Nuova soluzione per attacco radiale della pinza freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ieri mentre pulivo la biga dai residui del fine settimana ho fatto un "tuning" alla pinza anteriore e mentre aggieggiavo ho avuto un flash: premetto che la mia pinza è montata con un adattatore PM-PM da 180 con attacco radiale diretto nelle filettature del fodero.
Ora, tenuto conto che a qualcuno è capitato di spanare le suddette filettature, ci sarebbe da ovviare con gli adattatori appositi a quattro viti, ma anche così: ho tolto i bulloni passanti e li ho sostituiti con due prigionieri fatti da una barra filettata M6, tagliati a misura e avvitati fino al fondo del fodero.
Il fissaggio della pinza io l'ho fatto con i dadi di alcuni portapattini V-brake ma è possibile stringere con dei normali dadi autobloccanti.
Con questo sistema, ogni volta che c'è bisogno di fare un centraggio della pinza, lavorano solo i dadi, mentre i segmenti di barra filettata rimangono fissi all'interno, preservando l'usura e i possibili "spanamenti" di filetto degli ancoraggi sui foderi.
Altro vantaggio che ho notato è che il blocco della pinza è più semplice e si riesce a centrare con molta più facilità, in quanto al momento della chiusura non si sposta niente, perchè di fatto il filetto non si muove ma gira solo il dado!
Questo è il lavoro finito:
 

Allegati

  • HPIM4378.jpg
    HPIM4378.jpg
    50,7 KB · Visite: 359

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Interessante, ma perchè hai messo delle rondelle sotto la pinza freno?
Ti allontanano la pinza almeno di 1,5 mm dovresti avere un disco da 183 mm
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ieri mentre pulivo la biga dai residui del fine settimana ho fatto un "tuning" alla pinza anteriore e mentre aggieggiavo ho avuto un flash: premetto che la mia pinza è montata con un adattatore PM-PM da 180 con attacco radiale diretto nelle filettature del fodero.
Ora, tenuto conto che a qualcuno è capitato di spanare le suddette filettature, ci sarebbe da ovviare con gli adattatori appositi a quattro viti, ma anche così: ho tolto i bulloni passanti e li ho sostituiti con due prigionieri fatti da una barra filettata M6, tagliati a misura e avvitati fino al fondo del fodero.
Il fissaggio della pinza io l'ho fatto con i dadi di alcuni portapattini V-brake ma è possibile stringere con dei normali dadi autobloccanti.
Con questo sistema, ogni volta che c'è bisogno di fare un centraggio della pinza, lavorano solo i dadi, mentre i segmenti di barra filettata rimangono fissi all'interno, preservando l'usura e i possibili "spanamenti" di filetto degli ancoraggi sui foderi.
Altro vantaggio che ho notato è che il blocco della pinza è più semplice e si riesce a centrare con molta più facilità, in quanto al momento della chiusura non si sposta niente, perchè di fatto il filetto non si muove ma gira solo il dado!
Questo è il lavoro finito:

l'unico "difetto" e' che hai aggiunto un livello di torsione in più' all'assieme, che andrebbe verificato se porta problemi o no; mi spiego.
normalmente la pinza viene serrata con due lunghe viti che fanno forza su tutto il filetto della forca e stringono direttamente la pinza allo stesso rendendola solidale (o all'adattatore poco importa). nel tuo caso hai invece reso prima solidale alla forca il prigioniero, e poi la pinza e' resa solidale a questo con due bulloni. E' indubbio che la pinza e' solidale al prigioniero e poi di conseguenza alla forca, aggiungendo un livello di possibile vibrazione. senza contare che hai due filetti ora da tenere insieme e saldi e non più il singolo della vite passante.

l'idea e' buona, ma andrebbe verificato con l'uso se altrettanto valida
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
l'unico "difetto" e' che hai aggiunto un livello di torsione in più' all'assieme, che andrebbe verificato se porta problemi o no; mi spiego.
normalmente la pinza viene serrata con due lunghe viti che fanno forza su tutto il filetto della forca e stringono direttamente la pinza allo stesso rendendola solidale (o all'adattatore poco importa). nel tuo caso hai invece reso prima solidale alla forca il prigioniero, e poi la pinza e' resa solidale a questo con due bulloni. E' indubbio che la pinza e' solidale al prigioniero e poi di conseguenza alla forca, aggiungendo un livello di possibile vibrazione. senza contare che hai due filetti ora da tenere insieme e saldi e non più il singolo della vite passante.

l'idea e' buona, ma andrebbe verificato con l'uso se altrettanto valida

Questo solo il tempo lo potrà dire.... ma del livello di torsione in più avrei da obiettare: schematicamente è vero ma in realtà è il solito sistema messo in maniera inversa.
Il prigioniero è solidale al fodero più del classico bullone perchè prende tutti i filetti disponibili (ed è stretto con il sistema dado/controdado) e volendo si può rendere ancora più rigido usando una goccia di frenafiletti leggero..... all'atto pratico diventa un blocco unico con il fodero ma sostituibile in caso di problemi.
Comunque un lungo e approfondito test è d'obbligo e lo farò al più presto.....
Stay tuned!
 

minimatte77

Biker serius
L'idea piace anche a me e molto , però c'è una cosa che mi ci fa riflettere ossia, nelle moto da strada che montano le pinze radiali non hanno mai applicato questo metodo (prigioniero) ma è sempre una vite che serra la pinza alla forca, e mi viene da pensare che se non lo hanno mai fatto forse c'è un motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
L'idea piace anche a me e molto , però c'è una cosa che mi ci fa riflettere ossia, nelle moto da strada che montano le pinze radiali non hanno mai applicato questo metodo (prigioniero) ma è sempre una vite che serra la pinza alla forca, e mi viene da pensare che se non lo hanno mai fatto forse c'è un motivo.

Forse.... ma il paragone tra bici e moto è eccessivo! Sicuramente le moto hanno bisogno di sopportare forze maggiori e anche se il funzionamento di un sistema frenante a disco è il medesimo i livelli di stress da lavoro non sono associabili.
Io ho pensato questo: se guardassimo bene una grande varietà di bici, quanti bulloni inseriti in una pinza anteriore avvitano fino in fondo? Soprattutto se dotati di adattatore... Molti, moltissimi, avvitano solo per 4 o 5 giri mentre la profondità della sede è perlomeno il doppio se non addirittura di più.... e se il sistema regge con 5 giri figuriamoci se riesco ad inserire tutta una filettatura in presa! La conseguenza naturale è dire:" vabbè basta prendere un bullone più lungo e tagliarlo ad arte!" Si, ma con il prigioniero risolvo anche il possibile problema di rovinare il filetto del fodero che essendo in alluminio o in magnesio avvita oggi, avvita domani ci sta che si spani........ è risuccesso, non a me, ma ci sono vari 3D che parlano di questo.....
Così è andata.... per me ci sono ancora ampissimi margini di sicurezza.....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Per corroborare la mia teoria prendiamo in esempio gli adattatori a 4 viti: il sistema consta in due viti che avvitano l'adattatore sui foderi e altre due che avvitano la pinza all'adattatore.... risolve il problema dello spanamento possibile del fodero ma l'integrità strutturale è nettamente frazionata.
Eppure è usato ed è perfettamente funzionante in tutta sicurezza.
Con il prigioniero invece io rimetto in asse tutto il blocco e saltando il passaggio del frazionamento riporto chiaramente (e insindacabilmente) il livello di solidità al livello originale.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ieri...preservando l'usura e i possibili "spanamenti" di filetto degli ancoraggi sui foderi.
Altro vantaggio che ho notato è che il blocco della pinza è più semplice e si riesce a centrare con molta più facilità, in quanto al momento della chiusura non si sposta niente, perchè di fatto il filetto non si muove ma gira solo il dado!
Questo è il lavoro finito:
È un ottimo lavoro, se si toglie spesso la pinza avvitata su madrevite in magnesio (di burro...), un ottimo rimedio alla spanatura (preventiva o avvenuta) degli stessi.
Sul fatto che ci sia un vantaggio sul centraggio, sono scettico: non è la parte cilindrica dello stelo della vite che trascina la pinza (spostandola dal centraggio) ma il sottotesta della stessa. La condizione in cui ti trovi col dado, se non interponi una rondella magari con un velo di anti-seize.

l'unico "difetto" e' che hai aggiunto un livello di torsione in più' all'assieme, che andrebbe verificato se porta problemi o no; mi spiego.
normalmente la pinza viene serrata con due lunghe viti che fanno forza su tutto il filetto della forca e stringono direttamente la pinza allo stesso rendendola solidale (o all'adattatore poco importa). nel tuo caso hai invece reso prima solidale alla forca il prigioniero, e poi la pinza e' resa solidale a questo con due bulloni. E' indubbio che la pinza e' solidale al prigioniero e poi di conseguenza alla forca, aggiungendo un livello di possibile vibrazione. senza contare che hai due filetti ora da tenere insieme e saldi e non più il singolo della vite passante.
l'idea e' buona, ma andrebbe verificato con l'uso se altrettanto valida
Embhè?
Il dado serra assialmente la pinza allo stesso modo del montaggio convenzionale, stiamo parlando di una bicicletta, non dello Shuttle... :-)

... però c'è una cosa che mi ci fa riflettere ossia, nelle moto da strada che montano le pinze radiali non hanno mai applicato questo metodo (prigioniero) ma è sempre una vite che serra la pinza alla forca, e mi viene da pensare che se non lo hanno mai fatto forse c'è un motivo.
Dicendoti che le viti di una M10x1,5 sulle Ducati viene stretta (stretta!) a 43Nm, confrontandola con quelle di un Xtr, consigliata tra i 6 e gli 8Nm, o che le pinze (flottanti) nelle auto sono congiunte con perni ortogonali all'asse di rotazione, che congruenza trovi tra moto-bici-auto? :-)
...Molti, moltissimi, avvitano solo per 4 o 5 giri mentre la profondità della sede è perlomeno il doppio se non addirittura di più...
Normalmente, per gli unificati, si parla di lunghezza di accoppiamento (da cui i filetti in presa) di 7/8 del ø. Quando però c'è disomogeneità tra i materiali che compongono vite e madrevite, melius abundare quam deficere...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
È un ottimo lavoro, se si toglie spesso la pinza avvitata su madrevite in magnesio (di burro...), un ottimo rimedio alla spanatura (preventiva o avvenuta) degli stessi.
Sul fatto che ci sia un vantaggio sul centraggio, sono scettico.....

Io ho fatto questa modifica domenica sera e ancora ho da provare per bene l'effettiva funzionalità. Di sicuro c'è che quando ho serrato il tutto ho notato che come ho stretto la pinza è rimasta nella posizione iniziale, a differenza di prima dove serrando la brugola la pinza veniva trascinata dalla rotazione del bullone..... magari è possibile che ci sia differenza di ortogonalità tra sottotesta e base del dado.
Poi, oh..... che vi devo dire, se uno vuol provare ma poi non gli piace il sistema, basta togliere i prigionieri e rimettere i vecchi bulloni che tutto ritorna come prima! W la reversibilità..... io ho solo voluto condividere una esperienza possibilmente positiva nella speranza che possa essere utile a qualcuno.... ;-)
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Uno dei motivi per cui ho pensato che non sempre la tecnica fa dei passi avanti è proprio il passaggio dallo standard IS a quello PM, proprio perchè con il primo non si corre il rischio di rovinare il filetto di parti "strutturali" (telaio o fodero forcella) ma al massimo quello dell'adattatore. L'unico difetto della tua idea è ........non averci pensato io!!!!!

Il minimo che potessi fare è quindi cliccare su una valutazione positiva.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ieri mentre pulivo la biga dai residui del fine settimana ho fatto un "tuning" alla pinza anteriore e mentre aggieggiavo ho avuto un flash: premetto che la mia pinza è montata con un adattatore PM-PM da 180 con attacco radiale diretto nelle filettature del fodero.
Ora, tenuto conto che a qualcuno è capitato di spanare le suddette filettature, ci sarebbe da ovviare con gli adattatori appositi a quattro viti, ma anche così: ho tolto i bulloni passanti e li ho sostituiti con due prigionieri fatti da una barra filettata M6, tagliati a misura e avvitati fino al fondo del fodero.
Il fissaggio della pinza io l'ho fatto con i dadi di alcuni portapattini V-brake ma è possibile stringere con dei normali dadi autobloccanti.
Con questo sistema, ogni volta che c'è bisogno di fare un centraggio della pinza, lavorano solo i dadi, mentre i segmenti di barra filettata rimangono fissi all'interno, preservando l'usura e i possibili "spanamenti" di filetto degli ancoraggi sui foderi.
Altro vantaggio che ho notato è che il blocco della pinza è più semplice e si riesce a centrare con molta più facilità, in quanto al momento della chiusura non si sposta niente, perchè di fatto il filetto non si muove ma gira solo il dado!
Questo è il lavoro finito:

anche a me sembra una bella bella idea :celopiùg:
e per che ha il PM diretto dietro (come la mia bici)
da portare anche al posteriore
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
A questo punto perché non ci dai anche le misure delle barre filettate che hai usato e i dadi? Almeno ti copio subito!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
A questo punto perché non ci dai anche le misure delle barre filettate che hai usato e i dadi? Almeno ti copio subito!

Le misure della lunghezza dei prigionieri è determinato dalla filettatura e probabilmente varia da modello a modello.
Io comunque ho fatto così: da una barra filettata M6 ho tagliato due pezzi e li ho avvitati con dado/controdado.
Poi ho inserito spessori e rondelle e ho ritagliato i prigionieri a misura..... a questo punto basta avvitare centrando la pinza e il gioco è fatto!
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ottimo, a me piace e gia da domani vado a prendere il necesario

ps. dove si clicka per le valutazioni? per me trope cose da clickare qui :nunsacci:
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Grande idea @Nikkeribe!! Ho avuto poco tempo fa un problema di spanamento dei filetti sulla mia forcella...risolto facendo fare ad un tornitore due filetti nuovi dell stessa misura in acciaio! Spesa 10 euro e durata -presumibilmente- molto più elevata degli originali...cmq proverò la tua soluzione se anche la centratura della pinza funzionerà a dovere!!
 

Classifica mensile dislivello positivo