NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hellrider79

Biker novus
26/8/14
9
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, secondo me la scimmia va, se possibile, assecondata. E' un richiamo tribale che, se non ascoltato, ti rode dentro ad ogni giro tipo " se avessi avuto la Capra...quella discesa".
Detto qs la bici che hai è un gran mezzo che permette comunque tutto quello che fai.
Feed the monkey.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao Ragazzi
scusate le paranoie ma la scimmia ha preso il comando e fra una banana e l'altra volevo chiedere consiglio a voi...
Arrivo da una Trek remedy 9 2014, 140, montata bene, leggera, ottima bici tutto fare...
ci pedalo molto, anche 1500/2000 di dislivello, pedalate anche su asfalto di 30/40 km...
ora vorrei passare a qualcosa di un po' più divertente in discesa ma senza rinunciare alla pedalabilità... che faccio? accetto di aggiungere sulle 2000€ al valore della mia per un totale si 4000/4500€
Cosa mi consigliate?
La capra CF comp o race con 160 di escursione non mi sembra male, ma voi che dite? si pedala?
In alternativa anche la GT force carbon expert non mi sembra male, ma da 140 a 150 mi sembra di cambiare poco, non vorrei trovarmi nella stessa situazione...
oltre a questo, il monocromia x voi è impensabile da pedalare? anche se metto 30 davanti?

scusate ancora per la scimmiata...

Ovviamente accetto consigli da chi ne sa di più...


Grazie a tutti in anticipo

Quoto tutto quanto detto da [MENTION=19593]paolorobertozr[/MENTION]!
Diciamo che vale sempre la "legge della coperta corta": più è adatta alla discesa e meno è efficiente in pedalata, e viceversa.
E più o meno lo stesso si può dire del monocorona: se monti una corona da 28 denti (come il sottoscritto) hai un rapporto sufficientemente corto per le salite più ripide e puoi pedalare comodamente in piano fino a 25/30Kmh. Oltre tale velocità si inizia a frullare. Se invece hai gamba e non ti servono i rapporti troppo corti in salita, puoi puntare tranquillamente su corone da 32T (o superiori) e avere anche un discreto potenziale di allungo in discesa.

Esistono poi le MTB da enduro a geometria/escursione variabile (Cannondale Jeckyll, Canyon Strive, ecc), ma anche lì non ti devi aspettare di avere le prestazioni di una front da XC in salita e quelle di una DH in discesa.... si migliora un pochino, ma la gara in salita con i professionisti del cross country le devi dimenticare!
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io penso che se non gareggi e di conseguenza se arrivare alla fine di una discesa una decina di secondi prima o dopo non ti cambia niente, dovresti scegliere qualcosa che non ti faccia bestemmiare ad ogni salita.
Aggiungo pure che non è detto che la bici più veloce a scendere sia anche la più divertente, addirittura spesso le bici con geometrie meno estreme risultano più "giocose"...
Insomma, io ho ragionato cosi, ho scelto una endurina agile, pedalabile e con doppia corona, ben conscio del fatto che avrei sacrificato un po di peso e stabilità.
Chiaramente le mie sono considerazioni soggettive; se hai una gamba allenata e sei un bel manico anche in discesa penso che ogni enduro per te vada bene, in quel caso prendi quella che ti piace di più (portafogli permettendo!).

PS: nel caso della geometria variabile della Canyon Strive, la differenza tra la DH mode e la XC mode è molto marcata
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
PS: nel caso della geometria variabile della Canyon Strive, la differenza tra la DH mode e la XC mode è molto marcata

Si, la differenza c'è (come sulla Jeckyll, del resto), ma non è che in discesa va come una DH e in salita come una XC: hai un buon telaio da enduro che all'occorrenza può variare la curva di compressione della sospensione posteriore e aumentare di circa 1,5 gradi angolo sterzo e sella.... ma è pur sempre una bici da enduro.

Comunque concordo con te sul metodo che hai suggerito per scegliere: "quella che non ti fa bestemmiare ad ogni salita" è un criterio perfetto!
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
ma non è che in discesa va come una DH e in salita come una XC: hai un buon telaio da enduro che all'occorrenza può variare la curva di compressione della sospensione posteriore e aumentare di circa 1,5 gradi angolo sterzo e sella.... ma è pur sempre una bici da enduro.

Si si sono d'accordo, non intendevo estremizzare cosi il concetto! ;-)
Del resto in salita, nel caso della mia che è in alluminio, ti devi portar su sempre 15kg che proprio niente non sono... :medita: Però considera che io che non sono quasi per niente allenato, con la Strive riesco a fare giretti di 30km per 800m di dislivello positivo, fatto in gran parte di single track scassati anche in salita, in 3/4 ore. Suppongo quindi che uno ben allenato, con una Strive in carbonio, farsi tranquillamente 40km e oltre con più di 1000m di dislivello senza troppa difficoltà con una manciata di ore... niente male per una bici che nasce per scendere e non per salire!
In sostanza vorrei solo far capire che sulla Strive la differenza tra le due modalità è davvero marcata, non è solo (come dicono tanti) una trovata di marketing, senza contare la comodità di poter fare tutto senza scendere di bici.

PS: no, la Canyon non mi paga per fare pubblicità :smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Del resto in salita, nel caso della mia che è in alluminio, ti devi portar su sempre 15kg che proprio niente non sono... :medita: Però considera che io che non sono quasi per niente allenato, con la Strive riesco a fare giretti di 30km per 800m di dislivello positivo, fatto in gran parte di single track scassati anche in salita, in 3/4 ore. Suppongo quindi che uno ben allenato, con una Strive in carbonio, farsi tranquillamente 40km e oltre con più di 1000m di dislivello senza troppa difficoltà con una manciata di ore... niente male per una bici che nasce per scendere e non per salire!

Se è per quello 800m D+ in 3/4 ore li faccio anch'io con una MTB da enduro "a geometria fissa" e monocorona.....e ti assicuro che se c'è uno in questo forum che può essere definito "non allenato", quello sono io! ;-)

Quello che cercavo di dire, senza assolutamente voler screditare lo Shape Shifter della Strive, è che un'aumento di 1,5 gradi degli assi sterzo e sella, oltre ad un "indurimento" della sospensione posteriore, non trasformano una ranocchia in principe, nè un discesista in uno scalatore.
E' sicuramente un aiuto, ma se fatico a fare 800m D+ con la mia, fatico ugualmente anche con la tua.... magari con la tua ci metterò 2h50 invece di 3h per la parte in salita... ma la stanchezza complessiva sarà più o meno la stessa..... purtroppo!
 

domenico94

Biker novus
22/9/15
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti..per caso trafficando su internet ho conosciuto una marca di mtb mai vista prima..vitus bikes..sapete dirmi in linee generali la qualita di questo marchio se vale la pena acquistare una bici da enduro come la vitus sommet o la escarpe..grazie..
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi
scusate le paranoie ma la scimmia ha preso il comando e fra una banana e l'altra volevo chiedere consiglio a voi...
Arrivo da una Trek remedy 9 2014, 140, montata bene, leggera, ottima bici tutto fare...
ci pedalo molto, anche 1500/2000 di dislivello, pedalate anche su asfalto di 30/40 km...
ora vorrei passare a qualcosa di un po' più divertente in discesa ma senza rinunciare alla pedalabilità... che faccio? accetto di aggiungere sulle 2000€ al valore della mia per un totale si 4000/4500€
Cosa mi consigliate?
La capra CF comp o race con 160 di escursione non mi sembra male, ma voi che dite? si pedala?
In alternativa anche la GT force carbon expert non mi sembra male, ma da 140 a 150 mi sembra di cambiare poco, non vorrei trovarmi nella stessa situazione...
oltre a questo, il monocromia x voi è impensabile da pedalare? anche se metto 30 davanti?

scusate ancora per la scimmiata...

Ovviamente accetto consigli da chi ne sa di più...


Grazie a tutti in anticipo
Allora, ero ad un corso e c'era una ragazza con la Force. Ricordo che l'istruttore (tale Masserini :smile::smile::smile::smile:) le disse che quella bici non faceva per lei, perché il posteriore scalciava. Lei ci faceva tutto, per carità, ed era pure parecchio brava, ma ha già cambiato bici.
Poi ho anche un amico che aveva la Force (non 2015, la 2013) ed è passato alla Capra, ed è felicissimo perché in discesa perdona molto di più.
Queste sono le esperienze che ti posso riportare: per la discesa, credo sia meglio la Capra. Se invece ti interessa più la salita, non saprei, non ho feedback...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Se è per quello 800m D+ in 3/4 ore li faccio anch'io con una MTB da enduro "a geometria fissa" e monocorona.....e ti assicuro che se c'è uno in questo forum che può essere definito "non allenato", quello sono io! ;-)

Quello che cercavo di dire, senza assolutamente voler screditare lo Shape Shifter della Strive, è che un'aumento di 1,5 gradi degli assi sterzo e sella, oltre ad un "indurimento" della sospensione posteriore, non trasformano una ranocchia in principe, nè un discesista in uno scalatore.
E' sicuramente un aiuto, ma se fatico a fare 800m D+ con la mia, fatico ugualmente anche con la tua.... magari con la tua ci metterò 2h50 invece di 3h per la parte in salita... ma la stanchezza complessiva sarà più o meno la stessa..... purtroppo!
Vero... Ho la strive la differenza c'è, si sente e aiuta.. Ma posso pedalare con più fatica in dh... Sta di fatto, però, che in xc si pedala meglio della allmountain che avevo prima..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
Ma come si faceva prima senza MTB Forum???
Grazie a tutti ragazzi, potersi confrontare direttamente con chi ne sa di più e soprattutto con chi magari ha già provato il mezzo è davvero manna in queste notti insonni passate a leggere le recensioni di tutti i siti, italiani e non, sperando di trovarne uno che scrive in tedesco che la capra sale meglio di una Cannondale Flash e scende più veloce di una Ancillotti.... Senza contare la moglie che ogni 10 minuti dice, ma sei ancora li???
Ma sono sicuro di non essere l'unico... Che belli questi momenti...
Grazie davvero di cuore!
Tornando alle 2 ruote resto sempre più indeciso... Capra con doppia corona e magari upggrade di cerchi? sanction? o rinuncio a qualcosa in discesa e vado di GT Force carbon expert? (ma non vorrei fosse simile alla remedy)
Ci sono sicuramente altri marchi ma poi non avere l'appoggio del mio concessionario mi dispiacerebbe, e comunque sono lontanissimi da me...
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao,
vorrei sentire un po' di opinioni riguardo a due bici che mi attirano molto.
_Canyon Strive CF 8 Race 2016 https://www.canyon.com/it/mtb/strive/2016/strive-cf-8-0-race.html

_Radon Slide Carbon 9.0 HD
http://www.radon-bikes.de/en/bikes-2016/mountainbike/enduro/slide-carbon-275/slide-carbon-160-90-hd/

Per ora ho una Radon Stage 6 da 120, mi sono trovato bene ma vorrei passare a qualcosa di più cattivo e più stabile su discese molto sconnesse. Senza però rinunciare alla pedalabilità in salita.

Per questo motivo lo shape shifter mi ispira, ma i commenti negativi riguardo all'assistenza Canyon mi lasciano perplesso.
Dell'assistenza Radon sono super contento invece, quindi c'è un punto a favore per Radon.

Voi le due bici come le giudicate?
Grazie!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao,
vorrei sentire un po' di opinioni riguardo a due bici che mi attirano molto.
_Canyon Strive CF 8 Race 2016 https://www.canyon.com/it/mtb/strive/2016/strive-cf-8-0-race.html

_Radon Slide Carbon 9.0 HD
http://www.radon-bikes.de/en/bikes-2016/mountainbike/enduro/slide-carbon-275/slide-carbon-160-90-hd/

Per ora ho una Radon Stage 6 da 120, mi sono trovato bene ma vorrei passare a qualcosa di più cattivo e più stabile su discese molto sconnesse. Senza però rinunciare alla pedalabilità in salita.

Per questo motivo lo shape shifter mi ispira, ma i commenti negativi riguardo all'assistenza Canyon mi lasciano perplesso.
Dell'assistenza Radon sono super contento invece, quindi c'è un punto a favore per Radon.

Voi le due bici come le giudicate?
Grazie!

Sono tutte due allo stesso livello, la Canyon sale leggermente meglio per via del SS, nel stesso momento pero lo SS può essere un svantaggio, dato che è un altro pezzo idraulico che si può rompere.

La Radon la ho provata diverse volte, la Canyon poi la ho comperata.

p.s. Il peso indicato sul sito, Canyon è il peso della taglia M, Radon della taglia S
 

Classifica mensile dislivello positivo