Nuova idraulica Rockshox Charger RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Gasp non avevo capito che debon air sfruttasse il volume interno dell'astina , da quel che leggevo sembrava che l'incremento di volume fosse determinato soltanto dal gommone piu piccolo e alcuni profili ridisegnati,
Invece cosi, è una bella trovata , oltre all'incremento di vholume della camera negativa sfruttano il freno per attrito dell'aria che passa attraverso i forellini , modificano la risposta dinamica
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Gasp non avevo capito che debon air sfruttasse il volume interno dell'astina , da quel che leggevo sembrava che l'incremento di volume fosse determinato soltanto dal gommone piu piccolo e alcuni profili ridisegnati,
Invece cosi, è una bella trovata , oltre all'incremento di vholume della camera negativa sfruttano il freno per attrito dell'aria che passa attraverso i forellini , modificano la risposta dinamica
Non credo proprio che l'aria dentro l'asta faccia ciò che dici, i fori non sono tanto piccoli, inoltre c'è già la cartuccia idraulica delegata a questo scopo.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Beh se i fori facessero un po di attrito male non farebbe, sarebbe una funzione auto adattativa. Ad ogni modo Debon Air esiste con pistone grigio e con pistone nero, i primi usciti con pistone nero potrebbero non avere questi forellini sotto al pistone?
Gasp come si fa a sapere?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh se i fori facessero un po di attrito male non farebbe, sarebbe una funzione auto adattativa. Ad ogni modo Debon Air esiste con pistone grigio e con pistone nero, i primi usciti con pistone nero potrebbero non avere questi forellini sotto al pistone?
Gasp come si fa a sapere?
Togli il tappo superiore lato aria e guarda dentro :mrgreen:
Ovviamente dovrai prima scaricare tutta l'aria nella camera, se non vuoi finire in ospedale...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Togli il tappo superiore lato aria e guarda dentro :mrgreen:
Ovviamente dovrai prima scaricare tutta l'aria nella camera, se non vuoi finire in ospedale...
La mia é Lyrik 2016 ha l 'astina air shaft, se volessi fare l'aggiornamento debon air , ho scoperto soltanto adesso i che esistono due dispositivi differenti debon air.
Io fino ad ora pensavo che tappo grigio fosse per forcella pike e tappo nero foecella yari lyrik,
Non sapevo dei fori nell, astina
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La mia é Lyrik 2016 ha l 'astina air shaft, se volessi fare l'aggiornamento debon air , ho scoperto soltanto adesso i che esistono due dispositivi differenti debon air.
Io fino ad ora pensavo che tappo grigio fosse per forcella pike e tappo nero foecella yari lyrik,
Non sapevo dei fori nell, astina
La tua ha già la negativa più grande rispetto al passato, alla pike ad esempio.
Secondo me la differenza fra la tua e debonair non è molta, ammesso che ci sia
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nei vari post relativi a debon air yari lyrik , non ricordo nessuno che nominasse fori di comunicazione tra astina e camera negatia
É possibile?
È possibilissimo, questo è un forum e non tutti osservano o anche solo smontano una forcella come @AlfreDoss.
Prova a guardare le recensioni forse li trovi qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nei vari post relativi a debon air yari lyrik , non ricordo nessuno che nominasse fori di comunicazione tra astina e camera negativa
É possibile?
Provato io personalmente, smontata la bussola in fondo all'asta perché volevo lubrificare la tenuta sul tappo inferiore e soffiando dentro l'asta sentivo l'aria uscire da sotto il pistone.
Tra l'altro mi hanno pure detto che i primi air shaft debonair avevano addirittura la valvola Schrader in fondo, dove si fissa al fodero della forca tramite la vite M6.
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La mia é Lyrik 2016 ha l 'astina air shaft, se volessi fare l'aggiornamento debon air , ho scoperto soltanto adesso i che esistono due dispositivi differenti debon air.
Io fino ad ora pensavo che tappo grigio fosse per forcella pike e tappo nero foecella yari lyrik,
Non sapevo dei fori nell, astina
Allora, leggendo su forum esteri sembra che le prime denominate debonair avessero solo modificato dei particolari interni (tampone finecorsa, tappo inferiore forca ecc) per aumentare il volume della camera negativa, le successive (credo da quando hanno messo la serigrafia Debonair sullo stelo) hanno anche il pistone modificato.
Ti conviene aprire il tappo aria e verificare, in caso avessi quello nero credo valga la pena fare la modifica con l'air shaft nuovo, sembra che la differenza sia ben avvertibile.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Allora, leggendo su forum esteri sembra che le prime denominate debonair avessero solo modificato dei particolari interni (tampone finecorsa, tappo inferiore forca ecc) per aumentare il volume della camera negativa, le successive (credo da quando hanno messo la serigrafia Debonair sullo stelo) hanno anche il pistone modificato.
Ti conviene aprire il tappo aria e verificare, in caso avessi quello nero credo valga la pena fare la modifica con l'air shaft nuovo, sembra che la differenza sia ben avvertibile.
La mia Lirik ha sicuramente air shaft prima versione precedente a debon air, adesso per fare un acquisto dovrei capire bene cosa mi darebbero, per non comprare un oggetto obsoleto e accorgemene acose fatte
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
È possibilissimo, questo è un forum e non tutti osservano o anche solo smontano una forcella come @AlfreDoss.
Prova a guardare le recensioni forse li trovi qualcosa
Abbastanza d'accordo. Sono anche abbastanza convinto che se non avessi letto questo post non avrei mai saputo dei fori nell'astina, salvo aver fortuna e comprare il debon air giusto e passarlo ai raggi x prima di montarlo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La mia Lirik ha sicuramente air shaft prima versione precedente a debon air, adesso per fare un acquisto dovrei capire bene cosa mi darebbero, per non comprare un oggetto obsoleto e accorgemene acose fatte
La mia Lirik ha sicuramente air shaft prima versione precedente a debon air, adesso per fare un acquisto dovrei capire bene cosa mi darebbero, per non comprare un oggetto obsoleto e accorgemene acose fatte
Non ti seguo, comunque l'air shaft costa sulle 33€, tutto sommato una cifra accettabile, inoltre se hai una 150 o 160 puoi anche approfittare per aumentare l'escursione a 170 prendendo quello apposito, qualora ne senta la necessità.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non ti seguo, comunque l'air shaft costa sulle 33€, tutto sommato una cifra accettabile, inoltre se hai una 150 o 160 puoi anche approfittare per aumentare l'escursione a 170 prendendo quello apposito, qualora ne senta la necessità.
Se comprassi questo, 429218_3694914.jpg
Come faccio a sapere se ha fori di passaggio aria tra astina e camera negativa?
Questi forellini nella foto non sono visibili , potrebbe non essere la versione giusta
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sembra che i due marchi principali si copino senza tante vergogne...
Rs che scopiazza l'idraulica Grip.
Fox che copia l'airshaft Debonair (Fox lo chiama Evol che non è evoluzione ma sta per extra volume).
O almeno credo, per quanto riguarda le forche Evol Fox le ha tirate fuori nel 2018, Rs quando ha messo in commercio il Debonair?
Mentre per gli ammo Fox aveva adottato l'Evol già nel 2017.
Devo però rimarcare una differenza sostanziale tra questa nuova cartuccia Rs e la Grip: la Fox non è sigillata ma ha una fessura purge che permette all'olio di uscire, se non ricordo male mi sembra di aver letto che questo sistema è stato copiato a sua volta dalle forche Showa che Honda montava sulle moto da corsa...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se comprassi questo, Vedi l'allegato 311253
Come faccio a sapere se ha fori di passaggio aria tra astina e camera negativa?
Questi forellini nella foto non sono visibili , potrebbe non essere la versione giusta
I fori non li vedi, sono sotto il pistone, in corrispondenza di due cave sulla plastica.
È lui, fondo rosso e il dado a fine asta
Sembra proprio di sì

anche se credevo che anche i kit per lyrik e Yari fossero grigi e non neri.
 

Classifica mensile dislivello positivo