First Ride Nuova Santa Cruz Nomad 4 e Juliana Strega

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Insomma un V10 in miniatura... Ha anche le ruote in scala!
Scherzi a parte in tre giorni una salita potevano anche farvela fare, è pur sempre una bici che uno si pedala spesso e "volentieri"
Concordo. Ma ormai sembra che per chi progetta le bici, le salite non le faccia più nessuno. Andiamo tutti in giro con il furgone appresso che ci porta in cima alle montagne. Ma il bello di andare in bici dov'è?
Ci sono altre categorie di bici per pedalare, dalle AM alle trail. Le enduro stanno diventando delle bici sempre più orientate alla discesa, basti pensare che una am di oggi 140-150 in discesa non ha nulla da invidiare ad un'enduro di 3-4 anni fa.
Sono d'accordo che ci sono altre categorie di bici più adatte ad essere pedalate e che una bici da enduro race debba sostanzialmente essere una mini DH... Però anche nell'enduro race c'è da farsi delle belle pedalate per raggiungere le speciali, non cronometrate, ma c'è da farle.
Non che mi interessi la pedalabilità del Nomad, il commento era solo per esprimere una mia perplessità sul modo di far provare le bici
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
In quanto a fascino se la gioca con la Lapierre Spicy ! ma l'estetica è spesso un fattore personale.
Per quanto riguarda l'orientamento sempre più discesistico in parte mi trova daccordo : anche a me piace arrivare ed andare ovunque con la mtb , ma il tratto che mi diverte di più è la discesa quindi prediligo un mezzo più predisposto ad essa ; certo non mi pongo problemi di tempistiche nel raggiungere la vetta e lo faccio nel massimo della tranquillità possibile cercando di non arrivare "esaurito"; le cose però cambiano se si esce in compagnia !
 

speedyale

Biker popularis
2/1/13
63
0
0
41
Zena
Visita sito
perchè questi colori osceni? a parte la Bronson gialla, la mia, di indiscutibile bellezza ahahaha, ci sono colorazioni in Santa che fanno pena!
Visti i prezzi, non potrebbero lasciare la possibilità all'acquirente di scegliere il colore in una più vasta gamma?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Peso della versione provata ?
Il telaio prevede un montaggio solo con monocorona o è passibile piazzarci un deragliatore anteriore?
Visto l'accenno in DH della V10 con ruote da 29 è pensabile che esca anche una Nomad con tale formato oppure il nuovo posizionamento dell'ammortizzatore non permetterebbe delle geometrie accettabili per ruote 29er ?
Infine un'impressione sui nuovi code ?
La versione provata è la Reserve XX1 e pesa in tg. L 13,39kg con ammo ad aria e 13,88kg con ammo a molla. In taglia M il peso è 13,2kg.

Il peso delle ruote con mozzi I9 è 1700g
Ciao Daniel, complimenti per il test. Scusa se vado un po' fuori argomento ma in che senso intendi "bruciati" riguardo i Code?
Un saluto in attesa di altri Tech Corner! :)
Probabilmente chi ha usato la bici prima di me è partito subito in discesa con i freni nuovi da rodare ed ha cotto il disco e le pastiglie. La potenza frenante era veramente scarsa, davvero imbarazzante, segno di pastiglie e dischi bruciati.
Andrebbero provati più approfonditamente (magari accertandosi di aver fatto il giusto rodaggio) prima di esprimere un giudizio a riguardo.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
tutti a dire che è brutta, invece a me piace molto di più della N3! forse per via del triangolo anteriore ampio e vuoto... oppure perché sono ancora innamorato della mia vecchia Commencal Supreme DH 2010 rossa fiammante!
 

Nome

Biker novus
14/10/13
32
11
0
Visita sito
Mi unisco al coro di chi contesta l'estetica. Ovvio che le Santa erano tutte uguali con escursioni diverse, ma è anche vero che avevano un design pulito, elegante, con colori pastello k le facevano balzare subito all'occhio senza essere chiassose come le Intense.
Questa ha una biella orribilmente lunga che scende dall'orrizontale, l'ammo che spacca in due il verticale esponendosi al fango della ruota post (la protezione del parafango è ridicola) e scomodo da raggiungere in sella x le regolazioni on the fly della compressione...
Non mi piace

non posso che quotare...può anche essere la migliore del mondo...ma se è brutta è brutta, non ci sono [email protected] non mi attira per nulla questa Nomad.
Peccato poi, per il fascino in sè della gobba, ormai un lontano ricordo.
:balla-co:
Stanno provando a battere Cannondale
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Ho 52 anni. Vivo a Finale. Non ho figli, non fumo, non bevo, non mi drogo, non gioco d'azzardo, non vado a mignotte.
L'ho ordinata all'istante.

n.1
Dicci almeno il colore ........
L'ho presa blu per prudenza, ma il beige cacchina è talmente folle che mi ha tentato.
dopo avresti cambiato il nick in Andywater.....ahahaah
 

Chicco26

Biker novus
7/8/16
2
0
0
Visita sito
@daniel Naftali... Volevo chiedere un aiuto... sono indeciso tra la nuova nomad e là yeti sb6.... esteticamente mi piace più yeti... tecnicamente quali sono le differenze tra le due?
 

Classifica mensile dislivello positivo