nuova bike...da dove parto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
beh così è montata un po' da merda...

Magari pensa che c'é chi ha faticosamente messo da parte i soldi per montarsi sta bici e usarla e gli girano le balle che arriva il primo FRONTISTA del cavolo e gli muove critiche... :duello:



ruote c'è parecchio da migliorare, penso ai cerchi notubes, quelli da freeride ovvio

Le ruote che monta sono dotate di cerchi che pesano come quelli da te citati... i mozzi sono un riferimento per scorrevolezza e hanno un buon peso :spetteguless:


guarnitura...beh...anche solo una stupida noir è meglio!

In base a cosa é meglio una Noir rispetto alla SLX?? :nunsacci:


dopo natale la mia extralite sarà 7,2 kg...inizio a perderci gusto...magari potrei iniziare questo nuovo progettino!

E a Capodanno sarai lì a raccogliere i pezzi, quanto dura una MTB in fuoristrada serio che pesa come una BDC?? :rosik:


sopra i 12 non c'è gusto...:arrabbiat:

Allora non hai bisogno di una bici AM... :medita:


Non per essere antipatico, ma credo che se vieni a chiedere dei consigli per una full con destinazione d'uso che non sia XC/Marathon, devi riconsiderare i tuoi parametri di 'grammomaniaco' e non disprezzare le bici degli altri... ;-)
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Magari pensa che c'é chi ha faticosamente messo da parte i soldi per montarsi sta bici e usarla e gli girano le balle che arriva il primo FRONTISTA del cavolo e gli muove critiche... :duello:





Le ruote che monta sono dotate di cerchi che pesano come quelli da te citati... i mozzi sono un riferimento per scorrevolezza e hanno un buon peso :spetteguless:




In base a cosa é meglio una Noir rispetto alla SLX?? :nunsacci:




E a Capodanno sarai lì a raccogliere i pezzi, quanto dura una MTB in fuoristrada serio che pesa come una BDC?? :rosik:




Allora non hai bisogno di una bici AM... :medita:


Non per essere antipatico, ma credo che se vieni a chiedere dei consigli per una full con destinazione d'uso che non sia XC/Marathon, devi riconsiderare i tuoi parametri di 'grammomaniaco' e non disprezzare le bici degli altri... ;-)

...direi che quoto!

Comunque se può interessare potresti dare un' occhiata qui ...www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=342
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Magari pensa che c'é chi ha faticosamente messo da parte i soldi per montarsi sta bici e usarla e gli girano le balle che arriva il primo FRONTISTA del cavolo e gli muove critiche... :duello:





Le ruote che monta sono dotate di cerchi che pesano come quelli da te citati... i mozzi sono un riferimento per scorrevolezza e hanno un buon peso :spetteguless:




In base a cosa é meglio una Noir rispetto alla SLX?? :nunsacci:




E a Capodanno sarai lì a raccogliere i pezzi, quanto dura una MTB in fuoristrada serio che pesa come una BDC?? :rosik:




Allora non hai bisogno di una bici AM... :medita:


Non per essere antipatico, ma credo che se vieni a chiedere dei consigli per una full con destinazione d'uso che non sia XC/Marathon, devi riconsiderare i tuoi parametri di 'grammomaniaco' e non disprezzare le bici degli altri... ;-)
STRAQUOTO!
Scusa se mi permetto,ma secondo me prima che trovare una bici da AM,dovresti pensare a trovare il giusto spirito AM!
IL DIVERTIMENTO,sia che monti una SLX o una NOIR,sia che il reggisella pesi 200g che pesi 50g!
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
scusa un po'... ma tu vuoi fare all-mountain oppure all-asfaltain ?!?
probabilmente avete ragione...:il-saggi:

non intendevo criticare bici altrui, ci mancherebbe, il mio è stato un parere affrettato e puramente soggettivo...

l'impressione che ho avuto è che la pedroni in foto sia stata montata senza guardare troppo la bilancia.:artista:
personalmente penso ci siano componenti validi come quelli sopra ma semplicemente che pesano un pochettino meno...
ovviamente si deve tenere conto che devono essere montati su una bici che avrà un uso diverso ad una front ed è per questo che chiedo il vostro consiglio: io non ho mai fatto "uso diverso dalla front", mi piacerebbe...


sarebbe interessante avere una bella lista componenti.
da li si vede se è possibile far calare di qualche grammo...
e fidatevi che ci sarà da ridere perche già immagino io (con la testa in una sola direzione) che propongo di cambiare il tal pezzo e voi che mi direte di non farlo!!!:arrabbiat:


E a Capodanno sarai lì a raccogliere i pezzi, quanto dura una MTB in fuoristrada serio che pesa come una BDC?? :rosik:

so che non mi credi...ma ti garantisco che fa fuoristrada serio (non salti, drop e acrobazie varie)...
qui del forum ha già lasciato a bocca aperta diversi utenti...ma questa è un'altra storia....

p.s.:
vorrei evitare discorsi economici, puramente personali e per i quali non permetto tassativamente a nessuno di consigliarmi come spendere i MIEI soldi
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Nessuno ti dice come spendere i tuoi soldi,ci mancherebbe.
Si cerca di dirti che per un uso AM molte volte si guarda di più alla robustezza di un pezzo che alla bilancia,tutto qua!
Poi tu sei libero di montarti una bici sotto i 12kg e spenderci mille mila €,non sarò certo io a venirti a dire qualcosa,fidati.:celopiùg:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
primo: perchè deve essere solo italiana?

secondo: a cosa deve servire? una gara da due ore? la bici per giri pedalati con dislivelli importanti ....etc

terzo: quando chiediamo il tuo budget non è per farti i conti in tasca ma suggerirti i migliori compromessi in relazione ai nostri parametri di giudizio


a mio parere ci sono innumerevoli soluzioni e declinazioni per le tue esigenze (spero di averle capite ma forse no cioè non ho capito a che range di escursioni vorresti puntare - 100/100 120/120 140/140 160/160 180/180), ma prima di farsi sanguinare il cervello con montaggi mai visti o pezzi esoterici che non spostano di un millimetro la destinazione d'uso della bici in questione, forse è meglio analizzare cosa si trova di già pronto e "leggero" presso costruttori che hanno numeri e parlo di :

Canyon
Specialized
Trek
Giant
Cannondale
Scott
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
probabilmente avete ragione...:il-saggi:

non intendevo criticare bici altrui, ci mancherebbe, il mio è stato un parere affrettato e puramente soggettivo...

l'impressione che ho avuto è che la pedroni in foto sia stata montata senza guardare troppo la bilancia.:artista:
personalmente penso ci siano componenti validi come quelli sopra ma semplicemente che pesano un pochettino meno...
ovviamente si deve tenere conto che devono essere montati su una bici che avrà un uso diverso ad una front ed è per questo che chiedo il vostro consiglio: io non ho mai fatto "uso diverso dalla front", mi piacerebbe...


sarebbe interessante avere una bella lista componenti.
da li si vede se è possibile far calare di qualche grammo...
e fidatevi che ci sarà da ridere perche già immagino io (con la testa in una sola direzione) che propongo di cambiare il tal pezzo e voi che mi direte di non farlo!!!:arrabbiat:




so che non mi credi...ma ti garantisco che fa fuoristrada serio (non salti, drop e acrobazie varie)...
qui del forum ha già lasciato a bocca aperta diversi utenti...ma questa è un'altra storia....

p.s.:
vorrei evitare discorsi economici, puramente personali e per i quali non permetto tassativamente a nessuno di consigliarmi come spendere i MIEI soldi


Seppellisco l'ascia di guerra perché, come é stato affrettato il tuo commento, lo é stata anche la mia risposta... :bacetto:

E comunque qualcosa dalla bici in foto si può togliere in temini di peso senza pregiudicare la robustezza, ma si parla di etti e non di chili... :sumo:

Non dubito che le front che hai allestito resistano all'utilizzo fuoristrada, ma suppongo che la leggerezza dei componenti porti ad una maggiore frequenza degli interventi di manutenzione e di controllo sulla bici.

Noi in questa sezione a volte non laviamo la bici per mesi... :wink:

E c'é da dire che la bici in foto é una Enduro con parecchia escursione, con mezzi da 140mm sicuramente puoi puntare ad allegerire abbastanza ma se l'utilizzo, soprattutto discesistico, della bici dovesse intensificarsi potrebbe cominciare a mostrare dei limiti.

La domanda é : vuoi uno stacco netto dalla front o solo qualcosa di biammortizzato per guadagnare in confort?? :nunsacci:
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
primo: perchè deve essere solo italiana?

secondo: a cosa deve servire? una gara da due ore? la bici per giri pedalati con dislivelli importanti ....etc

terzo: quando chiediamo il tuo budget non è per farti i conti in tasca ma suggerirti i migliori compromessi in relazione ai nostri parametri di giudizio
La domanda é : vuoi uno stacco netto dalla front o solo qualcosa di biammortizzato per guadagnare in confort?? :nunsacci:

anche stavolta avete ragione...sono abituato a scrivere in forum dove mi conoscono di persona (come ad esempio dark lestat) e ometto alcuni dettagli...

vediamo di rispondere ai punti di "alebuk":
1 per scelta personale preferisco optare per una bici fatta e pensata in italia, assolutamente non ritengo migliore un paese a saldare telai, è una preferenza, esattamente come scegliere un Mojito o un Daiquiri
2 onestamente non ho una risposta rapida a questa domanda, direi che mi piacerebbe una bicicletta che mi permetta di guidare con più spensieratezza in discesa...che mi permetta qualche errore in più...la mia idea era 150\150
ero partito dalla scarab di ancillotti!!!
3 prima capisco cosa voglio, poi cosa serve, poi cerchiamo di capire ed aggiustare il budget...per ora creiamo la bici sulla carta, senza pensare troppo ai soldi...(parlo la mia lingua) montiamola tutta xtr, poi se serve per contenere ripiegheremo su alcuni pezzi xt...

la domanda di "nipi" è interessante...
si cerco uno stacco netto dalla front...
anzi cerco uno stacco netto dala bici RIGIDA e un pelo meno netto da quella con 85 mm di escursione davanti...ma promettetemi di non scandalizzarvi...
gli amici di dark lestat quando hanno visto la mia extralite si sono quasi messi a piangere perche credevano si fossero dimenticati le forcelle!!!!:rosik:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Dark Lestat é un Freerider nel corpo, nella bici e soprattutto nell'anima... ovvio che davanti ad una front con forcella rigida possa avere le convulsioni!!! :smile:

Comunque se ricerchi la leggerezza andrei di 140mm, in confronto alle bici che pedali é già un'abisso sia in salita che in discesa.

Carbonio o alluminio??
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Con un telaio Specialized s-works stumjumper fsr potresti già avere un ottimo punto di partenza. Montando dei cerchi da 1500 gr e un gruppo xtr o sram xx non sarà difficile arrivare ai 12 kg...anzi secondo me arrivi agli 11. Magari qualche proprietario fortunato della Stumpy ti può dar conferma...
La Lupo è una buona bici ma non sarà facile arrivare sotto i 13,5...
La Scarab non la conosco.

 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Beh Blur LT Carbon, Ibis Mojo SL, Specialized SJ S-Works, per rimanere entro il limite dei 140mm d'escursione osteriore, sono telai in carbonio realizzati ottimamente.

La Lupo direi di si, 166 mm di escursione posteriore da abbinare tassativamente a forcelle da 160 che pesano almeno 2kg li eviterei per te...


Della Scarab non so molto, ma si può montare intorno ai 12kg.

Prova a chiedere qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69826

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69826
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
...viste le ultime considerazioni, non credo(mia modestissima opinione) che la LUPO sia esattamente il genere di mezzo che cerchi....io ho avuto la specy enduro 2010, tutto sommato simile alla Pedroni e devo dire che anche gli avessi montato una Revelation(snaturando tra l' altro il concetto primario della biga) non sarebbe diventata certo una bici reattiva e leggera...ma questo è dovuto al progetto iniziale (costruzione e geometrie) non solo a qualce particolare piu' leggero....come già consigliato da altri cercherei un mezzo meno enduro/all mountain spinto....è anche vero che al cuore non si comanda:-)
provo a ripostarti un paio di link che parlano italiano:
http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=343&Itemid=343&lang=it
http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=342&Itemid=342&lang=it
ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ok,
ti dò una mia visione della situazione:
in Italia fino a questo momento non c'è stato nessuno in grado di effettuare investimenti importanti nella progettazione, studio e realizzazzione di sitemi biammortizzati. Occorrono investimenti importanti ed esperienza specifica per ogni tipo di tipologia di bici biammortizzata, cioè non è detto che un'azienda braba a progettare e realizzare full da xc/maraton sia anche in grado di mettere sul mercato modelli da DH validi (quindi con escursioni e geometrie completamente differenti).

Chiaramente per che viene dal mondo del xc agonistico o della bdc (dove il panorama di ditte che sono in grado di realizzare telai su misura sono abbastanza anche in Italia) questo discorso potrebbe sembrare strano.

Il mio consiglio era quello di buttarsi su marchi già molto affermati (in modo da avere una garanzia di funzionamento soddisfacente) e estrapolare quei modelli "esoterici" (carbonio) già collaudati come geometrie, robustezza e tolleranza agli strapazzi.
Per capirci: se prendo un telaio di Scott biammortizzato 150/150 in carbonio sono abbastanza tranquillo che oltre ad avere una bici leggera l'avro anche affidabile e funzionante. Come Scott che ho preso a caso avendo in mente la Genius, potrei dirti Specialized, Cannondale, Ibis, Santa Cruz ....... basta che funzioni.

Poi una volta scelte le geometrie richieste, si passa all'analisi di tutti i componenti: ruote, freni, gruppi etc etc...

un discorso a parte poi lo dovrai fare per le gomme che, in relazione a cosa ci vuoi fare, condizionano pesantemente il risultato finale di peso della bici.

esempio, se monti una bici con 150/150 di escursione non ha senso montarci delle gommine da xc leggere e senza tasselli ....

considera che io ho un enduro della Specialized e monto una gomma anteriore da 1,2 kg ....!!!!! e sono contento del peso complessivo del mezzo in relazione a quello che arrivo a farci !!!!


quindi prima di tutto capire che genere di biammortizzata vorresti, poi si valuta lo stato dell'arte attuale per tali esigenze e poi si valuta se è meglio prendere il solo telaio e montarlo o conviene il pacchetto completo con qualche upgrade...... è un lavoro lungo ma non credo che a te spaventi farlo.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ok,
ti dò una mia visione della situazione:
in Italia fino a questo momento non c'è stato nessuno in grado di effettuare investimenti importanti nella progettazione, studio e realizzazzione di sitemi biammortizzati. Occorrono investimenti importanti ed esperienza specifica per ogni tipo di tipologia di bici biammortizzata, cioè non è detto che un'azienda braba a progettare e realizzare full da xc/maraton sia anche in grado di mettere sul mercato modelli da DH validi (quindi con escursioni e geometrie completamente differenti).


Ciao, non sarei così categorico, sicuramente le major del mercato non risiedono nel bel paese, ma anche da noi ci sono realtà che non hanno nulla da invidiare a livello di cinematica ai progetti full dei maggior produttori. Purtroppo si contano sulle dita di mezza mano ma a mio modestissimo parere sia Ancillotti che MDE hanno in casa soluzioni davvero interessanti quanto diverse tra loro. In casa MDE la Carver può essere un'ottima soluzione così come in casa Ancillotti la Scarab cc o la Scarab fr possono rappresentare un'ottima scelta. Tutto questo consci del fatto che, le sirene del marketing a tutti (me comprreso), ci fanno scegliere sulla base di campagne pubblicitarie roboanti che i piccoli costruttori non si possono permettere. Quindi bici X con il super sistema ammortizzante Y super migliorata in rigidità del 36% dallo scorso anno con bobbing 0 e capacità pedalatorie aumentate del 9% a spesso ci sembra migliore di altre soluzioni collaudate e migliorate nei particolari di anno in anno.

Ciao
Francesco

Ciao
Francesco
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao, non sarei così categorico, sicuramente le major del mercato non risiedono nel bel paese, ma anche da noi ci sono realtà che non hanno nulla da invidiare a livello di cinematica ai progetti full dei maggior produttori. Purtroppo si contano sulle dita di mezza mano ma a mio modestissimo parere sia Ancillotti che MDE hanno in casa soluzioni davvero interessanti quanto diverse tra loro. In casa MDE la Carver può essere un'ottima soluzione così come in casa Ancillotti la Scarab cc o la Scarab fr possono rappresentare un'ottima scelta. Tutto questo consci del fatto che, le sirene del marketing a tutti (me comprreso), ci fanno scegliere sulla base di campagne pubblicitarie roboanti che i piccoli costruttori non si possono permettere. Quindi bici X con il super sistema ammortizzante Y super migliorata in rigidità del 36% dallo scorso anno con bobbing 0 e capacità pedalatorie aumentate del 9% a spesso ci sembra migliore di altre soluzioni collaudate e migliorate nei particolari di anno in anno.

Ciao
Francesco

Ciao
Francesco

hai ragione e quasi sicuramente i "piccoli" sono anche più seri,
io faccio un discorso di numeri....
però ad esempio io uso Specialized e so che qualsiasi modello dovessi prendere dalla Demo alla Epic dietro ci sono anni di studi, migliaia di prodotti venduti e quindi migliorati in relazione ai difetti riscontrati ....
 

Classifica mensile dislivello positivo