Nuova idraulica Rockshox Charger RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo pienamente, poco freno alle HSC che la fa affondare eccessivamente, insomma la forca non lavora “alta“ e diventa dura, oltre al fatto che l’abbassamento eccessivo tende a sbilanciarti un po’ in avanti e per me che son pesantuccio non è il massimo. Per questo con i Pro Impact ho trovato un po’ di giovamento perché la rendono un po’ più sostenuta anche con pressioni leggermente più basse. Resta il fatto che ha poco freno sulle alte velocità di compressione e questo le fa avere un comportamento strano, che comunque non mi soddisfa.
Io sono 72 kg e per quanto la trovi poco frenata penso che chiudendo tutto posso arrivare ad un buon risultato. Provo qualche altra uscita.

Praticamente sono passati dal primo charger RC ultra frenato all'esatto opposto
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Daiwer

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh che dire, ha funzionato. Ieri ho abbassato pressione da 85 a 80 psi e girato tutto il tempo con compressione completamente chiusa, la forcella notevolmente più comoda ed allo stesso tempo più sostenuta. Ho provato anche un salto con atterraggio sul piatto e uso ancora poca corsa rispetto a tutto aperto, prossimo giro abbasso ancora un po'la pressione e credo che arriverò ad un punto molto buono, tra l'altro finirò alla pressione suggerita da rockshox. Gonfiare di più è evidente che serviva a compensare l'idraulica assente, da aperta.

Penso che chi pesa 80+ kg abbia seri problemi con questa forcella, non c'è abbastanza freno idraulico è questo il punto. Per i miei 72-73 kg il tutto chiuso non è niente male però.
Siamo a livelli di molto superiori alla prima pike RC per esempio
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and Daiwer

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Per avere freno in compressione!!
non è quello che intendo io...se uno x aver "freno" in compressione come cerchi tu,se sei costretto a tenerla chiusa completamente...allora quella compressione in quella cartuccia, non lavora nel modo corretto. allora tutto il resto della regolazione da tutto aperto ad arrivare lì....è del tutto inutile o troppo blanda quindi non ha un gran senso.teoricamente sul tutto chiuso la compressione dovrebbe esser in pratica bloccata l'idraulica..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non è quello che intendo io...se uno x aver "freno" in compressione come cerchi tu,se sei costretto a tenerla chiusa completamente...allora quella compressione in quella cartuccia, non lavora nel modo corretto. allora tutto il resto della regolazione da tutto aperto ad arrivare lì....è del tutto inutile o troppo blanda quindi non ha un gran senso.teoricamente sul tutto chiuso la compressione dovrebbe esser in pratica bloccata l'idraulica..
Non si tratta di avere senso o no, tutto chiuso vuol dire che è il massimo freno che mi da la regolazione, che non c'entra nulla con bloccato. Infatti anche tutto chiuso è forse ancora poco frenata, semplicemente hanno scazzato il range di freno idraulico, troppo morbida. Da aperta secondo me il freno è praticamente inesistente.

Tutto chiuso non deve per forza essere bloccato, nemmeno le manitou che hanno parecchio più freno sono bloccate da tutto chiuso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non è quello che intendo io...se uno x aver "freno" in compressione come cerchi tu,se sei costretto a tenerla chiusa completamente...allora quella compressione in quella cartuccia, non lavora nel modo corretto. allora tutto il resto della regolazione da tutto aperto ad arrivare lì....è del tutto inutile o troppo blanda quindi non ha un gran senso.teoricamente sul tutto chiuso la compressione dovrebbe esser in pratica bloccata l'idraulica..
Tieni conto che ha solo 5 scatti ed a tutto chiuso non è per nulla bloccata, come invece la vecchia Pike RC.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Tieni conto che ha solo 5 scatti ed a tutto chiuso non è per nulla bloccata, come invece la vecchia Pike RC.
Vi seguo con attenzione, grazie x tutte le info che avete scritto.
Io ho una revelation rc del 2019 da 27.5 130mm,
appena montata, 5 scatti mi son sembrati pochini...da subito;
peso 76kg nudo
Già sul cemento affonda come il cucchiaio nel budino...mi pare bella fluida, vedremo.
Forse nel we la testo (non sarà nulla di impegnativo).
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Beh che dire, ha funzionato. Ieri ho abbassato pressione da 85 a 80 psi e girato tutto il tempo con compressione completamente chiusa, la forcella notevolmente più comoda ed allo stesso tempo più sostenuta. Ho provato anche un salto con atterraggio sul piatto e uso ancora poca corsa rispetto a tutto aperto, prossimo giro abbasso ancora un po'la pressione e credo che arriverò ad un punto molto buono, tra l'altro finirò alla pressione suggerita da rockshox. Gonfiare di più è evidente che serviva a compensare l'idraulica assente, da aperta.

Penso che chi pesa 80+ kg abbia seri problemi con questa forcella, non c'è abbastanza freno idraulico è questo il punto. Per i miei 72-73 kg il tutto chiuso non è niente male però.
Siamo a livelli di molto superiori alla prima pike RC per esempio
Al momento sono a 95 psi. Vi terrò aggiornati
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non si tratta di avere senso o no, tutto chiuso vuol dire che è il massimo freno che mi da la regolazione, che non c'entra nulla con bloccato. Infatti anche tutto chiuso è forse ancora poco frenata, semplicemente hanno scazzato il range di freno idraulico, troppo morbida. Da aperta secondo me il freno è praticamente inesistente.

Tutto chiuso non deve per forza essere bloccato, nemmeno le manitou che hanno parecchio più freno sono bloccate da tutto chiuso.
appunto han "scazzato" il range di freno idraulico...risultando sempre troppo morbida.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vi seguo con attenzione, grazie x tutte le info che avete scritto.
Io ho una revelation rc del 2019 da 27.5 130mm,
appena montata, 5 scatti mi son sembrati pochini...da subito;
peso 76kg nudo
Già sul cemento affonda come il cucchiaio nel budino...mi pare bella fluida, vedremo.
Forse nel we la testo (non sarà nulla di impegnativo).
Meteo permettendo...sto we vorrei fare qualche discesa...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Continuo ad essere estremamente soddisfatto del comportamento di questa forcella ovviamente mantenendo il registro tutto chiuso, sono riuscito ad abbassare ancora la pressione ed è migliorata ulteriormente.
A breve viste le temperature, quando avrò tempo, cambierò l'olio nei foderi col supergliss 100k e dovrei guadagnare un altro po'di freno in compressione. Al momento ho il powersynt 5w40 che uso in inverno.

Comunque ho utilizzato top di gamma che facevano pena rispetto a questa forcella, secondo me la cartuccia è indovinata, devono solo aggiustare il tiro con le tarature per i più pesanti
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao @fafnir so che non è la stessa cartuccia ma chiedo a te visto che ne sai, ho una Lyrik RC2 del 2020 da setup Rockshox per il mio peso dovrei tenerla a 75 PSI ma misurando il sag al 25% non riesco a scendere sotto i 105 PSI, è normale secondo te?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao @fafnir so che non è la stessa cartuccia ma chiedo a te visto che ne sai, ho una Lyrik RC2 del 2020 da setup Rockshox per il mio peso dovrei tenerla a 75 PSI ma misurando il sag al 25% non riesco a scendere sotto i 105 PSI, è normale secondo te?
Se hai la prima debonair che sagga da sola un cm ti conviene trattare la tua forcella come se avesse un cm in meno di escursione, per misurare il sag. Oppure vai a sensazione che è pure meglio.
Se la serigrafia non mostra il sag per la tua escursione nominale tolto un cm devi usare un metro.

Ad esempio, la mia revelation è da 150 mm sulla carta ma effettivi circa 140mm, come serigrafia mi mostra i sag per 150 e 160 quindi se volessi fare il sag corretto dovrei guardare con un metro.

Comunque non ne farei un dramma, il sag è veramente solo per iniziare...
 
Ultima modifica:

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Se hai la prima debonair che sagga da sola un cm ti conviene trattare la tua forcella come se avesse un cm in meno di escursione, per misurare il sag. Oppure vai a sensazione che è pure meglio.
Se la serigrafia non mostra il sag per la tua escursione nominale tolto un cm devi usare un metro.

Ad esempio, la mia revelation è da 150 mm sulla carta ma effettivi circa 140mm, come serigrafia mi mostra i sag per 150 e 160 quindi se volessi fare il sag corretto dovrei guardare con un metro.

Comunque non ne farei un dramma, il sag è veramente solo per iniziare...
Aveva il Debonair precedente fino a settimana scorsa, poi ho messo quello nuovo ma la situazione non è cambiata a parte aver guadagnato qualche cm di escursione a riposo ma non era il mio obiettivo. La serigrafia è presente e riporta la scala per 150 e 160 mm di escursione, farò come dici, mi fa strano che sulla Pike 2018 mettendo i 72 PSI che consiglia Rockshox ho un SAG corretto mentre per la Lyrik devo aumentare di così tanto la pressione...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Stamattina ho finito di montare i freni e ho fatto un breve setting.
In compressione fa 5 click (e mezzo) ben avveribili, seguendo fafnir la tengo ad 1 dal tutto chiuso, quindi 2 su 5
Rebound fa 12 click, 4 dal tutto aperto (ritorno veloce).
Dovrei avere 2 token dentro... E il debonair vecchio. Al momento il sag indica 20% sulla serigrafia. Quindi sarebbe un po' troppo poco sag{e ci sta visti i 95 psi}
PS Rev 27.5 da 130mm montata su front in acciaio Gas29 con gomme Plus 2.8
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aveva il Debonair precedente fino a settimana scorsa, poi ho messo quello nuovo ma la situazione non è cambiata a parte aver guadagnato qualche cm di escursione a riposo ma non era il mio obiettivo. La serigrafia è presente e riporta la scala per 150 e 160 mm di escursione, farò come dici, mi fa strano che sulla Pike 2018 mettendo i 72 PSI che consiglia Rockshox ho un SAG corretto mentre per la Lyrik devo aumentare di così tanto la pressione...
È la camera negativa maggiorata del debonair che richiede più pressione, io da pike 160 RC a Revelation 160 debonair sono passato da 55 psi a 85, per un peso di 72kg.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
È la camera negativa maggiorata del debonair che richiede più pressione, io da pike 160 RC a Revelation 160 debonair sono passato da 55 psi a 85, per un peso di 72kg.
Non so, peso 67 kg nudo e inizialmente (con il primo Debonair) avevo messo 75 PSI come da tabella Rockshox per il mio peso ma saggava troppo e nei trasferimenti oscillava parecchio anche con i registri della compressione completamente chiusi quindi ho lasciato perdere le tabelle e ho rifatto il SAG ma come ho detto al 25% ho 105 PSI, dopo aver cambiato il Debonair la situazione non è cambiata. Mi sa che me ne farò una ragione come dice Fafnir :mrgreen:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Oggi, nonostante nella notte abbia piovuto, ho deciso lo stesso di uscire con la fronte al posto della gravel, che era più indicata. Doveva assolutamente far girare il lattice nella gomma posteriore (Michelin force AM), rodare i freni e ovviamente fare il setting della Forcella. Nonostante il fango e in alcuni punti l'acqua mi sono divertito e sono comunque riuscito a fare delle discesi sufficientemente tecniche, con molte radici spesso ovviamente umide, e il classico 'discesone' [veloce] punto di riferimento per me per la messa a punto.
Da subito ho capito che la forca era troppo dura e quindi ho abbassato la pressione da 95 PSI a 85 PSI. Poi Ho smollato di una tacca la compressione. Differenza sei sentita subito e la forca mi è già piaciuta di più, mentre inizialmente la sentivo molto sulle mani molto reattiva e Murava subito. Proseguendo nel giro ho rallentato un attimo il rebound da 4 da tutto aperto a 6 quindi a metà regolazione.
Dopo la prima discesa a tuono dal discesone ho abbassato ancora la pressione a 75 PSI. È migliorata ancora anche se a fine giro mi sono accorto di averusato solamente metà dell'escursione.
La cosa positiva è che se le regolazioni si sentono ben chiare e mi sono trovato bene, la forcella è bella rigida e mi piace come funziona è bella burrosa. Ci lavorerò ovviamente ancora sopra forse dovrò togliere i token come ha fatto fafnir
 

Classifica mensile dislivello positivo