Nonnocarb presenta: "La Graveloglio"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
663b668de8c24445b0c85a861217518a.thumbnail.jpg

La "Graveloglio" è una ciclo pedalata che si svolge lungo le sponde della parte finale del fiume Oglio, da Pontevico fino quasi alla confluenza con il Po, con partenza da Isola Dovarese, sabato 30 settmbre e domenica 1 ottobre.
Si svolge in autosufficienza e non è una gara, ognuno è libero di pedalare con il proprio ritmo e non ci sono classifiche o ordini di arrivo.
La manifestazione è aperta a tutti i ciclisti muniti di gravel bike, mountain bike e fat bike ed un po’ di allenamento. Sconsigliata la bici da corsa. Visto che non c'è una classifica, sono benvenute anche le E-bike.
Il percorso non è tabellato, a tutti gli iscritti verrà fornita una traccia da caricare sul Gps. Circa il 80% del percorso sarà su strade bianche, il resto su ciclabili e strade asfaltate secondarie.
Sono previsti tre tracciati, corto da 45 km, medio da 90 km e lungo da 180 km, quasi completamente pianeggianti.
La partenza di gruppo è fissata alle 8.30, ma è anche libera, nel senso che, volendo, si può partire sia prima che dopo tale orario, visto che non esiste una classifica. Si può partire sia il sabato 30 settembre che la domenica 1 ottobre, a seconda di quando si è liberi.
Il punto di ritrovo e di partenza si trova a Isola Dovarese, in provincia di Cremona. il paese è facilmente raggiungibile da Brescia, Verona, Mantova, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Cremona, ed è famoso anche per il Palio di Isola Dovarese http://www.palioisola.it/
Il percorso parte lungo la sponda destra del fiume Oglio in direzione sud. Al ponte presso Aquanegra, il tracciato corto ritorna verso Isola sulla sponda opposta. Il medio e il lungo, invece, continuano fino al ponte di Gazzuolo, prima della confluenza con il fiume Po (se il ponte di barche alla confluenza è agibile anche fino a li) , ritornando verso la partenza sulla sponda sinistra. Arrivati ad Isola Dovarese, ha termine anche il tracciato medio, mentre il lungo continua, sempre sulla sponda sinistra, fino a nord di Pontevico. Dopo pochi km si passa il nuovo ponte ciclabile e si torna alla partenza lungo la sponda destra.
Il percorso è veramente affascinante, perfetto per le gravel bike ma adatto anche alle mountain bike, si percorrono gli argini dell'Oglio spesso con begli scorci sul fiume, si passano deliziosi paesini di campagna oltre a paesi e trattorie dove potersi fermare a mangiare e riposare. La fauna è ricchissima, si incontrano infatti spesso lepri, fagiani, aironi cenerini, quaglie, falchi e altri uccelli di ogni genere che popolano il parco dell'Oglio.
Frequento Isola Dovarese da quasi trent'anni, visto che ci abitano i miei suoceri, e ho percorso spesso, e con piacere, gli argini in bicicletta. Ho deciso perciò di condividere con gli amici e con chi vorrà questi bei luoghi.
Grazie alla Pro loco e al Comune di Isola Dovarese saranno messi a disposizione i bagni del campo sportivo, per potersi fare una doccia a fine pedalata. Ci sarà inoltre una convenzione con i punti di ristoro di Isola Dovarese per poter mangiare a pranzo e a cena.
Parcheggi: presso il campo sportivo, dalla parte opposta del ponte sull'Oglio. Per chi arriva in camper, area attrezzata gratuita in via Fornace vicino al centro.
L' iscrizione di 10 € comprende le tre tracce per seguire il percorso, targhetta per la bici, spogliatoi e bagni per cambiarsi prima della partenza e farsi la doccia dopo l'arrivo e convenzioni per pranzo e cena nei punti di ristoro di Isola Dovarese.
Per iscriversi, effettuare un bonifico di 10€ a:
Maurizio Deflorian, Banca Fideuram
IBAN :IT46 I032 9601 6010 0006 7110 743
causale: iscrizione Graveloglio
Mandare gli estremi del pagamento a [email protected] e compilare la manleva-iscrizione che vi manderò e mi restituirete firmata, per e-mail o alla partenza.
L'iscrizione è possibile anche sul posto la mattina prima della partenza, attenzione però ad avere un garmin con bluetooth per caricare la traccia.
1c55fa1e64304dd3998739c59a58074f.thumbnail.jpg
 
Ultima modifica:

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Siamo a oltre 60 iscritti, si stanno formando dei bei grupponi, dei quali il più numeroso, circa 40 biker, partirà sabato alle 8.30, mentre una ventina partirà domenica alle 8.30. Qualcuno partirà invece già alle 7, sia sabato che domenica.
Qualche info: potete parcheggiare le auto davanti al campo sportivo di Isola, sul lato opposto dell'Oglio https://www.google.it/…/@45.1807257,10.317572…/data=!3m1!1e3
All'interno troverete spogliatoi e bagni per cambiarvi e fare anche una doccia al ritorno.
Passato il ponte pedonale sull'Oglio c'è un piccolo parcheggio, quello è il punto di partenza, io sarò li con il camper dalle 7, sia sabato che domenica, per raccogliere le ultime iscrizioni sul posto, distribuire le targhette per la bici e i buoni sconto per i ristoranti.
Per chi viene con il camper c'è un'area camper appena fuori dal paese, segnalata.
Ricordo che il percorso non è tabellato ed è da percorrere seguendo la traccia gps. Chi si iscrive direttamente alla partenza, deve avere un dispositivo wireless per ricevere la traccia. Le strade non ciclabili sono aperte al traffico, perciò bisogna fare sempre attenzione, specialmente agli incroci con le strade principali. Non è una gara e siamo qui per divertirci!
Acqua non se ne trova tantissima, per il lungo meglio portarsi due borracce,c'è qualche fontanella nei paesi, comunque bar, ristoranti e supermercati aperti se ne trovano, specialmente il sabato!
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Grazie Nonnocarb! bel percorso, scorrevole e pedalabile come piace a me ...un po umido domenica, ma fondo perfetto. Non conoscevo quelle zone, il parco dell'oglio merita un'altra visita. magari per il 200. A presto!
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao, ho già percorso la parte alta della ciclovia dell'oglio e mi è piaciuta. In futuro vorrei "esplorare" anche quelle zone. Sarebbe possibile avere la traccia gpx del percorso che avete fatto?
Grazie


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo