Nuova Gopro Hero 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io lavoro con il full HD. Abbiamo usato la Go Pro 2 per fare delle immagini e sono venute delle porcherie assurde. Non so come facciano sti tipi ad ottenere immagini del genere con la Go Pro. Io ho solo visto cambi di punto di bianco e lentezza di diaframma con immagini che diventavano nere o bruciate per poi stabilizzarsi. Bah? Saremo noi che non siamo capaci?

Boda
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Io lavoro con il full HD. Abbiamo usato la Go Pro 2 per fare delle immagini e sono venute delle porcherie assurde. Non so come facciano sti tipi ad ottenere immagini del genere con la Go Pro. Io ho solo visto cambi di punto di bianco e lentezza di diaframma con immagini che diventavano nere o bruciate per poi stabilizzarsi. Bah? Saremo noi che non siamo capaci?

Boda

AZZ :specc:
USATE ADOBE COME SOFTWARE ?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Io lavoro con il full HD. Abbiamo usato la Go Pro 2 per fare delle immagini e sono venute delle porcherie assurde. Non so come facciano sti tipi ad ottenere immagini del genere con la Go Pro. Io ho solo visto cambi di punto di bianco e lentezza di diaframma con immagini che diventavano nere o bruciate per poi stabilizzarsi. Bah? Saremo noi che non siamo capaci?

L'altro giorno ho fatto un servizio fotografico per Vogue col telefonino...e pensa un pò, è venuto una merda! Ma va?!?!?

Ovviamente i video ufficiali sono hanno tutti una post-produzione hollywoodiana...e come qualcuno ha già fatto notare loro sanno benissimo quali sono i punti deboli del loro prodotto e si guardano bene dal fare riprese che li possano accentuare...
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Gianky73

Biker serius
io ritengo che per tutti i device la post è fondamentale... oggi giorno non si può riprendere/fotografare pensando che il risultato sia accettabile...
anche con la 5d mk2 che uso abitualmente ci devo lavorare parecchio in post, sia come foto che video... color grading, color correction, curve, livelli, maschere etc etc sono tutte regolazioni fondamentali per ottenere un video decente... e si può tranquillamente raggiungere la qualità dei filmati gopro ufficiali...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
io ritengo che per tutti i device la post è fondamentale... oggi giorno non si può riprendere/fotografare pensando che il risultato sia accettabile...
anche con la 5d mk2 che uso abitualmente ci devo lavorare parecchio in post, sia come foto che video... color grading, color correction, curve, livelli, maschere etc etc sono tutte regolazioni fondamentali per ottenere un video decente... e si può tranquillamente raggiungere la qualità dei filmati gopro ufficiali...

Esatto hai centrato il punto...infatti qua di cosa si sta parlando? Di un device il cui target principale sono gli appassionati normali che vogliono riprendere le loro gesta sportive per farle vedere agli amici, buttarle sul tubo o farci qualche semplice pasticcio di editing...che poi ci siano videomaker professionisti che ne fanno uso non fa altro che confermare che il prodotto è sopra la media (e che GoPro comunque è in grado di spendere e di spingere dove vuole lei, leggasi sponsorizzazioni etc...).
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io lavoro con il full HD. Abbiamo usato la Go Pro 2 per fare delle immagini e sono venute delle porcherie assurde. Non so come facciano sti tipi ad ottenere immagini del genere con la Go Pro. Io ho solo visto cambi di punto di bianco e lentezza di diaframma con immagini che diventavano nere o bruciate per poi stabilizzarsi. Bah? Saremo noi che non siamo capaci?

Boda
il dubbio è venuto anche a me e l'ho attribuito alla mia poca professionalità (però mi resta il dubbio che invece abbiano usato cose tipo una epic red e steadycam da paura)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
il dubbio è venuto anche a me e l'ho attribuito alla mia poca professionalità (però mi resta il dubbio che invece abbiano usato cose tipo una epic red e steadycam da paura)

tutto è possibile, ma si farebbero una figura di m*** colossale
cmq, concordo che lavorando tanto e bene si ottengono dei signori lavori
per chi non lo conoscesse, Von Draussen (svizzero), usa molto le sue gopro (insieme a poca altra roba di non grande pregio)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Noi usiamo Apple Final Cut per il montaggio (non il 10 che fa schifo lo hanno rovinato) e altri softwares per gli effetti fra cui il tanto sopravvalutato After Effect.
Comunque per quanto si possa lavorare in post produzione se la Go Pro sbarella con il diaframma o se ti fa le immagini sbilenche da un lato all'altro per via dell'otturatore a tendina lì c'è poco da fare. E' un prodotto super amatoriale che vuole scimmiottare certe caratteristiche tecniche dei prodotti professionali. Infatti nei filmati promozionali non si vede una sola immagine correlata al fare immagini ma solo scene di sport varie.
Insomma è uno stimolatore di narcisismo ma nulla più.
Rimane il mistero dicome facciano ad avere quelle immagini lì. Io dei sospetti li ho perché sono un dietrologo ma come dice Andreotti: "A pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai".

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: ecox
T

teoDH

Ospite
Si chiama manico... chi conosce a fondo un prodotto, sa come e dove tirarci fuori il meglio... Potrebbero anche darmi i server della Pixar, ma non sarei in grado di farci un film come Cars...
Ho visto video girati interamente con le gopro con risultati eccezionali... ho visto video girati con le RED che sono delle merde colossali...
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh
T

teoDH

Ospite
Rimane il mistero dicome facciano ad avere quelle immagini lì. Io dei sospetti li ho perché sono un dietrologo ma come dice Andreotti: "A pensar male si fa peccato ma non si sbaglia quasi mai".

Boda
Discovery Channel usa le gopro per buona parte delle sue trasmissioni, vedi Mythbuster o altri... forse prima di pensare che il limite sia il prodotto, bisogna pensare che il limite sia in come si usa...
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Gianky73

Biker serius
come giustamente di teoDH ci vuole il manico... la gopro non è una macchina professionale ma filmati di qualità li gira alla grande... e non si può certo incolpare l'hardware se uno non è capace ad elaborare il file prodotti...
io uso premiere e after effect CS6 e dico che è fattibilissimo raggiungere il livello di qualità dei video commerciali gopro (non è facile ovviamente), dove molto importante è anche il montaggio serrato nella sua interezza...
Cercatevi i corti su vimeo girati con i cellulari, ci sono autori (sconosciuti) che tirano fuori delle cose incredibili... roba da far rizzare i capelli a tantissime persone che conosco e hanno macchine da migliaia di euro e tirano fuori porcherie...
uno a caso https://vimeo.com/25023622
nokia n8 :)
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io dico che ci sono delle regole di ripresa che vanno rispettate. Molti si lamentano per i problemi di controluce, di cambi repentini di luminosità, di stabilizzazione ecc ecc... Ma io dico, se vuoi un buon girato e sai i limiti della tua cam, evita di riprendere nelle condizioni incrimanate, è la prima regola che ti insegnano ai corsi di videoripresa!
Per quanto riguarda la new gopro3 black, io non farei troppo riferimento al video ufficiale, perché oltre ad avere rispettato le regole sopra citate o meglio di non aver abusato di condizioni sfavorevoli, hanno certamente lavorato molto bene in post! Le caratteristiche mi sembrano veramente ottime, anche il nuovo design mi piace un sacco, così come il netto guadagno in peso e dimensioni, fattore questo fondamentale per una cam "indossabile", molto meno il prezzo un tantino alto a mio avviso. Comunque vedremo...
Io al posto del 4k avrei preferito un campionamento colore 4:4:4, controlli regolabili, e per esagerare un sensore da 1"!!!
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ma nessuno ha mai usato cineform per bilanciamento del bianco colori ecc ecc.....a me non sembra affatto male
....ci stavo provando col mini pc l'altra sera ma per non fondere , s'è autospento :specc::specc:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
:-)

Per come la vedo io e la mia esperienza (ho preso la gopro HD2 e ci faccio qualche video edit) la cam lavora bene. E molto. E tira fuori la mia sboronaggine sportiva e di video maker (della domenica)

Quindi...dipende da cosa vuoi e da cosa ci fai...vuoi un filmato modello PIXAR? Compri l'hw giusto, il sw giusto, studi alla PIXAR e vai a lavorare in quel campo. La gopro ovvio ha un utilizzo limitato in tale senso...

Io faccio il chimico, vado in bici e mi piace avere un ricordo. video. Che magari per il compianto jobs e' una merda ma per me e magari i miei amici e' una figata assurda!

ciao

PS: voglio il TV che ha postato TEO!!! ;-)
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
C'è sempre qualcuno più bravo al mondo.

Infatti è proprio così, non si smette mai di imparare...

La GoPro è esattamente come dici te, una camera super amatoriale, nata per permettere a tutti di fare riprese impensabili fino a qualche anno fa con una facilità estrema, e a questo deve il suo successo.

Ripeto, che poi venga usata anche da professionisti, network tv, registi e quant'altro indica quantomeno la bontà del prodotto, al di là del fatto che ovviamente abbia delle limitazioni visto che NON E' una camera professionale.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo