nuova bike...da dove parto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
il telaio con ammo serie sterzo e collarino pesa 3440g ... direi nella media ... spero di arrivare ad un peso finale di 14kg ... senza seghe mentali da grammomaniaco (leggasi carbonio ergal o titanio)
parto da questa citazione...

si
io sono un grammomaniaco, pedalo una paduano caino, davvero pesante (9.5) ed una extralite rc1 ultra da 7.5...

vorrei una full da usare in modo tranquillo nelle uscite con amici...diciamo la classica all-mountain...non di certo freeride pesante, escluso dh.

mi piace parecchio Ancillotti
ho visto questa [url]http://digilander.libero.it/giowebtest/Scarab%20FR%202009.html[/URL]

direi che come base di partenza va bene.

il telaio mi piace, solo un po' meno esasperato, meno da discesa, più pedalabile....
monocorona
aria ovunque
9 velocità
no ruote con campanature strane

secondo voi è possibile?
vorrei fare qualcosa attorno ai 12 kg...

la scarab da xc a che peso si ferma?

coraggio, sono ben accette le critiche!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per una full andare sotto i 3 chili per telaio e ammo credo che sia dura.
Valuta la Epic, secondo me potrebbe essere la tua e su quella si va anche sotto i 12, a volte si raggiungono i 10 chili.

Boda
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
quanto vuoi spendere??
non partiamo da questo!
partiamo da che telaio...

è possibile avere un telaio attorno, meglio se un pochino sotto, ai 3 kl?


Per una full andare sotto i 3 chili per telaio e ammo credo che sia dura.
Valuta la Epic, secondo me potrebbe essere la tua e su quella si va anche sotto i 12, a volte si raggiungono i 10 chili.

Boda

mi piaceva avere qualcosa che parli la stessa lingua del mio caino e del mio rc1...:rosik:

per di più l'idea di ancillotti del pull piuttosto che del push mi piace molto.

il problema grosso è che non ho visto molta intenzione di fare bici da salita! solo grosse bici da dh...o cmq freeride pesante...

il sito è parecchio vecchiotto...

ho trovato solo questa:
photo_bici_big.asp

photo_scarab_cc_big.jpg

qualcuno sa darmi info?
P E S O
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Per una full andare sotto i 3 chili per telaio e ammo credo che sia dura.
Valuta la Epic, secondo me potrebbe essere la tua e su quella si va anche sotto i 12, a volte si raggiungono i 10 chili.

Boda

Io ho una Trek Remedy del 2009 e il telaio,compreso di collarino ammo fox RP2 e serie sterzo,sta sotto i tre kg.I nuovi modelli sono ancora più leggeri,ma montano forcelle da 32(per Durin sarebbe pure meglio),ma non parlano italiano...
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
eh lo so che il problema della lingua è arduo da risolvere...ma del resto se era semplice mica aprivo un topic...

cerco di essere più preciso, quoto da qua: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4184986&postcount=1045[/URL]

è come la penso io...la perfezione,o quasi sarebbe una 12kg con 150mm...

ce la facciamo a farle parlare l'italiano?

magari anche il dialetto emiliano...
così se le parlo da arrabbiato mi capisce al volo!!!!:arrabbiat:
 

dark-lestat

Biker superis
C'è un'unica soluzione efficace al problema secondo me:
PEDRONI LUPO

telaio+ammo 3 kg
ma parliamo di una 166 di escursione non cosuccie da 120 o 150!
Ancora non ho avuto il tempo di posarci il culo sopra personalmente ,ma i pareri di chi l'ha usata fra amici,compresi quelli che l'hanno comprata,sono sempre i medesimi:
SI PEDALA COME UNA XC FRONT ED IN DISCESA è COME UNA FR!
Se uno ha la pila per i componenti sicuramente la fa arrivare a 12 kg!
Non so che senso possa avere ma comprendo la grammofilia!
Comunque come la vedete in foto fa 13 kg cambiando cerchi e latticizzando secondo me si arriva a 12 se la meta è quella!

Uploaded with ImageShack.us

comunque secondo me conoscendo l'efficenza dei sistemi pensati e realizzati da Pedroni,se questa la voleva pedalabile lo sarà all'inverosimile ergo,cesondo se uno se la tiene anche intorno ai 13,5 gode come un animale!!!
Soprattutto uno con le tue gambe DURIN!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Eh, immagino. Tutti gli altri costruttori invece sono degli sprovveduti,

Quoto.
A volte sembra che basti abbassare il peso per rendere bene in salita e basti aumentare l'escursione della forcella per andare bene in discesa. Come se tutto il resto non contasse, come se esistessero solo UN tipo di salita e UN tipo di discesa.
Mah... mi pare un po' riduttivo.
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
mhh non ho le competenze x iniziare un discorso del genere.
ad ora ci sono due alternative:
ancillotti scarab
pedroni lupo
occorrono, dati...peso e cifre! appena ancillotti risponde uno e' andato...poi sento pedro...

con le cifre vediamo su che pesi ci muoviamo!
 

dark-lestat

Biker superis
Quoto.
A volte sembra che basti abbassare il peso per rendere bene in salita e basti aumentare l'escursione della forcella per andare bene in discesa. Come se tutto il resto non contasse, come se esistessero solo UN tipo di salita e UN tipo di discesa.
Mah... mi pare un po' riduttivo.

Boh io ci capisco poco ed il peso è l'ultima cosa che mi interessa...Agli altri fruitori di questa discussioen interessa il peso ed io ho fornito un gioiellinoa tema con l'argomento del topic.
Il mio concetto di bici pedalabile è una Mandrake da 18 kg e qualcosa,e non mi son mai fatto aspettare,parto dal presupposto che i muscoli,dato che ne ho non pochi,facciano il resto...
Prima pedalavo una Glory da 22 kg e ci ho fatto anche cose di sufficiente lunghezza come il giro dei rifugi al cusna!
Per esempio il sistema maestro mi piaceva perchè bobbava un cazzo e mi garantiva una pedalata sempre costante in qualsiasi condizione,penalizzato solo il pedalato in piedi su rocce discreta pendenza...
Io di sistemi ci capisco poco perchè non mi interessano,mi oriento con il "culo poggiato sulla sella" sulla Furiosa il sistema dovrebbe essere un PUSH SHOCK ma non sono sicuro perchè non ci capisco niente.
Sulla lupo non so quale sia il nome del sistema...
Ma ribadisco che me ne hanno parlato come un sistema efficiente e capace di garantire un'ottima pedalabilità ovunque e grande divertimento in discesa...

Poi conosco personalmente Michele Pedroni è un mio grande amico e los timo molto perchè so che mette molta passione nel suo lavoro e lo svolge bene cercando di puntare sempre al massimo come chiunque dovrebbe fare,io deglia ltri costruttori non ho parlato perchè sono ignorante ma non stupido e parlo solo di quello che conosco.

La mia esperienza con Pedroni è questa:
Ho la sua bici da DH e ffunziona in maniera sopraffina,è sempre incollata al terreno,mangia tutto e nei salti fa paura garantendo di non sentire mai un fondocorsa per un utilizzo non da rampage!Io ovviamente parlo del settore nel quale nuoto,ma se la gente non agisce a caso,e Pedroni secondo me non la fa,avrà cercato di raggiungere la stessa efficenza anche in nel campo am/enduro con la LUPO.
Quindi io "pubblicizzavo" questa bici che è pienamente in tono con la discussione essendo una enduro dal ridotto peso e conoscendo la qualità del prodotto che offre mi sembrava interessante,tra l'altro io preferisco comprare ad un artigiano italiano piuttosto che ad una multinazionale!
Ma capisco che questo sia pienamente opinabile!E comuqneu non ho mai parlato male di altri costruttori o progettatori...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Boh io ci capisco poco ed il peso è l'ultima cosa che mi interessa...Agli altri fruitori di questa discussioen interessa il peso ed io ho fornito un gioiellinoa ...

No ma guarda, tu hai fatto benissimo e sicuramente la Lupo sarà un gran mezzo. La mia era solo una piccola provocazione perche ultimamente - al di la di questo post - sembra quasi automatico che:
togli peso... tak... allora va bene per la salita. Ha 1cm in piu di escursione ...tak... allora in discesa è molto meglio!!!
 

genius

Biker popularis
29/6/08
66
0
0
reggio emilia
Visita sito
C'è un'unica soluzione efficace al problema secondo me:
PEDRONI LUPO

telaio+ammo 3 kg
ma parliamo di una 166 di escursione non cosuccie da 120 o 150!
Ancora non ho avuto il tempo di posarci il culo sopra personalmente ,ma i pareri di chi l'ha usata fra amici,compresi quelli che l'hanno comprata,sono sempre i medesimi:
SI PEDALA COME UNA XC FRONT ED IN DISCESA è COME UNA FR!
Se uno ha la pila per i componenti sicuramente la fa arrivare a 12 kg!
Non so che senso possa avere ma comprendo la grammofilia!
Comunque come la vedete in foto fa 13 kg cambiando cerchi e latticizzando secondo me si arriva a 12 se la meta è quella!

Uploaded with ImageShack.us

comunque secondo me conoscendo l'efficenza dei sistemi pensati e realizzati da Pedroni,se questa la voleva pedalabile lo sarà all'inverosimile ergo,cesondo se uno se la tiene anche intorno ai 13,5 gode come un animale!!!
Soprattutto uno con le tue gambe DURIN!
Un bel :spetteguless:marchio che ha delle enduro e all mountain e la STEVENS se vai al loro sito hanno la Ridge Max da 160 mm montata xt e molto bene con un peso di 13,2 kg. Oppure la Glide Max da 140 mm montata xt da 11,8kg
[url]www.stevensbikes.de/2011[/URL]
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
Comunque come la vedete in foto fa 13 kg cambiando cerchi e latticizzando secondo me si arriva a 12 se la meta è quella!
beh così è montata un po' da merda...
ruote c'è parecchio da migliorare, penso ai cerchi notubes, quelli da freeride ovvio
guarnitura...beh...anche solo una stupida noir è meglio!
reggisella, pipa e barra decisamente migliorabili!
forse a livello di peso peggiorerei solo mettendo un reggisella ad escursione variabile...
non conosco bene le forcelle!


cmq stuzzica davvero questa lupo...

che sia davvero la volta buona???

dopo natale la mia extralite sarà 7,2 kg...inizio a perderci gusto...magari potrei iniziare questo nuovo progettino!

sopra i 12 non c'è gusto...:arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo