Nuova Mtb 29er in titanio per Firefly Bicycles

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuscania54

Biker novus
17/11/11
1
0
0
senago
Visita sito


A molti di noi il marchio "Firefly Bicycles" non dice nulla o quasi. Si tratta di una piccola industria artigianale, fondata a Boston da Jamie Medeiros e Tyler Evans, ingegneri e creatori materiali dei telai Firefly, ai quali si è aggiunto in seguito Kevin Wolfson, designer telaista con un ottimo curriculum sportivo su strada e nel ciclocross. Firefly tratta esclusivamente titanio e acciaio, rigorosamente su misura, con qualsiasi opzione scelta dall'utente, senza alcuna limitazione. Telai "tailored", cuciti addosso, per soddisfare ogni desiderio dell'utilizzatore. Ogni telaio viene fotografato nel corso dei vari passaggi produttivi, fino alla realizzazione del prodotto finito, con un book fotografico che viene poi consegnato all'acquirente.



Benché finora Firefly abbia prodotto solo modelli stradali e da ciclocross, sia in titanio che in acciaio, è notizia di questi giorni l'imminente realizzazione di una gamma di mountain bike hardtail 29er in titanio, cui farà seguito anche una classica da 26 pollici, oltre a una special "monster cross" per ospitare pneumatici fino a 3.8" di sezione, recente tendenza che sembra riscuotere molti adepti negli States.



I primi telai Mtb 29er dovrebbero essere pronti per la fine del mese di Novembre, per cui al momento non sono disponibili foto complete, ma solo alcune immagini dei due prototipi saldati personalmente, come tutti i telai Firefly, da Tyler Evans o meno frequentemente da Jamie Medeiros.
Già avviata invece la produzione degli splendidi forcellini in titanio grado 5 (6Al - 4V), forgiati e lucidati, con scritta incisa sull'innesto ruota.




Come per tutti i telai Firefly, anche per questa Mtb 29er si potrà scegliere la tipologia del materiale (titanio di grado 5 oppure 9), la sagomatura dei tubi, compresi quelli del carro posteriore, il tipo di tubo sterzo (a diametro costante, differenziato, per serie sterzo integrata oppure oversize per forcelle Cannondale), la scatola del movimento centrale (passo inglese, italiano, press-fit, BB30, ecc), il reggisella integrato o meno, il tiraggio dei cavi, la finitura del telaio (spazzolato, lucidato, con scritte laserate o anodizzate, ecc), e tanti altri optional previsti per i telai Firefly, non solo Mtb, come ad esempio i supporti per i parafanghi, la pompa o il portapacchi, il passaggio cavi per ospitare il cambio Rohloff, il connettore sui tubi obliquo e orizzontale per dividere in due il telaio in caso di trasporto in una comune valigia, la trasmissione a cinghia per le bici di tipo "urban commuter".



Il prezzo del telaio Mtb 29er si aggira sui 3.800 dollari, che al cambio attuale corrispondono a qualcosa meno di 3.000 euro, cui vanno aggiunte le spese di spedizione, perché Firefly è un vero e proprio "atelier" senza punti vendita.
Vi è anche la possibilità di acquistare la bici completa, oppure il frameset e i componenti desiderati, perché Firefly lascia la massima libertà di scelta.



Non solo telai Mtb ma anche manubri dedicati, ovviamente anch'essi in titanio, tutti con diametro centrale da 25.4 mm ma dotati di spessore per adattarsi ad attacchi da 31.8 mm. L'utente può scegliere larghezza e grado d'inclinazione, forma (flat, low-rise) e spessore della tubazione in funzione del peso e dell'utilizzo che se ne vuol fare.
Il prezzo di un manubrio è di 175 dollari, poco più di 130 euro.



Sono invece in catalogo da tempo i reggisella in titanio, nel solo diametro da 27.2 mm, con lunghezza fusto fino a 380 mm, offset da 3 a 20 mm, con finitura e colore scelti dall'utente.Prezzi di 300 dollari (circa 230 euro) se acquistato da solo, 250 dollari (circa 190 euro) se acquistato assieme al telaio.

Tutte le info e una vasta fotogallery sul sito ufficiale Firefly Bicycles.
sicuramente bella e curata, ma mai visto e provato una Nevi in titanio? un prodotto autenticamente artigianale e tutto italiano, lavorato e assemblato su misura da un costruttore molto 'concreto' e di lunga esperienza. E' vero non e' americano, ma bergamasco 100x100, non porta l'orecchino, ma se vi capita guardategli le mani...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
...anche gli scarabocchi di mio nipote ricordano taluni quadri di Kandinsky...ma perchè scrivi una cosa del genere? Pensi che xtrncpb ci prenda per le mele?

perchè voglio sottolineare il fatto della differenza di prezzo su una base di tubazioni quantomeno acquistate in cina o giù di la, il sito dove avevo visto quei prodotti era hong kong bike distributor o qualcosa di simile, ora il produttore mi sembra sia migrato dalle parti di alibaba, anticamente era lo stesso grossista dove acquistava van nicholas ma non seguo più da tempo quei siti.
Mai detto che xtrncpd prenda qualcuno per le mele; ora, avendo lui precisato che è tutto su misura ognuno è libero di trarre le conclusioni che desidera
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
sicuramente bella e curata, ma mai visto e provato una Nevi in titanio? un prodotto autenticamente artigianale e tutto italiano, lavorato e assemblato su misura da un costruttore molto 'concreto' e di lunga esperienza. E' vero non e' americano, ma bergamasco 100x100, non porta l'orecchino, ma se vi capita guardategli le mani...
Conosco bene Sergio, è un autentico personaggio, come ormai ce ne sono pochi.
Le NEVI le ho provate eccome, anche la prima 29er in titanio (giugno 2008).
Nulla da eccepire, sono delle gran bici. E per essere in titanio, hanno un buon rapporto prezzo/qualità.
 

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
Moooooltoooo belle!
Anche le scritte laserate e anodizzate...In giro ho visto "grafiche" assai più scadenti...
Incluse le scritte sul mio telaio Lynskey (di cui peraltro vado fiero e che mi appaga, per tutto il resto, al 100%) e su alcuni prodotti italiani...
Mi spiace dirlo ma non poche volte su un telaio da 2000 o più euro ci sono adesivi davvero tristi e che si rovinano dopo poche uscite.
Mi rendo conto che siano particolari non strutturali o importanti ma a mio avviso l'attenzione ai particolari dovrebbe passare anche da queste piccole cose in telai di questo livello.
Aloha e grazie per l'articolo: non la conoscevo questa marca.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Infatti, Firefly la conoscono in pochi. Del resto, una ditta con soli 3 addetti... è roba di nicchia, molto di nicchia...
Comunque basta dare un'occhiata alla fotogallery per rendersi conto di come lavorano.
Ci sono più foto lì che in tutto il catalogo Scott degli ultimi 10 anni. :-?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


Eravamo in possesso da più di una settimana delle foto relative alla prima MTB 29er realizzata da "Firefly Bicycles", la quale ci aveva però pregato di non diffonderle ancora.
Lo facciamo adesso.

FF-053-Studio-1-2_.jpg


E' una Mtb 29er in titanio grado 5, realizzata su misura in base alle richieste di un cliente, tale Mike Ramponi, un biker molto conosciuto nella zona di Boston.
Mike ha richiesto espressamente una 29er single-speed, con forcella rigida, piega manubrio "flat" dotata di prolunghe centrali, movimento centrale filettato con larghezza 68 mm, freni a disco meccanici.
Il tubo sterzo è oversize per ospitare forcelle Cannondale, ma in questo caso, essendo la forcella dotata di tubo da 1.1/8", sono stati utilizzati specifici adattatori di diametro.




Info e fotogallery sul sito ufficiale Firefly Bicycles.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il rake consente alla forcella di flettere per incassare meglio le asperità, che altrimenti verrebbero trasmesse (amplificate) direttamente allo sterzo.
Tutte le forcelle hanno un rake, anche quelle ammortizzate. Qualcuna lo ottiene avanzando il perno ruota rispetto ai foderi, altri attraverso una testa con alloggio foderi più avanzato rispetto al centro del tubo serzo, altri ancora con una combinazione di questi due fattori.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il rake consente alla forcella di flettere per incassare meglio le asperità, che altrimenti verrebbero trasmesse (amplificate) direttamente allo sterzo.
Tutte le forcelle hanno un rake, anche quelle ammortizzate. Qualcuna lo ottiene avanzando il perno ruota rispetto ai foderi, altri attraverso una testa con alloggio foderi più avanzato rispetto al centro del tubo serzo, altri ancora con una combinazione di questi due fattori.

grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Firefly customizza le bike come le chiedono i clienti. Sul loro sito si vede una bici pronta per essere dotata della trasmissione Rohloff.
Quella postata da me in foto ha una normale catena in acciaio, con mozzo single-speed dotato del classico pignone.
 

Classifica mensile dislivello positivo