Test Nuova Mondraker Foxy Carbon 29 XR

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Sicuramente ho capito male, ma la posizione del corpo su una bicicletta lunga è molto


Forse mi sono spiegato male. Io sono passato da una front "old-school" come dici te ad una foxy del 2014 ed ora ad una G16 (i rispettivi weelbase sono stati 111, 126 e 134). Premetto che sono alto più di 1.90 per più di 90 kg e quindi il peso della bici, il suo baricentro e quello che ne è connesso è fortemente, se non totalmente, influenzato dalla mia massa e dal mio baricentro e non so come funziona per chi ha una S come taglia di bici e magari (beato lui) pesa 55/60 kg., ma una bici che pesa 15 kg. contro i miei +90 perde lo scontro. Detto questo ti posso dire che in salita dove con la front mi fermavo perché ribaltavo con la foxy passavo, e dove la foxy tendeva ad alzare la ruota anteriore e dovevo spostarmi in avanti con la G16 questo non mi succede più, in parte per l'aumento del passo ma sopratutto per l'aumento dell'angolo del tubo sella. Questo per dire che nella situazione di pedalata (piana o salita) le "nuove" geometrie non portano ad un arretramento del peso ma anzi, il peso che conta (biker) è molto più avanzato rispetto alle "old-school", o per meglio dire è molto più centrale.
In discesa il passaggio da una bici corta ad una lunga e ad una ancora più lunga da la sensazione dover avanzare e anche parecchio, ma è una sensazione solo in parte perché si è abituati a dover arretrare con le bici corte per mantenersi CENTRALI alle due ruote. E' vero che allungando il passo in discesa ci si deve muovere di più con il corpo, ma perché avendo un passo allungato ed il peso del biker centrale (in posizione neutra) tutto quel "posto" in mezzo alle due ruote ti permette appunto maggiori movimenti.
La Foxy ( e le mondraker in genere) in salita hanno anche il vantaggio del sistema Zero che è veramente forte, l'unica pecca che avevano era che, almeno per me, il telaio nella parte posteriore era un po delicatino.
Comunque se ti capita provale vedrai che cambi opinione.

Guarda che non c'entra niente quanto pesi te rispetto alla bici! A prescindere dal rapporto tra i due pesi, se una bici ha un baricentro più arretrato inevitabilmente anche il tuo corpo sopra di essa lo avrà. Per baricentro della bici non intendo se pesa di più il carro o la forcella, ma come questa distribuisce i pesi tra avantreno e retrotreno in base al rapporto tra front e rear center e all'altezza di movimento centrale e manubrio. Nel sistema bici/biker il peso della prima è minoritario (anche in caso di biker leggero...), ma è pur sempre la conformazione della bici a dettare come il peso del biker è distribuito tra le due ruote in primo luogo.
La mia perplessità non riguarda la capacità di una bici lunga e bassa di affrontare tratti ostici in salita. Fermo restando che se allungo di 10 e più cm il front center mantenendo più o meno inalterato il carro è innegabile che i pesi siano più arretrati, non c'è niente di misterioso nel fatto che la combinazione tra la minor influenza che gli spostamenti di peso hanno su un interasse maggiore e su un movimento centrale probabilmente più basso, la maggior stabilità dovuta agli stessi due fattori, e l'angolo sella verticale che in parte riequilibra -almeno da seduti- l'arretramento di cui sopra, possono mitigare e addirittura annullare gli svantaggi in salita del diverso rapporto tra le due estremità della bici. Mi rimane il dubbio che pedalare in una posizione così innaturalmente avanzata (per non fare confusione: c'è un arretramento generale dei pesi -i.e. del baricentro-, che viene compensato da un avanzamento della posizione in sella...e che permette di arretrare di meno col proprio corpo in discesa una volta in piedi sui pedali) possa creare disturbi se si passa molto tempo a pedalare, e quindi che se per mantenere gestibile in salita la bici si deve ricorrere a soluzioni come questa forse -forse...- si è un po'esagerato da qualche parte. Perché, almeno per come la vedo io, una bici da trail/am dovrebbe permettere di star fuori in bici a pedalare dalla mattina alla sera senza rincasare con le ginocchia in fiamme..
Detto questo, non ho mai provato questa bici nello specifico (e più che altro nessuna delle bici che vengono sponsorizzate come più agili grazie ad un rake ridotto...), ma bici con geometrie basse e lunghe eccome, e potessi permettermi una quinta bici -e una terza, costosa e poco duratura mtb- mi piacerebbe averne una. Ma credo proprio che per giri non dico lunghi, ma anche solo sopra le due ore, su percorsi scorrevoli come impestati, continuerei a trovare più comoda e divertente la rigida in acciaio. Che, per inciso, non ha affatto una geometria "old school".
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
......
La mia perplessità non riguarda la capacità di una bici lunga e bassa di affrontare tratti ostici in salita. Fermo restando che se allungo di 10 e più cm il front center mantenendo più o meno inalterato il carro è innegabile che i pesi siano più arretrati, non c'è niente di misterioso nel fatto che la combinazione tra la minor influenza che gli spostamenti di peso hanno su un interasse maggiore e su un movimento centrale probabilmente più basso, la maggior stabilità dovuta agli stessi due fattori, e l'angolo sella verticale che in parte riequilibra -almeno da seduti- l'arretramento di cui sopra, possono mitigare e addirittura annullare gli svantaggi in salita del diverso rapporto tra le due estremità della bici. Mi rimane il dubbio che pedalare in una posizione così innaturalmente avanzata (per non fare confusione: c'è un arretramento generale dei pesi -i.e. del baricentro-, che viene compensato da un avanzamento della posizione in sella...e che permette di arretrare di meno col proprio corpo in discesa una volta in piedi sui pedali) possa creare disturbi se si passa molto tempo a pedalare, e quindi che se per mantenere gestibile in salita la bici si deve ricorrere a soluzioni come questa forse -forse...- si è un po'esagerato da qualche parte. Perché, almeno per come la vedo io, una bici da trail/am dovrebbe permettere di star fuori in bici a pedalare dalla mattina alla sera senza rincasare con le ginocchia in fiamme..
.......
Interessante... quindi... se ho capito bene... allungano il telaio e verticalizzano il piantone per spostare più avanti il peso.... però contemporaneamente accorciano lo stem.... non capisco, il tutto, una volta in piedi, sembra votato ad avere cmq il peso indietro... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Tutto questo sembrerebbe controproducente e portare ad obbligare ad una guida troppo "sul manubrio" per bilanciare....
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
......
La mia perplessità non riguarda la capacità di una bici lunga e bassa di affrontare tratti ostici in salita. Fermo restando che se allungo di 10 e più cm il front center mantenendo più o meno inalterato il carro è innegabile che i pesi siano più arretrati, non c'è niente di misterioso nel fatto che la combinazione tra la minor influenza che gli spostamenti di peso hanno su un interasse maggiore e su un movimento centrale probabilmente più basso, la maggior stabilità dovuta agli stessi due fattori, e l'angolo sella verticale che in parte riequilibra -almeno da seduti- l'arretramento di cui sopra, possono mitigare e addirittura annullare gli svantaggi in salita del diverso rapporto tra le due estremità della bici. Mi rimane il dubbio che pedalare in una posizione così innaturalmente avanzata (per non fare confusione: c'è un arretramento generale dei pesi -i.e. del baricentro-, che viene compensato da un avanzamento della posizione in sella...e che permette di arretrare di meno col proprio corpo in discesa una volta in piedi sui pedali) possa creare disturbi se si passa molto tempo a pedalare, e quindi che se per mantenere gestibile in salita la bici si deve ricorrere a soluzioni come questa forse -forse...- si è un po'esagerato da qualche parte. Perché, almeno per come la vedo io, una bici da trail/am dovrebbe permettere di star fuori in bici a pedalare dalla mattina alla sera senza rincasare con le ginocchia in fiamme..
.......
Interessante... quindi... se ho capito bene... allungano il telaio e verticalizzano il piantone per spostare più avanti il peso.... però contemporaneamente accorciano lo stem.... non capisco, il tutto, una volta in piedi, sembra votato ad avere cmq il peso indietro... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Tutto questo sembrerebbe controproducente e portare ad obbligare ad una guida troppo "sul manubrio" per bilanciare....
Allora, per la limitata esperienza che ho di questo tipo di bici, funziona così: quando sei in sella, il piantone da cronoman in parte compensa l'arretramento dovuto al rapporto sbilanciato tra front e rear center, e il resto lo fa l'"impassibilità" agli spostamenti di peso dovuta all'interasse chilometrico e al movimento centrale basso.
Quando sei in piedi, non c'è cazzi, i pesi sono arretrati. Bada bene, io parlo di bici come la Capra o la Enduro, di cui ho esperienza diretta, e questa Foxy grazie alle ruotone e non saprei cos'altro potrebbe essere meno estrema. Però i numeri mi pare parlino chiaro. Sicuramente l'"impassibilità" cui accennavo sopra ha un ruolo anche quando ci si alza sui pedali e si punta a valle, e in effetti le succitate endurone le ho trovate più gestibili di quel che temevo, ma di certo se sei abituato a una bici di qualche anno fa, o ad una xc, devi tenere a mente almeno all'inizio di stare parecchio sul manubrio. Per fortuna a me viene naturale (infatti con la rigida -grazie ai cerchi hookless- ho pizzicato diverse volte il copertone davanti, e solo un paio quello dietro...)!
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.
Se per 29 moderna intendi una Stumpjumper sono d'accordo, con questa Foxy siamo ben distanti...siamo ben oltre ogni logica se la vogliamo chiamare trail, le enduro della concorrenza sono meno estreme e sono già quelle belle toste da portare.
Tu non sei certo un dilettante, ma voglio proprio vedere chi deve prendere la prima bici seria e al posto della solita Stumpjumper sceglie questa come si troverà.
Enduro 29 più estreme ce ne sono eccome: slash, range, rallon solo per citarne alcune. Non vedo perché dover tirare conclusioni senza esserci salito sopra e averla provata a dovere. Nessuno avrebbe mai detto, stando ai meri numeri, che anche con 29 ben più discesistiche come le precedenti citate si sarebbe potuto pedalare piuttosto bene pur avendo dei missili in discesa sotto il sedere. Perché dover sempre mettere in discussione il commento dei tester che hanno molta più esperienza della maggior parte della gente che scrive qui...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Enduro 29 più estreme ce ne sono eccome: slash, range, rallon solo per citarne alcune. Non vedo perché dover tirare conclusioni senza esserci salito sopra e averla provata a dovere. Nessuno avrebbe mai detto, stando ai meri numeri, che anche con 29 ben più discesistiche come le precedenti citate si sarebbe potuto pedalare piuttosto bene pur avendo dei missili in discesa sotto il sedere. Perché dover sempre mettere in discussione il commento dei tester che hanno molta più esperienza della maggior parte della gente che scrive qui...
È proprio perché hanno più esperienza rispetto al biker medio che ho detto quello che ho detto, forse non hai letto bene.

E non capisco in cosa sono più estreme slash e orbea, sono entrambe molto più corte e anche la Foxy può variare angolo di sterzo arrivando a valori simili.

In salita si pedalano benissimo e non ho mai detto il contrario.
 
Ultima modifica:

Orcomalvagio

Biker novus
5/11/13
1
1
0
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy R 29, Kona Honzo CR Trail, Specialized Diverge Comp
Buongiorno a tutti, ho fatto 4 uscite con la mia nuova Mondraker Foxy R 29 e va benissimo!
Sono alto 176 cm e ho acquistato la tg M e devo dire che è cucita per me.
L'interasse lungo non si fa notare, abbastanza maneggevole sullo stretto ma una spada sul veloce.
Il carro mi è piaciuto molto,rigido, reattivo e progressivo e le sospensioni FOX lavorano ottimamente.
Nel complesso pedalabile ma si nota un pochino il peso però dobbiamo considerare che è gommata tosta!
La posizione in sella è centrale e sembra di essere "nella bici" e non "sopra la bici" quindi grande confidenza da subito.
Taglio corto, bici stupenda e se dovessi trovargli un difetto direi che per ricavare il carro corto il copertone post. non ha spazio a sufficienza e si segna tanto per i sassi che la ruota si trascina.
La consiglio a tutti gli amanti del 29 e non solo!!
P.S. 4999 euro e i movimenti sono Sram NX.....potevano fare un sforzino e montare un GX almeno.
Ciao a tutti.
 

stefano.tiziana

Biker novus
1/8/12
15
0
0
56
Fontaniva
www.rideratwork.com
Buongiorno Marco, dovrei essere un felice possessore di una Foxy 29 r ma.... ....... chiedo, non avete riscontrato il problema della catena che sbatte sul carro in modo esagerato, creando sul telaio l'effetto barattolo di latta vuoto che ti fermi a controllare se stai perdendo la ruota ? li passaggio ruota con una aggressori 2.3 montato di serie va bene solo per il secco e col fango che si fa ? grazie mille e super complimenti !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.147
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno Marco, dovrei essere un felice possessore di una Foxy 29 r ma.... ....... chiedo, non avete riscontrato il problema della catena che sbatte sul carro in modo esagerato, creando sul telaio l'effetto barattolo di latta vuoto che ti fermi a controllare se stai perdendo la ruota ? li passaggio ruota con una aggressori 2.3 montato di serie va bene solo per il secco e col fango che si fa ? grazie mille e super complimenti !

no, non ho riscontrato quel problema. Sicuro che la catena sia della lunghezza giusta? C'è il batticatena di serie? Sulla bici in test ce n'era uno in plastica trasparente ma che non era di serie.
Per quanto mi ricordi, di spazio per gomme più larghe di 2.3" ce n'è, quindi anche per il fango, a meno che tu non giri nella palta appenninica
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao tutti! Scusate è OT se scrivo qui per la Mondraker Foxy 29, ma in ALLUMINIO?
Qualcuno l'ha già provata? Come va? Personalmente ho provato la Dune Carbon 2 anni fa sul Garda durante la fiera e lo Zero susp system mi ha scioccato... Questa Foxy 29 mi ingolosice parecchio, soprattutto per il prezzo di partenza del modello base (quella rossa!):
http://www.mondraker.com/es/en/2019-foxy-29
Anche perchè l'ammo che monta è cmq bloccabile! Parlo del Deluxe RL che è Open/Lock e NON Open/Pedal... Ma già lo Zero fa tantissimo :)
Dai dai datemi qualche news.............
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.147
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao tutti! Scusate è OT se scrivo qui per la Mondraker Foxy 29, ma in ALLUMINIO?
Qualcuno l'ha già provata? Come va? Personalmente ho provato la Dune Carbon 2 anni fa sul Garda durante la fiera e lo Zero susp system mi ha scioccato... Questa Foxy 29 mi ingolosice parecchio, soprattutto per il prezzo di partenza del modello base (quella rossa!):
http://www.mondraker.com/es/en/2019-foxy-29
Anche perchè l'ammo che monta è cmq bloccabile! Parlo del Deluxe RL che è Open/Lock e NON Open/Pedal... Ma già lo Zero fa tantissimo :)
Dai dai datemi qualche news.............

non l'ho provata ma ti posso dire che quella in carbonio, che ha le stesse geometrie e cinematismo, va alla grande, non solo in discesa. Riesco ad arrampicarmi su robe che prima non riuscivo a fare, con ammo (a molla) aperto.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
non l'ho provata ma ti posso dire che quella in carbonio, che ha le stesse geometrie e cinematismo, va alla grande, non solo in discesa. Riesco ad arrampicarmi su robe che prima non riuscivo a fare, con ammo (a molla) aperto.

Ok grazie mille Marco! Dici che la coppia di sosp RS Deluxe RL/Yari penalizzi un telaio come questo o sono abbastanza solide? E che ne dici dei freni Shimano "entry level" MT501 a doppio pistone? PS le Foxy 29 in alluminio hanno anche +0,5°C sulla geometria del piantone rispetto alle carbon ;) ... Questo dovrebbe renderle ancora più facili per la salita, no?
 

alex.fenix

Biker popularis
3/9/08
85
0
0
Genova
Visita sito
Il problema sta anche nel fatto che i sentieri che tutti noi abbiamo costruito negli ultimi dieci anni, che ci facevano divertire tanto con le 26" perchè erano arrotolati e non molto veloci (anche per rendere un pò più lunga una discesa con poco dislivello), con queste nuove 29" diventano poco divertenti. Stesso discorso vale per le nuove DH.

Ma dai, manca solo che con le 29 non riesci a fare i fuorisella e le abbiamo elencate tutte. A me sembra che qui tanti dovrebbero provare una 29 moderna con 140/150mm di escursione per capire il vero potenziale di queste bici. Fosse per me, non userei altro, e i sentieri dove giro di solito sono tutto tranne che autostrade con paraboliche.
Secondo te un paragone con la Evil Following è possibile ? quale delle due si pedala meglio ? in discesa penso che la Mondraker sia molto superiore. Ciao e grazie
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Buongiorno a tutti.....
P.S. 4999 euro e i movimenti sono Sram NX.....potevano fare un sforzino e montare un GX almeno.
Ciao a tutti.

le mondraker sono tutte montate in maniera modesta rispetto alla concorrenza di target di prezzo analogo, ma qualcuno dice che le mondraker si comprano per il telaio, non per il montaggio.

mettila così, l'NX dovrebbe essere più robusto rispetto al GX, in quanto studiato ANCHE per le E-Mtb, pertanto soggetto a coppie maggiori sulla trasmissione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.222
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
le mondraker sono tutte montate in maniera modesta rispetto alla concorrenza di target di prezzo analogo, ma qualcuno dice che le mondraker si comprano per il telaio, non per il montaggio.

mettila così, l'NX dovrebbe essere più robusto rispetto al GX, in quanto studiato ANCHE per le E-Mtb, pertanto soggetto a coppie maggiori sulla trasmissione
Con 2 tonnellate di trasmissione lo credo bene che sia più robusto
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

gravity68

Biker novus
12/1/12
4
1
0
55
Firenze
Visita sito
Bike
fm bike, wilier, giant
Scusate ma siete voi ad averle dato il nome "trail bike" oppure è mondraker che la presenta così?
A me pare allucinante, infatti altrove è definita "enduro", una 29 con questa escursione e componentistica è praticamente un carro armato. Avranno fatti passi da gigante sul fronte manegevolezza/pedalabilità, ma definirla trail bike mi pare folle. Sulla Dune XR 2019 cosa mettono? doppia piastra?
Scusate se mi permetto ma ho letto un sacco di cavolate .... indipendentemente dal fatto che ognuno ha il suo stile di guida e le sue misure vi posso garantire che dopo decine di anni in dh, xc, freeride etc etc non ho mai trovato una bici cosi poliedrica. La ho da fine maggio e ci faccio tutto molto meglio di prima, dal pedalato, ai bike park, agli scassati alle speciali tracciate etc... se la guidi attivamente sei su un binario. Oltre a ciò va anche detto che è costruita maniacalmente "non perde un pelo".
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo