Nuova idraulica Rockshox Charger RC

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo sapevate che Rockshox ha rilasciato una nuova cartuccia? Si chiama Charger RC, il nome è piuttosto ambiguo visto che esisteva gia una charger RC in passato, la versione con bladder piu economica rispetto alla rct3.
La nuova si chiama allo stesso modo ma è piuttosto diversa, non utilizza piu un bladder ma un ifp caricato da una molla metallica, molto simile al GRIP di Fox.
Gli interni sono piuttosto economici, i pistoni sono in polimero e non in metallo ma è comunque sigillata, un passo in avanti da questo punto di vista rispetto al motion control. È derivata dall'idraulica che montava la rs1.

È stata montata per la prima volta sui prodotti MY2019, credo come prova, sulle revelation RC oem, cioè quelle montate di serie sulle bici; non era acquistabile in aftermarket infatti la revelation aftermarket continuava a montare il motion control.
Adesso la stessa cartuccia è montata sulle select RC 2020.
Vedrò come va a breve, ne ho presa una smontata da ebike nuova, scartata dal proprietario.
Pesata è sui 1890g in versione 29 boost 150mm, non male.

f57b8714bf89166e7fd77e8cf3642d7d.jpg IMG_2996.jpg IMG_9469.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aperta oggi pomeriggio, intanto un plauso a RS per il montaggio, quantità di olio perfetta, grasso sugli oring e spugnette bagnate, finalmente.
Il debonair è notevole, molto scorrevole tutto l'insieme anche se tende a saggare qualche mm.

La nuova cartuccia ha solo 5 click in compressione e rebound con piu di 20.
I click in compressione sono molto netti muovendo a mano solo l'asta dell'idraulica ma a forcella montata non sono cosi distinguibili, anche tutta chiusa affonda bene non è neanche lontanamente bloccabile, meglio, magari sono tutti click utili per la discesa.
Muovendo l'asta si avverte una certa frizione inteso come carico di stacco, sicuramente non siamo al livelli del charger col bladder.
 
Ultima modifica:

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Aperta oggi pomeriggio, intanto un plauso a RS per il montaggio, quantità di olio perfetta, grasso sugli oring e spugnette bagnate, finalmente.
Il debonair è notevole, molto scorrevole tutto l'insieme anche se tende a saggare qualche mm.

La nuova cartuccia ha solo 5 click in compressione e rebound con piu di 20.
I click in compressione sono molto netti muovendo a mano solo l'asta dell'idraulica ma a forcella montata non sono cosi distinguibili, anche tutta chiusa affonda bene non è neanche lontanamente bloccabile, meglio.
Muovendo l'asta si avverte una certa frizione inteso come carico di stacco, sicuramente non siamo al livelli del charger col bladder.
Quindi tra una Pike select e una DVO Sapphire 32 cosa sceglieresti?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:mrgreen:

sono tentato dalla Pike ma non so se valga la pena
Nuova non l'avrei mai presa, ma uno scarto nuovo al prezzo che l'ho pagata ha senso eccome. E se sarà inadeguato potrò comunque upgradare la cartuccia.
Comunque ho fiducia che andrà bene per uso AM.

Io preferisco di gran lunga manitou ma purtroppo la mattoc non la fanno da 29 con escursioni sopra i 140 mm e comunque è introvabile anche la 140.
E la mezzer è esagerata per la bici che ho in mente.

Questa mi è sembrata un buon compromesso
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Nuova non l'avrei mai presa, ma uno scarto nuovo al prezzo che l'ho pagata ha senso eccome. E se sarà inadeguato potrò comunque upgradare la cartuccia.
Comunque ho fiducia che andrà bene per uso AM.

Io preferisco di gran lunga manitou ma purtroppo la mattoc non la fanno da 29 con escursioni sopra i 140 mm e comunque è introvabile anche la 140.
E la mezzer è esagerata per la bici che ho in mente.

Questa mi è sembrata un buon compromesso
Vedremo se riesco a vendere la mia e a trovare un buon prezzo...

tanto è per la Vanquish e ad oggi vado bene anche con la DVO
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.602
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'ho tolta dopo due uscite dalla mia Revelation, per mettergli una cartuccia rct3, molto sensibile nei piccoli urti ma sul veloce l'idraulica tende a murare e ti spacca le mani.
Tieni conto che se non sbaglio nella compressione non usa lamelle ma solo orifizi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'ho tolta dopo due uscite dalla mia Revelation, per mettergli una cartuccia rct3, molto sensibile nei piccoli urti ma sul veloce l'idraulica tende a murare e ti spacca le mani.
Tieni conto che se non sbaglio nella compressione non usa lamelle ma solo orifizi.
Ha due pacchi lamellari, compressione e ovviamente rebound. Non mi aspetto un capolavoro ma nemmeno mi serve, per bike park e discese lunghe ho un'altra bici, questa sarebbe per giri pedalati e discese piu tranquille quindi mi basta che non faccia completamente pena. Ho comunque la carta neopos da poter giocare per la comodità

tapatalk_1578683820914.jpeg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.602
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ha due pacchi lamellari, compressione e ovviamente rebound. Non mi aspetto un capolavoro ma nemmeno mi serve, per bike park e discese lunghe ho un'altra bici, questa sarebbe per giri pedalati e discese piu tranquille quindi mi basta che non faccia completamente pena. Ho comunque la carta neopos da poter giocare per la comodità

Vedi l'allegato 308339
Ah non pensavo, quindi il registro agisce come precarico sulla molla?
Ripeto non è malvagia, ma negli urti in rapida successione (tipo brake bumps per capirci) tende a piuttosto a murare.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.602
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tra l'altro giusto ieri mi è arrivato l'air shaft per portarla a 160, domani modifica.
A dire il vero l'avevo già comprato e poi rimandato indietro perché facendo due misure a forca smontata se non ho sbagliato a tutta estesa a 160 gli steli si sfilano di circa 1 cm dalle boccole inferiori, mentre a 150 rimangono a filo.
Del resto da tabelle RS Pike e Revelation 29 160 non sono previste mentre da 27.5 sì, ma a leggere anche su forum esteri sono in tanti ad averlo fatto senza nessun problema di affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se ho ben capito alle lamelle di compressione ci arrivi abbastanza facilmente senza smontare troppo.
fai delle foto con la disposizione in serie dei pezzi, ci divertiamo a studiare modifiche :-)
il blu parzializza l'arrivo di olio alle lamenlle che sono precaricate dalla molla in foto?
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se ho ben capito alle lamelle di compressione ci arrivi abbastanza facilmente senza smontare troppo.
fai delle foto con la disposizione in serie dei pezzi, ci divertiamo a studiare modifiche :-)
il blu parzializza l'arrivo di olio alle lamenlle che sono precaricate dalla molla in foto?
Ho aperto solo lato aria per controllare tutto e fatto i foderi, tra l'altro tutti lavori inutili visto che era tutto perfetto.
Non ho smontato l'idraulica le foto che vedi sono da internet. Prima di aprire idraulica aspetto almeno di provarla!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.602
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho aperto solo lato aria per controllare tutto e fatto i foderi, tra l'altro tutti lavori inutili visto che era tutto perfetto.
Non ho smontato l'idraulica le foto che vedi sono da internet. Prima di aprire idraulica aspetto almeno di provarla!
Hai notato che gli air shaft debonair hanno l'asta cava e comunicante con la camera negativa? Sotto il pistone ci dovrebbero essere due fori di comunicazione, in modo da aumentare ulteriormente il volume della camera.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai notato che gli air shaft debonair hanno l'asta cava e comunicante con la camera negativa? Sotto il pistone ci dovrebbero essere due fori di comunicazione, in modo da aumentare ulteriormente il volume della camera.
Si infatti dovrebbe essere proprio quella la differenza dalle versioni precedenti.
Comunque osservando il tutto secondo me il motivo percui saggano troppo è perché l'unghia di compensazione è messa troppo in alto, non so darmi altra spiegazione.
Sarebbe poi lo stesso problema del primo debonair sul monarch.

Infatti dovevo passare da 150 a 140 ma siccome non li avrò mai i 150 reali me la tengo così.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.602
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si infatti dovrebbe essere proprio quella la differenza dalle versioni precedenti.
Comunque osservando il tutto secondo me il motivo percui saggano troppo è perché l'unghia di compensazione è messa troppo in alto, non so darmi altra spiegazione.
Sarebbe poi lo stesso problema del primo debonair sul monarch.

Infatti dovevo passare da 150 a 140 ma siccome non li avrò mai i 150 reali me la tengo così.
Esatto, è proprio quello il difetto, sempre che si difetto si tratti, credo aiuti nella sensibilità iniziale.
Del resto anche negli ammo le camere non comunicano a tutto esteso, ma lì c'è la pressione dell'IFP che aiuta ad estendere comunque.
Tra l'altro se la sgonfi del tutto e poi rigonfi riesci ad avvertire chiaramente quando si apre l'unghia.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Hai notato che gli air shaft debonair hanno l'asta cava e comunicante con la camera negativa? Sotto il pistone ci dovrebbero essere due fori di comunicazione, in modo da aumentare ulteriormente il volume della camera.
Si infatti dovrebbe essere proprio quella la differenza dalle versioni precedenti.
Comunque osservando il tutto secondo me il motivo percui saggano troppo è perché l'unghia di compensazione è messa troppo in alto, non so darmi altra spiegazione.
Sarebbe poi lo stesso problema del primo debonair sul monarch.

Infatti dovevo passare da 150 a 140 ma siccome non li avrò mai i 150 reali me la tengo così.
Scusate non ho capito questo passaggio, tutti i dispositivi Debon Air, da quando e' stato introdotto, hanno l'astina forata e in comunicazione con la camera negativa , ovvero Debon AIR e' stato modificato rispetto a Debon Air prime versioni, ?
Vale anche per la forcella Lyric?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.602
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate non ho capito questo passaggio, tutti i dispositivi Debon Air, da quando e' stato introdotto, hanno l'astina forata e in comunicazione con la camera negativa , ovvero Debon AIR e' stato modificato rispetto a Debon Air prime versioni, ?
Vale anche per la forcella Lyric?
A quanto ne so dovrebbero essere così tutte le aste con il pistone di colore grigio, le vecchie col pistone nero no, indipendente che si tratti di Pike, lyrik ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloRG and slisser

Classifica mensile dislivello positivo