nuova google maps con possibilità di consultare 16km^2 offline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
ciao a tutti, stavo girovagando nel web alla ricerca di un navigarore offline da usare in mtb, avendo scartato oruxmaps x via della poca praticità, mi sono imbattutto nella nuova versione di G maps che permette di scaricare una parte di mappa e di porterla consultare offline cosa utilissima per:
-1 risparmiare sulla connessione dati.
-2 risparmiare sulla batteria disabilitando anche il 3g quando si è in sella.

allora per fare tutto dovete inanzi tutto scaricare l'ultima versione di G maps sul market poi:
1 attivate connessione
2 aprite google maps
3 cliccate sul tasto menu per aprire la finestra opzioni
4 fate tap su altro
5 fate tap su "labs"
6 scorrete fino a "prememorizza cache area della mappa" e cliccate per confermare/attivare la funzione
7 tornate alla mappa
8 eseguita una ricerca di un indirizzo interessato
9 tap sul punto trovato (per aprire il fumetto) poi tap sul fumetto per espanderlo
10 scorrere le varie opzioni fino a "prememorizza area della mappa"
11 ora attendete la fine del procedimento
12 una volta salvata la mappa interessata potrete uscite da maps e disattivare ogni varia ed eventuale connessione dati
la mappa appena memorizzata potrà da ora essere consultata (da maps o con navigazione gps) senza alcun bisogno di costosissime connessioni dati.

questo lo ho trovato qui http://www.androidiani.com/forum/an...e-mappe-google-maps-per-utilizzo-offline.html aggiungo che è comodo importare i kml degli itinerari del forum in G maps visualizzarli sulla mappa fare tap sul punto di partenza scorrere e tappare prememorizza area della mappa così si arrangia da solo a calcolare qual'è il punto cetrale e a scaricare i 16 km^2...
se qlc non capisce scriva pure sono un po di fretta voglio uscire a provarlo XD
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
ciao a tutti, stavo girovagando nel web alla ricerca di un navigarore offline da usare in mtb, avendo scartato oruxmaps x via della poca praticità, mi sono imbattutto nella nuova versione di G maps che permette di scaricare una parte di mappa e di porterla consultare offline cosa utilissima per:
-1 risparmiare sulla connessione dati.
-2 risparmiare sulla batteria disabilitando anche il 3g quando si è in sella.

allora per fare tutto dovete inanzi tutto scaricare l'ultima versione di G maps sul market poi:
1 attivate connessione
2 aprite google maps
3 cliccate sul tasto menu per aprire la finestra opzioni
4 fate tap su altro
5 fate tap su "labs"
6 scorrete fino a "prememorizza cache area della mappa" e cliccate per confermare/attivare la funzione
7 tornate alla mappa
8 eseguita una ricerca di un indirizzo interessato
9 tap sul punto trovato (per aprire il fumetto) poi tap sul fumetto per espanderlo
10 scorrere le varie opzioni fino a "prememorizza area della mappa"
11 ora attendete la fine del procedimento
12 una volta salvata la mappa interessata potrete uscite da maps e disattivare ogni varia ed eventuale connessione dati
la mappa appena memorizzata potrà da ora essere consultata (da maps o con navigazione gps) senza alcun bisogno di costosissime connessioni dati.

questo lo ho trovato qui http://www.androidiani.com/forum/an...e-mappe-google-maps-per-utilizzo-offline.html aggiungo che è comodo importare i kml degli itinerari del forum in G maps visualizzarli sulla mappa fare tap sul punto di partenza scorrere e tappare prememorizza area della mappa così si arrangia da solo a calcolare qual'è il punto cetrale e a scaricare i 16 km^2...
se qlc non capisce scriva pure sono un po di fretta voglio uscire a provarlo XD

Ciao lazyrecon, hai ragione sul fatto che Orux non sia così intuitivo, però su G Maps non ci sono i sentieri, mentre invece su Orux hai la possibilità di scaricare la mappa che vuoi utilizzare (tra cui anche le mappe di Google, le hike&bike, o le OSM cycle map) per consultarle offline (come G Maps, con la differenza che decidi tu la porzione di mappa ed il livello di zoom ed hai molti più tipi di mappe da utilizzare), secondo me è solo questione di pratica nell'utilizzo, anche io le prime volte che usavo Orux non ci capivo nulla, l'unico limite che impone O Maps sono 2 Gb di dimensione massima salvata (in pratica con quella dimensione disponibile io ho fatto Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria a zoom 15 che sarebbe 100mt della cartografia OSM Cycle).

In più Orux Map ti permette tramite dei programmini gratuiti, di crearti le mappe da pc e trasferirle poi sullo smart, questo è il link di un sito strafigo di una squadra strafiga (scusa ma non posso evitare di farmi pubblicità, il sito lo ho fatto io per la mia squadra :smile:), appena finisco la bozza pubblico una guida su Orux e sui programmi da usare per avere la cartografia offline (tanto io non ho fretta di provarlo, sono chiuso in casa con il malleolo fratturato :scassat:) :

http://www.testematte.org/cm/applicazioni.aspx

PS inoltre Orux lavora a stretto contatto con G Maps poichè dal punto di partenza in macchina, ci permette di pianificare il tragitto per andare alla traccia che vogliamo fare in bici direttamente da Orux, anche se è un pochettino più complicato, penso sia uno dei migliori navigatori outdoor presenti ....... ed è gratuito come G Maps

Buona prova ....
:celopiùg:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ciao lazyrecon, hai ragione sul fatto che Orux non sia così intuitivo, però su G Maps non ci sono i sentieri, mentre invece su Orux hai la possibilità di scaricare la mappa che vuoi utilizzare (tra cui anche le mappe di Google, le hike&bike, o le OSM cycle map) per consultarle offline (come G Maps, con la differenza che decidi tu la porzione di mappa ed il livello di zoom ed hai molti più tipi di mappe da utilizzare), secondo me è solo questione di pratica nell'utilizzo, anche io le prime volte che usavo Orux non ci capivo nulla, l'unico limite che impone O Maps sono 2 Gb di dimensione massima salvata (in pratica con quella dimensione disponibile io ho fatto Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria a zoom 15 che sarebbe 100mt della cartografia OSM Cycle).

In più Orux Map ti permette tramite dei programmini gratuiti, di crearti le mappe da pc e trasferirle poi sullo smart, questo è il link di un sito strafigo di una squadra strafiga (scusa ma non posso evitare di farmi pubblicità, il sito lo ho fatto io per la mia squadra :smile:), appena finisco la bozza pubblico una guida su Orux e sui programmi da usare per avere la cartografia offline (tanto io non ho fretta di provarlo, sono chiuso in casa con il malleolo fratturato :scassat:) :

[url]http://www.testematte.org/cm/applicazioni.aspx[/URL]

PS inoltre Orux lavora a stretto contatto con G Maps poichè dal punto di partenza in macchina, ci permette di pianificare il tragitto per andare alla traccia che vogliamo fare in bici direttamente da Orux, anche se è un pochettino più complicato, penso sia uno dei migliori navigatori outdoor presenti ....... ed è gratuito come G Maps

Buona prova ....
:celopiùg:
Ciao Alfio mi puoi spiegare brevemente come salvare le mappe offline?Ho guardato sul manuale orux ma non ce ne vengo fuori.E in piu' non trovo il tasto mappe-create...
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Prima di tutto devi aggiungere il pulsante alla barra, ha la forma di una cartina stilizzata con una matitina che scrive :
Impostazioni-->Interfaccia Utente-->Tasti-->Editor Bottoni
selezioni il pulsante e lo aggiungi (io lo ho aggiunto alla barra di sx, lasciando zoom + e - centra posizione e crea mappa)

Dopodiche :
lancia Orux
vai a mappa online (seleziona la mappa online che vuoi usare)

ti posizioni nell'area che ti interessa e poi tappa il pulsante che hai aggiunto per creare la mappa, si apre un frame in basso che ti fà selezionare le coordinate cliccando in due punti in diagonale sulla mappa (tieniti pure distante con lo zoom, tanto il livello di zoom ed il numero di tiles lo deciderai dopo)

dopo che hai selezionato i punti si apre un'altra finestra dove devi impostare i livelli di zoom, il nome che vuoi dare alla mappa (spunta anche "non interrompere il download se vi sono tiles mancanti") e clicca su download.

Ti consglio di farlo solo da una rete WiFi, perchè ad esempio selezionando un'area di circa 100Km * 50Km ti scarica 250Mb di roba, e se lo fai usando traffico dati e non hai un contratto flat è peggio di dover passare da equitalia :smile:

Altrimenti nella barra in alto hai il menu mappe (quello con la terra), tappi su quello ed anche li ti trovi il pulsante per creare la mappa custom (la procedura è la stessa), ti ho spiegato l'altro metodo perchè sulla mia configuarazione ho fatto in modo che i pulsanti della barra alta si nascondano automaticamente dopo 10 secondi, ed ilpulsantino crea mappa fà sempre comodo averlo a portata di touch.

Non ho ancora avuto un granchè di tempo di finire la guida, appena la finisco la carico sul sito della mia società, metterò anche gli screen shot delle procedure, perchè già in biga sono un cinghialaccio, ma a spiegarmi penso di essere anche peggio :celopiùg:

PS Auguri di buona Pasqua a te ai tuoi cari ed a tutto il Forum o-o
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Ciao Alfio mi puoi spiegare brevemente come salvare le mappe offline?Ho guardato sul manuale orux ma non ce ne vengo fuori.E in piu' non trovo il tasto mappe-create...

dimenticavo le mappe create le trovi sotto mappe --> nome che hai dato alla mappa, io per ovviare al problema di dimensione massima del download, ho fatto una mappa con OSM Cycle per Piemonte-Lombardia-Valle d'Aosta e Liguria fino a zoom level 13, e tutte le altre le ho fatte usando l'itinerario specifico (usando la funzione crea mappa da gpx con mobac da pc e poi l'ho copiata nella memoria del telefono) con le mappe osm cycle sovraimpresse alle mappe ortofoto del portale geagrafico nazionale (ed è uno spettacolo), adesso cercherò di trovare un modo per riuscire a fare una unica mappa con tutti gli zoom level
 

Classifica mensile dislivello positivo