First Ride Nuova Santa Cruz Nomad 4 e Juliana Strega

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Prima di commentare l'ho osservata un paio di giorni, ho lasciato decantare e finalmente l'ho assaggiata... la nota più forte? sa di VECCHIO. Come qualcuno prima di me ha osservato, salvo ci ripensino, questa bicicletta rimarrà a catalogo fino al 2020, questo vuole dire che a quell'epoca la bici più rappresentativa del segmento avrà le medesime caratteristiche di quelle lanciate ormai 3/4 anni orsono: se si escludono gli ammennicoli (boost, metrico, passaggio cavi, etc) le geometrie, il formato ruota, in linea di massima pure lo schema ammortizzante, sono aspetti già consolidati e presenti su molte delle nostre attuali biciclette.
Questo pippone direte voi a che pro? Semplicemente per osservare come apparentemente la frontiera dell'innovazione nel settore sembra sempre più vicina, le variazioni sono al margine e credo che i benefici nel cambiare la bici con quella della generazione successiva sempre meno significativi. Inoltre vedo un appiattimento sul medesimo copione, tra marchi diversi si assomigliano sempre di più tra di loro, pochissime presentano elementi di distinzione. Concludo affermando che a mio parere SC con questi prodotti continua a perdere di personalità ed esclusività.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Toh guarda, han capito che il tubo freno interno è una cagata galattica... speriamo facciano scuola e anche altri ricomincino a mettere il freno all'esterno
Perché sarebbe una cagata?
Anche l'occhio vuole la sua parte, e se per avere una bici pulita esteticamente devo spurgare i freni quella volta ogni due anni che (forse) li smonto, ben venga..
Chi sostiene che i cavi dei freni vadano messi esterni sembra che li smonti una volta alla settimana! Non capisco ..
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Prima di commentare l'ho osservata un paio di giorni, ho lasciato decantare e finalmente l'ho assaggiata... la nota più forte? sa di VECCHIO. Come qualcuno prima di me ha osservato, salvo ci ripensino, questa bicicletta rimarrà a catalogo fino al 2020, questo vuole dire che a quell'epoca la bici più rappresentativa del segmento avrà le medesime caratteristiche di quelle lanciate ormai 3/4 anni orsono: se si escludono gli ammennicoli (boost, metrico, passaggio cavi, etc) le geometrie, il formato ruota, in linea di massima pure lo schema ammortizzante, sono aspetti già consolidati e presenti su molte delle nostre attuali biciclette.
Questo pippone direte voi a che pro? Semplicemente per osservare come apparentemente la frontiera dell'innovazione nel settore sembra sempre più vicina, le variazioni sono al margine e credo che i benefici nel cambiare la bici con quella della generazione successiva sempre meno significativi. Inoltre vedo un appiattimento sul medesimo copione, tra marchi diversi si assomigliano sempre di più tra di loro, pochissime presentano elementi di distinzione. Concludo affermando che a mio parere SC con questi prodotti continua a perdere di personalità ed esclusività.
Concordo pienamente, la N3 è stata molto probabilmente la mia ultima Santa Cruz. Da quando è stata acquistata da Pon Holdings, non è più la piccola casa che fabbricava sogni, ma sta inseguendo marchi come Specialized e Trek mantenendo i prezzi di una bici di nicchia.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché sarebbe una cagata?
Anche l'occhio vuole la sua parte, e se per avere una bici pulita esteticamente devo spurgare i freni quella volta ogni due anni che (forse) li smonto, ben venga..
Chi sostiene che i cavi dei freni vadano messi esterni sembra che li smonti una volta alla settimana! Non capisco ..
Perché se sei in mezzo al nulla e devi smontare il freno x qualsiasi ragione...so c@xxi.
A parte la situazione "estrema", anche se uno volesse fare manutenzione come si deve è cmq più complicato con il tubo interno...figurati se vuoi cambiare impianto ogni 6 mesi, o scambiarlo con altra bici, cosa che a me è capitata in più di un'occasione.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Prima di commentare l'ho osservata un paio di giorni, ho lasciato decantare e finalmente l'ho assaggiata... la nota più forte? sa di VECCHIO. Come qualcuno prima di me ha osservato, salvo ci ripensino, questa bicicletta rimarrà a catalogo fino al 2020, questo vuole dire che a quell'epoca la bici più rappresentativa del segmento avrà le medesime caratteristiche di quelle lanciate ormai 3/4 anni orsono: se si escludono gli ammennicoli (boost, metrico, passaggio cavi, etc) le geometrie, il formato ruota, in linea di massima pure lo schema ammortizzante, sono aspetti già consolidati e presenti su molte delle nostre attuali biciclette.
Questo pippone direte voi a che pro? Semplicemente per osservare come apparentemente la frontiera dell'innovazione nel settore sembra sempre più vicina, le variazioni sono al margine e credo che i benefici nel cambiare la bici con quella della generazione successiva sempre meno significativi. Inoltre vedo un appiattimento sul medesimo copione, tra marchi diversi si assomigliano sempre di più tra di loro, pochissime presentano elementi di distinzione. Concludo affermando che a mio parere SC con questi prodotti continua a perdere di personalità ed esclusività.
Ma infatti si vede come non sanno più cosa inventarsi tra boost e plus e fat (dove sono finite?) ...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Prima di commentare l'ho osservata un paio di giorni, ho lasciato decantare e finalmente l'ho assaggiata... la nota più forte? sa di VECCHIO. Come qualcuno prima di me ha osservato, salvo ci ripensino, questa bicicletta rimarrà a catalogo fino al 2020, questo vuole dire che a quell'epoca la bici più rappresentativa del segmento avrà le medesime caratteristiche di quelle lanciate ormai 3/4 anni orsono: se si escludono gli ammennicoli (boost, metrico, passaggio cavi, etc) le geometrie, il formato ruota, in linea di massima pure lo schema ammortizzante, sono aspetti già consolidati e presenti su molte delle nostre attuali biciclette.
Questo pippone direte voi a che pro? Semplicemente per osservare come apparentemente la frontiera dell'innovazione nel settore sembra sempre più vicina, le variazioni sono al margine e credo che i benefici nel cambiare la bici con quella della generazione successiva sempre meno significativi. Inoltre vedo un appiattimento sul medesimo copione, tra marchi diversi si assomigliano sempre di più tra di loro, pochissime presentano elementi di distinzione. Concludo affermando che a mio parere SC con questi prodotti continua a perdere di personalità ed esclusività.
Ma infatti si vede come non sanno più cosa inventarsi tra boost e plus e fat (dove sono finite?) ...
Anche secondo me la nomad sta perdendo personalità...e togli la gobba e apri il tubo sella per farci passare l'ammortizzatore ...alla fine cosa resta ? ; )
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Il 90 per centro dei commenti é inerente l'estetica. Sono capitato per sbaglio sul blog di chiara ferragni?
Vabè credo che nessuno l'abbia ancora provata. La prima cosa che si nota è quella. Dopodichè il trend è noto: angolo sterzo sempre più aperto, super stabile sullo scassato.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Toh guarda, han capito che il tubo freno interno è una cagata galattica... speriamo facciano scuola e anche altri ricomincino a mettere il freno all'esterno
Perché sarebbe una cagata?
Anche l'occhio vuole la sua parte, e se per avere una bici pulita esteticamente devo spurgare i freni quella volta ogni due anni che (forse) li smonto, ben venga..
Chi sostiene che i cavi dei freni vadano messi esterni sembra che li smonti una volta alla settimana! Non capisco ..
Quoto Geep! Sembra che tutti smontino il cavo del freno posteriore ad ogni uscita!
Tanto se rompo il tubo del freno durante un giro torno a casa o alla macchina alla
Cassetta degli attrezzi dove ho il ricambio. A smontare il tubo e farlo passare ci metto 5 minuti!
Ps.non ho Mai ma mai rotto un tubo del freno durante i miei giri e su nessuna bici che ho avuto, sia dh che allmountain (e voli e botte ne ho fatti e presi!).
Ps2. Esteticamente il passaggio interno è fighissimo, anche l'occhio vuole la sua parte!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Il 90 per centro dei commenti é inerente l'estetica. Sono capitato per sbaglio sul blog di chiara ferragni?
Ho già scritto...sarà la migliore ed efficiente del mondo...ma se é brutta non ci sono storie.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
A me piace, anche se la Nomad nella nostra memoria è altra cosa. Avrebbero potuto darle un nome diverso e finirla lì, tutti felici e contenti. Sono anche sicuro che il giallo cacchetta opaco, visto dal vivo, è uno spettacolo, come il grigio topo gdf della Tallboy.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Prima di commentare l'ho osservata un paio di giorni, ho lasciato decantare e finalmente l'ho assaggiata... la nota più forte? sa di VECCHIO. Come qualcuno prima di me ha osservato, salvo ci ripensino, questa bicicletta rimarrà a catalogo fino al 2020, questo vuole dire che a quell'epoca la bici più rappresentativa del segmento avrà le medesime caratteristiche di quelle lanciate ormai 3/4 anni orsono: se si escludono gli ammennicoli (boost, metrico, passaggio cavi, etc) le geometrie, il formato ruota, in linea di massima pure lo schema ammortizzante, sono aspetti già consolidati e presenti su molte delle nostre attuali biciclette.
Questo pippone direte voi a che pro? Semplicemente per osservare come apparentemente la frontiera dell'innovazione nel settore sembra sempre più vicina, le variazioni sono al margine e credo che i benefici nel cambiare la bici con quella della generazione successiva sempre meno significativi. Inoltre vedo un appiattimento sul medesimo copione, tra marchi diversi si assomigliano sempre di più tra di loro, pochissime presentano elementi di distinzione. Concludo affermando che a mio parere SC con questi prodotti continua a perdere di personalità ed esclusività.
Ma infatti si vede come non sanno più cosa inventarsi tra boost e plus e fat (dove sono finite?) ...
Anche secondo me la nomad sta perdendo personalità...e togli la gobba e apri il tubo sella per farci passare l'ammortizzatore ...alla fine cosa resta ? ; )
Comunque guardandola e riguardandola, ma sai che non mi dispiace affatto ,anzi! Vedi forse l'occhio ha solo bisogno di abituarsi....o sarà perchè è una Santa? ; )
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il 90 per centro dei commenti é inerente l'estetica. Sono capitato per sbaglio sul blog di chiara ferragni?
Ho già scritto...sarà la migliore ed efficiente del mondo...ma se é brutta non ci sono storie.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
A me piace, anche se la Nomad nella nostra memoria è altra cosa. Avrebbero potuto darle un nome diverso e finirla lì, tutti felici e contenti. Sono anche sicuro che il giallo cacchetta opaco, visto dal vivo, è uno spettacolo, come il grigio topo gdf della Tallboy.
dell'estetica mi importa meno di zero, se voglio pedalare uso la trail, ma per i giri belli tosti con salite lunghe e non tecniche e discese scassate e veloci,questa sembra essere dai numeri un'arma letale.
se poi ci aggiungo che mi han rubato la N3 domenica scorsa questa bici l'avrei gia' ordinata se non ci fossero in giro voci su di un piu' che probabile Hightower LT
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Il 90 per centro dei commenti é inerente l'estetica. Sono capitato per sbaglio sul blog di chiara ferragni?
Ho già scritto...sarà la migliore ed efficiente del mondo...ma se é brutta non ci sono storie.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
A me piace, anche se la Nomad nella nostra memoria è altra cosa. Avrebbero potuto darle un nome diverso e finirla lì, tutti felici e contenti. Sono anche sicuro che il giallo cacchetta opaco, visto dal vivo, è uno spettacolo, come il grigio topo gdf della Tallboy.
dell'estetica mi importa meno di zero, se voglio pedalare uso la trail, ma per i giri belli tosti con salite lunghe e non tecniche e discese scassate e veloci,questa sembra essere dai numeri un'arma letale.
se poi ci aggiungo che mi han rubato la N3 domenica scorsa questa bici l'avrei gia' ordinata se non ci fossero in giro voci su di un piu' che probabile Hightower LT
Grazie pensavo ormai di essere il solo a fregarsene dell'estetica,o funziona o no chi utilizza l'estetica come principale metro di giudizio mi lascia perplesso.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Grazie pensavo ormai di essere il solo a fregarsene dell'estetica,o funziona o no chi utilizza l'estetica come principale metro di giudizio mi lascia perplesso.
Non fraintendere: è chiaro che una bici con tale blasone ed esperienza del costruttore, per la maggior parte di noi funziona alla grande, anzi, mi piacerebbe davvero capire quanti di noi riuscirebbero a portarla al limite. Io sicuramente no. Quindi la performance tecnica la si dà per scontata, salvo svarioni progettuali oggi direi piuttosto rari, almeno per questi marchi. Quindi l'estetica non è sicuramente il primo parametro di giudizio, ma è quell' aspetto che ti fa apprezzare ancora di più un determinato modello.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Non volevo commentare i prezzi, è inutile, è una Santa, ne venderanno a tonnellate fanno bene a farsela pagare quello che la gente è disposta a pagare. ma belin a 5000 o peggio a 5800 euro una Lyrik potevano anche includerla!
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Non volevo commentare i prezzi, è inutile, è una Santa, ne venderanno a tonnellate fanno bene a farsela pagare quello che la gente è disposta a pagare. ma belin a 5000 o peggio a 5800 euro una Lyrik potevano anche includerla!
Concordo pienamente. Ma sui costi inutile discutere... Io sto guardando anche altrove: ho riscoperto l'acciaio, ma anche L' alu di marchi tipo Propain, che mi intrippano parecchio... guardare per credere!
 

Classifica mensile dislivello positivo