Nuova Bicicletta 29 o Full tipo rr6.4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauro39

Biker novus
Ciao, devo acquistare una nuova bici, e la vorrei tenere per molto tempo, ho un budget di massimo 1000 euro e vorrei avere un mezzo che mi consenta di percorrere senza fretta o prova agonistica qualunque tipo di sentiero, sia in salita che discesa.
L'ideale per come voglio andare in bici ( cicloesplorazione-AM lento...me la passate ? )penso sia una MTB full, ma dopo mesi di ricerca e documentazione mi sono reso conto che a 1000 euro non c'è nulla... ( a parte Deca che però esteticamente non mi piace proprio nulla....forse la 6.4, ma proprio forse ) dunque mi sono orientato verso le 29 pollici che a quanto ho sentito dire hanno dalla loro una maggiore facilità nell'assorbire gli ostacoli sul terreno rispetto alle 26 e dunque mi sono innamorato di questa bici Ktm Ultra 1.29 (di seguito le caratteristiche)
Voi che siete molto più esperti di me che mi consigliate?
Lo so che sono due biclette totalmente diverse ma per un utilizzo da "cicloesploratore-AM lento" vado per una deca 6.4 e poi tra un pò la trasformo migliorandola come ammortizzatori e forca, oppure mi consigliate la Ultra 1.29 di Ktm ?
Grazie da subito a chi mi risponderà.

Ktm Ultra 1.29 prezzo 949€
http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/Ultra129.php?lang=IT
CARATTERISTICHE:

TELAIO:Ultra 29" Alloy M: 1241
Alloyframe 6061 triplebutted
Headtube 1.1/8
FD-Band-DS, Ext: 135QR

FORCELLA:Suntour SF12 Raidon X3 RL 29 air 100
Sp: air Spring, D: Hydr. Speedlock
100mm, Remote-Lockout
COMANDI CAMBIO:Shimano Deore-10/Deore-3
CAMBIO:Shimano Deore XT M780
DERAGLIATORE:Shimano Deore
CASSETTA:Shimano HG62-10 11-36
MOV.CENTRALE:Shimano BB-Set
FRENI:Shimano M445/M446 Disc
RUOTE:Ryde Taurus 21 29"
COPERTONI:Schwalbe Rapid Rob 29x2.25
MANUBRIO:Ritchey Comp Flat 660
ATTACCO MANUBRIO:Ritchey OE Ahead-6°
REGGISELLA:Ritchey OE 350/27.2
SELLA:KTM VL-1489
PESO:13,5 kgE:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
le 29 pollici che a quanto ho sentito dire hanno dalla loro una maggiore facilità nell'assorbire gli ostacoli sul terreno rispetto alle 26

la front da 29" è sempre una front e non assorbe una emerita cippa in più rispetto ad una front da 26".
al più passano sugli ostacoli con maggior facilità perchè hanno un raggio maggiore rispetto alla 26".
se vuoi qualcosa di comodoso prenditi una full da 120/120
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Secondo me dovresti prendere la full... La 29'' postata pesa 13kg e mezzo e costa 1000€... decisamente no! Vai di decathlon, anke se non è così necessario cambiare subito forca e ammo... considerata la 9.1/9.2?
 

mauro39

Biker novus
Bèh grazie innanzitutto per le risposte, in cuor mio sapevo già che le full del Deca erano le più indicate per quello che volevo fare io, la scelta di KTM è sicuramente per un fatto estetico, e facendo delle ricerche sulle 29 " mi era sembrato di capire che erano più indicate per un principiante come me per fare trail-am leggero ( ora sò che si dice cosi ), probabilmente ho capito male... non sono un esperto ma qualcosina piano piano inizio a comprenderlo......
Sempre rimanendo su un discorso estetico a me piace più la rr 6.4 rispetto alla rr 9.1 e poi anche se nel mio budget, sono sempre 389 euro in più.
Capisco che sicuramente monta componenti più performanti, però se devo spendere ci deve essere anche un riscontro estetico......
Ma la rr6.4 come bici come la giudicate, a telaio e componenti vale il suo prezzo di 609 euro ?
Vale la pena considerarla come bici da tenere per molto tempo e migliorarne piano piano la componentistica ?
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Bèh grazie innanzitutto per le risposte, in cuor mio sapevo già che le full del Deca erano le più indicate per quello che volevo fare io, la scelta di KTM è sicuramente per un fatto estetico, e facendo delle ricerche sulle 29 " mi era sembrato di capire che erano più indicate per un principiante come me per fare trail-am leggero ( ora sò che si dice cosi ), probabilmente ho capito male... non sono un esperto ma qualcosina piano piano inizio a comprenderlo......
Sempre rimanendo su un discorso estetico a me piace più la rr 6.4 rispetto alla rr 9.1 e poi anche se nel mio budget, sono sempre 389 euro in più.
Capisco che sicuramente monta componenti più performanti, però se devo spendere ci deve essere anche un riscontro estetico......
Ma la rr6.4 come bici come la giudicate, a telaio e componenti vale il suo prezzo di 609 euro ?
Vale la pena considerarla come bici da tenere per molto tempo e migliorarne piano piano la componentistica ?

Come idea generale, guardando il punto di vista economico, cambiare su su componenti è mooolto più dispendioso!
Gli stessi componenti che trovi su una bici aftermarket costano di più, quindi è più "conveniente" investire un budget più alto!
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
............ guardando il punto di vista economico, cambiare su su componenti è mooolto più dispendioso!
Gli stessi componenti che trovi su una bici aftermarket costano di più, quindi .........!


Però esiste anche il mercato dell'usato ed il "nostro" mercatino ne è un fulgido esempio, dove si possono trovare pezzi ,magari della stagione precedente ma in perfetto stato, ad ottimi prezzi, inferiori a quelli dei negozi; per cui io non lo vedo così dispendioso l'upgradare un mezzo , specialmente se non si "corre dietro" all'ultimo pezzo uscito sul mercato.


ciao


bissio
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Tieni conto che in alcuni negozi deca ora trovi la 9.2 a 1100 per l uscita della nuova. Sfondi un po' il budget dei 1000 ma con la 6.4 non ha nulla a cui spartire. Se hai 1000 euro da spendere usali che poi se no ti penti.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Però esiste anche il mercato dell'usato ed il "nostro" mercatino ne è un fulgido esempio, dove si possono trovare pezzi ,magari della stagione precedente ma in perfetto stato, ad ottimi prezzi, inferiori a quelli dei negozi; per cui io non lo vedo così dispendioso l'upgradare un mezzo , specialmente se non si "corre dietro" all'ultimo pezzo uscito sul mercato.


ciao


bissio

Sono d'accordo, anche a me piacciono gli upgrade, ma discorso diverso è cambiare tutto!!
Oltre ai miglioramenti devi mettere in conto anche il fatto che i componenti non sono eterni e richiedono altri soldi per la manutenzione!

A parer mio, meglio prendersi un buon mezzo, magari usato, e fare gli upgrade solo dove è più necessario, come le ruote.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao ti dico come la penso io.
Se pedali già da un pò di tempo e sei sicuro che la bici non resterà in cantina
Se hai intenzione di tenertela x un po di anni
Se già pensi prima ancora di comprarla che investirai altri quatrini per migliorala
e soprattutto se hai la possibilità di fare un finanziamento
Allora la bici prenditela "BELLA" full da 120/140 di escursione scegli una bici di cui ti innamori x da vero e pagati le rate anche in 3 anni alla fine se anche sfori il tuo budget vedrai che la spesa sarà simile all'abonamento in palestra o in piscina e mi raccomando non dimenticare che la scelta della taglia giusta è fondamentale nei limiti del possibile una bici andrebbe sempre provata
 
  • Mi piace
Reactions: The_Evil

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
per quello che vuoi fare io lascerei perdere le bici che hai messo in evidenza. come gia ti e' stato suggerito, rockrider 9.1 o 9.2 se riesci ad uscire un pochino dal budget. personalmente ti suggerisco 9.2, parti da una base decisamente migliore e gli upgrade magari li farai solo per manutenzione.

oppure cerchi qualche saldo, magari online, tipo QUESTA pero mi sa che la 9.2 e' montata comunque meglio.

il suggerimento finale quindi e': 9.1 meglio 9.2 in saldo oppure un ottimo usato sul mercatino, con quella cifra trovi qualcosa di decisamente valido.
 

mauro39

Biker novus
Ciao, in sostanza allora mi sembra di aver capito che la rr6.4 non è una scelta da considerare ma è meglio optare per una bici superiore...... ma in pratica i motivi quali sono? Ammortizzatore e forcella a parte ( trasmissione e freni per come la voglio usare io penso vadano più che bene ), è forse una questione di telaio, di robustezza alias sicurezza ? Scusatemi se non mi è chiaro, ma faccio queste domande per capire il motivo per cui è meglio scegliere, una 9.2 o 9.1 a 1200 1000 euro, piuttosto che una 6.4 a 600 euro, per un uso trail-all mountain molto leggero.......
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Ciao Mauro39, Provo a risponderti io anche se sono l'ultimo arrivato e ho non tanto ma TUTTO da imparare. Avevo anche io i tuoi quesiti in testa la settimana scorsa. Una lettura maniacale dei topic giusti in questo forum mi ha fatto capire perchè con una btwin Original 7 (citybike bi-ammortizzata) mi spompavo alla prima salita: il bobbing! Sicuramente avrai già letto in merito, nel dubbio ti rinfresco la memoria: Le bici con ammortizzatore posteriore soffrono del fenomeno del "pompaggio", ovvero quando spingi sui pedali con forza, quest'ultima viene in parte assorbita dall'ammortizzatore posteriore. Per ovviare al problema, i produttori di telai hanno studiato sistemi di antipompaggio. Nelle BTwin, trovi il sistema N.E.U.F a partire dalla 9.1 Io ho appena acquistato una 9.2 '11 (in saldo a 1100€) e una 5.3 '11 (per la morosa) e posso dirti che in salita non ho assolutamente notato differenze di spinta tra le due (ovviamente non mi riferisco al peso),anzi. Quindi ti scongiuro, prenditi la 9.1 (o la 9.2 se la trovi) .. Altrimenti dopo le prime 3 - 4 uscite quando ti ritroverai sempre indietro rispetto al gruppo (nelle salite) rinpiangerai quei 389€ :) PS: Sgridatemi pure se ho detto delle "gastronerie" (come direbbe Aldo)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ciao Mauro39, Provo a risponderti io anche se sono l'ultimo arrivato e ho non tanto ma TUTTO da imparare. Avevo anche io i tuoi quesiti in testa la settimana scorsa. Una lettura maniacale dei topic giusti in questi forum mi ha fatto capire perchè con una btwin Original 7 (citybike bi-ammortizzata) mi spompavo alla prima salita: il bobbing! Sicuramente avrai già letto in merito, nel dubbio ti rinfresco la memoria: Le bici con ammortizzatore posteriore soffrono del fenomeno del "pompaggio", ovvero quando spingi sui pedali con forza, quest'ultima viene in parte assorbita dall'ammortizzatore posteriore. Per ovviare al problema, i produttori di telai hanno studiato sistemi di antipompaggio. Nelle BTwin, trovi il sistema N.E.U.F a partire dalla 9.1 Io ho appena acquistato una 9.2 '11 e una 5.3 '11 (in saldo a 1100€) e posso dirti che in salita non ho assolutamente notato differenze tra le due (ovviamente non mi riferisco al peso) Quindi ti scongiuro, prenditi la 9.1 (o la 9.2 se la trovi) .. Altrimenti dopo le prime 3 - 4 uscite quando ti ritroverai sempre indietro rispetto al gruppo (nelle salite) rinpiangerai quei 389€ :) PS: Sgridatemi pure se ho detto delle "gastronerie" (come direbbe Aldo)

Anche io vengo da una front RR entry (5.4) e con il passaggio alla 9.1 avevo il terrore di soffrire in salita, ma ho avuto solo miglioramenti, soprattutto nel grip al posteriore nelle salite sconnesse ed è sparita la sensazione di ribaltamento.
Ovviamente non avevo una super front da 10kg... quindi il passaggio ad un peso superiore non è stato traumatico.
 

mauro39

Biker novus
Ciao, ma il problema del "pompaggio" derivato dall'ammortizzatore posteriore, sulla rr 6.4 si potrebbe risolvere mettendone ( in futuro ) uno che si blocca ? Oppure non c'è soluzione perchè è un problema di telaio, e anche se l'ammortizzatore è completamente bloccabile il fenomeno non si risolve....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, ma il problema del "pompaggio" derivato dall'ammortizzatore posteriore, sulla rr 6.4 si potrebbe risolvere mettendone ( in futuro ) uno che si blocca ? Oppure non c'è soluzione perchè è un problema di telaio, e anche se l'ammortizzatore è completamente bloccabile il fenomeno non si risolve....

E' un problema globale, non solo di ammortizzatore, quindi di telaio e componenti, e non ultimo quello economico, data la scarsa convenienza a spendere almeno 250 euro per un ammortizzatore (usato) su una bici che ne costa 600.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
non sarei così drastico.
anche con 150 si riesce a trovare un ammo ad aria magari di qualche anno fa.

io ad esempio l'anno scorso ho preso su crc un manitou radium rl ad aria bloccabile a poco più di 110€ ;-)

resta comunque il fatto che se il progetto del telaio è ottimizzato per non soffrire di bobbing rispetto ad uno che bobba è meglio il primo che il secondo con ammo bloccabile.
 

mauro39

Biker novus
Ciao, mi sono quasi convinto per la rr 9.2, magari prendendola a rate, ho fatto una ricerca veloce ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, qualcuno sa di qualche deca che ne ha in casa una, taglia "L" ? Infine secondo voi la KTM ultra 1.29 che avevo descritto nel mio post d'apertura è proprio da scartare rispetto all'uso che ne vorrei fare io ?
 

Classifica mensile dislivello positivo