News Nuova Canyon Grail AL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.756
906
0
Visita sito
Nuova Canyon Grail AL
Canyon_Grail_Sept18_72-1600x1068.jpg


Continua la lettura
 

Sgue

Biker novus
Secondo voi che senso ha comprare una bici del genere più un paio extra di ruote da corsa per avere una sorta di due bici in una. le geometrie cambiano molto?
(non mi interessa un mezzo super performante, solo per fare la gamba per quando esco in mtb. da me ci sono parecchie strade bianche ma uscirei anche con amici con la bdc) @marco
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Secondo voi che senso ha comprare una bici del genere più un paio extra di ruote da corsa per avere una sorta di due bici in una. le geometrie cambiano molto?
(non mi interessa un mezzo super performante, solo per fare la gamba per quando esco in mtb. da me ci sono parecchie strade bianche ma uscirei anche con amici con la bdc) @marco
Si può fare senza problemi lo fanno in tanti.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
sempre molto belle le bici canyon. Questa ha un ottimo rapporto qualità prezzo come tutte le loro.. la versione base la porti a casa con 1200 eur (che oggi è pochissimo x una bici qualunque) e monta tiagra nuovo 2X10 (che funziona da dio), ruote dt e freni idraulici.
Però rispetto a quella testata in carbonio è un altra bici, geometrie diverse. Avrebbero almeno potuto montarla con il manubrio in carbonio che usa la versione cf, è il loro marchio di fabbrica sulle gravel e spenderei la differenza x averlo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si ma il grail cockpit? L'avrei voluto anche sulle AL...

come dice il nome (AL) si tratta di una bici in alluminio, il manubrio doubledeck funziona solo con il carbonio. Eventualmente un upgrade se si prende la versione in alluminio.
Comunque si tratta di due gravel con spirito diverso: questa è più da passeggiate tranquille, quella in carbonio è un bel razzo
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
A me piace. bella linea e sicuramente versatile per il concetto per cui è stata creata.
non mi piacciono quelle con linee futuristiche. se dovessi mai prendere una bici per viaggiare questa sarebbe un’ottima alternativa.
il prezzo poi è canyon quindi abbastanza conveniente e ancor più durante le offerte
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
sempre molto belle le bici canyon. Questa ha un ottimo rapporto qualità prezzo come tutte le loro.. la versione base la porti a casa con 1200 eur (che oggi è pochissimo x una bici qualunque) e monta tiagra nuovo 2X10 (che funziona da dio), ruote dt e freni idraulici.
Però rispetto a quella testata in carbonio è un altra bici, geometrie diverse. Avrebbero almeno potuto montarla con il manubrio in carbonio che usa la versione cf, è il loro marchio di fabbrica sulle gravel e spenderei la differenza x averlo
spero 'sto alluminio Canyon non riservi sorprese (sulla mia Nerve si criccrò il fodero, a quella di un mio amico pure... senza contare che a me l'orizzontale, a lui l'obliquo, si son bozzati come fossero di burro)
Negli USA hanno appena richiamato le Spectral per crash dei foderi bassi (modelli in alluminio) su più di 20 modelli (il richiamo dovrebbe riguardare 500 esemplari)
era sulla prima pagina di Pinkbike settimana scorsa, forse sarebbe il caso di metterlo pure qui, perlomeno gli utenti sarebbero consci del difetto di progettazione prima di acquistarla e poi finire nel tunnel dell'assistenza Canyon
 

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
@marco: per viaggiare e/o per unirsi (senza ambizioni) a persone che usano bici da strada cosa consigli? Carbonio o alluminio? Si dice che l'alluminio assorba meno vibrazioni e sconnessioni. Da un lato prenderei la versione in carbonio, dall'altro lato, guarderei più il portafoglio..
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
sarebbe interessante sapere fino a che sezione di copertoni da 27,5" accetta, per avere un secondo set di ruote dedicato ai percorsi più offroad... questo dato è assente nelle specifiche sul sito
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
@marco: per viaggiare e/o per unirsi (senza ambizioni) a persone che usano bici da strada cosa consigli? Carbonio o alluminio? Si dice che l'alluminio assorba meno vibrazioni e sconnessioni. Da un lato prenderei la versione in carbonio, dall'altro lato, guarderei più il portafoglio..

Mi associo anch'io alla richiesta, cosa è meglio per giri turistici, meglio carbonio o alluminio.

Devo dire però, che mi piace molto la versione carbonio, il modello che mi piace è con consegna a febbraio, mentre la versione alluminio la riuscirei ad avere per fine anno, ma però mi chiedo, esistono alternative di altri produttori, stessa fascia di prezzo alla canyon in alluminio.
 

Mauri_180

Biker novus
spero 'sto alluminio Canyon non riservi sorprese (sulla mia Nerve si criccrò il fodero, a quella di un mio amico pure... senza contare che a me l'orizzontale, a lui l'obliquo, si son bozzati come fossero di burro)
Negli USA hanno appena richiamato le Spectral per crash dei foderi bassi (modelli in alluminio) su più di 20 modelli (il richiamo dovrebbe riguardare 500 esemplari)
era sulla prima pagina di Pinkbike settimana scorsa, forse sarebbe il caso di metterlo pure qui, perlomeno gli utenti sarebbero consci del difetto di progettazione prima di acquistarla e poi finire nel tunnel dell'assistenza Canyon

Anche sulla mia Neuron cadendo da ferma su una roccia un paio di anni fa si è bozzato il fodero obliquo.. penso sia normale. A parte l'estetica, per ora (faccio gli scongiuri) nessuna rottura e nessun problema...
 

Mauri_180

Biker novus
Qualcuno l'ha provata? A me piace molto e la vorrei prendere per girare d'inverno lasciando a casa la bdc in carbonio (il prossimo ormai perchè danno come data di consegna marzo).
Sarei indeciso tra la Tiagra e la 105, secondo voi i 300€ in + sono giustificati per avere 2x11 anzichè 2x10 e 400g in meno?
 

Classifica mensile dislivello positivo