Nuova chiusura magnetica per i caschi O'Neal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
http://www.youtube.com/watch?v=clsnuL7BN-E [Comunicato stampa] Markgröningen, 26 Gennaio 2011 O'Neal Europe lancia il primo casco integrale da mtb con chiusura magnetica.

O'Neal Europe, nella primavera 2011, porterà sul mercato il nuovo casco Fury RL con un'innovazione: un casco integrale con la chiusura magnetica brevettata "Fidlock".



La responsabile marketing i O'Neal Iris Kuckelberg spiega: " Questo rivoluzionario sistema di chiusura permette al rider di aprire e chiudere il bloccaggio del casco velocemente e facilmente, con una mano sola. Il bloccaggio è fatto per chiudersi quasi magicanente, senza il bisogno di smanettare o di togliersi i guanti. La chiusura è superveloce, comoda e soprattutto sicura. Crediamo fermamente che questo bloccaggio sia il futuro, specialmente nel mercato del Freeride, in cui i caschi si tolgono e si mettono frequentemente.

Il Fury RL pesa 950 grammi ed è certificato EN-1078.

Anche i caschi per bambini saranno equipaggiati con il Fidlock, in modo che con le loro piccole mani non debbano più avere a che fare con chiusure difficoltose.
 
T

teoDH

Ospite
Finalmente una novità utile per i caschi... troppo spesso per pigrizia pure io tengo il mio laccetto largo per poterlo sfilare senza metterci mezz'ora...
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
E' una di quelle cose che ti vien da chiedere perché nessuno ci avesse già pensato prima.
Se funziona bene in tre anni tutti gli altri tipi di chiusura spariranno dalla faccia della terra...
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
e sopratutto è la piu' sicura infatti se vai a vedere le chiusure dei caschi integrali da moto sono tutte a doppio anello,l'unica menata è che devi togliere i guanti.Io preferisco di gran lunga una chiusura salda e sicura a quella veloce da chiudere
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
come velocità sembra ottimale , però anch'io sono in dubbio sulla "tenuta" del tutto, sul casco della moto ho il cinghietto con il doppio anello, con un po' di pratica ho imparato a chiuderlo anche con i guanti addosso e mi sento sicuro .Ho lavorato come portalettere tre mesi e avevo un casco che aveva la chiusura tipo zaino scolatisco ed era una menata e la tenevo quasi sempre slacciata per comodità:omertà: Se riescono a provare che anche in caso di caduta non si spacca il gancio e il casco rimane al suo posto penso avrà successo , magari solo nell'ambito della mountain bike , alla fine in moto il casco lo si mette e lo si toglie solo quando si ha finito il giro
 

dax206

Biker serius
e sopratutto è la piu' sicura infatti se vai a vedere le chiusure dei caschi integrali da moto sono tutte a doppio anello,l'unica menata è che devi togliere i guanti.Io preferisco di gran lunga una chiusura salda e sicura a quella veloce da chiudere

se in casa hai un hard disk vecchio da buttare aprilo e prendi i magneti che tengono sospeso l'ago di scrittura.. fidati che cambierai idea. sempre che quelli del casco siano veri magneti permanenti al neodimio.
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
si effettivamente ci sono alcuni tipi di magneti che una volta uniti per staccarli l'unica maniera è farli slittare.. Aprire l'hardisk mi spiaceva un po':smile::smile:.

Secondo me è omologato, non ha senso che un'azienda produca(con relativi costi) un prodotto che poi non può commercializzare , specialmente se si tratta di sistemi protettivi . Però... Sarò de coccio ma la fiducia che do ai due anellini non la do agli altri sistemi:smile::smile:

Poi spero di non dovermi mai trovare nella situazione di dover testare se la chiusura del casco tiene in caso di caduta:azz-se-m:
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Ma infatti...vedremo se funziona. Certo che se lo producono vuol dire che hanno trovato qualcuno che ne ha certificato il funzionamento a norma di legge, almeno credo. E' omologato? C'è qualcuno che lo sa?

ciao a tutti

vi confermo che il casco e' omologato.......
sarebbe impossibile oggi vendere prodotti di questo tipo senza le omologazioni necessarie.
Sono rimasto stupefatto quando lo scorso anno,al meeting prodotto O'neal, ci e' stato presentato quel tipo di chiusura.
I vantaggi sono tantissimi, oltre alla praticita' nell'allacciarlo, noi di O'neal abbiamo valutato anche una cosa molto importante ma di cui nessuno ne parla:
in caso di caduta con trauma cranico o peggio trauma alla spina dorsale, togliere il casco e' sempre una cosa delicatissima.
Il piu' delle volte c'e' da tagliare il cinghietto di tenuta in quanto il DOUBLE D( questo e' il nome tecnico del doppio anello) risulta impossibile da aprire senza muovere la testa del rider infortunato, non solo, nel caso sfortunato in cui si faccia fatica ad accedere al cinghietto per tagliarlo, c'e' anche il rischio di ferire il rider nel momento in cui si cerca di tagliare il cinghietto stesso.
Per questa ragione il sistema magnetico e' stato introdotto, per la caratteristica che offre soprattutto in casi di questo tipo.

un saluto
Guido
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..sembra interessante,bisogna vedere come funziona con acqua e fango e se effettivamente con movimenti strani dei cinghietti non si apre..
..bella O'Neal.
..un innovazione ogni tanto ci vuole ed è sicuramente stimolante per tutti gli utilizzatori..io in giri Freeride il casco lo tolgo e lo rimetto 100 volte al giorno e sinceramente il doppio anello mi sembra brigoso;mi sono poi trovato sempre bene anche con la chiusura tipo zaino del Giro remedy..a me non si è mai aperta o rotta..e di testate in terra o contro alberi ne ho date parecchie.
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Come sistema sembra molto comodo,però una domanda mi sorge spontanea..come mai non hanno scelto un Rider pro per sponsorizzare quest'innovazione così grandiosa??La double D è utilizzata per tutte le chiusure dei caschi di un certo livello (come ad es. i caschi da pista per moto) e forse ci sarà un motivo...
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
sul fatto di tagliare i cinghioli in caso di caduta non è importante nel senso che dopo una caduta "importante"il casco va cambiato in ogni caso in quanto non piu' sicuro inoltre omologato non vuol dire piu' sicuro in assoluto
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
sul fatto di tagliare i cinghioli in caso di caduta non è importante nel senso che dopo una caduta "importante"il casco va cambiato in ogni caso in quanto non piu' sicuro inoltre omologato non vuol dire piu' sicuro in assoluto

forse mi sono spiegato male........
sei sei per terra svenuto......e non si sa ancora la gravita' del problema, il casco va tolto con estrema cautela dai paramedici........
questo sistema aiuta i paramendici ad evitare spostamenti millimetrici della colonna vertebrale.......evita che in caso di lesioni i movimenti per togliere il casco provochino un' uscita del midollo
e' molto molto importante.

ovvio che il casco lo butti.......

un saluto
Guido
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Come sistema sembra molto comodo,però una domanda mi sorge spontanea..come mai non hanno scelto un Rider pro per sponsorizzare quest'innovazione così grandiosa??La double D è utilizzata per tutte le chiusure dei caschi di un certo livello (come ad es. i caschi da pista per moto) e forse ci sarà un motivo...

ciao
sponsorizziamo Cedric Gracia', pero' per un video esemplificativo abbiamo usato un nostro collega.......
non vedo il problema.

Anche noi usiamo la double D su quasi tutti i nostri caschi..........
chiaro che si parte con un modello per apportare l'innovazione, poi bisogna vedere come la recepisce il mercato.
Anche quando abbiamo introdotto il sas-tec nelle pettroine, la maggior parte dei rider erano diffidenti.......e preferivano le classiche protezioni in plastica.......
ora chi usa il sas-tec non torna piu' indietro, 60% piu' leggero della plastica ,estremamente confortevole e con un 50% di assorbimento energia d'impatto superiore alle protezioni di plastica........

ora su 8 pettorine ben 6 sono in sas-tec e due in plastica........prima ne avevamo solo una in sas-tec


bisogna dare tempo al tempo .

Se una multinazionale come O'neal mette sul mercato un prodotto,lo fa con cognizione di causa, infatti il casco ha passato tutte le omologazioni richieste per il suo utilizzo.

un saluto
Guido
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
Grazie Guido della spiegazione! Effettivamente io non avevo ragionato alla posizione in ci si può trovare una volta che il casco è da togliere! Come dicevi ovviamente se una multinazionale investe in un innovazione non lo fa solo per sprecare dei soldi quindi speriamo che il mercato recepisca bene l'innovazione! Chi lo sa che se mai comincerò a fare fr o dh comprerò un casco con "l'innovazione"!!!!
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Grazie Guido della spiegazione! Effettivamente io non avevo ragionato alla posizione in ci si può trovare una volta che il casco è da togliere! Come dicevi ovviamente se una multinazionale investe in un innovazione non lo fa solo per sprecare dei soldi quindi speriamo che il mercato recepisca bene l'innovazione! Chi lo sa che se mai comincerò a fare fr o dh comprerò un casco con "l'innovazione"!!!!

ciao

visto il peso molto buono del Fury, pensiamo sia molto utile anche per i praticanti della Superenduro e non solo per chi pratica FR e DH.

un saluto
Guido
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
In questi giorni ho avuto la possibilità do toccare fisicamente il nuovo casco fury rl, che oltre ad essere ben fatto ha il nuovo sistema magnetico, e posso dirvi che ho provato a tirarlo in tutti i modi, ma non viene via, se non facendolo slittare. Penso sia una bella innovazione. Complimenti ad O'neal.
 

Classifica mensile dislivello positivo