Novità GT 2005: g-box (freerider)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
ancillotti ha scritto:
Ormai ti ho dato tutti gli elementi,dai arrivaci da te !,

Comunque anche nelle grandi opere di ingegneria il Pull sembra prevalere per i suoi vantaggi,come vedi il vecchio sistema dei ponti Romani (push)
è sostituito con i ponti a tiranti "pull" come puoi vedere in tutte le grandi opere di collegamento ,dal mare del nord allo stretto
Alberto
...ho capito che questo "pull" deve essere coperto da segreto industriale :smile:

:offtopic:

Infatti, se guardi i ponti di montagna, dove bisogna scavalcare delle strette e profonde gole, in molti casi è presente la struttura ad arco, nonstante implichi maggiori difficoltà realizzative per quanto riguarda "l'impalcatura".
Inoltre sulle strutture si usa spesso il "pull" perchè si utilizzano elementi come funi o lunghi tiranti che non potrebbero essere caricati in compressione.
:offtopic:

Fochino! ci siamo abbastanza vicini rifletti sullo "stretto delle gole di montagna" funi e lunghi tiranti che non sarebbe possibile caricare in compressione,errore,prendi il vantaggio per uno svantaggio,aggiungi : forti componenti laterali da te assolutamente non considerate,come vento e sollecitazioni indotte ecc e la conclusione è a portata di mano ,ormai ci son arrivati tutti.
Alberto
 
V

vinx

Ospite
ma la trasmissione a sinistra, prevede una specifica pinza del freno posteriore?

In questo caso, non avrebbero fatto prima a mettere la guarnitura a sinistra per mantenere la trasmissione a destra?

boh!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
meteora ha scritto:
McVit ha scritto:
A me le GT han sempre fatto skifo, ma questa esteticamente è proprio aberrante!! [cuttone]
Veramente non ho parole, roba da matti, roba da matti..... :???: :???: :-(

A MecVitte!!!!
E statti calmo!! :-)
Hai scritto il post del mese, 100% tifo da stadio e 0% intelligenza applicata! %&$%§
Nessuno vuole insegnare agli italiani a fare la pizza, ma se imparano a farla bene anche gli americani che male c'è?
L'i-drive ha i suoi pregi e i suoi difetti, può piacere o no, ma se lo mettevano sulla G-box erano proprio dei fessi, perché qui non serve a nulla!! Questa è una bici che ha il suo perché, è una scommessa per vari fattori che non includono il sistema di sospensione... per quello dovevano semplicemente prenderne uno che andasse, e hanno scelto il pullshock... dov'è il male? Anche Alberto è contento, e vieni a frignare tu che il pullshock non sai nemmeno ingrassarlo! :-o :-) %&$%§
Ciao s'ciupà! :-)

Prot! :cassius: 8-) :-x :-| :-| :smile: :-o :eek: :-? :prega: :maremmac: :pc: %$))
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
meteora ha scritto:
McVit ha scritto:
A me le GT han sempre fatto skifo, ma questa esteticamente è proprio aberrante!! [cuttone]
Veramente non ho parole, roba da matti, roba da matti..... :???: :???: :-(
"Nessuno vuole insegnare agli italiani a fare la pizza, ma se imparano a farla bene anche gli americani che male c'è?"

Porca..sta a vedè che per Meteora,devo fare anche i Pizzaiolo!


".. per quello dovevano semplicemente prenderne uno che andasse, e hanno scelto il pullshock... dov'è il male? "
Ma il loro sistema?
Alberto
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
McVit ha scritto:
Ma daiiiiiiiiiiiiii, ma non scherziamo!! Ma perchè mai dovrei andare ad acquistare una GT "pull-shockkata"


Perchè è bella da morire..... :smile: :smile:

:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Ciao
Felix

P.S: Questa era nel mio garage fino a marzo 2003

GT1.gif
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
bi67 ha scritto:
....vorrei aggiungere che nessun sistema è migliore di un altro ...solo che ( sempre a mio parere) ognuno a i sui pregi e difetti..magari si potesse costruire la perfezione...speriamo che un giorno ci si possa arrivare.....ciao a tuccccccccc


Non dico che sia la perfezione, ma nelle moto da decenni sanno esattamente (a parte KTM) quale è il miglior sistema per fare lavorare carro/ammortizzatore...
(anche se poi lo chiamano Pro Link)
 
V

vinx

Ospite
Sid il Bradipo ha scritto:
Ma come già detto l'oggettino in questione é un pò particolare e non é che si possa maneggiare come un cambio qualunque...se si fiacca qualcosa (a parte il fatto che ripararlo deve costare un botto) non deve essere facile trovare un tecnico che ci metta (bene) le mani sopra!

Se vai a vedere sul sito della rolhoff c'e' un'animazione di come e' fatto dentro il cambio. Non e' nulla di complicatissimo, e' praticamente il cambio di un'auto/moto in miniatura. E' veramente difficile che si rompa qualcosa, dell'usura poi, non ne parliamo..
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Pensavo ad un tubo orizzontale + basso, un carro + corto, l'ammortizzatore spostato anteriormente, un tirante + corto...
Poi ho visto il risultato e mi pare una emerita schifezza.

Aspetto una Ancillotti con cambio nel mozzo!
 

Allegati

  • g-box2_146.jpg
    g-box2_146.jpg
    42,6 KB · Visite: 195

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
meteora ha scritto:
ancillotti ha scritto:
Porca..sta a vedè che per Meteora,devo fare anche i Pizzaiolo!

L'importante è che tiri bene la pasta.... :smile:

ancillotti ha scritto:
Ma il loro sistema?

Beh... se intendi l'I-Drive, converrai anche tu che messo su un accrocchio del genere sarebbe stato assolutamente inutile... anzi, probabilmente deleterio!
Ciao
Intendevo il loro "vecchio"sistema ammortizzante,visto che hai detto "ne hanno scelto uno che funziona"!!come dire..
Riguardo all'Hi drive è vero che sarebbe venuto fuori un accrocchio disumano ma non è che il G.box sia il suo omologo in nessuna funzione.
Alberto
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Io spero soltanto che la GT si sia tenuta, o perlomeno per il futuro si tenga, allo standard "G-Boxx" (www.g-boxx.org); così tutto sarà più semplice. Ci sono le Nicolai, da qualche tempo anche la Evil e sicuramente altre che vogliono usare questo standard. Sarebbe perfetto se anche la GT lo facesse, perché sicuramente sarebbe il più grande marchio a farlo.


PS: mi manca la rete saldata nel triangolo del prototipo dell'anno scorso...
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
The Kid ha scritto:
Aspetto una Ancillotti con cambio nel mozzo!

...anche io, sono stanco di cambiare forcellini, cambi posteriori e raggi!
Difatti questo prototipo lo ritengo più interessante per la soluzione della trasmissione (che ahimè è shimano, non rohloff), piuttosto che per il sistema ammortizzante.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciccio ha scritto:
The Kid ha scritto:
Aspetto una Ancillotti con cambio nel mozzo!

...anche io, sono stanco di cambiare forcellini, cambi posteriori e raggi!
Difatti questo prototipo lo ritengo più interessante per la soluzione della trasmissione (che ahimè è shimano, non rohloff), piuttosto che per il sistema ammortizzante.

Ciao Ciccio
Posso dirti la mia esperienza, dato che sai che l'ho avuto su una mia bici.
Anche se il rihloff fosse montato sul telaio non sarebbe ancora la soluzione ottimale. Ogni ingranaggio che si muove è in attrito e una perdita di efficenza. magari ristudiando il sistema per una collocazione nel telaio si potrebbero ridurre qualche passaggio. Oppure si potrebbe provare con un sistema "ibrido" dove gli ingranaggi tradizionali sono in una scatola nel telaio. Se si fa discesa e basta questi sono discorsi che interessano relativamente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dal freschissimo numero di bike mag: la nuova nicolai nucleon g-boxx (notare il sistema di sgancio del posteriore!!!!! Questa è evoluzione!) e il sistema di funzionamento del g-boxx nel dettaglio :-o
 

Allegati

  • nicolai_1200.jpg
    nicolai_1200.jpg
    233,2 KB · Visite: 12
  • g-boxx.jpg
    g-boxx.jpg
    162 KB · Visite: 45

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
marco ha scritto:
dal freschissimo numero di bike mag: la nuova nicolai nucleon g-boxx (notare il sistema di sgancio del posteriore!!!!! Questa è evoluzione!) e il sistema di funzionamento del g-boxx nel dettaglio :-o
Cazzarola...
Ad ogni modo, da quello che capisco si fa ancora uso del sistema Rohloff: il Nr. 11 mi sa tanto di uno Speedhub senza Flange per la ruota...
Vedo poi tutta una serie di componenti su cui si portebbe intervenire per ridurre il numero di pezzi e quindi il peso... Per fare un semplice esempio realizzando parti dedicate si potrebbero eliminare i Nr. 3 e 10.
Anche la bici Nicolai la vedo molto "avanti" sulla trasmissione ma il sistema ammortizzante lo vedo ancora "vecchio"... Certo non e facile ottimizzare trasmissione e sospensione...
Mi piacerebbe provare la bici... Mi lascia molto perplesso il discorso peso... Ma fino ad allora posso dire che ormai l'evoluzione è a un buon livello rispetto alle prime realizzazioni :eek:
 

Classifica mensile dislivello positivo