcosa.

Verissimo!!!

La cosa che mi fa arrabbiare di più è che negli USA puoi prendere una Echo completa all'equivalente di 2900€ (dogana esclusa) tutta montata X0-X9.

In Italia arriva solo "pedivella, telaio, forcella, ruote e gomme" a 3800€. Poi "si deve aggiungere la componentistica che manca in base alle tue richieste".

:omertà::omertà::omertà::omertà:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
[MENTION=12314]Thumper[/MENTION]: la 29+ è un'altra cosa, aspettate che arrivi l'autunno e se ne vedranno delle belle in ambito fat, tantissimi modelli in catalogo e speriamo che un pò alla volta si abbassino anche i prezzi!
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
@Thumper: la 29+ è un'altra cosa, aspettate che arrivi l'autunno e se ne vedranno delle belle in ambito fat, tantissimi modelli in catalogo e speriamo che un pò alla volta si abbassino anche i prezzi!

Lo so, ho avuto modo di provare la Krampus prima della Fat e sono due filosofie diverse (non fosse altro perchè la Krampus la trovi già montata con una forca). L'ho detto solo perchè mi sembra più vicina agli standard delle normali 29 e quindi più facile preparare e al limite trasformare in una full (anche se qualcuno ho visto che lo ha fatto pure per le fat).

Comunque non dimentichiamoci che il prezzo della FatBoy (e io non sono uno che diventa un fan di una determinata marca), con un minimo di sconto che si riesce sempre a ottenere da un negozio, è competitivissima. La On-One, per fare un esempio, costa solo 300 euro di meno e come montaggio non è paragonabile.

Pensi si riuscirà a scendere sotto i 1500? Io lo spero veramente, soprattutto per chi vuole avere/provare anche questo tipo di bici. :celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Lo so, ho avuto modo di provare la Krampus prima della Fat e sono due filosofie diverse (non fosse altro perchè la Krampus la trovi già montata con una forca). L'ho detto solo perchè mi sembra più vicina agli standard delle normali 29 e quindi più facile preparare e al limite trasformare in una full (anche se qualcuno ho visto che lo ha fatto pure per le fat).

Comunque non dimentichiamoci che il prezzo della FatBoy (e io non sono uno che diventa un fan di una determinata marca), con un minimo di sconto che si riesce sempre a ottenere da un negozio, è competitivissima. La On-One, per fare un esempio, costa solo 300 euro di meno e come montaggio non è paragonabile.

Pensi si riuscirà a scendere sotto i 1500? Io lo spero veramente, soprattutto per chi vuole avere/provare anche questo tipo di bici. :celopiùg:

io prima di comperare una on one ho guardato attentamente la componentistica confrontandola con quella della fatboy e apparte un cambio X7 al posto del più economico X5, non sono riuscito a comprendere quali altri componenti siano migliori nella fatboy rispetto a quelli montati da on one... sono tutti marcati specialized quindi anonimi e qualitativamente non catalogabili!

poi scelte come cerchi forati e forcella in carbonio sono a favore di specy ma con i 3/400 ruro risparmiati ho provveduto a conpensare. e i possessori della specy dovrebbero compensare almeno il manubrio troppo corto per una fat e i freni che a sentito dire da chi li ha sono da sostituire perchè non idonei!

la scelta della bike, fatty o fatboy che sia o altro va a pelle o quantomeno valutata per altri fattori... la fatboy piace anche a me, specialmente il colore, ma questa differenza qualitativa dei componenti non ce la vedo proprio
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
poi scelte come cerchi forati e forcella in carbonio sono a favore di specy ma con i 3/400 ruro risparmiati ho provveduto a conpensare. e i possessori della specy dovrebbero compensare almeno il manubrio troppo corto per una fat e i freni che a sentito dire da chi li ha sono da sostituire perchè non idonei!

Premessa: io stavo per prendere la Fatty, poi è uscita la Specialized con forca in carbonio e tutto il resto (per la Fatty la forca era solo annunciata...), quindi non sto emettendo un giudizio su quale sia migliore non avendo potuto confrontarle.

Però non riesco a vedere il risparmio di 300 euro di cui parli. Se alla Fatty, che costa 1250 euro, aggiungi 190 euro per la forca in carbonio, aggiungi 110 euro per la consegna, siamo a 1550, che è il prezzo che ho pagato io per la Fat. A livello componentistica non mi esprimo, visto che non sono così esperto delle differenze fra le varie componenti, posso solo dire che anche sulla Fatty i freni li cambierei...:medita:

Diverso il discorso dell'offerta Rolling Chassis, a 630 euro circa più spedizione arriviamo a 740: se uno ha già dei pezzi che può usare a casa, il risparmio di 300 euro a spanne si può raggiungere.

Detto questo perchè ho preferito la Fat Boy? Tolto il lato estetico, che è soggettivo, per due motivi: 5 anni di garanzia e una rete di distribuzione/riparazione a cui posso affidarmi nel caso qualcosa non vada per il verso giusto (ad esempio cricche su telaio e forca). A questo aggiungi pure il fatto che, come ho potuto constatare in un video su Youtube in cui si illustra come forare i cerchi, tale lavoro non è semplicissimo, e in ogni caso è lungo e richiede un minimo di manualità per non fare casini. Sulla Fat Boy i cerchi sono già belli leggeri.

Comunque non vedo l'ora di provarne una, magari potrei trovare altri vantaggi, come le geometrie o altro. Poi però voglio fare un confronto anche con la Borealis, se riesco a farmela prestare dal negozio :smile:

Concludendo: ben venga quanto dice Nonnocarb, con il progresso e l'evoluzione delle fat. Magari fra qualche anno si potranno comprare delle Fat a un prezzo più ragionevole, ma da quello che vedo adesso, nel rapporto qualità prezzo la sfida è abbastanza equilibrata fra Fatty e FatBoy :spetteguless:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Concludendo: ben venga quanto dice Nonnocarb, con il progresso e l'evoluzione delle fat. Magari fra qualche anno si potranno comprare delle Fat a un prezzo più ragionevole, ma da quello che vedo adesso, nel rapporto qualità prezzo la sfida è abbastanza equilibrata fra Fatty e FatBoy :spetteguless:

Per quest'ultima parte del tuo post ho purtroppo qualche dubbio
Sarebbe ultra auspicabile che i prezzi si stabilizzino verso il basso, ma ho paura che succederà proprio il contrario.
Credo che molto probabilmente avremmo un calo dei prezzi sui componenti specifici tipo cerchi, pneumatici guarniture etc ma la mia sensazione è che le fat complete avranno prezzi più alti.
Per esempio Specialized per il prossimo anno ha già previsto la nuova FatBoy e forse arriverà in Italia la versione Expert (più costosa della versione base) credo che la nuova FatBoy 2015 non costerà meno della versione 2014...
Ho anche sentito dei prezzi di Trek e di Scott (per parlare di grosse aziende) e sono abbondantemente superiori ai prezzi delle "prime" Specialized...
Vedremo cosa succederà....ma di sicuro avremo un deciso aumento di modelli e questo a prescindere dai prezzi sarà una buona cosa

:mrgreen:
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Non dimentichiamo nel rapporto Fatty vs Fatboy che la On-one ha le ruotine smilze da 4" contro le 4,6" del carroarmato :-)

Se deve essere grassa che grassa sia !

E' vero, e quindi costeranno decisamente di più (se dobbiamo fare il conto). :il-saggi:

Ho poi un dubbio: la Fatty è in alluminio o acciaio? Di sicuro la forca di serie è in acciaio, ma sul telaio non ho trovato (forse per mia colpa) info precise. Qui si entra poi in un terreno minato e quindi non vorrei esprimere preferenze fra uno e l'altro materiale, ma se c'è anche questa differenza, forse va messa nel conto finale.
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Credo che molto probabilmente avremmo un calo dei prezzi sui componenti specifici tipo cerchi, pneumatici guarniture etc ma la mia sensazione è che le fat complete avranno prezzi più alti.
Per esempio Specialized per il prossimo anno ha già previsto la nuova FatBoy e forse arriverà in Italia la versione Expert (più costosa della versione base) credo che la nuova FatBoy 2015 non costerà meno della versione 2014...
Ho anche sentito dei prezzi di Trek e di Scott (per parlare di grosse aziende) e sono abbondantemente superiori ai prezzi delle "prime" Specialized...
Vedremo cosa succederà....ma di sicuro avremo un deciso aumento di modelli e questo a prescindere dai prezzi sarà una buona cosa

:mrgreen:

Si, penso sinceramente tu abbia ragione. Secondo me si sono sbagliati pure sul prezzo della FatBoy 2014: di solito il cambio dollaro-euro è 1:1, quindi da listino (fra l'altro non presente in quello ufficiale 2014), la Fat doveva costare 2000 euro e non 1890/1870 come riportato da alcuni dealer. A questo aggiungi lo sconto e arriviamo ai 1550/1650 praticati da alcuni negozi.

E visto il successo avuto in Italia, che francamente non si aspettavano visti i numeri esigui di esemplari importati, con il 2015 è lecito aspettarsi un rincaro, magari travestito da allestimenti leggermente migliori.

Considerate che la Expert 2014 costa 500$ in più della normale e le differenze sostanziali sono freni (fra l'altro non un modello di fascia medio-alta) e guarnitura. Con 500€ (cambio 1:1) si può attrezzare il modello base con gli stessi componenti (o migliori) e avanza pure qualcosa...

Mi sa che al reparto Marketing di Specialized qualcuno se la sta vedendo brutta :smile:
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Non dimentichiamo nel rapporto Fatty vs Fatboy che la On-one ha le ruotine smilze da 4" contro le 4,6" del carroarmato :-)

Se deve essere grassa che grassa sia !

Ok sono d'accordo era una cosa che avevo valutato anche io... peccato che le gomme si consumano e che al primo cambio dolorosissimo di gomme si possono montare ad esempio ruotine come le Big Fat Lerry da 4.7 Pollici sulla Fatty!!

Alla fine ho preso la Fatty sebbene esteticamente mi piacesse di piu' la FatBoy perche' non mi andava di accatastare l'ennesima bici in garage, quindi ho optato per prendere il kit e montare i componenti della XC da gara... guarnitura a parte..

804437d1370073530-new-fat-bikes-uploadfromtaptalk1370073529747.jpg


Ragazzi ma io da on-one ho preso due pacchi e non ho pagato spedizione! sopra le 60e spedizione gratis! comrpeso il kit bundle, ho pagato 607e!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Premessa: io stavo per prendere la Fatty, poi è uscita la Specialized con forca in carbonio e tutto il resto (per la Fatty la forca era solo annunciata...), quindi non sto emettendo un giudizio su quale sia migliore non avendo potuto confrontarle.

Però non riesco a vedere il risparmio di 300 euro di cui parli. Se alla Fatty, che costa 1250 euro, aggiungi 190 euro per la forca in carbonio, aggiungi 110 euro per la consegna, siamo a 1550, che è il prezzo che ho pagato io per la Fat. A livello componentistica non mi esprimo, visto che non sono così esperto delle differenze fra le varie componenti, posso solo dire che anche sulla Fatty i freni li cambierei...:medita:

Diverso il discorso dell'offerta Rolling Chassis, a 630 euro circa più spedizione arriviamo a 740: se uno ha già dei pezzi che può usare a casa, il risparmio di 300 euro a spanne si può raggiungere.

Detto questo perchè ho preferito la Fat Boy? Tolto il lato estetico, che è soggettivo, per due motivi: 5 anni di garanzia e una rete di distribuzione/riparazione a cui posso affidarmi nel caso qualcosa non vada per il verso giusto (ad esempio cricche su telaio e forca). A questo aggiungi pure il fatto che, come ho potuto constatare in un video su Youtube in cui si illustra come forare i cerchi, tale lavoro non è semplicissimo, e in ogni caso è lungo e richiede un minimo di manualità per non fare casini. Sulla Fat Boy i cerchi sono già belli leggeri.

Comunque non vedo l'ora di provarne una, magari potrei trovare altri vantaggi, come le geometrie o altro. Poi però voglio fare un confronto anche con la Borealis, se riesco a farmela prestare dal negozio :smile:

Concludendo: ben venga quanto dice Nonnocarb, con il progresso e l'evoluzione delle fat. Magari fra qualche anno si potranno comprare delle Fat a un prezzo più ragionevole, ma da quello che vedo adesso, nel rapporto qualità prezzo la sfida è abbastanza equilibrata fra Fatty e FatBoy :spetteguless:

tutte scelte condivisibili :celopiùg:... però la fatty non ha una componentistica inferiore ;-)


PS: una volta acquistata lascia perdere le prove che potrebbero far male :smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non dimentichiamo nel rapporto Fatty vs Fatboy che la On-one ha le ruotine smilze da 4" contro le 4,6" del carroarmato :-)

Se deve essere grassa che grassa sia !

se l'avessi trovata in taglia S avrei preso pure io una fatboy che di colore mi piace di più e il mio sivende me la faceva a 1400 euro... la scelta è caduta sulla fatty per le geometrie in primus, per il portapacchi sull'orrizzontale poi, per i cerchi più stretti e anche per il passo posteriore da 170 che limita l'ofset proprio perchè dietro non metterei mai un gommone anche se sulla neve è meglio... poi le scelte fatte non tutte si sono rivelate ottimali ;-)... ora per il futuro lavoro come base su un telaio che è straordinario e pian piano mi avvicinerò a ciò che riterrò più idoneo per il mio uso e preferenze!
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
tutte scelte condivisibili :celopiùg:... però la fatty non ha una componentistica inferiore ;-)

No no, infatti da quando hanno messo la doppia corona e la forca in carbonio disponibile come upgrade, dimensioni delle gomme a parte, sono molto simili come allestimenti.

E poi devo ammettere che il telaio della Fatty, soprattutto per lo slope accentuato, non mi dispiaceva per niente, anzi! :celopiùg:
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi ma io da on-one ho preso due pacchi e non ho pagato spedizione! sopra le 60e spedizione gratis! comrpeso il kit bundle, ho pagato 607e!

Non so che dirti, quando ho messo la Fatty nel carrello e selezionata la spedizione in Italia, mi dava la consegna solo con DHL e un prezzo di 89 sterline. Comunque 607€ per il bundle è un prezzone! Ripeto, se puoi attrezzartela in casa senza altre grosse spese, è un affare.

Rimanendo in topic, sono comunque tutte bici vicine alla concezione originaria di fat bike, poi ognuno si sceglie il modello secondo gusti e necessità :celopiùg:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Io sono per la filosofia poca spesa tanta resa.

Detto ciò ho scelto la Fatty perchè il telaio super slooping con l'orizzontale sdoppiato mi è piaciuto da subito. A breve posto la descrizione di come verrà allestita (ho preso rolling kit+forca carbon+componenti a parte, e già così ho risparmiato 110€ di spedizione da OnOne rispetto a bici completa+forca)e il costo finale. Rimarrete sorpresi :mrgreen:

Spero di dare qualche spunto utile a chi cerca una fat low cost (e in rapporto spero anche low weight), ma non low-end
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Ne riparliamo quest'inverno per la dimensione della gomma posteriore.
Ho avuto la fortuna di fare tanto dislivello a febbraio-marzo su neve e vi posso assicurare che la gommazza da 4,6 della FB è pura libidine.
 

Classifica mensile dislivello positivo