Notturna all'osservatorio astronomico - 21.10.2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
conferme:
1 - apenseri
2 - Turo
3 - Gemello
4 - Luc7a (con riserva)
5 - Cristian.D
6 - Paolo di Bellaria
7 - amico di Paolo di Bellaria
8 - Mortisia (Marta)
9 - Gianni
10 - Miellino
11 - Coccobill (famiglia permettendo)
12 - Teo

da confermare:
13 - Skape
14 - Jpengiu
15 - Moriero (Mario)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
.... ciò significa che la luna sarà la protagonista principale della nostra uscita di domani sera/notte.
Infatti, come anticipato dagli astrofili, è su di essa che saranno puntati i telescopi dell'Osservatorio: domani sera dovremmo vedere i crateri lunari.

Vediamo, anticipatamente, di capire come la luna si muoverà domani: sperando di non dire sciocchezze che sarebbero ben presto smentite:
- la luna sorgerà alle 20:54, per rimanere in cielo fino alle 7:24 di sabato
- la vedremo sorgere verso SUD-EST, mentre spunterà dal Monte San Lorenzo (meta della nostra destinazione intermedia: è lì che è situato l'osservatorio)
- inizierà ad essere visibile poco dopo la nostra partenza e quindi ci aiuterà nella vista notturna dei sentieri che percorreremo

mi piacerebbe dilungarmi in notazioni tecniche sul nostro satellite e sul suo moto attorno alla Terra; voglio però evitare di dire inesattezze (sempre che non l'abbia già fatto) e rimando tutte le domande a domani sera, quando potremo rivolgerle direttamente agli astrofili.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ho anche chiamato i proprietari di QUEL maremmano che spesso ci rincorre ..........
mi hanno promesso che stasera sarà ben chiuso nel recinto!

A questo punto sembra tutto pronto; appuntamento h. 20:15 al Bar Roma.
Io mi riconnetterò l'ultima volta prima di uscire di casa, diciamo verso le 20:00.
Dopo sarò raggiungibile al cellulare (lo trovate nel profilo).
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Appena rientrato ....... dopo avere accompagnato Miellino a recuperare il suo GPS che aveva perso in una caduta sulla prima discesa.

Alla partenza tutti e 12 presenti: una bella esperienza con qualche piccolo inconveniente:
- una discesa letteralmente devastata dai cingoli di trattori che avevano appena arato
- qualcuno che ha sbagliato percorso e si è dovuto fare 6 km. in più per recuperare il gruppo
- la lunga fila di visitatori all'osservatorio che non ha permesso di svolgere tutto il programma di visita studiato in precedenza
- il gruppo che dopo l'osservatorio si è dimezzato con solo 6 bikers che hanno portato a termine l'intero percorso come da traccia.

La luna è stata comunque bellissima per tutta la serata, ho provato a farmi qualche metro anche a faro spento; vederla al telescopio è splendido!

Ringrazio tutti gli intervenuti e spero che l'esperienza sia piaciuta.
Mi accollerò tutte le critiche che vorrete farmi :rosik:
:il-saggi: ma se avete qualche complimento da fare, non lo dividerò con nessuno! :smile:

Notte e ancora grazie!

PS ora vado a farmi la doccia, a bermi una limonata ghiacciata e poi a nanna; le foto le scaricherò domani e posterò qui le migliori.
 

Miellino

Biker superioris
Come al solito devo dire Grazie ad Andrea
per l'ottima organizzazione, e per la compagnia.
Mi sono divertito un sacco, nonostante le 2 cadute,
l'aver sbagliato strada e l'aver perso il Gps ( prontamente
ritrovato grazie ad Andrea).
Sono Esaustooooooo!!!!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ovviamente, avendo una piccola compatta, le fotografie di ieri sera non sono un granché;
ne ho salvate due, come posto qui come testimonianza:

DSCF0103_mod.JPG

Il gruppo, in un momento di pausa, prima di affrontare la discesa di Palazzo di Ferro.
Qui siamo quasi al completo: manchiamo io, CristianD e Miellino.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Appena rientrato ....... dopo avere accompagnato Miellino a recuperare il suo GPS che aveva perso in una caduta sulla prima discesa.

Alla partenza tutti e 12 presenti: una bella esperienza con qualche piccolo inconveniente:
- una discesa letteralmente devastata dai cingoli di trattori che avevano appena arato
- qualcuno che ha sbagliato percorso e si è dovuto fare 6 km. in più per recuperare il gruppo
- la lunga fila di visitatori all'osservatorio che non ha permesso di svolgere tutto il programma di visita studiato in precedenza
- il gruppo che dopo l'osservatorio si è dimezzato con solo 6 bikers che hanno portato a termine l'intero percorso come da traccia.

La luna è stata comunque bellissima per tutta la serata, ho provato a farmi qualche metro anche a faro spento; vederla al telescopio è splendido!

Ringrazio tutti gli intervenuti e spero che l'esperienza sia piaciuta.
Mi accollerò tutte le critiche che vorrete farmi :rosik:
:il-saggi: ma se avete qualche complimento da fare, non lo dividerò con nessuno! :smile:

Notte e ancora grazie!

PS ora vado a farmi la doccia, a bermi una limonata ghiacciata e poi a nanna; le foto le scaricherò domani e posterò qui le migliori.

Gran bella notturna ieri sera, ottima compagnia, bel percorso anche se conosciuto, di notte a un'altro fascino, e soprattutto la sosta all'osservatorio (che era il clou della serata) è stata una bella esperienza!!!
Sicuramente da rifare
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Come potete vedere dal titolo del topic, che ho appena modificato, possiamo continuare ad utilizzare questa discussione sia per commentare l'uscita di ieri sera che per scambiarci informazioni e per organizzare nuove notturne all'osservatorio: (vedi anche primo post).
Tutti quelli che sono interessati a compiere una notturna con visita all'osservatorio, possono manifestare qui il proprio interesse e vedremo di organizzarci il prima possibile.

Detto questo, vi anticipo che già il prossimo 21 agosto, potremmo ripetere l'iniziativa, se trovo persone interessate aprirò subito la raccolta di adesioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo