• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Transition Covert!
Perfetta da Enduro/all Mountain! (Chi ha bazzicato un po' attorno alle gare Superenduro di quest'anno la vista girare, e vincere, più volte:spetteguless:)


moz-screenshot-2.png
CovertV2_1.jpg

Un po' troppo estrema per i miei scopi mi sa....
Questa in salita come va? E dico andare nel senso non piano eh...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma senti, la chief 2 2011 è montata molto bene considerando la fascia di prezzo (freni formula RX, forcella valida, tutta X9, ruote DT swiss). Io sono più orientato verso canyon, due miei amici ce l'hanno e sono ottime biciclette.. in più la gestione ordini passa attraverso una sede italiana quindi rende le cose più semplici..
Per quanto riguardo quello che chiami "cosino" si tratta del meccanismo con cui viene attuata la sospensione posteriore, è uno schema che se non erro canyon chiama Anti-Squat-Kinematics (schema con 4 cuscinetti, come puoi vedere). Ogni casa tende ad avere un suo schema e a brevettarlo...il fatto che non ti piaccia "esteticamente" è condivisibile ma ti consiglio di non vedere il fattore estetico come unica discriminante.

Una nota: anche Rose ha una sede italiana come canyon, con tanto di sezione quì sul forum e un biker appassionato come Zergio:medita:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma un neofita come me nell'mtb serio sentirebbe molto la differenza da una forca da 140 a una da 150-160?

non so cosa tu intenda per neofita
diciamo che chi inizia dalla ciclabile, poi passa a qualche facile sentiero su frontbike e poi inizia ad apprezzare qualche single track in discesa con difficoltà medio-modeste, è meglio si orienti su una bici con escursione sui 140

solitamente, questo tipo di bici sono più adatte (sto molto generalizzando)

Le bici da 160 sono già più "aggressive"
permettono di affrontare sentieri decisamente tecnici, lunghe discese e bike park. Parlo generalizzando molto. La bici non è fatta di sola escursione
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

beltra38

Biker serius
15/7/10
131
0
0
Brescia
Visita sito
non so cosa tu intenda per neofita
diciamo che chi inizia dalla ciclabile, poi passa a qualche facile sentiero su frontbike e poi inizia ad apprezzare qualche single track in discesa con difficoltà medio-modeste, è meglio si orienti su una bici con escursione sui 140

solitamente, questo tipo di bici sono più adatte (sto molto generalizzando)

Le bici da 160 sono già più "aggressive"
permettono di affrontare sentieri decisamente tecnici, lunghe discese e bike park. Parlo generalizzando molto. La bici non è fatta di sola escursione

Neofita nel senso di uno non esperto, nuovo nel settore. Cmq grazie per il consiglio :celopiùg: 150-160 fanno per me. :cucù:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io sono più orientato verso canyon, due miei amici ce l'hanno e sono ottime biciclette.. in più la gestione ordini passa attraverso una sede italiana quindi rende le cose più semplici..

Rose ha come punto di riferimento in Italia il buon Zergio.



Neofita nel senso di uno non esperto, nuovo nel settore. Cmq grazie per il consiglio :celopiùg: 150-160 fanno per me. :cucù:

Io sono un felice possessore di una Rose Uncle Jimbo ma con il budget che hai te diventa difficile prendere una buona bike da Enduro/AM.
Dovresti guardare le fine serie del 2010, tipo questa:

http://www.bike-discount.de/shop/a15820/stereo-rx.html

Conosco almeno una decina di persone che la usano e ne sono stracontenti; sito affidabile e prezzo poco superiore al tuo budget.
 

newnoise

Biker velocissimus
Un po' troppo estrema per i miei scopi mi sa....
Questa in salita come va? E dico andare nel senso non piano eh...

parti dal pressuposto che devi aver ben chiaro in mento cosa significa per te la parola "estrema".. io pedalo da un anno una froggy da 15 kg senza grossi problemi... per la cronaca, molto dipende da fiato e gambe se sei un biker medio. Mi sono persino stupito di cosa sono riuscito a fare in salita, soprattutto considerando che monto la nuova fox float 36 bloccabile ma non abbassabile..
Se invece le tue aspettative sono molto più race-oriented e ti interessa una bike scattante e leggera per pedalare forte in salita pur accettando di pagare qualcosa in discesa allora la risposta al tuo dubbio è probabilmente SI, la covert non fa per te e meglio orientarsi su un 140-140 con geometrie più adatte al tuo scopo...t
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Ciao a tutti
entro a gamba tesa con una considerazione che spero possa tornare utile a chi ha intenzione di prendere una AllMountain.
Purtroppo come genere di biciclette e' difficile riuscire a spendere poco in quanto si deve cercare di conciliare l'esigenza di fare agevolmente parecchi metri di dislivello (quindi peso ridotto) e quella di affrontare senza problemi discese abbastanza toste (quindi componenti robusti e affidabili). Quindi via a componenti robusti ma leggeri, sospensioni longtravel ma leggere. Tutto cio' si concilia male con ridotti budget!
Se inoltre si mette in conto che la forcella, a parere di molti, e anche mio, dovrebbe essere accorciabile, si va ad aumentare ulteriormente il prezzo finale.
Imho, per il discorso "Enduro" inteso come mezzo per fare, appunto le competizioni enduro, la cosa e' un po' piu' semplice perche' li' grosso modo l'idea e' quella di arrivare in qualche modo, con relativa calma, in cima e poi affrontare a tuono la discesa. Il discorso peso perde un po' senso e si puo' fare ricorso a sospensioni meno raffinate ( e quindi meno care).

A questo punto penso sia fondamentale inquadrare bene il tipo di utilizzo che si vuole andare a fare, considerando i percorsi, la durata delle uscite e perche' no, il tipo di compagnia.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

newnoise

Biker velocissimus
Ciao a tutti
entro a gamba tesa con una considerazione che spero possa tornare utile a chi ha intenzione di prendere una AllMountain.
Purtroppo come genere di biciclette e' difficile riuscire a spendere poco in quanto si deve cercare di conciliare l'esigenza di fare agevolmente parecchi metri di dislivello (quindi peso ridotto) e quella di affrontare senza problemi discese abbastanza toste (quindi componenti robusti e affidabili). Quindi via a componenti robusti ma leggeri, sospensioni longtravel ma leggere. Tutto cio' si concilia male con ridotti budget!
Se inoltre si mette in conto che la forcella, a parere di molti, e anche mio, dovrebbe essere accorciabile, si va ad aumentare ulteriormente il prezzo finale.
Imho, per il discorso "Enduro" inteso come mezzo per fare, appunto le competizioni enduro, la cosa e' un po' piu' semplice perche' li' grosso modo l'idea e' quella di arrivare in qualche modo, con relativa calma, in cima e poi affrontare a tuono la discesa. Il discorso peso perde un po' senso e si puo' fare ricorso a sospensioni meno raffinate ( e quindi meno care).

A questo punto penso sia fondamentale inquadrare bene il tipo di utilizzo che si vuole andare a fare, considerando i percorsi, la durata delle uscite e perche' no, il tipo di compagnia.

Sono assolutamente daccordo, come segmento quello dell'AM ritengo sia quello che comporta, come media, i maggiori dissanguamenti finanzari poi tutto dipende dalle aspettative, dalle proprie capacità (ho visto fare cose con una front che voi umani non potete immaginare :smile:)..portafoglio...

Poi si riesce a spendere tanto anche su bici più "pesanti" quindi classificate come "enduro"... se la mia ragazza venisse a scoprire quanto ho speso per la mia sarebbero cazzi amari :smile:

Vorrei invece dire la mia ancora una volta sull'abbassamento della forcella: analizzando la cosa da un punto di vista fisico, l'abbassamento dell'anteriore ovviamente dovrebbe facilitare l'efficienza di pedalata in salita, evitando di scaricare troppo l'anteriore con conseguente perdita di aderenza e il verificarsi della fastidiosa tendenza ad impennarsi della ruota davanti.. tuttavia tutto deve essere visto tenendo conto della geometria del telaio. Faccio l'esempio mio: la froggy ha 180mm di corsa al posteriore, 160 davanti con un angolo di sterzo pari a 66.5..se io montassi la nuova fox talas avrei la possibilità di abbassare l'anteriore a 120mm. Se immaginate come le masse in gioco (indi il baricentro del sistema biker+bici) si spostano caricando l'anteriore, arriverete alla conclusione che l'effetto "positivo" di evitare la perdita di trazione della ruota davanti, sarebbe accompagnato da un notevole aumento del peso caricato sull'anteriore con conseguente effetto frenante percepito dal biker (dato, detto grezzamente, da un'eccessiva chiusura dell'angolo di sterzo).
Se una bici AM con 140 alla ruota posteriore è associata ad una forcella abbassabile a 120 l'effetto di "pesantezza" dell'anteriore percepito dal biker risulterà notevolmente inferiore e in tal caso una talas porterebbe dei reali benefici in salita...
Per la cronaca io con la float 160 bloccabile vado su che è una bellezza..
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Sono assolutamente daccordo, come segmento quello dell'AM ritengo sia quello che comporta, come media, i maggiori dissanguamenti finanzari poi tutto dipende dalle aspettative, dalle proprie capacità (ho visto fare cose con una front che voi umani non potete immaginare :smile:)..portafoglio...

Poi si riesce a spendere tanto anche su bici più "pesanti" quindi classificate come "enduro"... se la mia ragazza venisse a scoprire quanto ho speso per la mia sarebbero cazzi amari :smile:

Vorrei invece dire la mia ancora una volta sull'abbassamento della forcella: analizzando la cosa da un punto di vista fisico, l'abbassamento dell'anteriore ovviamente dovrebbe facilitare l'efficienza di pedalata in salita, evitando di scaricare troppo l'anteriore con conseguente perdita di aderenza e il verificarsi della fastidiosa tendenza ad impennarsi della ruota davanti.. tuttavia tutto deve essere visto tenendo conto della geometria del telaio. Faccio l'esempio mio: la froggy ha 180mm di corsa al posteriore, 160 davanti con un angolo di sterzo pari a 66.5..se io montassi la nuova fox talas avrei la possibilità di abbassare l'anteriore a 120mm. Se immaginate come le masse in gioco (indi il baricentro del sistema biker+bici) si spostano caricando l'anteriore, arriverete alla conclusione che l'effetto "positivo" di evitare la perdita di trazione della ruota davanti, sarebbe accompagnato da un notevole aumento del peso caricato sull'anteriore con conseguente effetto frenante percepito dal biker (dato, detto grezzamente, da un'eccessiva chiusura dell'angolo di sterzo).
Se una bici AM con 140 alla ruota posteriore è associata ad una forcella abbassabile a 120 l'effetto di "pesantezza" dell'anteriore percepito dal biker risulterà notevolmente inferiore e in tal caso una talas porterebbe dei reali benefici in salita...
Per la cronaca io con la float 160 bloccabile vado su che è una bellezza..


Quoto tutto quello che dici,però in alcuni casi è meglio avvertire un po' di "effetto frenante" e riuscire a salire senza staccare la ruota anteriore,piuttosto che non riuscirci affatto.
Prima avevo una trail-bike con Fox Float 140mm,adesso ho una all-mountain con Talas da 160mm. Devo dire che nelle salite lunghe e dolci,il bisogno di abbassarla non lo sento(le geometrie aiutano tanto),ma se si presenta una salita molto irta non ci penso due volte,abbasso e salgo con forca bassa,mentre con l'altra magari non riuscivo a salire.
 

newnoise

Biker velocissimus
Quoto tutto quello che dici,però in alcuni casi è meglio avvertire un po' di "effetto frenante" e riuscire a salire senza staccare la ruota anteriore,piuttosto che non riuscirci affatto.
Prima avevo una trail-bike con Fox Float 140mm,adesso ho una all-mountain con Talas da 160mm. Devo dire che nelle salite lunghe e dolci,il bisogno di abbassarla non lo sento(le geometrie aiutano tanto),ma se si presenta una salita molto irta non ci penso due volte,abbasso e salgo con forca bassa,mentre con l'altra magari non riuscivo a salire.

Vero.. il mio discorso di prima voleva essere uno stimolo a riflettere prima di agire: ha senso abbassare se si riesce a mantenere un certo equilibrio nella distribuzione dei pesi. Ho da una settimana cambiato forcella, passando dalla float 2010 alla 2011..ecco dalla possibilità di bloccarla (hanno messo il lockout) mi ha dato quel valore aggiunto che mi mancava..ora in salita vado decisamente meglio... ora mi manca la gamba ma quest'estate sono riuscito a fare in sella anche pezzi superiori al 20% stando molto in punta...
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Avendo provato (poco) altre bici oltre la mia Force mi sento anche di aggiungere che, come suggeriva qualcuno poco piu' su ad un "autodefinitosi" neofita, di non fissarsi solo ed esclusivamente sull'escursione. Oltre all'angolo di sterzo ho notato una grande differenza legata alla maggior o minor rigidezza della zona "davanti": sterzo da 1.5", steli da 36 e pp20, anche se accompagnati da un'escursione di 160 (ormai il minimo sindacale per un enduro) in discesa si sentono notevolmente in termini di precisione, soprattutto nei tratti con sassi e radici...
 

newnoise

Biker velocissimus
Avendo provato (poco) altre bici oltre la mia Force mi sento anche di aggiungere che, come suggeriva qualcuno poco piu' su ad un "autodefinitosi" neofita, di non fissarsi solo ed esclusivamente sull'escursione. Oltre all'angolo di sterzo ho notato una grande differenza legata alla maggior o minor rigidezza della zona "davanti": sterzo da 1.5", steli da 36 e pp20, anche se accompagnati da un'escursione di 160 (ormai il minimo sindacale per un enduro) in discesa si sentono notevolmente in termini di precisione, soprattutto nei tratti con sassi e radici...

sicuramente si..per questo anche se domani prendessi, tanto per fare un esempio, una mojo SL con 140 alla ruota posteriore, davanti opterei cmq per una talas 36 con PP da 20... su questo non si discute..la confidenza e la precisione che si ottiene sull'anteriore ripagano ampiamente dei pochi grammi in più...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao a tutti
entro a gamba tesa con una considerazione che spero possa tornare utile a chi ha intenzione di prendere una AllMountain.
Purtroppo come genere di biciclette e' difficile riuscire a spendere poco in quanto si deve cercare di conciliare l'esigenza di fare agevolmente parecchi metri di dislivello (quindi peso ridotto) e quella di affrontare senza problemi discese abbastanza toste (quindi componenti robusti e affidabili). Quindi via a componenti robusti ma leggeri, sospensioni longtravel ma leggere. Tutto cio' si concilia male con ridotti budget!
Se inoltre si mette in conto che la forcella, a parere di molti, e anche mio, dovrebbe essere accorciabile, si va ad aumentare ulteriormente il prezzo finale.
Imho, per il discorso "Enduro" inteso come mezzo per fare, appunto le competizioni enduro, la cosa e' un po' piu' semplice perche' li' grosso modo l'idea e' quella di arrivare in qualche modo, con relativa calma, in cima e poi affrontare a tuono la discesa. Il discorso peso perde un po' senso e si puo' fare ricorso a sospensioni meno raffinate ( e quindi meno care).

A questo punto penso sia fondamentale inquadrare bene il tipo di utilizzo che si vuole andare a fare, considerando i percorsi, la durata delle uscite e perche' no, il tipo di compagnia.


Hai detto una cosa importantissima!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

A questo livello di sofisticazione tecnologica con un'alto rapporto tra peso/prestazioni/affidabilità il prezzo da pagare non é certo basso, soprattuto se siopta per i canali 'tradizionali'. :cucù:

Però credo che chi non faccia della propria passione 'Enduro' uno sbocco prettamente agonistico posssa permettersi qualche grammo in più sulla bici. :sumo:

In gara quando ti trovi a dover affrontare trasfrimenti in salita di 6/8 km da ripetere 2/3 volte in un tempo prestabilito, per poi doverti buttare a capofitto in discesa (parte su cui si fa la gara visto che i tempi si misurano lì) é meglio avere unmezzo il meno stancante possibile :spetteguless:
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Un po' troppo estrema per i miei scopi mi sa....
Questa in salita come va? E dico andare nel senso non piano eh...

In salita si comporta alla grande...per essere una full di quell'escursione e per quel tipo di utilizzo! ;)
Del resto...orientarsi su una full 140-150-160 da AM/Enduro che sia...ha come obiettivo e fine ultimo non certo quello di pedalare "NON PIANO" in salita come dici tu! ;) Una volta che all'insù ci vai ovunque...il gioco è fatto...in discesa godi poi! ;)
 

Sir Betto

Biker serius
9/9/09
101
0
0
torino
Visita sito
Complimenti per l’utilissimo topic, ma leggendo questo ed altri sul forum il dubbio rimane. Ho trovato la mia dimensione in mtb e voglio passare dalla front ad una full 140/160, ma ancora non mi so decidere tra am140/150 e enduro 160 con tutte le discriminanti del caso. Se si escludono alcune uscite in cui ho più tempo e mi piace vagare per sentieri, faccio prevalentemente percorsi da 25/40 km max, le salite possono essere in parte anche asfaltate, ma cerco sempre discese o tecniche o veloci, dove, anche se tecnicamente ridicolo, mi diverto come un bimbo. Se dovessi esprimere una percentuale di gradimento tra discesa e salita direi un 65%70% a favore della prima.
La gamba è decente, e allo stesso tempo quando sono in bici non so cosa sia la fretta. Sono alto 1.80 e peso 68kg.
Voi che fareste? Cedereste alla lusinghe di un enduro da 160 con forca da 36 e peso di 13.5/14 o accettereste il compromesso di una 140 e forca da 32 da un chilo in meno?

PS: l’anno prossimo, lavoro,famiglia e cataclismi naturali permettendo, vorrei partecipare ad una qualche gara di superenduro in piemonte/liguria.

J
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Complimenti per l’utilissimo topic, ma leggendo questo ed altri sul forum il dubbio rimane. Ho trovato la mia dimensione in mtb e voglio passare dalla front ad una full 140/160, ma ancora non mi so decidere tra am140/150 e enduro 160 con tutte le discriminanti del caso. Se si escludono alcune uscite in cui ho più tempo e mi piace vagare per sentieri, faccio prevalentemente percorsi da 25/40 km max, le salite possono essere in parte anche asfaltate, ma cerco sempre discese o tecniche o veloci, dove, anche se tecnicamente ridicolo, mi diverto come un bimbo. Se dovessi esprimere una percentuale di gradimento tra discesa e salita direi un 65%70% a favore della prima.
La gamba è decente, e allo stesso tempo quando sono in bici non so cosa sia la fretta. Sono alto 1.80 e peso 68kg.
Voi che fareste? Cedereste alla lusinghe di un enduro da 160 con forca da 36 e peso di 13.5/14 o accettereste il compromesso di una 140 e forca da 32 da un chilo in meno?

PS: l’anno prossimo, lavoro,famiglia e cataclismi naturali permettendo, vorrei partecipare ad una qualche gara di superenduro in piemonte/liguria.

J

cita qualche sentiero(di massima difficoltà) fatto in zona o che vorresti fare con una full, così ti dico cosa sarebbe meglio (sono anche io di torino)
 

newnoise

Biker velocissimus
Complimenti per l’utilissimo topic, ma leggendo questo ed altri sul forum il dubbio rimane. Ho trovato la mia dimensione in mtb e voglio passare dalla front ad una full 140/160, ma ancora non mi so decidere tra am140/150 e enduro 160 con tutte le discriminanti del caso. Se si escludono alcune uscite in cui ho più tempo e mi piace vagare per sentieri, faccio prevalentemente percorsi da 25/40 km max, le salite possono essere in parte anche asfaltate, ma cerco sempre discese o tecniche o veloci, dove, anche se tecnicamente ridicolo, mi diverto come un bimbo. Se dovessi esprimere una percentuale di gradimento tra discesa e salita direi un 65%70% a favore della prima.
La gamba è decente, e allo stesso tempo quando sono in bici non so cosa sia la fretta. Sono alto 1.80 e peso 68kg.
Voi che fareste? Cedereste alla lusinghe di un enduro da 160 con forca da 36 e peso di 13.5/14 o accettereste il compromesso di una 140 e forca da 32 da un chilo in meno?

PS: l’anno prossimo, lavoro,famiglia e cataclismi naturali permettendo, vorrei partecipare ad una qualche gara di superenduro in piemonte/liguria.

J

buongiorno!... ti sei risposto da solo:

1- non hai fretta di arrivare quando pedali in salita
2- discesa predomina nelle tue preferenze per un buon 70%

Una bici da 13.5 kg si pedala molto bene e un PP da 20, steli da 36 (o 35 se scegli RS) ti da un valore aggiunto in discesa. A seconda del tuo budget hai disponibili una quantità notevole di scelte...
 

Sir Betto

Biker serius
9/9/09
101
0
0
torino
Visita sito
Il bdg è di max 2500€, inclusa la vendita della mia attuale bici. Direi che a ‘sto punto la scelta cadrà tra una delle varie offerte online, ce n’è veramente per tutti i gusti e garantiscono un signor montaggio che spesso include anche il telescopico…
Mi piace molto anche la nuova jekyll, ma li si parte da 2600 e c’è troppo spazio per sperperare altri danari in upgrade. L
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo