Non si sta forse smarrendo la vera essenza delle Fat bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sempre più spesso sto vendendo in giro su forum e social Fat bike con montaggi di altissimo livello, con telai in carbonio, forcelle ad aria guarniture doppie ed altro.
Ma andando avanti sulla strada del progresso e portando le Fat a materiali e montaggi sempre più simili alle sorelle da xc non perdiamo per strada la loro Vera essenza di mezzi semplici basati sulle ruote ciccione?


Dite cosa ne pensate, forse sono io che sbaglio qualcosa nella analizzare ciò che vedo
 
  • Mi piace
Reactions: selev

Lerio16

Biker superis
Secondo me ci si è resi conto che le Fat non sono solo dei mezzi stravaganti adatti a pochi terreni specifici ma che possono diventare delle vere e proprie MTB tutto fare, quindi acquista senso investire su un miglioramento prestazionale.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Sono d'accordo con Lerio, chi usa una fat sui sentieri sa cosa vuol dire...divertimento...il discorso di Solda potrebbe essere esteso a tutti i tipi di mtb, infatti per molti può non aver senso acquistare una bici da 7000€, neanche per le gare, visto che se sei bravo ti sponsorizzano...
Eppure basta dare un'occhiata al mercatino per vedere che l'altissima gamma è molto diffusa, evidentemente la passione è più forte di tutto...ed é così con la fat, perché accontentarsi di girare con una bici di 16kg, con 4kg in meno cambia tutto.
P.S: anche se poi specialized ne commercializza una da 14 a 1700€, che assicuro funziona alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
condivido il pensiero di pizzooo, la passione per la bici porta a fare upgrade anche a mtb di 5000 euro che in teoria dovrebbero essere già top di gamma.
Un po' per la grammo mania un po per avvicinarsi a mtb dei pro o anche per dare un tocco estetico personale si spendono cifre importanti per componenti che in buona sostanza e pensandoci bene sono "inutili" in quanto una volta fatta la scelta della bici più adatta, il ciclista può utilizzare immediatamente il mezzo, non occorre mettere un'altra forcella che pesa 300gr di meno o latticizzare gli pneumatici o mettere una sella in carbonio etc etc le bici possono essere utilizzate benissimo senza nessuna modifica appena uscite dal negozio

Con questa premessa credo che anche le fat siano soggette a questi "upgrade" e a mio modo di vedere non sono negativi anzi fanno crescere o meglio ampliare il mondo fat
tutto questo è frutto della passione per il mondo delle mtb e per una sorta di innamoramento del proprio mezzo che si cerca di averlo sempre ultra efficiente e super performante
ma forse (e sottolineo forse) per i puristi "grassi" queste migliorie vengono viste con scetticismo
io sono per il progresso in tutti i sensi quindi non sono un conservatore quindi ben venga la fat bi ammortizzate con telaio in carbonio da 1kg e pneumatici da 300 gr (magari...)
:mrgreen:
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: panda69

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Ogni volta che penso agli upgrade mi viene sempre in mente il post del Ser Pecora :hahaha::

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180606[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180606[/URL]

Ritengo che poi ognuno di noi sia in grado di valutare gli upgrade sulla base delle proprie esigenze/preferenze e disponibilità.

Per me una fat è una bici che fa della sua semplicità il punto di forza: in alternativa infatti avrei preso, spendendo sicuramente di più, una biammortizzata non necessariamente di fascia alta, magari usata (tipo la Camber). Discorso a parte è il miglioramento delle prestazioni, magari non legato solamente alla riduzione di peso, ma all'aumento dell'efficenza del mezzo.

Per questo motivo ho infatti sostituito i freni della FatBoy, non per pura personalizzazione o per estetica, ma per il fatto che quelli di serie proprio non funzionavano :down:Ragionando allo stesso modo c'è chi non si trova bene con la forca in carbonio potrebbe essere tentato di montare una bluto.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ogni volta che penso agli upgrade mi viene sempre in mente il post del Ser Pecora :hahaha::

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180606[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180606[/URL]

Ritengo che poi ognuno di noi sia in grado di valutare gli upgrade sulla base delle proprie esigenze/preferenze e disponibilità.

Per me una fat è una bici che fa della sua semplicità il punto di forza: in alternativa infatti avrei preso, spendendo sicuramente di più, una biammortizzata non necessariamente di fascia alta, magari usata (tipo la Camber). Discorso a parte è il miglioramento delle prestazioni, magari non legato solamente alla riduzione di peso, ma all'aumento dell'efficenza del mezzo.

Per questo motivo ho infatti sostituito i freni della FatBoy, non per pura personalizzazione o per estetica, ma per il fatto che quelli di serie proprio non funzionavano :down:Ragionando allo stesso modo c'è chi non si trova bene con la forca in carbonio potrebbe essere tentato di montare una bluto.

Perfetto, anche io ho scelto la fatboy perchè non volevo complicazioni con le sospensioni ma allo stesso tempo un mezzo abbastanza leggero e che non costasse una follia...trovo i freni abbastanza scarsi ma utilizzabili (ma li voglio sostituire) e vorrei tublessizare, perchè è un upgrade che dovrebbe portare grande beneficio a costo praticamente nullo (se non qualche serata spesa a trovare il modo giusto..).
Detto questo, se non fosse così costoso, sostituirei gripshift con manettini, cambio posteriore con uno type2, freni, manubrio, vorrei anche una bluto con relativa ruota anteriore a perno passante da sostituire alla bisogna (full rigid/ front suspended), dropper seatpost...insomma me la pagherei 2 volte...
Non tutte queste modifiche sono indispensabili, ma se potessi le farei tutte anche solo per il piacere di mettermi lì a pistolare la sera sulla bicicletta, verificare i miglioramenti...
 

loremarchi

Biker novus
18/2/04
19
0
0
Carpi
Visita sito
Sono d'accordo con Gianluca, quando le abbiamo presentate a Eurobike per la prima volta ( io sono il distributore di KHS e Soma ) , il primo impatto di chiunque era il sorriso , poi lo stupore , quindi tutti passavano a pesarle sollevandole. Credo che l'essenza sia proprio questo stupore , le Fat sono stupefacenti e divertenti qualunque sia il peso o la soluzione tecnica.
Noi come al solito roviniamo tutto volendone sempre fare un mezzo competitivo, molto spesso più sulla carta che altro , mentre sarebbe molto meglio godere dello stupore e pensare a divertirsi , ė bello andare in bicicletta e con una fat lo ė ancora di più ! Lo dico contro il mio interesse , lasciatele come sono e pensate a divertirvi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sono d'accordo con Gianluca, quando le abbiamo presentate a Eurobike per la prima volta ( io sono il distributore di KHS e Soma ) , il primo impatto di chiunque era il sorriso , poi lo stupore , quindi tutti passavano a pesarle sollevandole. Credo che l'essenza sia proprio questo stupore , le Fat sono stupefacenti e divertenti qualunque sia il peso o la soluzione tecnica.
Noi come al solito roviniamo tutto volendone sempre fare un mezzo competitivo, molto spesso più sulla carta che altro , mentre sarebbe molto meglio godere dello stupore e pensare a divertirsi , ė bello andare in bicicletta e con una fat lo ė ancora di più ! Lo dico contro il mio interesse , lasciatele come sono e pensate a divertirvi.
Io la penso così è un mezzo onesto che in tranquillità ti porta ovunque, dove altre ti lasciano a piedi, sabbia neve fango e salite, con calma si mangia tutto
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
forse le fat sono mtb più adatte a ciclisti "maturi"
e forse anche un po' "filosofi"
della serie lo zen e l'arte della fatbike....
:smile:

Per me è stato questo il fattore di scelta: semplice, essenziale, efficace senza troppi fronzoli e con manutenzione pressochè nulla (come diceva il mio meccanico delle moto: ciò che non c'è non si rompe)

Non avrei neanche cambiato i freni se non avessi subito avuto problemi, e userei il telescopico per la sella solo se facessi delle belle discese molto tecniche... Per adesso non ho questa esigenza, ma se l'avessi migliorerei probabilmente anch'io tutto quello che "manca" :spetteguless:
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
Per me è stato questo il fattore di scelta: semplice, essenziale, efficace senza troppi fronzoli e con manutenzione pressochè nulla (come diceva il mio meccanico delle moto: ciò che non c'è non si rompe)

Non avrei neanche cambiato i freni se non avessi subito avuto problemi, e userei il telescopico per la sella solo se facessi delle belle discese molto tecniche... Per adesso non ho questa esigenza, ma se l'avessi migliorerei probabilmente anch'io tutto quello che "manca" :spetteguless:
Quoto. Se uno abita in Alaska e va sempre in pianura sui ghiacci, che se ne fa del telescopico? Ma per un "fattone" italico, che al 90% delle volte si trovera' a fare i soliti giri in montagna che si fanno con le full da 160, e' naturale che senta la necessita' di freni idraulici, telescopico, manubrio largo e via cantando! Per cui non solo si sta perdendo l'essenza delle fat....si sta creando una nuova categoria di bici...come dimostrano i primi prototipi di full-fat....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ho espresso in maniera "estrema" e con un po' di ilarità il concetto delle fat
Concordo con [MENTION=12314]Thumper[/MENTION] il concetto è di avere una mtb essenziale ed efficace che dia il massimo del godimento nell'utilizzo
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: diberardinoandrea

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
ho espresso in maniera "estrema" e con un po' di ilarità il concetto delle fat
Concordo con @Thumper il concetto è di avere una mtb essenziale ed efficace che dia il massimo del godimento nell'utilizzo
:celopiùg:

E' poi diciamocelo, con poca spesa (rispetto a tanti modelli) hai sempre gli occhi di tutti addosso, come se avessi un modello unico! Ormai non conto più quelli che mi fermano, manco avessi l'ultimo modello in berillio/titanio con ruote in carbonio, mozzi in platino/iridio e sospensioni autoadattive :hahaha:

(si scherza ovviamente :cucù:)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Sono d'accordo con Gianluca, quando le abbiamo presentate a Eurobike per la prima volta ( io sono il distributore di KHS e Soma ) , il primo impatto di chiunque era il sorriso , poi lo stupore , quindi tutti passavano a pesarle sollevandole. Credo che l'essenza sia proprio questo stupore , le Fat sono stupefacenti e divertenti qualunque sia il peso o la soluzione tecnica.
Noi come al solito roviniamo tutto volendone sempre fare un mezzo competitivo, molto spesso più sulla carta che altro , mentre sarebbe molto meglio godere dello stupore e pensare a divertirsi , ė bello andare in bicicletta e con una fat lo ė ancora di più ! Lo dico contro il mio interesse , lasciatele come sono e pensate a divertirvi.

Mah, non sono d'accordo. O meglio potrei esserlo se esistesserocsolo modelli competitivi, ma siccome esisistono anche gli altri e per tutte le fascie di prezzo, il bello è che ci sia lo sviluppo e che ognuno possa scegliere quello che preferisce. Detto questo, guidare una fat da 11 kg è tutt'altra cosa che guidarne una da 15. Perlomeno in ambito alpino estivo e per un uso veramente a 360°. Il divertimento aumenta senza dubbio, facendo meno fatica.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] sei un sobillatore di popoli !
:cassius:

lascia dormire serena la scimmia e non provocarla con proposte indecenti
ogni tanto mi si presenta in sogno una borealis seguita dalla beargrease in carbonio...sogni leggeri
:ronf:

calma e gesso per il momento va bene e anche tanto bene così !!
:mrgreen:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
@nonnocarb sei un sobillatore di popoli !
:cassius:

lascia dormire serena la scimmia e non provocarla con proposte indecenti
ogni tanto mi si presenta in sogno una borealis seguita dalla beargrease in carbonio...sogni leggeri
:ronf:

calma e gesso per il momento va bene e anche tanto bene così !!
:mrgreen:

ho fatto un preventivo per un avantreno Fatboy con la Bluto, intercambiabile con il suo originale alla bisogna... costa più della metà della bici!!
Ho fatto anche un preventivo per una Echo... meglio lasciar stare... davvero proibitivo!!!
Però è difficile tenere a bada questa scimmia!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=159508]Exsocio[/MENTION], lasciamo in letargo (forzato) la scimmia !!
mi sono imposto che almeno fino al prox anno non tocco niente della fat
butterò l'occhio alle novità che secondo me ci saranno e parecchie e poi per il 2015 valuteremo
:spetteguless:

:celopiùg:
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
lascia dormire serena la scimmia e non provocarla con proposte indecenti ogni tanto mi si presenta in sogno una borealis seguita dalla beargrease in carbonio...sogni leggeri :mrgreen:

Dove ho preso la Fat avevano in esposizione, dopo qualche giorno, proprio una Borealis. Bella è bella, non c'è dubbio: componenti di qualità ovunque, linea mozzafiato. Poi ho chiesto il prezzo: mi ci compravo 3 Fat Boy e mi avanzava qualcosa.

Ovvio che 11kg si pedalano meglio di 14Kg, ma il mio modesto parere è che bisogna essere oggettivi con le proprie necessità e non cadere nel tunnel (o scimmia che sia).

Aggiungo solo che non per questo il progresso di queste bici debba fermarsi a modelli "basic", quindi ben vengano anche carbonio, forcelle e altro, ma a quel punto non è meglio un altro tipo di bici, che ne so, un 29+? :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo