Nuova full...ma quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, da un po' mi è tornata la voglia di riprendermi una full da xc dopo aver avuto per alcun anni un'altra tipologia di MTB.
Partiamo da alcuni dati che mi sono fissato in partenza:
- budget attorno a 3500 €
- preferenza per marchi che vengo trattati da negozio della mia zona (i modelli che seguono sono basati appunto su questo aspetto)
- nessun vincolo a modelli 2020 se quello dell'anno precedente non ha differenze sostanziali ma permette buoni sconti
- preferenza per freno Shimano, semplicemente perché ho avuto finora questi...ma non è una variabile vincolante e pochi dei modelli sotto li montano...
- montaggio di un telescopico (extra budget)

Ad oggi, dopo vari contatti, ho in mano queste offerte/opportunità:
- Santa Cruz Blur C S (mod 2019) - 3700 €
- Specialized Epic Expert Carbon (mod 2019) - 3500 €
- Scott Sparc RC 900 Team (mod 2020) - 3400 €
- Trek Supercaliber 9.7 mettendo GX invece di NX - 3500 €
- Orbea OIZ M30 - 3300 €

Ora, da chi possiede uno di questi modelli o ha fatto, molto probabile, valutazioni simili in fase di acquisto...mi date qualche consiglio?

grazie mille!
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io ho avuto epic fsr ed ora ho Spark rc...e dico Spark... Non che la epic vada male ma il brein sono solo problemi in più... Ho avuto modo di provare anche la Santa di un mio amico e va molto bene però x la mancanza di una posizione intermedia dell' ammo, preferisco la Spark. Le altre mai provate quindi non saprei darti consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: er puma

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Grazie dei consigli! Al momento non ho avuto la possibilità di provarne alcuna, ho avuto solo Cannondale sia MTB che BDC ma, per quanto sia validissima, non riesco proprio a farmi piacere la Scalpel.

l’Olympia in effetti me l’ero dimenticata, in zona la vendono...ma il modello che dici è il telaio aggiornato o il precedente? Grazie!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sulla specy ti avevo già risposto nel thread dedicato quindi inutile aggiungere altro ; tra le altre per gusti personali prenderei solo la orbea .
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
..l’Olympia in effetti me l’ero dimenticata, in zona la vendono...ma il modello che dici è il telaio aggiornato o il precedente? Grazie!...

Ti confermo che intorno a quel budget l'anno scorso mi sono portato a casa la F1X che è realmente un ottimo prodotto, quella nuova a quanto mi dicono dovrebbe essere ancora migliore e come prezzo non dovrebbe discostarsi da quella precedente.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Guardando un po' in giro anche per l'Olympia in effetti ho trovato l'allestimento Team 1S, quindi completo XT, forca Fox Rhythm e telescopico attorno ai 3600, qualcosina di più facendo upgrade con Fox Performance.
Per stare su prodotti italiani mi sto informando anche per la Torpado Matador X che in effetti in zona di me si vede abbastanza.
Alla fine...prima o poi deciderò ;)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Guardando un po' in giro anche per l'Olympia in effetti ho trovato l'allestimento Team 1S, quindi completo XT, forca Fox Rhythm e telescopico attorno ai 3600, qualcosina di più facendo upgrade con Fox Performance.
Per stare su prodotti italiani mi sto informando anche per la Torpado Matador X che in effetti in zona di me si vede abbastanza.
Alla fine...prima o poi deciderò ;)
La matador x tra i miei amici la posseggono in 3 ( in paese c’e un rivenditore torpado ) ; l’ho provata per due uscite ma non mi e’ proprio piaciuta ; e’ una sensazione difficile da spiegare ma l’ho trovata goffa e pesante nonostante pesasse tutto sommato solo 11kg ; con altre full mi sono trovato molto meglio .
 

er puma

Biker novus
23/3/15
34
13
0
Milano
Visita sito
Bike
Orbea
Specy è sicuramente un ottima bike, però è tanto race, se fai giri molto lunghi ti stanca ,Scott va molto meglio ,race ma più comoda ,ti aggiungo un modello che è race ma vince la prova in comodità e se fai una Marathon è migliore ( a detta di tutte le prove delle testate ) la giant anthem, li hai un brand importante, la casa di bike più grande al mondo ,è risparmi un bel Po di soldi a comprarla, o a pari prezzo avrai una dotazione migliore, io le ho avute tutte e 3 e senza dubbio il mio consiglio ricade sulla giant ,buone pedalate. 20200314_091025-01.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Santa Cruz Blur C senza ombra di dubbio, come seconda scelta tra quelle indicate le Oiz M30 (dalle mie parte si trovano ben scontate, la ritengo un clone della Scalpel-si )
oltre al tuo elenco considerei la giant Anthem
 
  • Mi piace
Reactions: er puma

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti, da un po' mi è tornata la voglia di riprendermi una full da xc dopo aver avuto per alcun anni un'altra tipologia di MTB.
Partiamo da alcuni dati che mi sono fissato in partenza:
- budget attorno a 3500 €
- preferenza per marchi che vengo trattati da negozio della mia zona (i modelli che seguono sono basati appunto su questo aspetto)
- nessun vincolo a modelli 2020 se quello dell'anno precedente non ha differenze sostanziali ma permette buoni sconti
- preferenza per freno Shimano, semplicemente perché ho avuto finora questi...ma non è una variabile vincolante e pochi dei modelli sotto li montano...
- montaggio di un telescopico (extra budget)

Ad oggi, dopo vari contatti, ho in mano queste offerte/opportunità:
- Santa Cruz Blur C S (mod 2019) - 3700 €
- Specialized Epic Expert Carbon (mod 2019) - 3500 €
- Scott Sparc RC 900 Team (mod 2020) - 3400 €
- Trek Supercaliber 9.7 mettendo GX invece di NX - 3500 €
- Orbea OIZ M30 - 3300 €

Ora, da chi possiede uno di questi modelli o ha fatto, molto probabile, valutazioni simili in fase di acquisto...mi date qualche consiglio?

grazie mille!
Che taglia ti serve?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao a tutti, da un po' mi è tornata la voglia di riprendermi una full da xc dopo aver avuto per alcun anni un'altra tipologia di MTB.
Partiamo da alcuni dati che mi sono fissato in partenza:
- budget attorno a 3500 €
- preferenza per marchi che vengo trattati da negozio della mia zona (i modelli che seguono sono basati appunto su questo aspetto)
- nessun vincolo a modelli 2020 se quello dell'anno precedente non ha differenze sostanziali ma permette buoni sconti
- preferenza per freno Shimano, semplicemente perché ho avuto finora questi...ma non è una variabile vincolante e pochi dei modelli sotto li montano...
- montaggio di un telescopico (extra budget)

Ad oggi, dopo vari contatti, ho in mano queste offerte/opportunità:
- Santa Cruz Blur C S (mod 2019) - 3700 €
- Specialized Epic Expert Carbon (mod 2019) - 3500 €
- Scott Sparc RC 900 Team (mod 2020) - 3400 €
- Trek Supercaliber 9.7 mettendo GX invece di NX - 3500 €
- Orbea OIZ M30 - 3300 €

Ora, da chi possiede uno di questi modelli o ha fatto, molto probabile, valutazioni simili in fase di acquisto...mi date qualche consiglio?

grazie mille!

sicuramente sono tutte ottime bici e fare dei confronti è molto difficile per la differenza dei montaggi.
con questa situazione potresti trovare ottime offerte sia nei negozi che online
io con la spark mi trovo benissimo però ormai è un progetto "vecchio" anche se sempre attuale; personalmente sarei più tentato da santa cruz ed orbea
 
  • Mi piace
Reactions: er puma

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
premettendo che se avessi disponibilita' andrei di bmc fourstroke.....stando nel budget indicato, per me spark e' un ottimo progetto e se dovessi scegliere sarebbe una delle canditate....ma c'e' il rischio tra po di trovarsi la nuova versione....ora come ora la full com il miglior rapporto prezzo montaggio prestazioni e' la orbea, dicono vada molto bene...geometrie moderne ed in salita va che e' una meraviglia, e particolare per me fondamentale per una full ha le tre posizioni delle sospensioni (se non ricordo male come optional)
 
  • Mi piace
Reactions: thepioneer

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Occhio ai modelli 2019, come la Blur, che hanno la Fox 32 SC versione vecchia. E' leggerissima ma se vai forte in discesa ha il difetto (corretto con la versione 2020) di essere un po' "ballerina".

Per il resto la Blur mi sembra un ottimo prezzo.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Premetto che sono possessore di Epic full 2019 e quando sento parlare di progetti vecchi e nuovi mi viene un po’ da ridere poiché quelle bike che sono reputate “ nuovi progetti “ hanno le stesse geometrie ad esempio di una spark di 3 anni fa o di una epic solamente che sono arrivate sul mercato dopo . Io opterei per dire che molte delle nuove bike hanno le “GEOMETRIE IN RITARDO “ rispetto a chi ci e’ arrivato prima .
Ovviamente mi riferisco alle full che sono inquadrate nel segmento race ; perché a mia personale opinione ( ma non credo di dire una bestemmia ) ormai nel calderone full-Xc sono entrate delle bici che hanno si delle NUOVE GEOMETRIE ( bmc fourstroke - sc blur ) ma che in verità sono quasi un ibrido tra una Xc e una trail ;
Se invece osserviamo quelle prettamente race-oriented ( spark-epic-oiz-trek-nuova fx ) le geo sono quelle ;
La scelta dipende dal fatto se uno vuole una macchina da gara oppure un mezzo più polivalente tutto qua .
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Premetto che sono possessore di Epic full 2019 e quando sento parlare di progetti vecchi e nuovi mi viene un po’ da ridere poiché quelle bike che sono reputate “ nuovi progetti “ hanno le stesse geometrie ad esempio di una spark di 3 anni fa o di una epic solamente che sono arrivate sul mercato dopo . Io opterei per dire che molte delle nuove bike hanno le “GEOMETRIE IN RITARDO “ rispetto a chi ci e’ arrivato prima .
Ovviamente mi riferisco alle full che sono inquadrate nel segmento race ; perché a mia personale opinione ( ma non credo di dire una bestemmia ) ormai nel calderone full-Xc sono entrate delle bici che hanno si delle NUOVE GEOMETRIE ( bmc fourstroke - sc blur ) ma che in verità sono quasi un ibrido tra una Xc e una trail ;
Se invece osserviamo quelle prettamente race-oriented ( spark-epic-oiz-trek-nuova fx ) le geo sono quelle ;
La scelta dipende dal fatto se uno vuole una macchina da gara oppure un mezzo più polivalente tutto qua .

personalmente, da felice e soddisfatto possessore di spark, lo reputo un progetto vecchio (2016), magari mi sbaglio perché comunque è stato scopiazzato da molti (senza offesa per i possessori di torpado, olympia, etc) però ad oggi, ritengo che ci sono progetti più recenti ed altrettanto validi e non corre il rischio che il prossimo anno la bici perde un grosso valore commerciale.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
personalmente, da felice e soddisfatto possessore di spark, lo reputo un progetto vecchio (2016), magari mi sbaglio perché comunque è stato scopiazzato da molti (senza offesa per i possessori di torpado, olympia, etc) però ad oggi, ritengo che ci sono progetti più recenti ed altrettanto validi e non corre il rischio che il prossimo anno la bici perde un grosso valore commerciale.
Quello che dici è corretto dal punto di vista economico-commerciale in quanto appena uscirà la spark ( come qualunque altro modello ) nuova inevitabilmente il modello che possiedi perderà valore .
In quest’ottica il suggerimento di acquistare una bici più nuova lo reputo giusto perché il nuovo mezzo avrà una tenuta del prezzo più duratura ; ovviamente se uno e’ il tipo che tiene una bici 5-6 anni o più questo assunto va a farsi benedire poiché alla rivendita varrà sempre una cippa rispetto al prezzo pagato in origine .
La mia considerazione era dovuta esclusivamente alle geometrie che rispetto alla tua spark o alla mia epic ( progetto 2018 ) non hanno nulla di diverso ; sono solo bici uscite dopo .
A me piace molto ad esempio la oiz ( era una papabile per l’acquisto ) ma e’ uguale alla mia epic a livello geo eppure e’ uscita dopo e la definiscono progetto recente!
Là matador x bici rinnovata da pochissimo e’ uguale alla tua .

Come vedi di recente e’ solo l’uscita del modello sul mercato poi le geo ( mm più o mm meno ) sono quelle .
Discorso diverso quando ci sono veri e propri cambi di geometrie o sistemi ammortizzanti come ad esempio hanno fatto specy , scott o trek con i modellin attualmente in commercio rispetto ai loro predecessori , in questo caso prendere il modello nuovo ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
grazie a tutti per le risposte! in effetti forse ho dimenticato di indicare meglio la destinazione d'uso...
mi piacerebbe avere una bici più polivalente che puramente race oriented, vorrei iniziare a fare qualche marathon ma non sarebbe quello lo scopo esclusivo, quindi la bici che cerco deve essere "comoda" (con tutte le eccezioni del caso) e permettermi anche di fare eventuali giri lunghi...insomma non deve essere una bestia impazzita (basta già il sottoscritto) fatta per essere spinta a cannone per un'ora in gare di circuito...ecco questo preambolo forse era necessario farlo prima.

In merito alla forcella della Blur, in effetti un negoziante mi ha spiegato la cosa, mandandomi gli esplosi delle versioni 2019 e 2020.

Mi sto facendo fare dei preventivi anche per la Torpado...non ho mai considerato la BMC perchè mi sa che è pesantemente fuori budget...

A pelle, perchè no anche fascino, mi ispira la Santa Cruz ma stando sul 2019 per riuscire a starci nel budget con la versione S...anche se c'è la segnalazione della forcella...
 

Classifica mensile dislivello positivo