First Ride Nuova Cannondale Habit 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jana

Biker novus
27/7/07
8
4
0
Gran Canaria
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll, YT Tues, Dartmoor Quantum
il video di presentazione di questa bici (visibile su altri siti) fa intuire il cambio di target di cannondale, infatti si pubblicizza una bici da trail piu' come bici da "salti" che come bici "a tutto tondo". non mi meraviglierei che ratboy abbia gia' trovato chi li da da mangiare per i prossimi anni! Comunque a me questa habit piace molto di piu' della precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Quello che non capisco del test è come mai la sospensione si blocchi in frenata visto che questa è una prerogativa dei monopivot e non dei giunti Horst, che nascono proprio per evitare questa dinamica..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quello che non capisco del test è come mai la sospensione si blocchi in frenata visto che questa è una prerogativa dei monopivot e non dei giunti Horst, che nascono proprio per evitare questa dinamica..

I cinematismi basati su giunto Horst non nascono necessariamente per evitare che la ruota si blocchi in frenata ma a differenza dei single pivot offrono possibilità nettamente superiori di lavorare sulla quota di anti-rise, quindi se in fase progettuale si sceglie una quota di anti-rise intorno al 100% si ha un cinematismo con giunto Horst che offre un'interazione mediamente neutra tra sospensione e frenata ma se si opta per una quota di anti-rise bassa come nel caso della nuova Habit, si ottiene un'estensione della sospensione, che ha alcuni vantaggi ma al contempo ha lo svantaggio di irrigidirsi in frenata, per il motivo opposto di un single pivot che si irrigidisce invece comprimendosi. Posizionando gli influcri di un cinematismo Horst in modo da ottenere una quota di anti-rise superiore al 100%, si può ottenere lo stesso comportamento di compressione della sospensione in frenata, come un single pivot, e altri brand hanno infatti adottato tale soluzione. Nell'articolo è spiegato dettagliatamente il motivo del comportamento della sospensione in frenata e le quote esatte di anti-rise adottate da Cannondale.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dici??..beh..sarebbe allora da recuperare una vecchia lefty supermax e adattarla..:smile:..dai,non farmi venire idee malsane..:smile:
Credo sia ormai “certo” che la Ocho sarà solo mm. 100
Vedasi anche scomparsa della Scalpel SE 1 che montava Lefty 2.0 con escursione mm. 120 (se ben ricordo)
Io possiedo la bike in firma, che ho voluto per provare una Lefty; ora le bike Cannondale con escursione sopra i mm. 100 , non avendo più la Lefty, non “offrono” quella particolarità, quindi tanto vale guardare agli altri marchi, spesso meno cari
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Quello che non capisco del test è come mai la sospensione si blocchi in frenata visto che questa è una prerogativa dei monopivot e non dei giunti Horst, che nascono proprio per evitare questa dinamica..

I cinematismi basati su giunto Horst non nascono necessariamente per evitare che la ruota si blocchi in frenata ma a differenza dei single pivot offrono possibilità nettamente superiori di lavorare sulla quota di anti-rise, quindi se in fase progettuale si sceglie una quota di anti-rise intorno al 100% si ha un cinematismo con giunto Horst che offre un'interazione mediamente neutra tra sospensione e frenata ma se si opta per una quota di anti-rise bassa come nel caso della nuova Habit, si ottiene un'estensione della sospensione, che ha alcuni vantaggi ma al contempo ha lo svantaggio di irrigidirsi in frenata, per il motivo opposto di un single pivot che si irrigidisce invece comprimendosi. Posizionando gli influcri di un cinematismo Horst in modo da ottenere una quota di anti-rise superiore al 100%, si può ottenere lo stesso comportamento di compressione della sospensione in frenata, come un single pivot, e altri brand hanno infatti adottato tale soluzione. Nell'articolo è spiegato dettagliatamente il motivo del comportamento della sospensione in frenata e le quote esatte di anti-rise adottate da Cannondale.
Ok, grazie molte per la spiegazione. Secondo te quindi questa scelta è discutibile ?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Credo sia ormai “certo” che la Ocho sarà solo mm. 100
Vedasi anche scomparsa della Scalpel SE 1 che montava Lefty 2.0 con escursione mm. 120 (se ben ricordo)
Io possiedo la bike in firma, che ho voluto per provare una Lefty; ora le bike Cannondale con escursione sopra i mm. 100 , non avendo più la Lefty, non “offrono” quella particolarità, quindi tanto vale guardare agli altri marchi, spesso meno cari
confermo.... Cannondale si diversificava per la Lefty..... Io ho acquistato Cannondale per la lefty... Anch'io come te ho una Jekyll 2016 con la supermax!.. Che senso ha adesso comprare Cannondale....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
OOOHHH!!! Finalmente Cannondale si è svegliata a proporre una trail/AM da 29!!!
Non mi dispiace anche se come ha rimarcato qualcuno come grafiche e colori sono orrendi...
Spero di vederla da vivo, magari rende di più! Si sa niente dei pesi? L'ideale sarebbe sotto i 13 kg...
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
i primi 5 commenti dicono: "è uguale a..." e sono indicate tutti bici diverse.. quindi o le bici trail sono tutte uguali, o questa Habit sembra una Habit e basta.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Bella. Ma appiattita a tante altre Trail nuove. Senza Lefty non è più Cannondale, ha perso una delle ultime peculiarità, a parte l'SI posteriore.
Vedremo se il mercato gli darà ragione.
La precedente Habit (io ce l'ho) era ben differente dalle altre trail come disegno, questa secondo me è più moderna e piacevole.
Secondo me se avessero unito qs schema telaio con la Supermax e idraulica aggiornata avrebbero avuto il top.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

REN.G81

Biker novus
16/5/18
6
1
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Carraro 426
chiedo consiglio a voi piu esperti: sono orientato sulla f-si, per il fatto che nei periodi innevati viaggio molto su asfalto , inoltre ogni tanto mi faccio dei tour asfalto/sterrato/siìentieri di max 70- 80km, ma ora che ho visto la habit mi non sono piu cosi sicuro. immagino che su sentiero tecnico e discesa sia un altra cosa rispetto la f-si, però la pedalabilita su lunghi tratti e il peso mi fanno appunto venire dei dubbi
 

Classifica mensile dislivello positivo