• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
sono due belle bici, un pò più pesante e probabilmente robusta la meta sx, probabilmente, un pelo più pedalabile la dune, tra le due, per fare enduro all mountain e giri più lunghi, a parer mio, meglio la dune, come bici unica, se vai anche nei park, prenderei la meta sx, anche se la colorazione 2014 è un pò troppo "vistosa" per i miei gusti.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
anche la meta è molto pedalabile
Io son di parte, ma tra le due andrei di meta.
Ho visto + di un telaio mondraker che si rompe dove il tubo orizzontale piega
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
anche la meta è molto pedalabile
Io son di parte, ma tra le due andrei di meta.
Ho visto + di un telaio mondraker che si rompe dove il tubo orizzontale piega

Ma quando mai.....questa e una leggenda metropolitana come i coccodrilli nelle fogne........
:-)
Forse sarà capitato sulle prime serie ma stiamo parlando di bici del 2009.... Poi l esemplare che ho visto io era una dh.....poi specialmente con i telai stealth non è capitato.....comunque tanto x ricordarlo i telai sono garantiti a vita !!!
Io ho la dune e sono di parte ma anche la metà e un bel mezzo ma è pesante...
La mia dune con forca a molla pesa 13,3 kg pedali compresi....
 

compatto

Biker novus
9/1/13
11
0
0
cingoli
Visita sito
oggi ho provato la mia nuova spicy enduro evo presa con un maxi sconto "modello 2013" prima di provarla avevo un po di timore per quanto riguarda la salita ,ma dopo averci fatto un giretto mi sono ricreduto . Non sarà un mostro di rigidità ma sale da paura e x quanto riguarda la discesa .... :-?

provare x credere ;)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
il manubrio in carbonio spezzatosi in discesa mi ha fratturato la rotula del ginocchio a giugno e ancora non è apposto...........


MAI PIU' CARBONIO SULLE MIE BIKE

:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 
Ciao a tutti,
ho cominciato ad andare in MTB un po' seriamente un anno fa, e ho preso una Cube front 29 in alluminio non troppo costosa. La cosa mi ha preso bene ma vivendo in montagna mi trovo praticamente in ogni uscita ad affrontare single trail anche abbastanza tecnici, sui quali non mi trovo molto bene.

I problemi principali li ho in trazione e anche nell'affrontare i vari tratti sassosi dove vedo passare altri biker con grande facilità, soprattutto in discesa (fatta anche la tara sulle mie specifiche capacità di guida, non eccelse obiettivamente). Un mio amico molto esperto appena è salito sulla mia bici mi ha detto che è rigidissima ed è normale che faccia tutta questa fatica.

Siccome vorrei divertirmi di più, e soffrire di meno, soprattutto in discesa, ho pensato di passare a una full.

Alcune scelto penso di averle fatte: 27.5 o 29, 150 mm davanti e dietro. Mi interessa che vada anche bene in salita, perché quasi sempre faccio giri di almeno 40-50 km e 1000 m dislivello. Visto che non faccio gare ma voglio divertirmi, e sono abbastanza allenato, un chilo o due in più o in meno non mi fanno una gran differenza, sempre che non si sforino i 14, 14.5 magari...

Ho letto un po' di cosette e la BMC Trailfox sembra quasi la bici perfetta per me. Quale versione prendere (carbo, alu/carbo, alu, allestimento), lo deciderò con calma basandomi anche sui prezzi che potrei trovare ora che siamo a fine stagione.

Però ho un dubbio: uno dei problemi principali che incontro è che nei single trail stretti scavati nel terreno, o in passaggi tra le rocce, sbatto coi pedali quando non col movimento centrale a destra e a sinistra, e già un paio di volte ho piantato dei bei voli per questa ragione. Una delle cose che leggo sulla prova della Trailfox qui sul sito è che il movimento centrale è un po' basso, mentre proprio oggi parlando con i miei compagni di uscita dicevo che una caratteristica alla quale non vorrei rinunciare sulla prossima bici è un movimento centrale bello alto.

Per questa ragione sono tentato già di cancellare la Trailfox dalla lista delle candidate.
A questo punto vi chiedo, visto che il tipo di bici è più o meno quello e visto che faccio un po' fatica a orientarmi nel marasma delle possibilità, avreste qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille a tutti
Ciao
Beppe
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
ho cominciato ad andare in MTB un po' seriamente un anno fa, e ho preso una Cube front 29 in alluminio non troppo costosa. La cosa mi ha preso bene ma vivendo in montagna mi trovo praticamente in ogni uscita ad affrontare single trail anche abbastanza tecnici, sui quali non mi trovo molto bene.

I problemi principali li ho in trazione e anche nell'affrontare i vari tratti sassosi dove vedo passare altri biker con grande facilità, soprattutto in discesa (fatta anche la tara sulle mie specifiche capacità di guida, non eccelse obiettivamente). Un mio amico molto esperto appena è salito sulla mia bici mi ha detto che è rigidissima ed è normale che faccia tutta questa fatica.

Siccome vorrei divertirmi di più, e soffrire di meno, soprattutto in discesa, ho pensato di passare a una full.

Alcune scelto penso di averle fatte: 27.5 o 29, 150 mm davanti e dietro. Mi interessa che vada anche bene in salita, perché quasi sempre faccio giri di almeno 40-50 km e 1000 m dislivello. Visto che non faccio gare ma voglio divertirmi, e sono abbastanza allenato, un chilo o due in più o in meno non mi fanno una gran differenza, sempre che non si sforino i 14, 14.5 magari...

Ho letto un po' di cosette e la BMC Trailfox sembra quasi la bici perfetta per me. Quale versione prendere (carbo, alu/carbo, alu, allestimento), lo deciderò con calma basandomi anche sui prezzi che potrei trovare ora che siamo a fine stagione.

Però ho un dubbio: uno dei problemi principali che incontro è che nei single trail stretti scavati nel terreno, o in passaggi tra le rocce, sbatto coi pedali quando non col movimento centrale a destra e a sinistra, e già un paio di volte ho piantato dei bei voli per questa ragione. Una delle cose che leggo sulla prova della Trailfox qui sul sito è che il movimento centrale è un po' basso, mentre proprio oggi parlando con i miei compagni di uscita dicevo che una caratteristica alla quale non vorrei rinunciare sulla prossima bici è un movimento centrale bello alto.

Per questa ragione sono tentato già di cancellare la Trailfox dalla lista delle candidate.
A questo punto vi chiedo, visto che il tipo di bici è più o meno quello e visto che faccio un po' fatica a orientarmi nel marasma delle possibilità, avreste qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille a tutti
Ciao
Beppe

allora ti conviene sapere l' altessa esatta del movimento centrale da terra, e da li iniziare a spulciare sulle varie bike in giro..........
pure io sono in fase di cambio e sono sulle tue stesse linee di scelta

budget?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo