Nuova Canyon Grail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
29257906_1853520234723213_7306903529971515392_n.jpg

29257800_1853521484723088_4732846182559121408_n.jpg

29258019_1853521728056397_2872849202763792384_n.png

29257973_1853522141389689_6163663744938278912_n.png
 

garian

Biker novus
12/1/18
11
0
0
54
pioppo
Visita sito
Bike
sirrus
sembra che funzi veramente....
the upright position on the tops of the Hover bar allows you to get a lot of weight over the rear wheel, massively improving grip on steep terrain.
Riding on rough terrain, there’s no doubt that the Hover bar flexes while riding — this deflection is very visible and the bar does an excellent job of dissipating vibrations and bumps. The effect is most pronounced on the tops, but riding on the hoods is also very comfortable.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al netto dell' ironia e dei gusti personali, il manubrio di una gravel deve essere più "comodo" sotto tutti i punti di vista. Deve fornire una posizione più rialzata (compito delegato anche e soprattutto al telaio) sia per migliorare il controllo in discesa che per essere meno stancante nei giri più lunghi; e possibilmente di filtrare una parte delle sollecitazioni che arrivano alle mani, del resto tra i pro c'è chi si fa raddoppiare la nastratura sulla bici per la Roubaix...

Al tempo stesso questa soluzione non inficia troppo la possibilità di avere una buona posizione bassa, che nei viaggi può essere utile: un mio amico per andare a Capo Nord ha perfino montato una prolunga da crono.

Tutto questo per dire che l'idea ha una sua logica, almeno a mio parere. Certo si tratta di una soluzione piuttosto radicale , non solo a livello estetico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ultimamente Canyon con questa e con la Inflite ha imboccato la strada del design fuori dall'ordinario, e come già detto, al netto dei gusti personali, sarà solo il mercato a dire se hanno avuto ragione o meno....
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Al netto dell' ironia e dei gusti personali, il manubrio di una gravel deve essere più "comodo" sotto tutti i punti di vista. Deve fornire una posizione più rialzata (compito delegato anche e soprattutto al telaio) sia per migliorare il controllo in discesa che per essere meno stancante nei giri più lunghi; e possibilmente di filtrare una parte delle sollecitazioni che arrivano alle mani, del resto tra i pro c'è chi si fa raddoppiare la nastratura sulla bici per la Roubaix...

Al tempo stesso questa soluzione non inficia troppo la possibilità di avere una buona posizione bassa, che nei viaggi può essere utile: un mio amico per andare a Capo Nord ha perfino montato una prolunga da crono.

Tutto questo per dire che l'idea ha una sua logica, almeno a mio parere. Certo si tratta di una soluzione piuttosto radicale , non solo a livello estetico.

Ciao.
D'accordo su tutto quello che hai scritto però...
- manubrio più comodo, quindi più alto come posizione del ciclista, lo si ottiene, come giustamente dici tu da un telaio con piantone sterzo più alto (cosa che purtroppo ancora non vedo fare da molti telaisti e soprattutto dai grandi brand...) che rende le lunghe pedalate meno stancanti... questa cosa però va in parte contro al discorso del migliorare il controllo in discesa, tant'è vero che per questo si va in presa bassa su un manubrio da corsa... e qui, comunque la si veda e qualunque manubrio si monti... la coperta è corta!!!
- discorso viaggi (io stesso quando faccio lunghi adotto questo sistema): il tuo amico ha montato una prolunga da crono; con questo manubrio non lo puoi fare: è in carbonio e la prolunga la si dovrebbe fissare sullo "stendino" alto; ma Canyon stessa dice di non caricare peso nella parte centrale, deputata a "smorzare" le sollecitazioni ed assorbire le sconnessioni.

La sua logica ce l'ha: ammesso che a chi la compri vada bene così come è senza possibilità di montare prolunghe, supporti per borse (che andrebbero sulla parte bassa, in carbonio... problema comune a tutti i manubri in carbonio comunque).
Il problema della sua logica è che è talmente radicale (e radicalizzata anche nel telaio) che non puoi personalizzare nulla... d'altronde un manubrio così ha senso solo in carbonio (funzione assorbimento) perchè in alluminio perderebbe di significato e funzionalità.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a me piacciono le soluzioni particolari e fuori dal coro, però questa del manubrio in oggetto mi lascia un poco perplesso per il fatto che offre ammortizzazione e smorzamento delle vibrazioni quando si usa la presa alta, ma la presa alta... non mi sembra abbia un grande utilizzo... è stretta, non consente l'uso dei freni ed offre una posizione rialzata non aerodinamica e che carica la schiena... io in pratica la uso solo per brevi momenti di relax in pianura o per salite dolci e scorrevoli prese con calma. tutto il resto è presa sulle leve o presa bassa o prolunghe (che qui non si potrebbero montare e che invece per i tratti di pianura sono un grande plus)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... questa cosa però va in parte contro al discorso del migliorare il controllo in discesa, tant'è vero che per questo si va in presa bassa su un manubrio da corsa...
Su asfalto, dove hai aderenza a sufficienza, su sterrato o in fuoristrada è tutta un'altra cosa, avere meno carico aiuta a mantenere il controllo. Senza contare che parte del motivo dell' uso della presa bassa è anche la necessità di riuscire a frenare in modo deciso, che altrimenti è impossibile a meno di avere i freni a disco.

... il tuo amico ha montato una prolunga da crono; con questo manubrio non lo puoi fare...
Ovviamente no. Puoi però stare in presa bassa e anche in presa "intermedia" qualora tu trovassi tratti lunghi in cui questa posizione è più redditizia. E' comunque un compromesso, su questo non ci sono dubbi.


Il problema della sua logica è che è talmente radicale (e radicalizzata anche nel telaio) che non puoi personalizzare nulla... d'altronde un manubrio così ha senso solo in carbonio (funzione assorbimento) perchè in alluminio perderebbe di significato e funzionalità.
Sono d'accordo. Al di là della funzionalità, tutta da verificare sul campo, si tratta di una soluzione che si differenzia in modo radicale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Manubrio strano, questa bici.
Non nego che possa essere "ammortizzante" di suo, ma in discese un po' fracassate (comunque a portata di bici gravel) le mani non le tieni lì, ma sulle leve dei freni (almeno dal mio punto di vista). E a quel punto ammortizzi tanto quanto un manubrio normale. Piuttosto trovo più efficace il manubrio che si allarga verso il basso.
La presa alta di questo tipo potrebbe far comodo su salite lunghe, che vai di presa alta per riprender fiato e rilassarti un peletto.
 

garian

Biker novus
12/1/18
11
0
0
54
pioppo
Visita sito
Bike
sirrus
ma in discese un po' fracassate (comunque a portata di bici gravel) le mani non le tieni lì, ma sulle leve dei freni (almeno dal mio punto di vista). E a quel punto ammortizzi tanto quanto un manubrio normale.
Gianz credo che continui a smorzare comunque ,in minima parte almeno anche se come giustamente dici con le mani sotto le senti
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sono appena letto la review su Bikeradar. Esteticamente mi piace, ma la seconda cosa che mi è venuta in mente è: ma quando faccio lo spurgo dei freni, e devo mettere in bolla la leva freno, con la mia posso allentare le 4 viti dello stem, ruotare il manubrio, e dopo riportarlo come prima... ma qui devo ruotare TUTTA la bici, facendo perno sulla testa del cavalletto! Simpatico!!! :mrgreen:
 

marcomazzi

Biker novus
13/6/12
4
0
0
verona
Visita sito
Buongiorno
Sono nuovo del forum.
Quest estate vorrei andare a CAPONORD
E per il viaggio ho adocchiato là CANYON grail in carbonio . Quella con il manubrio strano.
Leggendo ho visto che non si possono montare le prolunghe sul manubrio è vero?
Ma per un viaggio del genere da fare in max 20 giorni me la consigliate? E le gomme che monta di serie larghezza 40 contando che il percorso sarà a detta dell’organizzazione asfalto al 100% ?
Grazie per i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo