Nuova soluzione per attacco radiale della pinza freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Dietro è rimasta col metodo classico perchè è senza adattatore e con un 140 il centraggio è facilitato...


Monto dischi 180, e non ho problemi di centraggio, si centrano subito e senza fare storie, fortunatamente
Piu' che per il centraggio, lo vorrei fare per il discorso delle filettature.
Solo che, sul carro, le filettature sono "passanti"....cioe', la vite puo' fuoriuscire dall'altro lato.....che pero',(il retro) non e' piatto, ma con inclinazione di circa 45°.
Quindi, per fissare il prigionieri, che si fa?
Trovare, creare uno spessore con la stessa svasatura non e' semplice, per poi mettere un dado dietro.
Frenafiletti?......mah....non so.

qualche soluzione, dato che siamo in tema?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Monto dischi 180, e non ho problemi di centraggio, si centrano subito e senza fare storie, fortunatamente
Piu' che per il centraggio, lo vorrei fare per il discorso delle filettature.
Solo che, sul carro, le filettature sono "passanti"....cioe', la vite puo' fuoriuscire dall'altro lato.....che pero',(il retro) non e' piatto, ma con inclinazione di circa 45°.
Quindi, per fissare il prigionieri, che si fa?
Trovare, creare uno spessore con la stessa svasatura non e' semplice, per poi mettere un dado dietro.
Frenafiletti?......mah....non so.

qualche soluzione, dato che siamo in tema?

Se mi metti una foto riesco a capire meglio la situazione...
Comunque un frenafiletti debole fa il suo dovere e lascia i prigionieri perfettamente rimovibili.
Io ci vedo bene un grano lungo a brugola da avvitare da sotto...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Se mi metti una foto riesco a capire meglio la situazione...
Comunque un frenafiletti debole fa il suo dovere e lascia i prigionieri perfettamente rimovibili.
Io ci vedo bene un grano lungo a brugola da avvitare da sotto...

si, il grano potrebbe essere una soluzione,(forse l'unica) non ci avevo pensato, grazie.
ma poi la filettatura sarebbe al contrario, cioe' da avvitare in senso antiorario sia per il grano che per il dado, giusto?

cmq, sotto e' fatto cosi':

20140704_205753.jpg
[/url]
invia immagini[/IMG]


20140704_205905.jpg
[/url]
upload immagini[/IMG]
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
si, il grano potrebbe essere una soluzione,(forse l'unica) non ci avevo pensato, grazie.
ma poi la filettatura sarebbe al contrario, cioe' da avvitare in senso antiorario sia per il grano che per il dado, giusto?

Vai di grano lungo!
Anche se avvitato da sotto il verso di avvitatura rimane il medesimo.... per me è la soluzione migliore!
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Vai di grano lungo!
Anche se avvitato da sotto il verso di avvitatura rimane il medesimo.... per me è la soluzione migliore!

si si, sicuramente e' la soluzione migliore...anche perche' andando a guradare bene, la forma non e' neanche regolare.

per bloccare il grano dici che il frenafiletti medio va bene? o meglio quello forte?

la coppia di serraggio e' 6/8 nm....non e' troppa, ma non vorrei che poi svitando/avvitando il dado superiore, si allenta anche il grano spezzando il frenafiletti.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
si si, sicuramente e' la soluzione migliore...anche perche' andando a guradare bene, la forma non e' neanche regolare.

per bloccare il grano dici che il frenafiletti medio va bene? o meglio quello forte?

la coppia di serraggio e' 6/8 nm....non e' troppa, ma non vorrei che poi svitando/avvitando il dado superiore, si allenta anche il grano spezzando il frenafiletti.

Mah.... io eviterei assolutamente quello forte perché poi non togli più il grano e metterei quello debole.
Se hai quello medio io prima farei una prova con un altro bullone/dado della solita misura per vedere quanta resistenza fa allo svitamento...
Il problema da evitare è non consentire la reversibilità del sistema esagerando con il frenafiletti.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Mah.... io eviterei assolutamente quello forte perché poi non togli più il grano e metterei quello debole.
Se hai quello medio io prima farei una prova con un altro bullone/dado della solita misura per vedere quanta resistenza fa allo svitamento...
Il problema da evitare è non consentire la reversibilità del sistema esagerando con il frenafiletti.

Ok, prima faccio qualche prova su altre filettature, partendo dal debole.

Ti ringrazio per la pazienza e i consigli;-)
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Monto dischi 180, e non ho problemi di centraggio, si centrano subito e senza fare storie, fortunatamente
Piu' che per il centraggio, lo vorrei fare per il discorso delle filettature.
Solo che, sul carro, le filettature sono "passanti"....cioe', la vite puo' fuoriuscire dall'altro lato.....che pero',(il retro) non e' piatto, ma con inclinazione di circa 45°.
Quindi, per fissare il prigionieri, che si fa?
Trovare, creare uno spessore con la stessa svasatura non e' semplice, per poi mettere un dado dietro.
Frenafiletti?......mah....non so.

qualche soluzione, dato che siamo in tema?

Lascia tutto il mondo cosi' comè...ma chi telo fa fare, trapanare filettare...assolutamente no...se sfortunatamente sfiletti allora ok...ma non adesso, fai attenzione alla coppia e pedala pedala...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Lascia tutto il mondo cosi' comè...ma chi telo fa fare, trapanare filettare...assolutamente no...se sfortunatamente sfiletti allora ok...ma non adesso, fai attenzione alla coppia e pedala pedala...

Ma no Gianf,non c'e' niente da trapanare o filettare....altrimenti si, neanche ci avrei pensato.
Si tratta solo di prevenire spanature ai filetti con l'avviatare/svitare, dato che l'alluminio e' molto delicato......e l'idea di Nik, mi sembra buona.(anche perche', non so se e' normale, ma ogni volta che smonto la ruota, spesso c'e' da dare una mezza regolata alla pinza, quindi il filetto viene chiamato in causa spesso)
Provare non mi costa nulla....solo qualche euro per i grani.
Non so se hai visto le prime pagine...e' una cosa semplicissima, dagli un'occhiata.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Ma no Gianf,non c'e' niente da trapanare o filettare....altrimenti si, neanche ci avrei pensato.
Si tratta solo di prevenire spanature ai filetti con l'avviatare/svitare, dato che l'alluminio e' molto delicato......e l'idea di Nik, mi sembra buona.(anche perche', non so se e' normale, ma ogni volta che smonto la ruota, spesso c'e' da dare una mezza regolata alla pinza, quindi il filetto viene chiamato in causa spesso)
Provare non mi costa nulla....solo qualche euro per i grani.
Non so se hai visto le prime pagine...e' una cosa semplicissima, dagli un'occhiata.

Ok daccordo, quidi si parla di un grano con lo stesso diametro dei perni, ok non ho letto tutto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mai letto prima questo thread.
Ci son capitato per caso.
Secondo me l'idea dei prigionieri è geniale.
Sto pensando di adottarla su una delle mie bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo