Test Nuova forcella Rock Shox ZEB: la Totem 10 anni dopo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non hai risposto alla mia domanda... ma non mi aspetto che tu lo faccia...

A lenzerheide non c'ero, ma qualcuno che conosco c'era sia giornalista, che uomo di azienda... ma non ho bisogno di esserci, perchè qualche test e qualche presentazione, come detto l'ho fatta pure io, e so bene quale sia la preparazione che sta dietro a questo tipo di eventi.

e quindi? Andrea Bruno ti ha detto che le forcelle erano tutte preparate? Ma fammi il piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
e quindi? Andrea Bruno ti ha detto che le forcelle erano tutte preparate? Ma fammi il piacere.

Ma non è possibile accettare che nel 2020, con tutta la storia e l'evoluzione alle spalle, semplicemente le aziende ormai abbiano raggiunto una qualità media già elevata e quindi qualsiasi pezzo che esce dalla fabbrica è "buono anche per un tester" e che quello che capita ogni tanto possa essere un pezzo difettoso, ma siano ormai delle eccezioni?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questa non l'ho capita...come fai in una forcella a mettere più olio?
Se si parla di cartuccia la quantità di olio è quella che tiene la cartuccia ne più ne meno... l'olio invece sui foderi non incide nulla sul lavoro dell'idraulica anche se fosse il doppio a quello consigliato
I foderi sono sigillati e anche loro fanno quindi da camera pneumatica, visto il volume esiguo al loro interno ogni ml di olio in più modifica la loro curva di progressione, che va a sommarsi a quella della camera pneumatica vera e propria.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Questa non l'ho capita...come fai in una forcella a mettere più olio?
Se si parla di cartuccia la quantità di olio è quella che tiene la cartuccia ne più ne meno... l'olio invece sui foderi non incide nulla sul lavoro dell'idraulica anche se fosse il doppio a quello consigliato

I foderi sono sigillati e anche loro fanno quindi da camera pneumatica, visto il volume esiguo al loro interno ogni ml di olio in più modifica la loro curva di progressione, che va a sommarsi a quella della camera pneumatica vera e propria.

Inoltre se c'è troppo olio potrebbe anche succedere che gli steli non arrivino ad affondare fino a fine corsa perché appunto l'olio occupa lo spazio al fondo dei foderi. Potrebbe succedere di trovare quantità doppia perché magari per sbaglio è stato caricato 2 volte. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ma non è possibile accettare che nel 2020, con tutta la storia e l'evoluzione alle spalle, semplicemente le aziende ormai abbiano raggiunto una qualità media già elevata e quindi qualsiasi pezzo che esce dalla fabbrica è "buono anche per un tester" e che quello che capita ogni tanto possa essere un pezzo difettoso, ma siano ormai delle eccezioni?
Probabilmente hai ragione, ben venga il "prodotto" che nel 99,9% dei casi riesce bene.. molto meglio per noi consumatori.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Probabilmente hai ragione, ben venga il "prodotto" che nel 99,9% dei casi riesce bene.. molto meglio per noi consumatori.

Io non conosco lo specifico settore e che margini hanno i produttori di componenti mtb, ma se hai una percentuale troppo alta di scarti e resi c'è il rischio di non essere profittevole, quindi è anche interesse loro di avere prodotti che funzionano, per non parlare del feedback negativo (pensiamo a quanti anni ci sta mettendo sram a togliersi di dosso la nomea che i loro freni non funzionano).
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Sarei interessato all acquisto della ultimate 29 da 180 da mettere su una kenevo 2019.....ho visto però che è disponibile con canotto da 1.5 oppure 1.8...mi potete chiarire che versione dovrei prendere. E poi non mi è chiaro il discorso dell opzione della piastra più grossa. Inoltre sul sito dice che è disponibile con rake 44 o 51 mentre dalle schede da voi riportate risulta 38 o 44......
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sarei interessato all acquisto della ultimate 29 da 180 da mettere su una kenevo 2019.....ho visto però che è disponibile con canotto da 1.5 oppure 1.8...mi potete chiarire che versione dovrei prendere. E poi non mi è chiaro il discorso dell opzione della piastra più grossa. Inoltre sul sito dice che è disponibile con rake 44 o 51 mentre dalle schede da voi riportate risulta 38 o 44......

il canotto da 1.8 è per i nuovi tubi sterzo maggiorati che montano per ora (credo) solo alcune eBike tipo Trek. Quindi nel 99,99% dei casi dovrai comprare quello da 1.5
Il rake 38 o 44 è per le 27,5... 44 e 51 per le 29, stando al sito Rockshox
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Inoltre se c'è troppo olio potrebbe anche succedere che gli steli non arrivino ad affondare fino a fine corsa perché appunto l'olio occupa lo spazio al fondo dei foderi. Potrebbe succedere di trovare quantità doppia perché magari per sbaglio è stato caricato 2 volte. ;-)
I foderi sono sigillati in maniera relativa, i parapolveri per natura non tengono pressione aria ma solo la fuoriuscita d'olio ( ma non in pressione) le boccole invece hanno si una tolleranza molto ridotta ma anche questa relativa , perchè devono comunque far scorrere gli steli quindi non possono essere a tenuta stagna per l'aria .Poi è vero che in queste nuove fox hanno creato le valvole per fare uscire questa minima pressione che si crea nei foderi , ma è veramente poca cosa.
Detto questo nei foderi in genere vanno dai 5 ai 15 ml, di olio dipende dalle forcelle, è una quantità utile solo per la lubrificazione , anche in quantità doppia sarebbe pochissimo per bloccare addirittura gli steli, questa è decisamente una cavolata.
La mia era una curiosità sull'affermazione della quantità d'olio maggiore, perchè magari era riferita a qualche particolare cartuccia, magari di quelle a bagno aperto tipo Yari e qualche pike, ma maggiore olio nel foderi non mura assolutamente nulla
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Io non conosco lo specifico settore e che margini hanno i produttori di componenti mtb, ma se hai una percentuale troppo alta di scarti e resi c'è il rischio di non essere profittevole, quindi è anche interesse loro di avere prodotti che funzionano, per non parlare del feedback negativo (pensiamo a quanti anni ci sta mettendo sram a togliersi di dosso la nomea che i loro freni non funzionano).
Come darti torto, se ci si fa una cattiva reputazione, poi far cambiare opinione alle persone non è facile, specialmente oggi che le informazioni (e le "disinformazioni") girano in rete. In realtà con il mio primo intervento ho detto semplicemente che mi sembrava logico che, RockShox verificasse un prodotto prima di inviarlo ad un tester non ho parlato di manipolazioni, complotti o altre amenità meritevoli di una risposta così.. acida.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come darti torto, se ci si fa una cattiva reputazione, poi far cambiare opinione alle persone non è facile, specialmente oggi che le informazioni (e le "disinformazioni") girano in rete. In realtà con il mio primo intervento ho detto semplicemente che mi sembrava logico che, RockShox verificasse un prodotto prima di inviarlo ad un tester non ho parlato di manipolazioni, complotti o altre amenità meritevoli di una risposta così.. acida.

Quale tipo di risposta ti aspetti se scrivi che il test è falsato perché secondo te i prodotti sono taroccati? Mi chiedo perché leggere i test, a questo punto. Credi a quello che vuoi, anche che la terra sia piatta, e amen.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Quale tipo di risposta ti aspetti se scrivi che il test è falsato perché secondo te i prodotti sono taroccati? Mi chiedo perché leggere i test, a questo punto. Credi a quello che vuoi, anche che la terra sia piatta, e amen.
Scusa ma stai sbagliando (come sempre si tratta di una mia opinione). Non ho mai detto, né mi permetterei mai di dire che i test possano essere in qualche modo falsati. Ti sembrerà strano ma ho rispetto per il lavoro delle persone, qualunque esso sia, ed affermare (anche velatamente) una cosa del genere dimostrerebbe il contrario. Ho solo detto che non trovavo strano che un prodotto venisse verificato prima di inviarlo ad un tester, così come fa qualsiasi azienda commerciale. Anche nell'azienda in cui lavoro, prima di spedire il materiale ai clienti cliente, i miei colleghi hanno l'onere di verificare che tutto sia conforme. Poi che Rochshox NON faccia queste verifiche lo hai scolpito nella pietra, tutto qua.
 
T

teoDH

Ospite
Ma non è possibile accettare che nel 2020, con tutta la storia e l'evoluzione alle spalle, semplicemente le aziende ormai abbiano raggiunto una qualità media già elevata e quindi qualsiasi pezzo che esce dalla fabbrica è "buono anche per un tester" e che quello che capita ogni tanto possa essere un pezzo difettoso, ma siano ormai delle eccezioni?
A parte che non ho mai scritto che le forcelle appena uscite sono delle ciofeche, ho scritto che una forcella così come esce di fabbrica funziona così così, che poi ci metta mano il meccanico sram, il tester che ha già a casa token, elastomeri e una base di partenza per tararla, poco cambia.
Ai test, le tarature le fanno i meccanici, da sempre.
Il fatto è che se prendi una RS così come esce, ti trovi una forcella che va benino, se compri una ohlins o una formula, hai da subito una forcella che va bene, se compri una fox invece hai buttato via i soldi e avrai sempre e comunque una forcella di merda...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parte che non ho mai scritto che le forcelle appena uscite sono delle ciofeche, ho scritto che una forcella così come esce di fabbrica funziona così così, che poi ci metta mano il meccanico sram, il tester che ha già a casa token, elastomeri e una base di partenza per tararla, poco cambia.
Ai test, le tarature le fanno i meccanici, da sempre.
Il fatto è che se prendi una RS così come esce, ti trovi una forcella che va benino, se compri una ohlins o una formula, hai da subito una forcella che va bene, se compri una fox invece hai buttato via i soldi e avrai sempre e comunque una forcella di merda...
Immagino pagine e pagine di statistiche per poter provare quello che dici, tra l'altro senza dire nemmeno un modello o una idraulica
 
  • Mi piace
Reactions: marco and boboz79

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Il fatto è che se prendi una RS così come esce, ti trovi una forcella che va benino, se compri una ohlins o una formula, hai da subito una forcella che va bene, se compri una fox invece hai buttato via i soldi e avrai sempre e comunque una forcella di merda...
Ma sei serio? O trolli solo e vuoi una discussione flambée? :mrgreen:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
A parte che non ho mai scritto che le forcelle appena uscite sono delle ciofeche, ho scritto che una forcella così come esce di fabbrica funziona così così, che poi ci metta mano il meccanico sram, il tester che ha già a casa token, elastomeri e una base di partenza per tararla, poco cambia.
Ai test, le tarature le fanno i meccanici, da sempre.
Il fatto è che se prendi una RS così come esce, ti trovi una forcella che va benino, se compri una ohlins o una formula, hai da subito una forcella che va bene, se compri una fox invece hai buttato via i soldi e avrai sempre e comunque una forcella di merda...

ti posso dire che Ohlins, reparto moto, non è affatto così... servono ore di test per trovare i giusti setup in base anche alle proprio preferenze. Per non parlare di quelle che ti mettono di serie sulle moto... tarate per andare a passeggio nel parco...
mi ricordo dell'ammortizzatore di sterzo ohlins che montava la mia Ninja 1000, tarato per uso stradale... tutto chiuso si sentiva appena l'intervento. Lo mandai ad Andreani per sostituire il pistone... fra un po' casco in terra in garage da quanto era duro con i click che avevo messo. Ma li si che si sentiva i click di differenza tra tutto chiuso e tutto aperto.

Formula ha un mercato se vogliamo "di nicchia" con i numeri che non sono certo quelli di Fox e RS.

A me hanno sempre detto che le forcelle nuove arrivano molto scariche di olio. All'atto pratico, quando le ho aperte per la prima revisione di olio ce ne era sempre e in quantità "adeguata"


Elastometri, se così li vuoi chiamare, ce li metti in seconda battuta su tutte le forcelle. Fox e RS ne sconsigliano l'uso, Formula invece li ha a catalogo. Gli spacer non possono essere uguali per tutti. Ognuno mette quelli di cui ha bisogno. Per le tarature, tutti ti danno una impostazione di partenza e poi da li si lavora
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Di regolazioni forcelle capisco poco o niente.
Però mi pare di capire che ci sia un certo accordo sul fatto che anche alle nuove bisogna spesso metterci mano per farle rendere al meglio.
Quante e quali di queste regolazioni possono essere fatte in autonomia senza che si invalidi la garanzia? (fino a girare pomelli/ regolazioni esterne o regolare la pressione ok, ma il resto?)
Poi magari per un biker di livello medio basso non ha nemmeno senso metter mano al "resto"...

ps: il tema forcelle in test "da scatola" vs "controllate" secondo me ha di fondo un atto di fiducia/fede vs il produttore da entrambe le parti.
Qualsiasi argomento che ha questo presupposto si presta a discussioni abbastanza sterili.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Scusa ma stai sbagliando (come sempre si tratta di una mia opinione). Non ho mai detto, né mi permetterei mai di dire che i test possano essere in qualche modo falsati. Ti sembrerà strano ma ho rispetto per il lavoro delle persone, qualunque esso sia, ed affermare (anche velatamente) una cosa del genere dimostrerebbe il contrario. Ho solo detto che non trovavo strano che un prodotto venisse verificato prima di inviarlo ad un tester, così come fa qualsiasi azienda commerciale. Anche nell'azienda in cui lavoro, prima di spedire il materiale ai clienti cliente, i miei colleghi hanno l'onere di verificare che tutto sia conforme. Poi che Rochshox NON faccia queste verifiche lo hai scolpito nella pietra, tutto qua.
È logico che i materiali vengono controllati se sono conformi prima della spedizione...che siano per giornalisti o per peones. Il discorso è che qualcuno sosteneva che le forcelle venissero preparate a posta per la stampa con qualche materiale fantasmagorico e questo falserebbe i test...
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Etien

Classifica mensile dislivello positivo