Test Nuova Cannondale Scalpel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
tecnicamente sarà anche fantastica , i prezzi tutto sommato non sono neanche troppo elevati per il brand e la tecnologia che offre, ma anche se è una "piccolezza" un pacco xtr potevano mettercelo anche a costo di farla pagare 200€ in più (tanto da 8 a 8200€....).Ma soprattutto io spero che le colorazioni siano fatte dal figlio di 4 anni di qualche dipendente perchè sono veramente angoscianti. ok che una verniciatura "complicata" costa di più ma un'adesivo "accattivante" con una mano di trasparente potevano farlo...
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Curioso come la stessa scelta (costruttiva, funzionalmente praticamente opposta), cioè un pezzo di fodero del carro in "barra" di carbonio, sia stata presentata lo stesso anno da 2 marchi diversi.
Viene da pensare che l'idea/tecnologia costruttiva venga dallo stesso costruttore di telai e che poi ognuno l'abbia declinata a sua utilità.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
tecnicamente sarà anche fantastica , i prezzi tutto sommato non sono neanche troppo elevati per il brand e la tecnologia che offre, ma anche se è una "piccolezza" un pacco xtr potevano mettercelo anche a costo di farla pagare 200€ in più (tanto da 8 a 8200€....).Ma soprattutto io spero che le colorazioni siano fatte dal figlio di 4 anni di qualche dipendente perchè sono veramente angoscianti. ok che una verniciatura "complicata" costa di più ma un'adesivo "accattivante" con una mano di trasparente potevano farlo...
Quoto x i colori. La migliore é la SE color grigio/sabbia a tinta unita :)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Curioso come la stessa scelta (costruttiva, funzionalmente praticamente opposta), cioè un pezzo di fodero del carro in "barra" di carbonio, sia stata presentata lo stesso anno da 2 marchi diversi.
Viene da pensare che l'idea/tecnologia costruttiva venga dallo stesso costruttore di telai e che poi ognuno l'abbia declinata a sua utilità.

quale altro marchio?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ok che una verniciatura "complicata" costa di più ma un'adesivo "accattivante" con una mano di trasparente potevano farlo...
Ho avuto lo stesso pensiero ; il font della scritta cannondale e’ veramente brutto.
A livello di grafiche sicuro non si sprecano .
Ricordo alcune spark o epic con colori pazzeschi !
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and andry-96
B

boliviano

Ospite
Giusto per i più giovani... l’idea dei foderi orizzontali in fibra che flettono risale ad almeno il 2002 per Cannondale. All’epoca i foderi orizzontali erano un tutt’uno con il triangolo anteriore e flettevano in un punto un po’ più avanzato rispetto a quello attuale.

Questa caratteristica si è persa nelle versioni a 29 pollici. Anche nella versione attuale mi pare di vedere un fulcro tra foderi inferiori e triangolo.

La versione 26” con foderi inferiori flessibili saldati al triangolo (2009 o 2010) l’ho posseduta e apprezzata moltissimo. Purtroppo si ruppe il tubo obliquo per una tremenda sassata

Ci sono comunque esempi di altre marche che scelsero questa soluzione, che poi però abbandonarono.

 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Be, con questo video si nota come le case spariamo cavolate sul peso del telaio prima dell uscita della bici. E quasi 200 grammi non sono pochi per il grammomaniaco invasato... ;-)
piu 192 gr per il guida cavi...perche' anche quello serve....tra po' sti telai li peseranno senza vernice ed adesivi in taglia xs
 

Classifica mensile dislivello positivo