Nuova idraulica Rockshox Charger RC

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
È lui, fondo rosso e il dado a fine asta
Ci sarebbe un altro intoppo :
Inserisco il numero matricola della forca nel sito sram e mi indica il ricambio compatibile con la mia Lyric 2016,
Chiedo conferma al commerciante probike e a bikediscount mi dicono entrambi che non è compatibile con Lyric 2016 versione A1.
Dovro' arrangiarmi a fare la prova io
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci sarebbe un altro intoppo :
Inserisco il numero matricola della forca nel sito sram e mi indica il ricambio compatibile con la mia Lyric 2016,
Chiedo conferma al commerciante probike e a bikediscount mi dicono entrambi che non è compatibile con Lyric 2016 versione A1.
Dovro' arrangiarmi a fare la prova io
Sì ma hai guardato se non ce l'hai già? Il pistone vecchio lo riconosci perché piatto, anziché avere quelle nervature.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti
Ad ogni modo secondo me fa un po' ridere che i vari test, dicono di debon air, migliora gli attriti e si dimenticano di dire che l' aumento di volume della camera positiva è dato dal volume interno dell' astina.
Praticamente hai un effetto Lufttkappe a 35 euro
Sì ma il Luftkappe funziona rubando volume alla camera positiva, col risultato di rendere la curva di compressione ancor più progressiva, questo sfrutta tutto il volume già disponibile.
Tra l'altro avevo già fatto una cosa simile sulla mia vecchia Pike 2015 ancor prima che uscissero tutte queste modifiche (non per vantarmi ma ci ero arrivato da solo) facendo tornire il distanziale interno alla camera negativa, il tampone di finecorsa e la parte inferiore del pistone nero e effettivamente si sentiva un po' di maggiore sensibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ok Luftkappe segue una strada differente, pero' l 'obbiettivo e' ancora modificare il rapporto volume camera positiva camera negativa.
Ad essere sincero fino a ieri ero piu' orientato ad adottare Luftkappe .
Abbastanza scettico sulla effettiva efficacia del rock shox, per quanto ne sapevo debon air era airshaft con un gommino ridisegnato. Adesso ho rivalutato il sistema Debon Air.
In realta' lo scopo e' trafficare in officina e guardare dentro ai giocattoli, la forca lyric cosi come e' adesso funziona benissimo.
La reba che avevo prima , corta da far pieta' , andava pompata alla morte e accontentarsi, questa dopo tre uscite, capito come settarla, e' stata tutta discesa:-)
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
se ho ben capito alle lamelle di compressione ci arrivi abbastanza facilmente senza smontare troppo.
fai delle foto con la disposizione in serie dei pezzi, ci divertiamo a studiare modifiche :-)
il blu parzializza l'arrivo di olio alle lamenlle che sono precaricate dalla molla in foto?
Ciao scusa il disturbo hai dimestichezza nella taratura di forcelle cambiando o aggiungendo lamelle... Io ho forca revelation montata su turbo levo e volevo provare a smanettarci un po' sopra, intanto penso di aprirla x controllare i livelli olio e forse aggiungere un token. Io vorrei ottenere una forcella che sia un po' sostenuta ma che lavorasse come ad avere pressione pneumatico ant 1-1.2 bar
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao scusa il disturbo hai dimestichezza nella taratura di forcelle cambiando o aggiungendo lamelle... Io ho forca revelation montata su turbo levo e volevo provare a smanettarci un po' sopra, intanto penso di aprirla x controllare i livelli olio e forse aggiungere un token. Io vorrei ottenere una forcella che sia un po' sostenuta ma che lavorasse come ad avere pressione pneumatico ant 1-1.2 bar
Un pneumatico a pressione anteriore di 1-1.2 bar, cioè parecchio sgonfio anche fossi molto leggero, significa bassa frequenza di oscillazione. Questo cozza col volere una forcella sostenuta e soprattutto cozza col token in più, che aumenta la frequenza (a pari pressione).
L'unico modo per ottenere quello che vuoi è usare il freno in compressione lsc, mantenendo un sag abbondante, direi non sotto il 25%.

Hai provato a chiuderlo? Chiedo a te perché io purtroppo devo ancora iniziare ad usarla questa forcella
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Un pneumatico a pressione anteriore di 1-1.2 bar, cioè parecchio sgonfio anche fossi molto leggero, significa bassa frequenza di oscillazione. Questo cozza col volere una forcella sostenuta e soprattutto cozza col token in più, che aumenta la frequenza (a pari pressione).
L'unico modo per ottenere quello che vuoi è usare il freno in compressione lsc, mantenendo un sag abbondante, direi non sotto il 25%.

Hai provato a chiuderlo? Chiedo a te perché io purtroppo devo ancora iniziare ad usarla questa forcella
Ciao ti avevo scritto nella tua casella ieri.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao scusa il disturbo hai dimestichezza nella taratura di forcelle cambiando o aggiungendo lamelle... Io ho forca revelation montata su turbo levo e volevo provare a smanettarci un po' sopra, intanto penso di aprirla x controllare i livelli olio e forse aggiungere un token. Io vorrei ottenere una forcella che sia un po' sostenuta ma che lavorasse come ad avere pressione pneumatico ant 1-1.2 bar
La Revelation della Levo monta già due token di serie, e non sono pochi...
La cartuccia di norma non lavora malaccio ma se fai percorsi molto scassati può risultare troppo dura, se vuoi qualcosa di più puoi installare la cartuccia Charger 2.1 rct3 oppure rc2, la prima si trova a prezzi ragionevoli.
Io mi ci trovo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
La Revelation della Levo monta già due token di serie, e non sono pochi...
La cartuccia di norma non lavora malaccio ma se fai percorsi molto scassati può risultare troppo dura, se vuoi qualcosa di più puoi installare la cartuccia Charger 2.1 rct3 oppure rc2, la prima si trova a prezzi ragionevoli.
Io mi ci trovo bene.
ok grazie a tutti delle info stasera appena vado in garage guardo a quanto è la pressione della forcella... E poi da lì vediamo tu prima della cartuccia quanti click avevi di ritorno e quella levetta azzurra sopra la cartuccia sono le lsc o hsc. Ed anche questa a quanto le tenevi, percorso scassato.... I token influiscono l ultima escursione della forca.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ok grazie a tutti delle info stasera appena vado in garage guardo a quanto è la pressione della forcella... E poi da lì vediamo tu prima della cartuccia quanti click avevi di ritorno e quella levetta azzurra sopra la cartuccia sono le lsc o hsc. Ed anche questa a quanto le tenevi, percorso scassato.... I token influiscono l ultima escursione della forca.
Il ritorno entro certi limiti è funzione del tuo peso e quindi della pressione utilizzata.
La levetta blu è quella delle lsc, ma in certa misura agisce anche sulle hsc, i due circuiti lavorano sempre in parallelo.
Facci sapere quanto pesi e che pressione hai, magari possiamo migliorare la situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Penso che sabato mi dedicherò a fare un po' di volte lo stesso percorso e fare delle prove, molto probabilmente la scorsa volta mi ero trovato molto bene causa pneumatico ant basso di pressione, ma ho la forcella troppo gonfia(stasera controllo) e avendo anche il ritorno molto libero 15 click la sentivo troppo rigida mi trasmetteva tutto. Comunque a prescindere preferisco avere la forcella un po' più sostenuta... Vi terrò aggiornati.
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Controllato ieri sera la pressione forcella è giusta almeno x quello che dice il sito Specialized in base a peso e altezza 173 cm peso tutto vestito 73-74 kg,da pressione 6 bar, e 7 click di ritorno ma io lo tengo a 15 click e ripeto con la gomma ant sgonfia a 1.2 mi trovavo bene.... La prossima uscita potrei provare a chiudere un po' la comp e sgonfiare un po' forcella tipo portarla 5 bar. Comunque se qualcuno di voi si intende anche di taratura cambiando lamelle o aggiungendo possiamo parlarne... Grazie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Controllato ieri sera la pressione forcella è giusta almeno x quello che dice il sito Specialized in base a peso e altezza 173 cm peso tutto vestito 73-74 kg,da pressione 6 bar, e 7 click di ritorno ma io lo tengo a 15 click e ripeto con la gomma ant sgonfia a 1.2 mi trovavo bene.... La prossima uscita potrei provare a chiudere un po' la comp e sgonfiare un po' forcella tipo portarla 5 bar. Comunque se qualcuno di voi si intende anche di taratura cambiando lamelle o aggiungendo possiamo parlarne... Grazie.
Una piccola variazione di pressione ha un impatto importante sul comportamento, per quello si ragiona in psi e non in bar. Una differenza di un bar è enorme.
Comunque devi guardare il sag non la pressione.

Modifiche al pacco lamellare in compressione di questa forcella non so quanto senso abbiano, purtroppo è venuto fuori che il pistone è concavo, quindi le lamelle hanno un precarico esagerato, si può fare ben poco per modificare la forma della curva, in questi casi si può solo spostarla in su o in giù aggiungendo o togliendo lamelle.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Controllato ieri sera la pressione forcella è giusta almeno x quello che dice il sito Specialized in base a peso e altezza 173 cm peso tutto vestito 73-74 kg,da pressione 6 bar, e 7 click di ritorno ma io lo tengo a 15 click e ripeto con la gomma ant sgonfia a 1.2 mi trovavo bene.... La prossima uscita potrei provare a chiudere un po' la comp e sgonfiare un po' forcella tipo portarla 5 bar. Comunque se qualcuno di voi si intende anche di taratura cambiando lamelle o aggiungendo possiamo parlarne... Grazie.
Parli di modifica del pacco lamellare della cartuccia idraulica, quindi di affinamento e ancora non hai approfondito le potenzialità della forca che hai, cioè non hai ancora superato la fase grossolana???
Variando la pressione con step del 20%, come ti è stato ben scritto sopra, perderai di vista ogni riferimento della precedente esperienza.

Hai fatto la stessa domanda iniziale anche nel forum Emtb, ti è stato chiesto cosa significasse "... come con un pneumatico a 1/1.2 Bar" (con che sezione e diametro di gomma, poi?) , ti è stata indicata la procedura di massima, partendo dal sag, per le regolazioni basiche.
Supera prima questa fase, con la premessa che una forca "sostenuta" (che bello 'sto termine, molto racing...) come quella dei pro, non sarà mai, in particolare con una molla ad aria ed una idraulica basica come la RC, così sensibile da copiare anche il sassolino di ghiaia.
 

Classifica mensile dislivello positivo