Nuova Rocky Mountain Slayer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Peso 3200 gr telaio.

Geometria: stright geometru stile altitude. CHi l'ha provata (parlo di altitude) sa che in salita è davvero un'altra cosa.

Prezzi: se non ci hanno raccontato palle avremo una rocky non sulla luna.

Venite al garda a toccarla e vedrete anche il nuovo xc.

Davide
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Peso 3200 gr telaio.

Geometria: stright geometru stile altitude. CHi l'ha provata (parlo di altitude) sa che in salita è davvero un'altra cosa.

Prezzi: se non ci hanno raccontato palle avremo una rocky non sulla luna.

Venite al garda a toccarla e vedrete anche il nuovo xc.

Davide
Straight gemoetry vuol dire tubo piantone molto verticale?
Io non ci credo molto, visto che la sella va regolata col piombo. Poi chiunque è libero di spostarla in avanti su qualunque bici, chiaramente.
Secondo me è come dicono su MBAction, questo accorgimento funziona con chi non presta tanta cura alla regolazione della sella e la mette più o meno centrata sul morsetto del reggisella.
Ammetto che anche io sono tentato di provare a spostare in avanti la sella e vedere come mi ci trovo, prima o poi lo farò!
Nei 3200g non è incluso l'ammo, vero?
Effettivamente non è un peso da gridare al miracolo, ma la differenza la fa piuttosto il montaggio, chiaramente.
E d'altro canto anche li, il contributo maggiore lo danno le ruote e su una bici da enduro non è che si possano montare ruote da un chilo e mezzo la coppia!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
sinceramente....niente di nuovo....

Secondo me a questo punto è pericoloso cambiare tanto per proporre qualcosa di "nuovo".
Le bici in commercio sono già raffinatissime, voler cambiare a tutti i costi potrebbe portare a peggiorare il funzionamento della bici!
Infatti io apprezzo quelli che hanno l'umiltà di usare il sistema di qualcun altro (ad esempio intense, ibis, turner, ecc) pagando i diritti, anzichè voler a tutti i costi disegnare un sistema proprietario che chissà se funziona.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
La bici è bella non c'e che dire ma, non ha niente, esteticamente parlando di innovativo. D'altronde ormai è diffcile trovare roba nuova.
Triangolo anteriore simile a molte altre,giant in primis a va beh se la linea che fa vendere è quella...carro con un giunto simile all'horst che poi funzioni meglio è da vedere ma, secondo me è il solito metodo per sfuggire al brevetto mettendoci qualcosa di sensato ovviamente. Biella para para a quella dell'enduro 2009 e la cosa che mi ha fatto veramente ridere è stato il deragliatore ant. uguale a specy...come lo chiameranno? DMD spero di no!!
Parlano di geometrie particolari ma sviluppano magari migliorando, quello che ormai c'è gia da tempo, sterzo aperto e piantone verticale. Se cerchiamo indietro ci saranno ancora post critici sulla stumpjumper 2008 quando propose una geometria su quel andamento. IL che funziona molto bene in salita, permette il fuorisella piu agevolmente e poi in discesa l'angolo sterzo fa il suo dovere.
Tutto cio per dire che da rocky mi aspettavo qualcosa di piu ma, visto la tecnologia che la bici propone anche se gia vista, la comprerei!!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
io rispetto alla mia (sxc) vedo un bel po' di differenze, angolo sterzo da 68° a 66.5°
angolo sella da 73° a 75°
escursione da 152 a 165
giunto posteriore spostato
possibilità di montare l'hammerschmidt

insomma sulla carta ci sono novità, chissà se hanno pensato a come si comporta con la nuova fox talas 140-180, magari con l'hammerschmidt...mica male!!!!!!!!!

Se rimane la pedalabilità della sxc con queste geometrie sarebbe un bel passo avanti, secondo me ovvio...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si migliora provando.
Potrebbe anche andare bene (anch'io ho i miei dubbi, però...)
certo è che non ci può fermare nella convinzione che il meglio già c'è.
No, chiaro, ma non si può pretendere di trovare qualcosa di nuovo in ogni bici che venga progettata!
Poi magari le novità nella slayer ci sono ma non vengono sbandierate con i soliti acronimi che fanno tanto effetto (ad esempio l'APP di santa cruz, che trovo... diciamo... buffo).
Insomma novità e progresso non sono sinonimi.

Il mio non era certo un inno all'inerzia!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ammetto che anche io sono tentato di provare a spostare in avanti la sella e vedere come mi ci trovo, prima o poi lo farò!
penso che il telaio sia progettato per essere usato con la sella posta in un certo range, avanzare quest'ultima a "caso" su un telaio qualsiasi dubito possa averere l'effetto desiderato, anceh perchè cambiano le distanze dal manubrio e ti troveresti "appollaiato"
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
penso che il telaio sia progettato per essere usato con la sella posta in un certo range, avanzare quest'ultima a "caso" su un telaio qualsiasi dubito possa averere l'effetto desiderato, anceh perchè cambiano le distanze dal manubrio e ti troveresti "appollaiato"
Ovviamente parlo di pochi millimetri.
Col pedale tutto avanti, il ginocchio deve stare a piombo sopra l'asse del pedale, indipendentemente dall'angolo piantone!
E' per questo che non credo nella straight geometry.
Però per chi gira poco in pianura ha senso spingere in avanti la sella.
Tanto l'alternativa sarebbe di sedersi in punta di sella...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
chissà se hanno pensato a come si comporta con la nuova fox talas 140-180, magari con l'hammerschmidt...mica male!!!!!!!!!

Se rimane la pedalabilità della sxc con queste geometrie sarebbe un bel passo avanti, secondo me ovvio...

con la forca da 180 ti ritrovi con uno sterzo da 65,5° e ci puoi andare a fare le DH o quasi.
Nulla in contrario, amo gli angoli rilassati, ma non mi aspettrei doti da scalatrice.

Fabio
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mi lasciano un po perplesso le geometrie, con angolo sterzo apertissimo e angolo sella abbastanza chiuso...

con la forca da 180 ti ritrovi con uno sterzo da 65,5° e ci puoi andare a fare le DH o quasi.
Nulla in contrario, amo gli angoli rilassati, ma non mi aspettrei doti da scalatrice.

Fabio

anche io sono un amante di angoli rilassati, ma su questo nuovo modello mi paiono (sulla carta) decisamente ampi...cmq, come sempre, la prova sul campo è quella che vale, per capire se quel mezzo (genericamente parlando) deve essere adatto alle proprie esigenze (percorsi, modo di guida, portafoglio, etc)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io rispetto alla mia (sxc) vedo un bel po' di differenze, angolo sterzo da 68° a 66.5°
angolo sella da 73° a 75°
escursione da 152 a 165
giunto posteriore spostato
possibilità di montare l'hammerschmidt


insomma sulla carta ci sono novità, chissà se hanno pensato a come si comporta con la nuova fox talas 140-180, magari con l'hammerschmidt...mica male!!!!!!!!!

Se rimane la pedalabilità della sxc con queste geometrie sarebbe un bel passo avanti, secondo me ovvio...


E Serie Sterzo Conica.....e Perno Passante posteriore...:il-saggi:...immagino compatibile Maxle 135x10
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Peso 3200 gr telaio.

Geometria: stright geometru stile altitude. CHi l'ha provata (parlo di altitude) sa che in salita è davvero un'altra cosa.

Prezzi: se non ci hanno raccontato palle avremo una rocky non sulla luna.

Venite al garda a toccarla e vedrete anche il nuovo xc.

Davide


Senza ammortizzatore???

Sai se è compatibile con forcelle da 180mm???

Grazie...o-o

Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo