Nuova Capanna Piansecco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Copioincollo dalla pagina FB "Tremola San gottardo" :

Sotto l’albero di Natale…Una nuova capanna Piansecco! Con tante novità!

La neve non ferma il cantiere! Si lavora anche nel finesettimana. Obiettivo del CAS Bellinzona e Valli: consegnare questo gioiello entro la fine dell’anno agli appassionati della montagna.
Le innovazioni apportate alla vecchia struttura, ora ampliata, ne fanno un unicum a livello alpino. La capanna disporrà di 50 posti letto distribuiti in stanze da 2, 4 e 6. Grande novità: due camere con servizi privati. Vi sarà anche una sala multiuso per 20 persone dotata di tutto il necessario per conferenze, riunioni, ritiri, aperitivi e presentazioni. Altra chicca: una piccola palestra di arrampicata esterna. E ciliegina sulla torta: un locale bici con piccola officina e una ricarica per e-bike solare.
Il fabbisogno energetico della capanna sarà garantito da una piccola turbina ubicata nelle vicinanze e da una nuova linea di alimentazione dal fondovalle.
Per il riscaldamento – altrà novità- una pompa geotermica con 7 sonde da circa 50 metri.
La cucina sarà alimentata a gas e a energia elettrica. A dare il giusto tocco alla sala da pranzo: una stufa a pellet. Le stanze saranno dotate di comodi piumoni nordici e la biancheria sarà trattata in capanna.
La nuova Piansecco sarà operativa al 100% dalla prossima primavera. L’inaugurazione è prevista nel luglio 2020.
Un’apposita commissione sta lavorando per posizionare Piansecco nella nuova mappa MTB, destinata a diventare una meta da non perdere per tutti i biker.
Auguri a tutti per questo scatto finale!
E restate sul pezzo!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ho visto che riapre il 1. luglio. Chissà se hanno fatto in tempo a preparare qualcosa per le MTB?
Ciao Hazy Davy, mi sono occupato personalmente di questo progetto relativo alle MTB per conto del CAS, ma recentemente ho passato la mano per motivi professionali.
Attualmente il comitato é nel rush finale dei preparativi per poter aprire il 1° luglio e c'é un sacco di roba da fare. Tramite soprattutto il volontariato (anch'io ho dato una mano) si sono ultimate tutte le strutture indispensabili. Per quelle accessorie bisognerà avere pazienza!

Il locale bici sarà tuttavia a disposizione da subito. Vedrò di ricordare l'acquisto di un pannello bike-officina. Mentre la colonnina di ricarica arriverà l'anno prossimo.

Il sentiero che ha citato @marco verrà sistemato per renderlo completamente pedalabile, ma servirà anche un sentiero separato per la discesa su All'Acqua (per evitare conflitti con gli escursionisti che salgono).
I due interventi verranno inglobati nel progetto intercantonale Bike-St. Gotthard e quindi i tempi potrebbero allungarsi.
Il Cas finanzierà parte degli interventi che risultano molto onerosi (sono previsti diverse centinaia di kCHF), ma occorre attendere le conferme degli altri investitori.

Questo é quanto posso dire per ora, perché le cose, spesso, sono un po' più complicate di come sembrano.
Have a nice ride!
Mauro
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Classifica mensile dislivello positivo