Novità GT 2005: g-box (freerider)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
RS ha scritto:
Giuro che non è per fare polemica, è solo per cultura personale: perchè il pull-shock sarebbe il migliore?

Veramente non ho detto che il Pull Shock sia il migliore,del resto non mi sembra di avere mai adoperato il forum in questo senso ,anche se delle volte il confine fra convinzione tecnica e motivo publicitario è molto labile, indipendentemente dalla buona volontà
Ho detto che in questo ambito ,pull è meglio di push
Direi anche abbastanza ovviamentre che le funzioni di pull e quelle di push non portano ad effetti meccanici e fisici esattamente sovrapponibili anzi talvolta non lo sono affatto.
Deleterio per la comprensione del problema è fare esempi come quello che ho memorizzato di Comaz in cui si faceva il paragone fra tirare e spingere un carrello su traversine ferroviare,sbagliato è anche avere una visione statica della bici o della moto e non saperla vedere invece nel suo comportamento sotto sollecitazione che è poi quello che importa
Alberto
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Un'altro Pull Shock? FINALMENTE QUALCHE PULL SHOCK!!!
Fino ad ora, a parte l'inventore Ancillotti, ricordo solo le copie DM, l'artigianale Rotec e Giant! E dire che è la soluzione adottata universalmente dalle due ruote off road a motore (e non solo). Il problema è però quello di sempre: quanto è lungo il carro? 48cm?
Il sistema di cambio nel movimento è il più logico per una MTB. DaVINCI e Nicolai lo propongono di serie, ma forse con GT si potrebbe fare il salto di qualità, se non altro a livello di visibilità, anche se GT non è più la GT di Gary Turner...
Non vedo più l'I-drive, e questo mi pare un bene. Alla faccia di tutto quello che hanno sempre scritto "gli esperti".
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Esteticamente la trovo proprio riuscita, per il resto bisognerà sentire chi ci ha pedalato ... certo non sarebbe il primo prototipo interessante "soffocato" dalle logiche commerciali.
Cmq, bisognerà vedere anche il prezzo :shock:

fatto sta' che con una bimba così ... avrei finito di rompere continuamente il forcellino cambio!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
@Kid: e difatti è un bene che il pull shock si stia diffondendo, al contrario di certi cervellotici acrocchi ammortizzanti...hai capito forse il contrario?

certo non so quanto fa piacere al signor Ancillotti il fatto che molte case perseguano questa strada proprio quando il brevetto è scaduto
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Bhe a parte l'interasse che mi sembra veramente esagerato direi che é veramente bella, anche il telaio mi piace molto come é fatto sembra tutto sommato snello e leggero, almeno questa é l'idea che mi da!
Mi sono sempre piaciute le Nicolai, per il gearbox, ma quello che non mi piace è il prezzo, finché il rholoff costa 800€ non si va da nessuna parte...

Sid il Bradipo
 
Sid il Bradipo ha scritto:
Bhe a parte l'interasse che mi sembra veramente esagerato direi che é veramente bella, anche il telaio mi piace molto come é fatto sembra tutto sommato snello e leggero, almeno questa é l'idea che mi da!
Mi sono sempre piaciute le Nicolai, per il gearbox, ma quello che non mi piace è il prezzo, finché il rholoff costa 800€ non si va da nessuna parte...

Sid il Bradipo

Non vai da nessuna parte finche non trovi un'assistenza tecnica adeguata..
Quasi nessun meccanico sa mettere le mani in quell'intralazzo.. :???:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ancillotti ha scritto:
...Ho detto che in questo ambito ,pull è meglio di push
Direi anche abbastanza ovviamentre che le funzioni di pull e quelle di push non portano ad effetti meccanici e fisici esattamente sovrapponibili anzi talvolta non lo sono affatto.
Deleterio per la comprensione del problema è fare esempi come quello che ho memorizzato di Comaz in cui si faceva il paragone fra tirare e spingere un carrello su traversine ferroviare,sbagliato è anche avere una visione statica della bici o della moto e non saperla vedere invece nel suo comportamento sotto sollecitazione che è poi quello che importa
Alberto
A questo punto sarebbe interessante che tu ci spiegassi la tua affermazione invece di dire solo cosa è sbagliato... sarà la quinta volta che ti faccio questa richiesta senza avere una risposta tecnica. :-o
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
AlllE ha scritto:
Sid il Bradipo ha scritto:
Bhe a parte l'interasse che mi sembra veramente esagerato direi che é veramente bella, anche il telaio mi piace molto come é fatto sembra tutto sommato snello e leggero, almeno questa é l'idea che mi da!
Mi sono sempre piaciute le Nicolai, per il gearbox, ma quello che non mi piace è il prezzo, finché il rholoff costa 800€ non si va da nessuna parte...

Sid il Bradipo

Non vai da nessuna parte finche non trovi un'assistenza tecnica adeguata..
Quasi nessun meccanico sa mettere le mani in quell'intralazzo.. :???:
Giusto vero anche quello!

Sid il Bradipo
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Nel telaio torna finalmente lo storico e caratterizzante tubo orizzontale passante in quello verticale, ma mi chiedo come potrebbe essere una taglia S, visto che il prototipo della foto mi pare enorme, sia come taglia che come passo.

Il Pull Shock o Pro Link, per me è la soluzione migliore. Purtroppo in giro se ne vedono pochi, pochissimi, direi due, tre con questo, di cui però non capisco perchè un tirante inferiore così lungo. Per questo mi ha sorpreso la frase "un'altro Pull Shock" :-o .
E' strano come un sistema così conosciuto abbia così poche applicazioni. Tanti si riempono la bocca con sistemi e fulcri che altro non sono che dei quadrilateri deformabili primitivi, di cui la massima espressione è la miniaturizzazione del Pull Shock.

Forse però siamo un po':offtopic:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La parola al Biciaio:

Ciao eccoti due dati......la g-box andra in consegna verso Aprile , ne verranno costruiti solo 300 esemplari ....il progetto è datato 1996 ma poi le vicessititudini Gt era stato abbandonato , ora con il nuovo assetto aziendale tutto è ripartito....non è ne pubblicità ne un esrcizio di
stile... la bici sta girando nelle mani di Brian Lopes che sta testando
alcuni pezzi Shimano che sono stati modificati dalla Gt su autorizzazzione dei Giap. per poterli inserire nel telaio ...per ora il peso del prototipo è
di 19 kq ...escursione variabile dai 170 ai 210 mm ( dati ancora non
definitivi) la bici si collocherà nella fascia Freeride Cattivo visto che
la Dh pura resterà in catalogo..... purtroppo non sono riuscito a provarla in modo decente ..ma Vi posso assicurare che la pedalata non influisce in nessuno modo sul funzionamento ....spero di riuscire a maltrattarla un po per capire le reazioni in situazioni limite..........se sarete pazienti potrete vederla in fiera.......per quanto riguarda la id5 ......è stato usato lo stesso sistema della cc race per avere un'ottima resa in pedalata ma sia il carro che il triangolo posteriore sono stati irrobustiti per dare rigidità e resistenza ai 130 mm di escursione ...la bike si collocherà nela fascia cosiddetta enduro ...il peso è di circa 14kq a seconda degli assemblaggi.....un?ultima chicca ...è in fase di definizione un telaio cc race biammortizzato del peso di soli 2 kq ( telaio+ammortizzatore) spero di riuscire il prima possibile a inviarvi foto......ciaooooooooooooo Bicio
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
ancillotti ha scritto:
RS ha scritto:
Giuro che non è per fare polemica, è solo per cultura personale: perchè il pull-shock sarebbe il migliore?

Veramente non ho detto che il Pull Shock sia il migliore,del resto non mi sembra di avere mai adoperato il forum in questo senso ,anche se delle volte il confine fra convinzione tecnica e motivo publicitario è molto labile, indipendentemente dalla buona volontà
Ho detto che in questo ambito ,pull è meglio di push
Direi anche abbastanza ovviamentre che le funzioni di pull e quelle di push non portano ad effetti meccanici e fisici esattamente sovrapponibili anzi talvolta non lo sono affatto.
Deleterio per la comprensione del problema è fare esempi come quello che ho memorizzato di Comaz in cui si faceva il paragone fra tirare e spingere un carrello su traversine ferroviare,sbagliato è anche avere una visione statica della bici o della moto e non saperla vedere invece nel suo comportamento sotto sollecitazione che è poi quello che importa
Alberto

Non c'era nessuna allusione al fatto che tu abbia detto che è il migliore, anzi i commenti lusinghieri erano di altri users. E non credo neanche che tu usi il forum per fare pubblicità. La mia era pura curiosità tecnica, volevo capire i vantaggi del sistema, visto che viene usato anche sulle moto, tutto qua... :-o
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
ancillotti ha scritto:
Ho detto che in questo ambito ,pull è meglio di push [/b]
Direi anche abbastanza ovviamentre che le funzioni di pull e quelle di push non portano ad effetti meccanici e fisici esattamente sovrapponibili anzi talvolta non lo sono affatto.
Deleterio per la comprensione del problema è fare esempi come quello che ho memorizzato di Comaz in cui si faceva il paragone fra tirare e spingere un carrello su traversine ferroviare,sbagliato è anche avere una visione statica della bici o della moto e non saperla vedere invece nel suo comportamento sotto sollecitazione che è poi quello che importa
Alberto
A questo punto sarebbe interessante che tu ci spiegassi la tua affermazione invece di dire solo cosa è sbagliato... sarà la quinta volta che ti faccio questa richiesta senza avere una risposta tecnica. :-o
Ormai ti ho dato tutti gli elementi,dai arrivaci da te !,
Ti faccio un esempio quando io ero ragazzo un telaista della Norton ebbe un'idea,incrociò bizzarramente i due tubi inferiori della culla con quelli superiori nella sollecitata e sensibile zona in prossimità del canotto di sterzo, il risultato : quel tipo di telaio che equipaggiò la Norton Manx fu battezzato "Featherbed",quella tecnica fece scuola su tutte le moto da G.P. per tantissimi anni ,quel semplice ma geniale accorgimento fu adottato da tutti ,fu geniale perchè si riusciva ad avere una maggiore elasticità in un senso ed invece maggiore rigidità nell'altro rispetto ad un telaio tradizionale Certo ripeto ,se paragoni un forcellone ad una putrella ferroviaria non ci arrivi o se ci arrivi non te ne accorgi
Comunque anche nelle grandi opere di ingegneria il Pull sembra prevalere per i suoi vantaggi,come vedi il vecchio sistema dei ponti Romani (push)
è sostituito con i ponti a tiranti "pull" come puoi vedere in tutte le grandi opere di collegamento ,dal mare del nord allo stretto
Alberto
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
A me le GT han sempre fatto skifo, ma questa esteticamente è proprio aberrante!! :cagozzo: :cagozzo: :bleah:
E poi, a parte l'estetica, è proprio una vergogna per loro: x anni ci hanno fatto un cù così con quel cacchio di I-Drive, e ora ci propongono niente po' po' di meno che il PULL-SHOCK: come far passare la 4stagioni per l'ultimo grido in fatto di pizza a noi Italiani!! :wink: :wink:
Ma daiiiiiiiiiiiiii, ma non scherziamo!! Ma perchè mai dovrei andare ad acquistare una GT "pull-shockkata" che non ha nè capo nè coda nè tantomeno background tecnologico/teorico/pratico quando invece nella nostrana Toscana c'è l'Inventore di tale sistema, che costruisce telai PULL-SCHOCK affinandoli e perfezionandoli da non so quanti anni??? :shock: :shock:
Veramente non ho parole, roba da matti, roba da matti..... :???: :???: :-(

PS: ANCILLOTTI FOREVER!!! :-? :-?
PS2: Alberto, ma il brevetto non si può rinnovare?? :? :?
 

meteora

Biker serius
14/7/03
157
0
0
rastamannia
www.gurila.org
McVit ha scritto:
A me le GT han sempre fatto skifo, ma questa esteticamente è proprio aberrante!! [cuttone]
Veramente non ho parole, roba da matti, roba da matti..... :???: :???: :-(

A MecVitte!!!!
E statti calmo!! :-)
Hai scritto il post del mese, 100% tifo da stadio e 0% intelligenza applicata! %&$%§
Nessuno vuole insegnare agli italiani a fare la pizza, ma se imparano a farla bene anche gli americani che male c'è?
L'i-drive ha i suoi pregi e i suoi difetti, può piacere o no, ma se lo mettevano sulla G-box erano proprio dei fessi, perché qui non serve a nulla!! Questa è una bici che ha il suo perché, è una scommessa per vari fattori che non includono il sistema di sospensione... per quello dovevano semplicemente prenderne uno che andasse, e hanno scelto il pullshock... dov'è il male? Anche Alberto è contento, e vieni a frignare tu che il pullshock non sai nemmeno ingrassarlo! :-o :-) %&$%§
Ciao s'ciupà! :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ancillotti ha scritto:
Ormai ti ho dato tutti gli elementi,dai arrivaci da te !,

Comunque anche nelle grandi opere di ingegneria il Pull sembra prevalere per i suoi vantaggi,come vedi il vecchio sistema dei ponti Romani (push)
è sostituito con i ponti a tiranti "pull" come puoi vedere in tutte le grandi opere di collegamento ,dal mare del nord allo stretto
Alberto
...ho capito che questo "pull" deve essere coperto da segreto industriale :smile:

:offtopic:
Però mi lascia un po' perplesso l'affermazione dei ponti romani: il grosso limite di quella struttura era il notevole sviluppo verticale dell'arco e quindi della strada soprastante: sfruttando i tiranti, invece basta erigere 2 torri, mentre il resto può essere molto più in basso.
Infatti, se guardi i ponti di montagna, dove bisogna scavalcare delle strette e profonde gole, in molti casi è presente la struttura ad arco, nonstante implichi maggiori difficoltà realizzative per quanto riguarda "l'impalcatura".
Inoltre sulle strutture si usa spesso il "pull" perchè si utilizzano elementi come funi o lunghi tiranti che non potrebbero essere caricati in compressione.
:offtopic:
 

bi67

Biker novus
2/5/04
7
0
0
Merate
www.ilbiciaio.com
Ciao a tutti...volevo dare due appunti...la Gt non abbandona il suo sitema i-drive ( a cui credono molto) per il g-box ...infatti hanno sviluppato un nuovo modello id5 e la dh utilizzerà anche l'anno prossimo lo stesso sistema ..il g-box è un progetto parallelo .....e se vi ricordate la loro prima biammartizzata con cui il mitico Vouilloz vinse anche un mondiale Dh utilizzava lo stesso sistema....solo che secondo loro aveva dei limiti cos'ì hanno ripreso in mano il progetto e...modificato...una cosa che mi chiedo è come mai tutti si sono soffermati sul sistema ammortizzante e nessuno si sia chiesto come mai e che utilità abbia la catena di trasmissione messa in quel punto.....vorrei aggiungere che nessun sistema è migliore di un altro ...solo che ( sempre a mio parere) ognuno a i sui pregi e difetti..magari si potesse costruire la perfezione...speriamo che un giorno ci si possa arrivare.....ciao a tuccccccccc
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
bi67 ha scritto:
...una cosa che mi chiedo è come mai tutti si sono soffermati sul sistema ammortizzante e nessuno si sia chiesto come mai e che utilità abbia la catena di trasmissione messa in quel punto.....vorrei aggiungere che nessun sistema è migliore di un altro ...solo che ( sempre a mio parere) ognuno a i sui pregi e difetti..magari si potesse costruire la perfezione...speriamo che un giorno ci si possa arrivare.....ciao a tuccccccccc
Si vede abbastanza chiaramente che lo scopo è quello di avvicinare l'infulcro del forcellone all'infulcro della trasmissione in modo da avere il minore allungamento catena in fase di compressione ed effetti del tiro catena sulla sospensione.
Tra l'altro non mi sembra di vedere sistemi di tensionamento della catena, quindi l'obbiettivo dovrebbe essere stato raggiunto.
Inoltre un forcellone con fulcro alto dovrebbe garantire un miglior assorbimento delle sollecitazioni nel senso di marcia grazie alla traiettoria del mozzo.

Ma quanti rapporti avrebbe il g-box?

L'unico limite potrebbe essere rappresentato dalla lunghezza del carro posteriore, non tanto nel DH,ma piuttosto in un eventuale uso freeride (es: dropponi, tecnico lento, ecc)
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Osservazione stupida:
ammesso che il sistema sia una meraviglia, quante ore ci si mette a pulirlo, considerando che è stracolmo di punti che accumulano terra e sono irraggiungibili?

Non sarà un'osservazione tecnica rafiinata...ma la manutenzione della bci avrà pure la sua importanza no?

;-)
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
I rapporti del G-Box considerando che si tratta di un Rholoff, dovrebbero essere 14 che sono comparabili a quelli di un xtr a 27 rapporti escludendo quelli che si ripetono!!
Ma come già detto l'oggettino in questione é un pò particolare e non é che si possa maneggiare come un cambio qualunque...se si fiacca qualcosa (a parte il fatto che ripararlo deve costare un botto) non deve essere facile trovare un tecnico che ci metta (bene) le mani sopra!

Sid il Bradipo
 

Classifica mensile dislivello positivo