Nuova sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, è ora di acquistare la mia prima sella "seria" fin'ora ho usato la sella base in dotazione con la bici, non lo cambiata appena presa perché da visita biomeccanica era della misura corretta. Sono passati 3 anni ed ho come la sensazione che la sella non abbia più la stessa consistenza, ho fatto delle ricerche ed ho trovato le selle della ergon in particolare il modello ST Core Prime men, qualcuno ha avuto modo di provarla? Avete altri modelli da consigliarmi? Mi interessa poco del peso e del desing, mi serve che sia comoda per uscite in media di 4 ore. Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guarda la specialized power, molto larga, corta così non impiccia con i pantaloni enduro.
In rete si trova a 78€.
Io dopo aver provato quella degli amici ho preso il clone cinese su aliexpress che dopo 6 mesi é tutta spallata ed ha un pò ceduto, 20€ buttati.
Ora prenderò l'originale nella versione economica

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
se in tre anni con la sella attuale non hai avuto particolari problemi, fossi in te cercherei una sella il più simile possibile in forma e dimensioni.
Quella che hai nominato mi sembra esageratamente voluminosa e imbottita, sembra più una sella da city bike, magari sbaglio.
Comunque la sella è molto personale, ognuno potrebbe consigliarti quella con cui si trova bene ma non essere adatta a te.
Io ad esempio mi trovo benissimo con le romin e toupe di specialized, ma non è detto che vadano bene per altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
se in tre anni con la sella attuale non hai avuto particolari problemi, fossi in te cercherei una sella il più simile possibile in forma e dimensioni.
Quella che hai nominato mi sembra esageratamente voluminosa e imbottita, sembra più una sella da city bike, magari sbaglio.

Ciao, si la dimensione dovrà essere la medesima di quella attuale, ho iniziato la ricerca con un prodotto della ergon perché ho sostituito due anni fa le manopole originali della bici con quelle della ergon è avuto molti benefici, le ho poi montate anche sulla bici di mia moglie. Il modello che ho postato è fra quelli indicati dall'azienda per chi sta parecchie ore in bici tipo cicloturismo. Guardandola meglio in effetti mi sembra troppo voluminosa.
 
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao.
Chiedere e dare consigli sulla sella secondo me non ha molto senso; è una componente talmente particolare e personale per la quale ogni consiglio porterebbe, quasi sicuramente, a compiere una scelta sbagliata.
Quella che per la mia conformazione fisica potrebbe essere al pari di una poltrona per te potrebbe essere pari ad una pietra.................. Se ti sei trovato bene con un modello non mollarlo, a meno che tu non abbia la possibilità ti testarne seriamente un altro. Il tuo portafoglio e il tuo corpo ti ringrazieranno.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and kaver82

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao.
Chiedere e dare consigli sulla sella secondo me non ha molto senso; è una componente talmente particolare e personale per la quale ogni consiglio porterebbe, quasi sicuramente, a compiere una scelta sbagliata.
Quella che per la mia conformazione fisica potrebbe essere al pari di una poltrona per te potrebbe essere pari ad una pietra.................. Se ti sei trovato bene con un modello non mollarlo, a meno che tu non abbia la possibilità ti testarne seriamente un altro. Il tuo portafoglio e il tuo corpo ti ringrazieranno.
Ciao

Ciao il modello che uso attualmente è un modello base base, di quelle che danno in dotazione con la bici. Finora mi sono trovato bene ma dopo 3 anni è ora di cambiarla. Per la nuova sella farò riferimento alle misure della vecchia sella e alla misura consigliata dalla visita biomeccanica.
Sto considerando la sella scientia m2 di selle royal, qualcuno ha avuto modo di provarla?
 
Ultima modifica:

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
20190301_173752.jpg
Ciao, sella arrivata, come anticipato ho optato per la sella scientia m2 di selle royal, presa online a 50 euro, come prime impressioni sembra bene fatta e rispetto alla mia attuale ha uno strato maggiore di imbottitura senza però eccedere, domani la testo con una prima uscita.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, ieri ho fatto la prima uscita con la nuova sella, pultroppo non va bene per me, dopo i primi 30 minuti avevo formicolio/intorpidimento alle parti intime, un giro di 30 km è diventato un'agonia. L'installazione della sella è stata fatta a modo, probabilmente se pur della mia misura la sua conformazione non si adatta al mio sedere. Posto la foto della mia sella attuale che uso da 3 anni magari vedendola riuscite ad indirizzarmi su qualche modello simile. Grazie 20190301_184401.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, ieri ho fatto la prima uscita con la nuova sella, pultroppo non va bene per me, dopo i primi 30 minuti avevo formicolio/intorpidimento alle parti intime, un giro di 30 km è diventato un'agonia. L'installazione della sella è stata fatta a modo, probabilmente se pur della mia misura la sua conformazione non si adatta al mio sedere. Posto la foto della mia sella attuale che uso da 3 anni magari vedendola riuscite ad indirizzarmi su qualche modello simile. Grazie Vedi l'allegato 270866
Indica le misure della attuale sella. Io mi trovo molto bene, dopo aver provato svariate SMP, con la Selle Italia Novus Boost. Montata sia su gravel che su MTB. Se può interessare ne ho una in vendita in taglia L3, praticamente nuova.
L'ho provata ma sono passato allo stesso modello ma in taglia S3.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, ieri ho fatto la prima uscita con la nuova sella, pultroppo non va bene per me, dopo i primi 30 minuti avevo formicolio/intorpidimento alle parti intime, un giro di 30 km è diventato un'agonia. L'installazione della sella è stata fatta a modo, probabilmente se pur della mia misura la sua conformazione non si adatta al mio sedere. Posto la foto della mia sella attuale che uso da 3 anni magari vedendola riuscite ad indirizzarmi su qualche modello simile. Grazie Vedi l'allegato 270866
Ti sei misurato la distanza tra le ossa ischiatiche? anche a spanne con il metodo del cartone, da lì si può partire per capire almeno grossolanamente la forma che ti può essere ideale.
Io ho sempre pensato di trovarmi bene con la sella che avevo da 145mm, fino al giorno in cui mi sono misurato l'impronta ischiatica (10cm), ho quindi optato per una 135mm e ora sto sperimentando nuovi universi di comfort.
Non sono un esperto, ma guardando le foto mi viene da pensare che il formicolio sia dovuto proprio alla forma troppo larga nel punto in cui ti serve libertà per il movimento delle gambe.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ti sei misurato la distanza tra le ossa ischiatiche? anche a spanne con il metodo del cartone, da lì si può partire per capire almeno grossolanamente la forma che ti può essere ideale.
Io ho sempre pensato di trovarmi bene con la sella che avevo da 145mm, fino al giorno in cui mi sono misurato l'impronta ischiatica (10cm), ho quindi optato per una 135mm e ora sto sperimentando nuovi universi di comfort.
Non sono un esperto, ma guardando le foto mi viene da pensare che il formicolio sia dovuto proprio alla forma troppo larga nel punto in cui ti serve libertà per il movimento delle gambe.

Ciao, da vista biomeccanica la misura della distanza tra le ossa ischiatiche è di 125 mm, la mia sella attuale è larga 150 mm, quella che ho preso nuova è larga 161 mm, in effetti è più larga come struttura anche dove va a contatto con le gambe, potrebbe essere questo il problema.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Oltre alla misura, potrebbe essere anche che la sella è troppo morbida per te, quindi affondando maggiormente nella zona di appoggio aumenta la pressione là davanti.
Ma il biomeccanico non ti ha consigliato una sella adatta a te? Io quando feci la visita biomeccanica mi disse alcuni modelli che come forma/misure sarebbero stati adatti
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Oltre alla misura, potrebbe essere anche che la sella è troppo morbida per te, quindi affondando maggiormente nella zona di appoggio aumenta la pressione là davanti.
Ma il biomeccanico non ti ha consigliato una sella adatta a te? Io quando feci la visita biomeccanica mi disse alcuni modelli che come forma/misure sarebbero stati adatti

Quando ho fatto la visita mi ha detto che la mia era perfetta e non mi consigliava di cambiarla
 

dardono

Biker novus
12/9/18
8
3
0
Belgio
Visita sito
Bike
Trek Superfly 5
Ciao, da vista biomeccanica la misura della distanza tra le ossa ischiatiche è di 125 mm, la mia sella attuale è larga 150 mm, quella che ho preso nuova è larga 161 mm, in effetti è più larga come struttura anche dove va a contatto con le gambe, potrebbe essere questo il problema.

Io dopo visita biomeccanica uso una Flite flow L2 di Selle Italia. Dalle tue dimensioni sembra tu possa andare piu' su un modello L3 come questo. Il mio biomeccanico ha detto che anche se sono pubblicizzati come modelli "da donna" sono sostanzialmente unisex. Potresti chiedere conferma al tuo biomeccanico.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, da vista biomeccanica la misura della distanza tra le ossa ischiatiche è di 125 mm, la mia sella attuale è larga 150 mm, quella che ho preso nuova è larga 161 mm, in effetti è più larga come struttura anche dove va a contatto con le gambe, potrebbe essere questo il problema.
125mm è effettivamente parecchio.
Comunque io sono abbastanza convinto che ti serva una sella più stretta dove passano le gambe, larga 145/150, per il resto non posso fare altro che quotare i consigli già dati, tutti ottimi.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ieri ho provato una nuova sella, Prologo Kappa Space T2.0 147 mm, a primo impatto mi sono trovato bene, lo trovata abbastanza rigida, in un giro da 40 km ho avuto problemi di formicolio/intorpidimento solo in salita, questo mi fa pensare che sia causato dall'inclinazione della sella che ho regolato con la bolla con la punta verso il basso ma di veramente poco, probabimente devo aumentare l'inclinazione.
Note positive, durante e dopo il giro non ho avuto fastidi alla parte bassa della schiena. Nel week la testeró ancora.
20190305_105822.jpg
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
La scelta della sella é una delle cose più soggettive nel ciclismo.
Si possono fare mille discussioni sulla tipologia, lunghezza, imbottitura, larghezza ... ma il c#lo non vuol sentir ragioni! se fa male, fa male.
Alle volte, purtroppo, la sella più fig@ e leggera, e proprio quella meno adatta al proprio sedere.

Sulla mia gravel monto una brooks swift.
Un pezzo di maschio cuoio rivettato ad un telaio di rude acciaio.
Una sella senza compromessi, per uomini veri.
Pesante come un'armatura di un vichingo, ma allo stesso tempo, bisognosa di attenzioni come la più delicata ancella (va ingrassata e verificata la tesatura regolarmente)
È una sella che va forgiata nel dolore e nella sofferenza per i primi 300-400km.
Fino a quando non é "rodata", ogni uscita é una sofferenza.
Vi dolerà l'osso sacro e pure quello profano, le attività sessuali saranno un mero ricordo, rimpiangere più e più volte l'infausto acquisto.
Ma poi, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, la sella sarà domata prendendo esattamente la forma del proprio sedere.
A questo punto entrerete nel valhalla della comodità e diverrà una compagna inseparabile

Mezzo chilo di comodità ... e fanc#lo gli stranosessuali con la fissa del carbonio.
;-);-);-)
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, vi riporto le ultime considerazioni, dopo alcuni test sono tornato alla mia vecchia sella, quella in dotazione con la bici, un pò "demoralizzato" ho deciso per ora di interrompere la ricerca di una nuova sella, nessuna di quelle provate mi ha dato maggior confort.
La scorsa settimana ho però acquistato una nuova salopette, la salopette ha lo stesso fondello di quella precedente (fondello blu decathlon), magia con la nuova salopette il confort è tornato, effettivamente facendo pressione con le dita su entrambi i fondelli si sente che quello vecchio è andato, a questo punto deduco che il mio problema era più lato fondello che sella.
 

Classifica mensile dislivello positivo