Novità GT 2005: enduro da 130mm

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
....sono di parte e non faccio testo, okkei la freeride è rivoluzionaria e bellissima, ma questa mi piace assai.....e pedalo su una Idrive dal 99!!grande giti :sbavon:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
ma vedo male o e' un monopivot arricchito da un secondo snodo con funzioni di irrigidimento?
esteticamente non e' male.
dovrebbe essere equivalente al vecchio i-drive, come funzionamento. In questa foto non si vede bene, ma c'è una staffetta sottile che collega la scatola del movimento centrale al triangolo anteriore.
come per il vecchio i-drive, la traiettoria della ruota è quella di un monopivot. L'infulcro è piuttosto alto, e si sentirebbe parecchio il ritorno sulla pedalata. Però il movimento centrale "segue" parzialmente il movimento della ruota, e in questo modo riduce l'allungamento del carro e il ritorno sulla pedalata.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
30x26 ha scritto:
ma vedo male o e' un monopivot arricchito da un secondo snodo con funzioni di irrigidimento?
esteticamente non e' male.
dovrebbe essere equivalente al vecchio i-drive, come funzionamento. In questa foto non si vede bene, ma c'è una staffetta sottile che collega la scatola del movimento centrale al triangolo anteriore.
come per il vecchio i-drive, la traiettoria della ruota è quella di un monopivot. L'infulcro è piuttosto alto, e si sentirebbe parecchio il ritorno sulla pedalata. Però il movimento centrale "segue" parzialmente il movimento della ruota, e in questo modo riduce l'allungamento del carro e il ritorno sulla pedalata.


Tutto bene ragazzi? Cosa vedete di strano oltre all'estetica rispetto al modello che trovate nei negozi? Ancora 'ste baggianate sul fulcro alto che ti fa girare i pedali indietro?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
The Kid ha scritto:
Tutto bene ragazzi? Cosa vedete di strano oltre all'estetica rispetto al modello che trovate nei negozi? Ancora 'ste baggianate sul fulcro alto che ti fa girare i pedali indietro?
tutto bene grazie.
piu' l'infulcro e' distante dalla linea catena, piu' quando succede che la sospensione lavora mentre stai pedalando, la pedalata stessa ne risente un po', questo e' un dato di fatto, ahime'.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilmioalterego ha scritto:
The Kid ha scritto:
Tutto bene ragazzi? Cosa vedete di strano oltre all'estetica rispetto al modello che trovate nei negozi? Ancora 'ste baggianate sul fulcro alto che ti fa girare i pedali indietro?
tutto bene grazie.
piu' l'infulcro e' distante dalla linea catena, piu' quando succede che la sospensione lavora mentre stai pedalando, la pedalata stessa ne risente un po', questo e' un dato di fatto, ahime'.
Come in tutti i mezzi fuoristrada, la soluzione più semplice è la migliore...
Parafrasando il detto degli ingegneri Land Rover: quello che non c'è non si rompe... ;-)
Per il comportamento della sospensione... Certi schemi sono stati resuscitati grazie ai nuovi ammortizzatori a scapito del funzionamento globale... Tendenze di mercato...
 
A proposito di Land Rover, visto che è stata tirata in ballo: rottura di un giunto viscoso sul posteriore su un Freelander e obbligo di sostituire tutto l'albero di trasmissione dall'assale anteriore in poi, con una spesa modica di 2.000 Euro IVA e mano d'opera escluse...
:maremmac:

Se veramente Land Rover credesse in tale detto (che, IMHO, è una vacchata bella e buone, e chi ci crede dovrebbe andare a piedi, scalzo e nudo naturalmente...), farebbe due ruote motrici ma, soprattutto, renderebbe disponibili singoli ricambi a prezzo umano e non ci marcerebbe sulle spalle dei clienti...
:???:

Chiuso l'OT...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
roy batty ha scritto:
A proposito di Land Rover, visto che è stata tirata in ballo: rottura di un giunto viscoso sul posteriore su un Freelander e obbligo di sostituire tutto l'albero di trasmissione dall'assale anteriore in poi, con una spesa modica di 2.000 Euro IVA e mano d'opera escluse...
:maremmac:

Se veramente Land Rover credesse in tale detto (che, IMHO, è una vacchata bella e buone, e chi ci crede dovrebbe andare a piedi, scalzo e nudo naturalmente...), farebbe due ruote motrici ma, soprattutto, renderebbe disponibili singoli ricambi a prezzo umano e non ci marcerebbe sulle spalle dei clienti...
:???:

Chiuso l'OT...
Mah, il Freelander non è una vera Land Rover: Il defender è una vera fuoristrada. Queste SUV sono una vera Boiata come lo erano le monovolume a 8 posti... Ma se quando va bene siamo in 2-3 per macchina che cacchio te ne fai di 8 posti. E se vivi in città cosa te ne fai di una macchina travestita da fuoristrada (che tra l'altro fa spendere un pozzo di soldi). per sentiri al siicuro se un ubriaco ti sperona? Tanto l'ubriaco è un camionista dell'Est...
A parte questa polemica, torniamo a parlare di bici. A me la questione di I-drive, URT e varie menate viste nel corso degli anni non mi hanno mai convinto: risolvono un problema creandone altri (peso, rigidità del telaio, nomero di pezzi "in più").
Poi ogni opinione è valida per chi la esprime :8):
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
iuppareppa ha scritto:
roy batty ha scritto:
A proposito di Land Rover, visto che è stata tirata in ballo: rottura di un giunto viscoso sul posteriore su un Freelander e obbligo di sostituire tutto l'albero di trasmissione dall'assale anteriore in poi, con una spesa modica di 2.000 Euro IVA e mano d'opera escluse...
:maremmac:

Se veramente Land Rover credesse in tale detto (che, IMHO, è una vacchata bella e buone, e chi ci crede dovrebbe andare a piedi, scalzo e nudo naturalmente...), farebbe due ruote motrici ma, soprattutto, renderebbe disponibili singoli ricambi a prezzo umano e non ci marcerebbe sulle spalle dei clienti...
:???:

Chiuso l'OT...
Mah, il Freelander non è una vera Land Rover: Il defender è una vera fuoristrada.
Quelo che segue è un mio pensiero non un'offesa sulle scelte delle automobili altrui...
Queste SUV sono una vera Boiata come lo erano le monovolume a 8 posti... Ma se quando va bene siamo in 2-3 per macchina che cacchio te ne fai di 8 posti. E se vivi in città cosa te ne fai di una macchina travestita da fuoristrada che sui sentieri non riesce ad andare e su strada costa come un furgone?. Per sentiri al sicuro se un ubriaco ti sperona? Tanto l'ubriaco è un camionista dell'Est...
Anche a me piaccione le auto fuoristrada (per me "il fuoristrada" è uno stile di vita) ma non sono come mio padre (lui se l'e' presto :azz-se-m: ma lui in montagna ci va a funghi, a pescare...) che le sterrate le fa e quindi dato che vad du asfalto mi prendo un'auto tradizionale. Quello che ci vuole per l'uso che se ne fa...
A parte questa polemica, torniamo a parlare di bici. A me la questione di I-drive, URT e varie menate viste nel corso degli anni non mi hanno mai convinto: risolvono un problema creandone altri (peso, rigidità del telaio, nomero di pezzi "in più").
Poi ogni opinione è valida per chi la esprime :8):
 
Sempre in tema OT, il Freelander sarà pure un SUV, ma ci fai del fuoristrada più che discreto (provato sulla pelle), ben oltre altri mezzi simili costruiti dalle aziende in ottica puramente modaiola e/o per semplice mossa di marketing...

Tornando in IT, ci sono troppe persone che si fanno seghe mentali su questo o quello schema, e dovrebbero passare più tempo a pedalare...
Ogni sistema ha pregi e difetti, si mettono sui rispettivi pesi della bilancia, e si vede dove pende, tenendo sempre in mente che in base al "peso" che si dà a ciascun fattore (pregio, difetto) si può fare in modo che penda più di qua o di là...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
roy batty ha scritto:
Sempre in tema OT, il Freelander sarà pure un SUV, ma ci fai del fuoristrada più che discreto (provato sulla pelle), ben oltre altri mezzi simili costruiti dalle aziende in ottica puramente modaiola e/o per semplice mossa di marketing...

Tornando in IT, ci sono troppe persone che si fanno s///e mentali su questo o quello schema, e dovrebbero passare più tempo a pedalare...
Ogni sistema ha pregi e difetti, si mettono sui rispettivi pesi della bilancia, e si vede dove pende, tenendo sempre in mente che in base al "peso" che si dà a ciascun fattore (pregio, difetto) si può fare in modo che penda più di qua o di là...

Ok per Land Rover
Il problema è che non è il mezzo che fa i ciclista ma ciò che ha in testa e ciò che prova quando pedala. Da questo discenda tutto il resto.
Tornando alla GT. Preferisco il Prototipo da FR piuttosto che a quello rappresentato in questo post. per un semplice motivo. Nel modello FR le complicazioni eliminano altri problemi. In questo caso non credo proprio che i due snodi diano un vantaggio determinante. :?
...
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
quarkuno deve avere avuto un lapsus classificando l'URT fra le complicazioni!
cosa c'è di + semplice di un urt sugli URTI?!?!?!?
eppoi anche a me piace di + la GBOKS, ma dai, porfavor esta no es una 3ride, esta es DAUNILLLLLLLLLLLLLLLLL
zUz :scassat:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
SlegUZ ha scritto:
quarkuno deve avere avuto un lapsus classificando l'URT fra le complicazioni!
cosa c'è di + semplice di un urt sugli URTI?!?!?!?
eppoi anche a me piace di + la GBOKS, ma dai, porfavor esta no es una 3ride, esta es DAUNILLLLLLLLLLLLLLLLL
zUz :scassat:

L'URT l'ho mess nelle complicazioni perchè ti complica la vita anzichè migliorartela (non per complicazioni nella struttura). Ho pedalato su una Mantra Pro per un paio di mesi e, se è vero che in salita in fuorisella è come avere una Attitude, in discesa non era propriamente "comoda"... :?
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
.....slegaiolo confessalo che cambieresti la liquida e relativi "talassi-salassi" (capita la finezza?) con un bel gitti di nuova cunceziooone...io invece mi sto a rompere i cosidetti a forse di tutti gli sbattimenti che ci sono nel mondo della mtb...penso a pedalare e vista l'esperienza mistica di pochi giorni fa con la mia bella mi compro un bel RIGIDONE davanti e dietro e a culo tutto il resto......sorry saranno i 40!!!!!! :???:
 

Classifica mensile dislivello positivo