Nuova MTB per iniziare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The clown

Biker novus
Salve gente, sono nuovo della MTB.

Volevo acquistare una buona MTB (diciamo budget sui 1.000 euro) per usare in diverse situazioni.

-Gita in collina/montagna su sentieri e sterrato (max 1 giorno)

-Viaggio lungo (1 settimana?) con tenda.

Volevo prendere una MTB per poi montare i copertoni da 'trekking' per i viaggi lunghi su strada.

L'acquisto di una bici 'tutti i terreni' non mi dovrebbe andar bene per i sentieri sconnessi da quel che ho capito.


In particolare, vedendo vari consigli e caratteristiche tecniche, mi sarei orientato o su una rockrider, la 8.1, la 8.2 e la 9.1; con preferenza per la 8.2 per via del peso.

E' una buona idea come bici?

Grazie.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Le Rockrider da te citate non hanno la possibilità di montare i portapacchi standard, e questo può essere un limite.
Ti direi anche che 8.1 e 8.2 sono abbastanza votate all'XC, ovvero percorsi veloci, nervosi e non lunghissimi, con ciò allontanandole ancora dall'ipotesi viaggio.
Tieni conto però che sabato ho fatto 115 chilometri con la mia 8.1 che mi sono costati fatica e dolore probabilmente dovuti più al caldo e ad una crisi psicologica che ad altro.
Quindi come stato d'animo adesso ti consiglierei una full.
Però, tanto per ingarbugliare ancora un pò le cose, forse può comunque valere la pena dover fare un viaggio di una settimana non con la bici migliore per avere invece una bici adatta valida ed economica per le altre 51 settimane dell'anno.
Ciao
Claudio
 

The clown

Biker novus
E' che le full, da quello che ho capito, hanno quei 2 kg in più rispetto alle front di pariprezzo/categoria.

2 kg che mi farebbero comodo nei lunghi viaggi, no?! E poi non ci sono difficoltà a montare portapacchi su un posteriore ammortizzato?

Le Radon sono predisposte per i portapacchi?
 

Classifica mensile dislivello positivo