Nozioni di PRIMO SOCCORSO...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Wow,sembra una lista copiata da un libro di pronto soccorso,bravo,molto attento veramente...manco io porto tutta sta roba.Ora posto quello che secondo me è utile portare quando si fanno uscite in bici o più in generale, uscite in montagna.
La lista cmq non comprende quello che porto io nel mio zaino. :-)

• 1 Telo isotermico, IMPORTANTISSIMO e PESA NULLA. (E’ indispensabile se qualcuno si fa male,mentre si aspettano i soccorsi,occorre impedire lo shock termico(ipotermia) avvolgendo l’infortunato e isolandolo il più possibile.)

• 1 POCKET MASK (per riamimazione.)La sfortuna potrebbe richiederla,eviti la respirazione bocca-bocca.

• 1 FISCHIETTO, quando si esce da soli buona regola averne uno. (Se si è immobilizzati e si dispone del suddetto fischietto, la norma internazionale di chiamata di soccorso prevede di dare sei volte in un minuto, ad intervalli regolari, un segnale; indi pausa di un minuto e ripetere il tutto finché non si ottiene risposta. La risposta: entro un minuto dare il segnale per tre volte ad intervalli regolari.)

• 1 accendino e un coltellino pieghevole con forbice.

• Salviettine disinfettanti (così non servono ingombranti flaconi.) Per chi volesse esagerare,Citrosil,Acqua Ossigenata,Neo Mercuro Cromo (son tutti flaconcini,io nn li porto.)

• Cerotti medicati quanti ne volete e di varie misure. Pacchettino garze sterili 10x10. Una benda autofissante da 8-10 cm. Pinzette bisturi,aghi e filo, sterili.

• 1 rotolo di cerotto (meglio se di tela) larghezza??? 2,5 o 3 o 5 cm, se prendi quello da 5 ne ricavi anche i 2,5 che utilizzi tu; molto utile perché in una ferita dove si dovranno mettere i punti di sutura lo puoi usare per avvicinare i lembi della cute,una,due tre strisce di 6 cm…in base alla ferita,così la chiudi e poi ci metti sopra un cerottino medicato e la ferita non sanguina più.

• Ghiaccio istantaneo???se avete posto potrebbe risultare utile,in un trauma cranico,in un trauma facciale (botta al naso,ci metti il ghiaccio alla radice del naso sperando si fermi l’emorragia).

• 2 paia guanti in lattice, se sei solo ne basta un paio, se sei con un amico e devi medicare un infortunato o fermare un'imponente emorragia…meglio tutelarsi entrambi.

• 1 LACCIO EMOSTATICO,
Il laccio può essere di gomma o di stoffa (meglio se largo 5 cm,lungo anche qualche metro).
Il laccio di gomma va usato in caso di amputazione,esso impedisce al sangue di passare e va messo a monte della ferita.
Il laccio di stoffa si usa in caso di emorragie poichè lascia passare un po' di sangue e permette una parziale ossigenazione.Va messo agli arti e a monte della ferita in caso di emorragia arteriosa e a valle in quelle venose.

• Farmaci???Non mi dilungo perché passerei a scrivere quello che non dovrei…cmq tutto quello che volete e che serve all’uso personale…va bene il Nimesulide o Aulin, il Moment (un antidolorifico) l’Autan dopo puntura, come va bene un collirio, come anche un antistaminico, e quant’ altro si voglia portare nel proprio zainetto, polverine magiche cicatrizzanti non ne porterei,fan peggio, impiastrano la ferita. :fatti-so:

• Numeri utili: 118 - Protezione Civile (di zona) - Soccorso Alpino (di zona)

P.S. ah dimenticavo...oltre a tutto sto bel materiale servono alcune semplici nozioni di primo soccorso... ;-)


Riesumo un vecchio (ma pur sempre utilissimo) post per dire la mia in merito. Consiglio a tutti una gita da Decathlon, dove ho trovato e comprato questo:
[url]http://www.decathlon.it/IT/kit-di-soccorso-6395091/[/URL]

Si tratta di un kit di primo soccorso della Deuter (la stessa degli zaini), che in un'organizzatissima trousse di circa 200x120x100mm di dimensione contiene:
- 2 compresse sterili 20x20cm
- 5 bendaggi d'emergenza 10x6cm
- 1 paio di guanti in lattice
- 1 rotolo di nastro 5mx2.5cm
- 1 coperta isotermica 220x140cm
- 1 bendaggio elastico 3mx10cm
- 1 benda 4mx10cm
- 1 bendaggio triangolare
- 2 bendaggi di compressione 130x90mm
- 6 clip di fissaggio benda
- 1 paio di forbici per tagliare bendaggi o cerotti (quelle inclinate)
- 1 pinzetta

Ho integrato quanto presente con 4 salviettine disinfettanti Citrosil (per non portare il boccettino di disinfettante, comodissime), una decina di cerotti bianchi forati (quelli che non si staccano con il sudore/l'acqua) di dimensioni medie (quelli più usati), due bustine di Oki ed un paio di colliri monouso.
Con una spesa di 35€ al massimo ci si compone un kit piccolo, tremendamente completo ed efficace per il 95% dei piccoli "incidenti di percorso", sperando di non doverlo mai usare. Il resto dello spazio nello zaino dev'essere riempito con una gran dose di buonsenso :spetteguless:, sia per cercare d'evitare di farsi male, ma soprattutto nell'evitare manovre azzardate una volta che il danno è compiuto.

Altro mio consiglio personalissimo, il fischietto teniamolo attaccato allo spallaccio dello zaino e non al suo interno, se si è in condizione di dover chiamare aiuto con quest'ultimo probabilmente non si è in condizione di riuscire a prenderlo all'interno dello zaino, basta una spalla lussata o un braccio rotto, e hai voglia a togliere da soli lo zaino... :omertà:
Stesso discorso per il cellulare, ove possibile utilizziamo una tasca a portata di mano anche a zaino sulle spalle... :celopiùg:
 

deca78

Biker ciceronis
Appuntamenti - 13 Aprile 2011 - Serata "a tema" - Primo Soccorso

Nell’ottica di fornire un servizio e di formarci costantemente, non solo nella giuda e nella pratica del nostro sport, ma anche nel primo soccorso ed assistenza a persone infortunate, abbiamo deciso di organizzare una serate a “tema” dedicate al primo soccorso.

In questa serata andremo a toccare alcuni argomenti molto interessanti che ci permetteranno di prestare un primo soccorso, nel modo e metodologie corrette, e mettere in sicurezza coloro che dovessero avere problemi durante le escursioni.

Grazie all’intervento di personale competente e preparato andremo a vedere e toccare alcune problematiche inerenti al primo soccorso.

La serata è aperta a tutti, soci e non, si terranno dalle 21:00 alle 24:00 presso le sale del Centro Giovanile “Set Up” al Saval (Via Marin Faliero, 73/a – Saval – Verona – sotto il Migross), durante le serata ci sanno sessioni teoriche e pratiche.

Visto il numero ristretto di posti a disposizione e lo svolgimento di prove pratiche durante la serata, è richiesta la prenotazione obbligatoria.

Per tutte le informazioni contattateci [email protected] o tramite i contatti che trovate sul sito www.gravityzone.it sezione contattaci.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao a tutti ottimo topic anche io da 118tista propongo a chi vuole di organizzare un corso di urgenza/emergenza con tanto di simulatori. faccio corsi in parrocchia, agli scout nonchè insegnare all'università. se qualcuno delle marche e dintorni fosse interessato si può organizzare una bella giornata formativa con mega cena finale!!!
ovviamente oltre alle basi essenziali del bls ci potremmo soffermare sulle patologie traumatiche del ciclista (frattura spalla, polso, ferite varie etc....) e loro trattamento sul campo!!
 

nicfar80

Biker novus
5/10/11
5
0
0
Formia
Visita sito
ottimo lavoro pazuzu18

io però da soccorritore dei vigili del fuoco aggiungerei qualcosa oltre al problema traumatico e di supporto vitale delle funzioni di base. parlerei anche di come allertare in maniera più efficace possibile la catena di soccorso in modo da fornire informazioni più precise possibili.
consideriamo che un biker spesso si trova in zone non raggiungibili da ambulanze o da normali autovetture (automedica) e in questo caso consiglio di allertare oltre al 118, i vigili del fuoco, il 115 per chi non lo sapesse, richiedendo un "soccorso a persona", dando descrizioni dettagliate del posto dove ci si trova e se si possiede un GPS dare le coordinate per un eventuale elisoccorso.
i vigili del fuoco sono dotati di Fuoristrada per raggiungere i posti più impervi,di barelle vericellabili e spallabili come il toboga e la kong di sacchi sanitari e di attrezzature per calate e recuperi (immaginiamo crepaci, burroni etc.).

spero di essere stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

monnypenny

Biker novus
4/7/11
43
0
0
Torino
Visita sito
Ciao grazie per queste informazioni, spero che i miei amici di mtb riescano a mettere in pratica tutto, perchè io mi sento di svenire ancora prima di essere utile!!!! ma come mai???? grazie da monnypenny
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
compimenti, topic veramente interessate e che scopro solo ora, sollevato del fatto che tutto il materiale che consigliate me lo porto già dietro da anni. Lentamente perfezionato con l'esperienza ed il buon senso.
;-)


mi permetto di segnalare solamente che, talvolta un piccolo fumogeno a mano può aiutare parecchio quando si è in montagna. Ne esistono alcuni veramente piccoli e pratici da usare.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Salve, sono un infermiere di centrale operativa 118 nonché dei mezzi di soccorso avanzato (automedica, elisoccorso) se posso esservi utile in qualche maniera per capire come funziona il sistema e come va attivato correttamente (ho letto alcune inesattezze) fatemelo sapere.


;)
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Tra le cose più importanti da sapere come "nozioni di primo soccorso" vi è la identificazione del posto.
E' perfettamente inutile saper fare, anche a livello professionale, manovre rianimatorie o salva vita se poi non si è in grado di attivare correttamente il soccorso professionale.
Importante è sapere dove siamo: imparare a ricordare il numero del sentiero, da dove si è partiti e da quando, eventuali riferimenti geografici.
La tecnologia ci viene in aiuto con gli smartphone che sono ormai tutti dotati di GPS.
Normalmente le coordinate che vengono usate nelle centrali operative 118 per attivare il soccorso (HEMS) sono le WGS84 e non le altre.
Quindi al momento di fornire tale informazione siate assolutamente certi di parlare la "stessa lingua", le WGS84 si distinguono perché i valori sono espressi in gradi, minuti e secondi (i primi sono tra un valore di tra 0 e 180 e gli altri sono espressi in sessantesimi).
Es 40° 45' 39" Nord - 11° 56' 23" Est.
Come vedete si tratta di due stringhe di numeri che incrociandosi individuano un punto inequivocabile sulla mappa.
Esistono una miriade di app (sia per Android che per iPhone) al riguardo.
Spero di esser stato utile.

:capitani:
 

Pazuzu18

Biker urlandum
E' perfettamente inutile saper fare, anche a livello professionale, manovre rianimatorie o salva vita se poi non si è in grado di attivare correttamente il soccorso professionale.

Ma che intervento e' questo? allora rimaniamo ignoranti in tutto se non sappiamo attivare correttamente il soccorso professionale? questo e' un argomento generalissimo dove s'e' trattato di tutto, soprattutto era importante dare qualche nozione su cio' che nn si deve fare in caso di traumi. Rimanendo nello specifico, meglio saper rianimare uno per mezz'ora nella speranza passi qualcuno che sappia chiamare correttamente te e l'elicottero che avere l'iphone con le coordinate ma lasciarlo morire senza provare a far nulla...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Ma che intervento e' questo? allora rimaniamo ignoranti in tutto se non sappiamo attivare correttamente il soccorso professionale? questo e' un argomento generalissimo dove s'e' trattato di tutto, soprattutto era importante dare qualche nozione su cio' che nn si deve fare in caso di traumi. Rimanendo nello specifico, meglio saper rianimare uno per mezz'ora nella speranza passi qualcuno che sappia chiamare correttamente te e l'elicottero che avere l'iphone con le coordinate ma lasciarlo morire senza provare a far nulla...

A parte che io non ho detto che è meglio non saper fare...ho solo precisato che se alle prime manovre di base (che tutti dovrebbero conoscere) non segue una rapida attivazione del soccorso (la famosa catena del soccorso) il nostri tentativi sono perfettamente inutili.

Non capisco francamente il senso della tua polemica.:nunsacci:
 

outdoor86

Biker popularis
15/5/13
56
0
0
sassari
Visita sito
ciao a tutti:celopiùg:
per mia esperienza di bagnino brevettato bls pbls... dove a lavoro chiamavano noi quelli del 118 per recuperi impossibili anche per l'elisocc la prima cosa in assoluto da fare.
CHIAMARE IL 118 e fornire prima città dove siete(cmq il posto)poi quello che guida l'eli vi trova e nome cognome num tel perchè rintracciabili una chiara ed esaustiva descrizione del ferito e una prima veloce diagnosi. se si e a conoscenza del primo soccorso agite nel possibile delle vostre risorse.
ne piu ne meno quello che dite voi; ma anche secondo me ce' qualche punto da rivedere,puo sembrare di no ma è una catena.....se si spezza in certi casi i primi secondi sono fondamentali.
speriamo di non dover mai fare nulla di tutto cio... ma se potete imparate fatevi un corso ne vale la pena
prevenire e meglio che curare
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Concordo, fondamentale è intervenire subito per aumentare le possibilità di riuscita dell'intervento e chiaramente chiamare i soccorsi, tenere conto che applicare le manovre BLS nei primi minuti è fondamentale, man mano che passa il tempo la probabilità di riuscita o di recuperare tutte le funzioni della vittima si abbassa drasticamente.
 

Pazuzu18

Biker urlandum
[MENTION=111421]DIAZEVR[/MENTION] scusa avevo interpretato male il tuo post.

Cmq ragazzi se avete delle precisazioni da fare fatele, che serve scrivere "anche secondo me c'e' qualche punto da rivedere" e poi non precisare??? siamo qui tutti per darci una mano e non per fare i professorini in un mondo che con quello dell'emergenza nn ha a che fare...chi ha esperianza la metta
 

outdoor86

Biker popularis
15/5/13
56
0
0
sassari
Visita sito
ciaooooo non basterebbero 3 giorni per spiegare tutto... ma non tutti direbbero di NON fermare rotture di ossa "anche esposte" con mezzi di fortuna al contrario oh poi mica voglio fare il professore pero era giusto per non dilungarmi scusate!!
 

outdoor86

Biker popularis
15/5/13
56
0
0
sassari
Visita sito
chiedo scusa mi son confuso....:nunsacci: fermare fratture esposte non sempre fattibile motivo;se non si hanno garze sterili fermare un osso con una vena o peggio un arteria scoperta e piu facile da dire che da fare.
il mio intervento voleva sottolineare alcune piccolezze che solo facendo interventi su interventi puoi capire... ma non che cio che hai scritto sia sbagliato anzi.ammiro la tua iniziativa
 

Classifica mensile dislivello positivo