Nuova Commençal Meta AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie ad un post di alexx89 possiamo mostrarvi le foto della nuova Commençal Meta AM, che verrà presentata ufficialmente tra poco. Se la posizione dell'ammo vi spaventa, niente paura: sarà disponibile un parafanghino in carbonio che, fissato con due viti proteggerà l'ammortizzatore. Non si sa ancora se questo sarà montato di serie o andrà comprato a parte.

19378.jpg


19379.jpg


19380.jpg


19382.jpg


19381.jpg


19434.jpg


19432.jpg


19433.jpg


19435.jpg


19372.jpg






Qui le schede dei montaggi.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Già si sapeva che commencal avrebbe utilizzato questo tipo di telaio (basta vedere l'ultima DH). Ricorda molto il sistema delle Votec V.SX, spero anche che sia migliorato rispetto al vecchio che non mi piaceva niente. Per conto mio ci ha molto guadagnato esteticamente.
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Si, sembra il sistema flottante presente nelle Fusion che furono, Votec & co. Dovrebbe lavorare bene anche senza tanti pro pedal.

Già già, bella è bella. Funzionerà pure bene o meglio della Votec... però l'ammo sarà coperto di fango (e altro) proprio come sulla Votec (forse pure sulle Mondraker?).
 

Kaminarimon

Biker popularis
29/9/08
65
0
0
Basilea
Visita sito
Piu' che altro...buona fortuna per la misurazione del sag...spero che abbiano pensato a un accrocco per facilitare il lavoro. Ma Commencal di solito non e' molto customer friendly
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Al di là dei benefici tecnici di questo "nuovo" sistema di sospensione
la bici è molto bella.
Anche se non vado pazzo per i sistemi che "concentrano" tutti i leveraggi in un unico blocco questo non mi dispiace affatto!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Esteticamente la trovo molto bella; le masse sono concentrate in basso, e ciò è un bene... però l'ammortizzatore mi pare in una posizione abbastanza infelice: dalle foto sembra bello infangato.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Ammetto di essere di parte dato che Commencal è da tempo il mio brand preferito, non a caso sono felicissimo possessore della Meta 6 di quest'anno, dello stesso colore (la metto qui per fare dei confronti):
11META6_600.jpg

Esteticamente il telaio guadagna moltissimo, anche se la mia mi piace già un sacco.

Sono però anche io un po' deliso dal posizionamento dell'ammo allo scoperto rispetto a fango e detriti, motivo per cui a suo tempo scartai Votec tra le mie scelte per una bici da enduro (questione non indifferente se si gira spesso fregandosene del fango come faccio io).

Inoltre il vecchio telaio aveva la possibilità di ospitare tubi sella più lunghi potendo comunque abbassare la sella fino in fondo (problema oggi secondario grazie a quelli telescopici).

Infine il fatto di non avere un braccio sotto la catena ma solo quello in alto è (anche esteticamente ma soprattutto funzionalmente) una figata pazzesca. Peccato si perda questa importante peculiarità.

Che dire... Canyon copia Commencal con la Strive, poi Commencal copia Votec per questa Meta, ormai si è visto (quasi) tutto, personalmente resto affezionato alla marca ma mi piacerebbe che in futuro si semplifichino i sistemi (ah, il buon vecchio monopivot :celopiùg:)
 

Classifica mensile dislivello positivo