Nuova idraulica Rockshox Charger RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, ho fatto i primi due giri, circa 100 km x 3000 m dislivello in totale quindi sono solo impressioni iniziali.
Il primo giro ero partito con setup fatto in garage, circa 30% di sag con uno dei due token di serie sostituito da un formula neopos, ho cercato di mantenere una frequenza simile al posteriore per quanto riguarda la pressione, compressione a 2 click da tutto aperto.
Durante il giro avevo anteriore troppo lento quindi ho gonfiato 5 psi per un totale di circa 80 psi per i miei 72 kg nudo.
A quel punto la forcella era troppo progressiva, quindi arrivato a casa ho tolto anche l'altro token lasciando il neopos, ma per avere la frequenza che volevo ho dovuto aggiungere altri 5 psi, ora sono a 85 psi.

Secondo giro partito subito benissimo, sul rotto veloce effettivamente tende un po' a battere sulle mani, aprendo completamente compressione mi sono trovato meglio. Col solo neopos sfrutto meglio la corsa e con più aria ho più sostegno, l'ho trovata troppo progressiva coi token di serie e affondava troppo se volevo sfruttare la corsa (quindi dovevo chiudere compressione, il cane che si morde la coda). Ho stampato anche il settimo tempo assoluto su una discesetta bella incazzata con gradoni in rapida sequenza, li se non hai sostegno esplodi e invece è andata benissimo.


Quindi 29 da 150 mm, 85 psi, 1 neopos, compressione aperta (non la chiamo lsc perché effettivamente ha un enorme impatto anche alle alte).
Per ora sono molto soddisfatto, rapporto qualità/prezzo/peso quasi invidiabile, dico quasi perché manitou mattoc è meglio ma da 29 150 mm non esiste quindi non mi pongo il problema.

Per ora è ottima, vedremo coi prossimi giri se servirà fare altro.
Grazie delle info quindi dentro ci sono 2 token... Infatti io sui scalini o gradoni non la trovo male la vorrei solo un po' più confortevole sul sasso piantato esempio mulattiera... Come ritorno quanto sei io 10 click. Mi consigli di provare a togliere un token.. Grazie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie delle info quindi dentro ci sono 2 token... Infatti io sui scalini o gradoni non la trovo male la vorrei solo un po' più confortevole sul sasso piantato esempio mulattiera... Come ritorno quanto sei io 10 click. Mi consigli di provare a togliere un token.. Grazie.
Il ritorno non misuro i click perché lo cambio quando cambio la pressione, ho un metodo empirico per impostarlo. Ma dopo se ho tempo controllo e ti dico i click.

Per i token dipende da troppi fattori, se pesi 100 kg e fai salti potrebbero anche andare bene, altrimenti mi sembrano piuttosto esagerati, andrei con uno o meglio ancora un neopos
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
È con un token in meno in cosa ti è migliorata... A me rimane a circa 2 cm dal fondo corsa... Ma senza fare salti solo qualche scalino e percorsi scassati... Comunque farò delle prove... In teoria I token agisco come l olio su una forcella di una moto a cartuccia aperta... ( più olio meno rischio fondo corsa e forcella più progressiva sempre nei limiti costruttore) E l aria funziona come da molla cambiando la durezza... Che oltre al sag statico e dinamico influisce anche sulla partenza più una molla è tenera più si comprime facilmente).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È con un token in meno in cosa ti è migliorata... A me rimane a circa 2 cm dal fondo corsa... Ma senza fare salti solo qualche scalino e percorsi scassati... Comunque farò delle prove... In teoria I token agisco come l olio su una forcella di una moto a cartuccia aperta... ( più olio meno rischio fondo corsa e forcella più progressiva sempre nei limiti costruttore) E l aria funziona come da molla cambiando la durezza... Che oltre al sag statico e dinamico influisce anche sulla partenza più una molla è tenera più si comprime facilmente).
Sì la sento lavorare meglio ma vorrei anche provare a toglierlo del tutto, inoltre non ho più il brutto effetto di essere "sparato indietro" in caso di urti grossi o insaccate, tendo a tenere il ritorno piuttosto aperto e in caso di curva molto progressiva non è l'ideale perché proprio a causa della impennata della pressione hai un ritorno indietro piuttosto violento.
Di contro chiudendo il ritorno hai una forcella più pigra e lenta sugli urti più piccoli.
Inoltre ho tolto anche un token all'ammo, ma ci ho fatto troppe poche uscite per capire se va davvero meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Sì la sento lavorare meglio ma vorrei anche provare a toglierlo del tutto, inoltre non ho più il brutto effetto di essere "sparato indietro" in caso di urti grossi o insaccate, tendo a tenere il ritorno piuttosto aperto e in caso di curva molto progressiva non è l'ideale perché proprio a causa della impennata della pressione hai un ritorno indietro piuttosto violento.
Di contro chiudendo il ritorno hai una forcella più pigra e lenta sugli urti più piccoli.
Inoltre ho tolto anche un token all'ammo, ma ci ho fatto troppe poche uscite per capire se va davvero meglio.
Ma senza un token non ti va troppo a pacco oppure tieni basso il sag...
Comunque io dovrei un giorno uscire da solo e mettermi li a fare prove x vedere verso che direzione andare
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Vi lascio la mia esperienza con questo benedetto Charger RC.
La mia Lyrik select RC 2020 mi ha fatto tribolare e non poco all'inizio. Andava a pacco che era un piacere e, soprattutto, aveva un affondamento iniziale imbarazzante.
Ho provato a mettere un paio di token e sembrava andare meglio, ma non mi piaceva affatto come risposta. Considerate che comunque devo caricare la forcella almeno a 110psi a causa del mio peso "Piombo", ma anche coi token e caricata a 120psi la risposta era sempre strana, la trovavo sempre troppo "cedevole", non restava alta e sui ripidi o in atterraggio da drop e salti (nulla di eccezionale, cose veramente easy) temevo sempre di andare a terra perchè l'anteriore si abbassava troppo velocemente, sbilanciandomi.
Poi ho provato i nuovi Proimpact Andreani.
Nella camera della molla pneumatica ne ho dovuti mettere ben dieci (tutto il kit) - la forca è da 180mm.
Risultato: ora la Lyrik funziona molto meglio, sembra veramente più sostenuta, anche se comunque abbastanza comoda, e riesco a fidarmi a fare anche salti/drop più impegnativi senza temere di andare a pacco. La pressione ora la tengo a 115psi, ma il pomello della compressione lo lascio comunque chiuso, aprendolo solo sullo scassato (ma è più un esercizio psicologico, perché tutta sta differenza tra aperto e chiuso non la sento ancora - ma forse sono io che sono troppo ignorante :-)).
Ora ho la sensazione che la forcella lavori allo stesso modo dell'ammo a molla, la bici è più bilanciata in ogni circostanza.
Alla fine e nonostante ora sia più soddisfatto della forca e del suo comportamento, mi sono comunque deciso a sostituirla, non è mai nato l'amore tra me e la Rock Shox (anche se non mi dispiace affatto il Super Deluxe Coil che uso al momento per la sospensione posteriore!). Avendo già avuto esperienza con la FOX 36 Fit4 , ma trovandola, al contrario della Lyrik, un po' troppo "dura"/scomoda e più stancante, anche se assolutamente affidabilissima, ora mi butterò sulla Manitou Mezzer (già ordinata!), sperando che non mi facciano aspettare troppo per i modelli con i nuovi foderi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vi lascio la mia esperienza con questo benedetto Charger RC.
La mia Lyrik select RC 2020 mi ha fatto tribolare e non poco all'inizio. Andava a pacco che era un piacere e, soprattutto, aveva un affondamento iniziale imbarazzante.
Ho provato a mettere un paio di token e sembrava andare meglio, ma non mi piaceva affatto come risposta. Considerate che comunque devo caricare la forcella almeno a 110psi a causa del mio peso "Piombo", ma anche coi token e caricata a 120psi la risposta era sempre strana, la trovavo sempre troppo "cedevole", non restava alta e sui ripidi o in atterraggio da drop e salti (nulla di eccezionale, cose veramente easy) temevo sempre di andare a terra perchè l'anteriore si abbassava troppo velocemente, sbilanciandomi.
Poi ho provato i nuovi Proimpact Andreani.
Nella camera della molla pneumatica ne ho dovuti mettere ben dieci (tutto il kit) - la forca è da 180mm.
Risultato: ora la Lyrik funziona molto meglio, sembra veramente più sostenuta, anche se comunque abbastanza comoda, e riesco a fidarmi a fare anche salti/drop più impegnativi senza temere di andare a pacco. La pressione ora la tengo a 115psi, ma il pomello della compressione lo lascio comunque chiuso, aprendolo solo sullo scassato (ma è più un esercizio psicologico, perché tutta sta differenza tra aperto e chiuso non la sento ancora - ma forse sono io che sono troppo ignorante :-)).
Ora ho la sensazione che la forcella lavori allo stesso modo dell'ammo a molla, la bici è più bilanciata in ogni circostanza.
Alla fine e nonostante ora sia più soddisfatto della forca e del suo comportamento, mi sono comunque deciso a sostituirla, non è mai nato l'amore tra me e la Rock Shox (anche se non mi dispiace affatto il Super Deluxe Coil che uso al momento per la sospensione posteriore!). Avendo già avuto esperienza con la FOX 36 Fit4 , ma trovandola, al contrario della Lyrik, un po' troppo "dura"/scomoda e più stancante, anche se assolutamente affidabilissima, ora mi butterò sulla Manitou Mezzer (già ordinata!), sperando che non mi facciano aspettare troppo per i modelli con i nuovi foderi.
Magari ti basta solo mettere la cartuccia Charger 2.1 per risolvere se non tutti almeno una buona parte di ciò che lamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa i ma x avere sag a 30% e ti rimane 1 cm senza un token a quanti psi sei.
185 psi per 72 kg nudo, ma se vuoi ne possiamo parlare sull'altro forum nel post della Levo.
Tieni conto che il Rockshox Deluxe di serie sulla Comp ha un sonar dog (equivalente a 3.5 token) più un token classico, quindi in proporzione non ho tolto tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Magari ti basta solo mettere la cartuccia Charger 2.1 per risolvere se non tutti almeno una buona parte di ciò che lamenti.
Ci avevo pensato, ma ho preferito tagliare la testa al toro e andare su una forca che fosse anche un po’ più rigida torsionalmente (sempre in ragione del fatto che sono un cinghialotto ) oltre che appagare la mia scimmia nei confronti della Mezzer.
Le Manitou mi son sempre piaciute, ho già una Mattoc Pro 2 sulla Front (in sostituzione di una Revelation) e in tempi non sospetti (quando ero più giovane e facevo xc) ho sempre avuto forcelle Manitou (Mars, Skareb, R7), preferendole alle varie Rock Shox che trovavo sempre troppo poco rigide.
Insomma, come ho già detto, non è mai scoccata la scintilla per le forcelle Rock Shox, le Fox mi piacciono, ma sono più dure sulle braccia, la Mezzer, invece, ha sempre stuzzicato la mia curiosità.
Detto ciò, in ogni caso, già con l’utilizzo dei pro impact Andreani ho potuto rilevare che il comportamento della Lyrik Select col Charger RC migliora in modo consistente, almeno per quelli che sono i miei gusti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'unico problema di questa idraulica penso sia il poco freno in compressione alle alte velocità. Oggi ho provato sul rotto veloce chiudendo completamente la compressione e sorprendentemente l'ho trovata molto più comoda, si sente proprio il supporto che manca nelle altre posizioni. Il problema di girare così è che alle basse è praticamente inutilizzabile, troppo dura. Secondo me se avesse due registri separati sarebbe una gran cartuccia.
Comunque non mi posso lamentare visto il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: rol97 and Daiwer

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'unico problema di questa idraulica penso sia il poco freno in compressione alle alte velocità. Oggi ho provato sul rotto veloce chiudendo completamente la compressione e sorprendentemente l'ho trovata molto più comoda, si sente proprio il supporto che manca nelle altre posizioni. Il problema di girare così è che alle basse è praticamente inutilizzabile, troppo dura. Secondo me se avesse due registri separati sarebbe una gran cartuccia.
Comunque non mi posso lamentare visto il prezzo
Intendi che è talmente morbida che affonda troppo e la durezza che si sente è dovuta alla camera pneumatica che lavora in zona più progressiva?
Potrebbe essere, o semplicemente le temperature si sono alzate e l'olio ha cambiato la sua "durezza".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intendi che è talmente morbida che affonda troppo e la durezza che si sente è dovuta alla camera pneumatica che lavora in zona più progressiva?
Potrebbe essere, o semplicemente le temperature si sono alzate e l'olio ha cambiato la sua "durezza".
Escludo modifiche derivanti dall'olio, secondo me è poco frenata alle alte e molto digressiva.
Chiudendo tutto ho notato un incredibile aumento di comodità anche se affondandola da fermo sembra durissima.
Fallirà sicuramente la prova parcheggio ma mi interessa poco.
Prossimo giro abbasso un po'la pressione e faccio tutto il giro completamente chiuso, perché chiudendo ho visto che uso poca corsa, quindi si secondo me da aperta sbatti contro il muro dell'aria e senza filtri idraulici risulta scomoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Boh, io in quelle poche uscite che ci ho fatto mi bastava chiuderla di uno o due scatti e diventava troppo dura nel veloce, da ciò ho poi deciso di installare la cartuccia Charger 2.1.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Escludo modifiche derivanti dall'olio, secondo me è poco frenata alle alte e molto digressiva.
Chiudendo tutto ho notato un incredibile aumento di comodità anche se affondandola da fermo sembra durissima.
Fallirà sicuramente la prova parcheggio ma mi interessa poco.
Prossimo giro abbasso un po'la pressione e faccio tutto il giro completamente chiuso, perché chiudendo ho visto che uso poca corsa, quindi si secondo me da aperta sbatti contro il muro dell'aria e senza filtri idraulici risulta scomoda.

Concordo pienamente, poco freno alle HSC che la fa affondare eccessivamente, insomma la forca non lavora “alta“ e diventa dura, oltre al fatto che l’abbassamento eccessivo tende a sbilanciarti un po’ in avanti e per me che son pesantuccio non è il massimo. Per questo con i Pro Impact ho trovato un po’ di giovamento perché la rendono un po’ più sostenuta anche con pressioni leggermente più basse. Resta il fatto che ha poco freno sulle alte velocità di compressione e questo le fa avere un comportamento strano, che comunque non mi soddisfa.
 

Classifica mensile dislivello positivo