Test Norco Sight Carbon 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.101
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se l'obiettivo da perseguire ora è solo di andare più forte nelle discese tecniche, tralasciando tutto il resto, allora perché non passare all'elettrico? A quel punto avremmo un mezzo da 20 kg robusto e performante
Eccola là....
È no, perché anche la mia da 14 kg è molto performante e robusta
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In questi anni di nuova distribuzione italiana di Norco, due miei amici si reputano molto soddisfatti. Nonostante in passato ci sia stato qualche problema di affidabilità sui telai, l’assistenza e le garanzie hanno sempre risposto in tempi rapidi e senza battere ciglio, inoltre a me hanno raccontato di sconti parecchio consistenti. Parliamo di cifre vicine a i due più noti marchi on line!
Io personalmente penso che non mi comprerò mai più una bici completa (..e con giunto Horst), però devo ammettere che il marchio mi sembra valido e di sostanza. Provandole le ho preferite ad altri marchi famosi e diffusi.
Riallacciandomi a quello che a detto Francesco
Ritengo che si sia arrivati a un risultato eccellente, soprattutto per le 29", che tenderà a raffinarsi ulteriormente in piccoli dettagli nei prossimi 2/3 anni.
...soprattutto se il diametro ruote sarà differenziato! Sicuramente sulle enduro, AM e con qualche proposta anche in ambito trail. Già tutto si sta muovendo nel sottobosco figurato e non, figuriamoci se le grandi ditte dopo qualche anno di affermazione delle ruote 29” non propongono i mullet nelle categorie sopra citate.
Ci siamo noi che ci giriamo, ci sono già realtà che producono, ma quando arriveranno i gradi nomi e avvertirete un senso di sgradevole cambiamento, non date la colpa al solito marketing o imposizioni dall’alto, perché semplicemente ci sono già idee e soluzioni belle pronte da spingere al momento opportuno.
Vi ho avvisato, non dite che non ve l’ho avevo detto!!
(...o alla peggio potete scannarvi fin da adesso :loll: :rosik: :loll:)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
...soprattutto se il diametro ruote sarà differenziato! Sicuramente sulle enduro, AM e con qualche proposta anche in ambito trail. Già tutto si sta muovendo nel sottobosco figurato e non, figuriamoci se le grandi ditte dopo qualche anno di affermazione delle ruote 29” non propongono i mullet nelle categorie sopra citate.
Quotissimo e concordo!!
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
...soprattutto se il diametro ruote sarà differenziato! Sicuramente sulle enduro, AM e con qualche proposta anche in ambito trail. Già tutto si sta muovendo nel sottobosco figurato e non, figuriamoci se le grandi ditte dopo qualche anno di affermazione delle ruote 29” non propongono i mullet nelle categorie sopra citate.
Ci siamo noi che ci giriamo, ci sono già realtà che producono, ma quando arriveranno i gradi nomi e avvertirete un senso di sgradevole cambiamento, non date la colpa al solito marketing o imposizioni dall’alto, perché semplicemente ci sono già idee e soluzioni belle pronte da spingere al momento opportuno.
Vi ho avvisato, non dite che non ve l’ho avevo detto!!
(...o alla peggio potete scannarvi fin da adesso :loll: :rosik: :loll:)
Sono d'accordo. Secondo me tra pochi anni si sarà affermato il formato misto nelle discipline più gravity. Le bike future saranno 29/27.5 o anche 27.5/27.5 con gomme generose, visto che la forcella permette il doppio formato. Quello che sparirà sarà il 29/29 In ambito gravity. Questa è la mia opinione
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono d'accordo. Secondo me tra pochi anni si sarà affermato il formato misto nelle discipline più gravity. Le bike future saranno 29/27.5 o anche 27.5/27.5 con gomme generose, visto che la forcella permette il doppio formato. Quello che sparirà sarà il 29/29 In ambito gravity. Questa è la mia opinione

Mah, se parliamo di Mullet 29/27.5 concordo ma per quanto mi riguarda e per l' utilizzo che ne faccio io (principalmente trail alpini naturali) dopo essere passato al 29" non tornerò più indietro di sicuro. Il ruotone davanti offre una tale sensazione di sicurezza e anti-ribaltamento che per me è irrinunciabile.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Bici elettriche... mullet... basta off topic!

...per rientrare in topic...
Leggo dal test, veramente completo e ben scritto, questa frase che mi stona un po': "Secondo i risultati emersi dal programma avrei dovuto utilizzare una taglia L, mentre mi sono trovato perfettamente a mio agio sulla M, pur preferendo in genere bici lunghe."
Mi rendo conto che avete provato la taglia che il distributore ha fornito ma così facendo non si è in parte vanificata la teoria su cui queste bici sono costruite cioè geometrie più lunghe? Tra la taglia M ed L ballano ben 3 cm di differenza per il Reach! Come pensi ti saresti trovato con la taglia L, quella più indicata dalle tabelle Norco per la tua altezza?
Chiedo perchè anch'io sono alto 1,75 e questa bici o meglio la Optic mi interessa molto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Leggo dal test, veramente completo e ben scritto, questa frase che mi stona un po': "Secondo i risultati emersi dal programma avrei dovuto utilizzare una taglia L, mentre mi sono trovato perfettamente a mio agio sulla M, pur preferendo in genere bici lunghe."
Mi rendo conto che avete provato la taglia che il distributore ha fornito ma così facendo non si è in parte vanificata la teoria su cui queste bici sono costruite cioè geometrie più lunghe? Tra la taglia M ed L ballano ben 3 cm di differenza per il Reach! Come pensi ti saresti trovato con la taglia L, quella più indicata dalle tabelle Norco per la tua altezza?
Chiedo perchè anch'io sono alto 1,75 e questa bici o meglio la Optic mi interessa molto.

Grazie per i complimenti al test. La taglia in realtà non è quella che il distributore ha fornito ma l'ho chiesta espressamente io in taglia M perché mi sono studiato le geometrie della Sight, come faccio normalmente quando chiedo una bici in test dato che molto spesso sono a cavallo delle due taglie, e le quote della taglia M le ho trovate perfette. Comunque 175cm è l'altezza minima per la L, mentre già se si inserisce nel Bike Setup Guide un'altezza di 174cm, viene consigliata una M o L, quindi a discrezione del rider. Dopo averla provata a lungo confermo di aver scelto la taglia giusta per me, quindi mi sentirei di consigliarla anche a te che sei alto 175cm, ma oltre all'altezza entrano in gioco altri fattori come lo stile di guida e il tipo di trail che si frequentano abitualmente, quindi regolati tu.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio75

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io sono 184 e per quanto riguarda il programma che ti consiglia la taglia sono in XL al pelo ...
Ho preso XL perfetta gira in un fazzoletto
Reggisella tutto dentro il telaio con 200 di corsa fuori
 

Classifica mensile dislivello positivo