Punt ...non solo piacenza.......

beppe.com57

Biker popularis
24/1/15
88
7
0
lodi
Visita sito
dando un'occhiata alle previsioni meteo sembra che domani (sabato) + ci si addentra nel ns. Appennino e + si è a rischio temporale; mentre domenica dovrebbe essere ok.

Allora domani sabato giriamo bassi ripercorrendo l'itinerario del Raduno di Emergency fatto alla fine di maggio.
Ci troviamo alle 8:30 nel parcheggio del distributore dell'acqua a Rivergaro x essere di ritorno nel primissimo pomeriggio x evitare possibili piogge....

X domenica invece si potrebbe andare sul Carevolo.
Siamo ancora indecisi se fare le salite e le discese sulla Val d'Aveto (che non conosciamo) oppure fare quelle che salgono e scendono dalla Val Nure (qui siamo decisamente + pratici). Comunque domani sera si decide.

Se qualcuno fosse interessato.... si gira insieme :celopiùg:


Domenica Presente.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
dando un'occhiata alle previsioni meteo sembra che domani (sabato) + ci si addentra nel ns. Appennino e + si è a rischio temporale; mentre domenica dovrebbe essere ok.

Allora domani sabato giriamo bassi ripercorrendo l'itinerario del Raduno di Emergency fatto alla fine di maggio.
Ci troviamo alle 8:30 nel parcheggio del distributore dell'acqua a Rivergaro x essere di ritorno nel primissimo pomeriggio x evitare possibili piogge....

X domenica invece si potrebbe andare sul Carevolo.
Siamo ancora indecisi se fare le salite e le discese sulla Val d'Aveto (che non conosciamo) oppure fare quelle che salgono e scendono dalla Val Nure (qui siamo decisamente + pratici). Comunque domani sera si decide.

Se qualcuno fosse interessato.... si gira insieme :celopiùg:

Ciao x domenica si potrebbe fare:
Partenza da ferriere salita ai piedi del carevolo(cravi)
Discesa sotto la rocca dei borri
Traverso fino alla fossa con vista sulla diga e castagnola
Discesa a cattaragnax il freccio
A cattaragna o si scende fino ai pianelli x poi risalire a costa o si torna a Mercatello e pio a ferriere
Il giro e' duro asfalto quasi nullo o5/6 km se non andiamo ai pianelli
Discese bellissime salite ... altrettanto.
Fatemi sapere io lo faccio sicuramente ciao. :celopiùg:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
X domani andiamo sul Carevolo partendo da Ruffinati in Val d'Aveto.
Scusa [MENTION=93551]Barbarbar[/MENTION] se non partiamo da ferriere come da te proposto, ma abbiamo scomodato diverse persone x avere le tracce che scendono a Ruffinati/Salsominore e dopo averci lavorato su tutto il pomeriggio siamo desiderosi di provarle.
Il giro è in versione explo, nel senso che le discese saranno decise al momento, in base anche al grado di cottura raggiunto e x noi sono inedite. :il-saggi:
Avviso inoltre che, pronti via, ci sono, a differenza dell'itinerario proposto da barbarbar, circa 18 km su asfalto (strade non trafficate) x arrivare a Passo Crociglia.
X chi viene ci troviamo alle 8:00 a Rivergaro nel solito parcheggio del distributore dell'acqua protezionimuniti e paninomuniti :celopiùg:
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
204
301
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
X domani andiamo sul Carevolo partendo da Ruffinati in Val d'Aveto.
Scusa [MENTION=93551]Barbarbar[/MENTION] se non partiamo da ferriere come da te proposto, ma abbiamo scomodato diverse persone x avere le tracce che scendono a Ruffinati/Salsominore e dopo averci lavorato su tutto il pomeriggio siamo desiderosi di provarle.
Il giro è in versione explo, nel senso che le discese saranno decise al momento, in base anche al grado di cottura raggiunto e x noi sono inedite. :il-saggi:
Avviso inoltre che, pronti via, ci sono, a differenza dell'itinerario proposto da barbarbar, circa 18 km su asfalto (strade non trafficate) x arrivare a Passo Crociglia.
X chi viene ci troviamo alle 8:00 a Rivergaro nel solito parcheggio del distributore dell'acqua protezionimuniti e paninomuniti :celopiùg:

Presente!! :i-want-t:
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.411
643
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti
Volevo ringraziare ila e claudione per un altra perla che mi hanno regalato.
E grazie a tutti per la bellissima compagnia
Sabato parto per le ferie,mi raccomando se vi sentite soli o volete fare 4chiacchere non siate timidi chiamate ...
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Qualche foto del giro di ieri che tra salite, discese belle toste e sagre paesane ci ha tenuto impegnati x tutto il giorno. :roll:

chi c'e:

[MENTION=130712]beep beep[/MENTION]:

image.php


[MENTION=191225]beppe.com57[/MENTION]:

image.php


[MENTION=192513]Dagi1960[/MENTION]:

image.php


[MENTION=109761]grip82[/MENTION]:

image.php


[MENTION=157732]luca9913[/MENTION]:

image.php


nanni:

image.php


ila (diesel62):

image.php


ed il sottoscritto:

image.php


...in vista della croce sul Carevolo:

image.php


gruppo 1 sulla cima del Carevolo::

image.php


gruppo 2 (i dissidenti, che si sono rifiutati di spallare un pochino x arrivare in cima):

image.php


la bella discesa:

image.php


image.php


breve risalita sul Monte Rocchetta:

image.php


...e di nuovo giù x la bellissima discesa su Cattaragna, passando sui sentieri tirati a lucido dal passaggio della recente marcia:

image.php


image.php


image.php


Da Cattaragna, dopo esserci rifocillati sulla sagra a Curletti :-P raggiungiamo Costa dove in prox di un container inizia una discesa x palati fini :omertà:
X un breve tratto la discesa è chiusa dai rovi ma poi si apre e tra una miriade di curve, di gradoni e di sassi ci ritroviamo nel greto del torrente Ruffinati passando x i ruderi di Cà del Mago.

Qualche dato del giro:
Km 42,80
D+ 1524 mt
max 1551 mt (Monte Carevolo)

Salita: (19 km sono su asfalto) su strade non trafficate poi su sterrate e sentieri in boschi di faggio.
Si spalla la bike solo x 10 min se si vuole salire sino sulla sommità del Monte Carevolo

Discese:
la prima, lunghissima che scende a Cattaragna passando dal Monte Rocchetta (breve risalita) alternando tratti su terra a tratti su roccia è stata una piacevole sorpresa; mai troppo difficile e molto divertente.
la seconda, del container da Costa è piaciuta molto ai miei compagni anche se personalmente l'ho trovata un pelo ostica.... :omertà: :rosik:

grazie a tutti :celopiùg:

PS. Come al solito se rispondete a questo post non quotate tutte le foto...:celopiùg:
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
204
301
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
Vale la pena fare la lunga salita in asfalto per un giro così per lo più in allegra compagnia e festa paesana compresa. :celopiùg:

Sicuramente da rifare :sbavon: anche se non mi aspettavo che la discesa (fatta per la prima volta) da Costa a Ruffinati fosse così impegnativa e nel tratto iniziale così chiusa e per lo più che alla fine il torrente addirittura ha mangiato completamente la strada. :nunsacci:
 

beppe.com57

Biker popularis
24/1/15
88
7
0
lodi
Visita sito
Mi unisco al coro.����
Salita tosta, lunga, ma discese da veramente divertenti.
Da rifare magari con una ebike. ������
Un caloroso saluto a tutti i compagni di viaggio è un grazie particolare a chi ha tracciato il percorso.
Solo un rammarico del giorno dopo.....peccato non essere salito in cima al Carevolo..
Firmato
Uno dei 2 dissidenti
Ciaooo
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti
Sabato parto per le ferie,mi raccomando se vi sentite soli o volete fare 4chiacchere non siate timidi chiamate ...

...ho già tolto dallo zaino le cuffie che uso di solito..... :smile:
Buone vacanze Luca :celopiùg:

per weekend prossimo la butto li'.. una volta conquistato il Carevolo che ne dite dell'Alfeo ? o... spada nella roccia al monte Gifarco ?

-Andrea

...non puoi fare queste proposte già al lunedì.... :rosik:
complimenti x le foto
1146406611-Dita5.gif
 

grip82

Biker superis
proposte per il WeekEnd..

1) gita al Monte Gifarco

40317932.jpg


partenza da Gorreto (ormai gia' in provincia di Genova) dopo Ottone. Qua potete scaricare la traccia con alcune alternative di discesa dal Gifarco verso Fontanigorda:

https://www.dropbox.com/s/xl14t4dvx4mzskq/idea giro al gifarco - 1.gpx?dl=0

2) Salsominore - Brugneto - marcia di Cattaragna

alternativamente si puo' tornare sulle orme della marcia di Cattaragna per verificare la ciclabilita' dei sentieri su cui un mese fa si e' svolta la manifestazione podistica, stavolta evitando di salire al Carevolo e con meno asfalto in salita.. partenza da Salsominore e seghetto nello zaino !

3) giro dell'Alfeo - sulle orme del postino

itinerario ciclo-alpi-escursionistico intorno al Monte Alfeo. Partenza da Ottone.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=275844

-Andrea
 

grip82

Biker superis
dopo un lungo parto ho deciso che dall'11 al 18 agosto saro' a Livigno, se qualcuno passasse in zona organizziamo qualche nel giro sui sentieri non ancora lisciati con lo schiacciasassi (vedasi flow)..

-Andrea
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
proposte per il WeekEnd..

1) gita al Monte Gifarco


partenza da Gorreto (ormai gia' in provincia di Genova) dopo Ottone. Qua potete scaricare la traccia con alcune alternative di discesa dal Gifarco verso Fontanigorda:

[url]https://www.dropbox.com/s/xl14t4dvx4mzskq/idea%20giro%20al%20gifarco%20-%201.gpx?dl=0[/URL]

2) Salsominore - Brugneto - marcia di Cattaragna

alternativamente si puo' tornare sulle orme della marcia di Cattaragna per verificare la ciclabilita' dei sentieri su cui un mese fa si e' svolta la manifestazione podistica, stavolta evitando di salire al Carevolo e con meno asfalto in salita.. partenza da Salsominore e seghetto nello zaino !

3) giro dell'Alfeo - sulle orme del postino

itinerario ciclo-alpi-escursionistico intorno al Monte Alfeo. Partenza da Ottone.

[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=275844[/URL]

-Andrea

io e miciolo aderiamo alla prima proposta, suggerendo il giro per sabato per evitare il tempo brutto di domenica.

Il giro è ben calibrato e, calcolato il dislivello, forse sotto i 1300/1400m.
Ho notato anche il tratto nuovo per soddisfare le esigenze esplorative di alcuni...:spetteguless:

Sulle tre discese per Fontanigorda non sappiamo pronunciarci perché non ci ricordiamo il fondo del sentiero fatto due anni fa. A me incuriosisce quello che s'imbocca poco prima degli altri due, superato il Gifarco.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
EXCALIBUR

40317932.jpg


allora deciso,
domani giro in Alta Val Trebbia con risalita sul monte Gifarco.
Ci troviamo alle 9:00 a Gorreto nel parcheggio a dx appena prima del ponte sul Trebbia.
Come al solito panino e protezioni muniti ed il giro è all-day :il-saggi:
Gran parte del tragitto lo conosciamo già mentre la cosa che mi preoccupa è che ho sentito ila al telefono col grip parlare di segacci nello zaino :nunsacci:;
non vorrei che ci fosse qualche tratto explo...
1145359691-52.gif

chi viene è avvisato..... :smile: :smile:
 

griffo83

Biker serius
5/6/09
103
21
0
casalpusterlengo
Visita sito
miciolo Gran parte del tragitto lo conosciamo già mentre la cosa che mi preoccupa è che ho sentito ila al telefono col grip parlare di segacci nello zaino :nunsacci:; non vorrei che ci fosse qualche tratto explo... [img ha scritto:
http://www.faccine.eu/smiles/1145359691-52.gif[/img]
chi viene è avvisato..... [emoji2] [emoji2]

Ma quindi bisogna portare anche il macete?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo