First Ride Nuova Spur: l'all-country secondo Transition

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Farkas

Biker serius
5/4/09
242
79
0
Roma
Visita sito
I proprio soldi è corretto che ognuno li butti dove gli pare, ma la qualità Santa tanto sbandierata, io sulla mia HighTower LT CC proprio non l'ho vista...

By IlPitagora
Anche io ho notato sulla mia nuova SC chameleon in carbonio una verniciatura ultra delicata, ed anche il carbonio mi pare piuttosto delicato. Cosa che non é assolutamente nella mia "vecchia" range che di sassate e cadute ne ha subite molte. Cmq la nuova Sid da 35 é eccezionale!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
nel 2017 uscirono due bici che nessuno ha, per parlare come i poeti, cagato: la nuova Rocky Mountain element, il cui telaio in misura L è 50 gr più leggero (pesato da me in negozio) e la santacruz tallboy, entrambe a geometria variabile, con angoli meno aperti, ma sotto i 68°. Cosa è successo, sbagliarono i tempi? beh, io la RM ho iniziato a puntarla, visto che ho già il modello vecchio, che è una bici incredibile per peso e qualità del carbonio, mi frena solo il fatto che le nostre gare non sono tecniche come nei mondiali, e la reattività vale di più delle qualità in DH.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Velocity

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mi piacerebbe come test comparativo di questi mezzi e vedere le reali capacità , fare il giro che fa @marco di solito nei sui test, con una enduro e con queste, per vedere alla fine quanto guadagni e quanto perdi in termini di tempo.

Non so quali siano le vostre necessità (ho preso il tuo msg solo perché l' ultimo), ma fate tutti gare ? Se in un giro risparmiate 5 o 10 minuti (ho sparato a caso) è così importante ? La perdita o guadagno di tempo, a parità di chi sta sopra alla bici, credo sia in questi ordini di grandezza.
Forse varrebbe anche la pena capire, visto che si continua a paragonare questi mezzi alle enduro, la durata di telaio e componenti nell' arco di qualche stagione di utilizzo per valutare se il risparmio di paio di kg valga davvero la pena. Se penso all' ultimo giro che ho fatto credo che su certe discese alleggerire troppo non sia molto conveniente... ma magari mi sbaglio eh !
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
mi piacerebbe come test comparativo di questi mezzi e vedere le reali capacità , fare il giro che fa @marco di solito nei sui test, con una enduro e con queste, per vedere alla fine quanto guadagni e quanto perdi in termini di tempo.

La differenza la fa la gamba non la bici, una pippa resta una pippa anche se la bici in teoria è piu veloce e poi anche se una fosse nettamente piu veloce dell'altra a parità di condizioni cosa cambia nella vita? Se uno fa le gare e quindi l'agonismo è fondamentale di certo non prende una bici con queste caratteristiche mentre se è un biker della domenica (come lo sono quasi tutti) stare li a pensare a chi/cosa è piu veloce è abbastanza puerile
 
  • Mi piace
Reactions: robom and Rickrd

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si continua a paragonare questi mezzi alle enduro, la durata di telaio e componenti nell' arco di qualche stagione di utilizzo per valutare se il risparmio di paio di kg valga davvero la pena. Se penso all' ultimo giro che ho fatto credo che su certe discese alleggerire troppo non sia molto conveniente... ma magari mi sbaglio eh !
ma come alle enduro?
è un telaio leggero, transition dice che può montare al massimo 120mm di forcella, dai test esce già che non è rigido come i telai da trail... mi sembra evidente che non è paragonabile ad una enduro ma neanche ad una trail moderna tipo tallboy, optic, following eccetera
 
  • Mi piace
Reactions: yura

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Non so quali siano le vostre necessità (ho preso il tuo msg solo perché l' ultimo), ma fate tutti gare ? Se in un giro risparmiate 5 o 10 minuti (ho sparato a caso) è così importante ? La perdita o guadagno di tempo, a parità di chi sta sopra alla bici, credo sia in questi ordini di grandezza.
Forse varrebbe anche la pena capire, visto che si continua a paragonare questi mezzi alle enduro, la durata di telaio e componenti nell' arco di qualche stagione di utilizzo per valutare se il risparmio di paio di kg valga davvero la pena. Se penso all' ultimo giro che ho fatto credo che su certe discese alleggerire troppo non sia molto conveniente... ma magari mi sbaglio eh !


La differenza la fa la gamba non la bici, una pippa resta una pippa anche se la bici in teoria è piu veloce e poi anche se una fosse nettamente piu veloce dell'altra a parità di condizioni cosa cambia nella vita? Se uno fa le gare e quindi l'agonismo è fondamentale di certo non prende una bici con queste caratteristiche mentre se è un biker della domenica (come lo sono quasi tutti) stare li a pensare a chi/cosa è piu veloce è abbastanza puerile

io non la paragono ad una enduro e so che non potrà mai andare + forte a parità di rider. probabilmente mi sono espresso male. questi nuovi mezzi sembrano molto versatili. La mia era solo curiosità, su quanto si possa salire meglio, faticando di meno rispetto ad una enduro e quanto invece penalizzi in discesa rispetto alla enduro, sempre con lo stesso rider sopra. Tanto per avere una comparativa, sulla polivalenza dei due mezzi per uso ricreativo, fuori dal park e robe simili
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
io non la paragono ad una enduro e so che non potrà mai andare + forte a parità di rider. probabilmente mi sono espresso male. questi nuovi mezzi sembrano molto versatili. La mia era solo curiosità, su quanto si possa salire meglio, faticando di meno rispetto ad una enduro e quanto invece penalizzi in discesa rispetto alla enduro, sempre con lo stesso rider sopra. Tanto per avere una comparativa, sulla polivalenza dei due mezzi per uso ricreativo, fuori dal park e robe simili

Io personalmente a prescindere dal tipo di bici che usavo (Bdc Xc Enduro) notavo differenze in salita solo quando mi allenavo seriamente altrimenti era un agonia con qualsiasi bici...Poi non ci vuole un genio a capire che una trail da 120mm e 11.5 kg sarà piu veloce in salita di un enduro da 160mm e 14kg ma che inesorabilmente sarà piu lenta in discesa...Resta l'interrogativo di prima: ma cosa cambia nella vita ad uno che esce la domenica solo per divertirsi?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io non la paragono ad una enduro e so che non potrà mai andare + forte a parità di rider. probabilmente mi sono espresso male. questi nuovi mezzi sembrano molto versatili. La mia era solo curiosità, su quanto si possa salire meglio, faticando di meno rispetto ad una enduro e quanto invece penalizzi in discesa rispetto alla enduro, sempre con lo stesso rider sopra. Tanto per avere una comparativa, sulla polivalenza dei due mezzi per uso ricreativo, fuori dal park e robe simili

sono mezzi perfetti se ti piace fare i giri extralunghi con tanto dislivello e sentieri abbastanza tecnici. Se la gamba gira, non smetti più di pedalare e vedi il triplo delle cose che vedresti in giro con l'enduro o l'elettrica, dove la batteria finisce mentre qui basta un piatto di spaghetti
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
sono mezzi perfetti se ti piace fare i giri extralunghi con tanto dislivello e sentieri abbastanza tecnici. Se la gamba gira, non smetti più di pedalare e vedi il triplo delle cose che vedresti in giro con l'enduro o l'elettrica, dove la batteria finisce mentre qui basta un piatto di spaghetti

Nei posti dove ti danno gli spaghetti ormai trovi spesso i caricatori per le badanti. (se ti riferivi ai rifugi).
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Veramente bella, questa assieme ad altre della stessa categoria che sono uscite e stanno uscendo le reputo vere bici da divertimento
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non so quali siano le vostre necessità (ho preso il tuo msg solo perché l' ultimo), ma fate tutti gare ? Se in un giro risparmiate 5 o 10 minuti (ho sparato a caso) è così importante ? La perdita o guadagno di tempo, a parità di chi sta sopra alla bici, credo sia in questi ordini di grandezza.
Forse varrebbe anche la pena capire, visto che si continua a paragonare questi mezzi alle enduro, la durata di telaio e componenti nell' arco di qualche stagione di utilizzo per valutare se il risparmio di paio di kg valga davvero la pena. Se penso all' ultimo giro che ho fatto credo che su certe discese alleggerire troppo non sia molto conveniente... ma magari mi sbaglio eh !
Con questi mezzi in un giro am da 1500/2000 risparmi oltre 60 min. Fai che tiri via in salita 15 min ogni 60, in pianura anche di più, menando ovviamente, e perdi una manciata di secondi, sulle discese tecniche e rotte, nulla sul veloce. Questo non significa che rinuncerei alla mia AM per avere una di queste come bici unica, ma se dovessi avere una bici unica, forse le prenderei in seria considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Si vede che non ne capisci. La bici giusta per quei sentieri è una .... :nunsacci: Ci siamo capiti dai :-|

Da un punto di vista commerciale la bici giusta per quei sentieri è quella che al momento hanno in pochi: e infatti tutti lì battono per farci cambiare bici.
Ma io resisto. :mrgreen:

L'unico motivo valido per comprare questa bici è perchè ti piace. :-)
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Brutta non è. E trovo anche che per chi fa cross-country finalmente ci sia la possibilità di essere più rilassato in discesa e non sembrare in balia degli eventi in bicicletta. Perché penso che il crosscountristi in discesa davvero non si possa vedere :-|:mrgreen:
Probabilmente hai incontrato gente con la tutina in lycra, una front ed hai pensato fossero crosscountristi. Quelli che conosco io sverniciano parecchia gente con enduro e protezioni in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Probabilmente hai incontrato gente con la tutina in lycra, una front ed hai pensato fossero crosscountristi. Quelli che conosco io sverniciano parecchia gente con enduro e protezioni in discesa.

Non credo che abbia detto che non sanno andare in discesa.
Solo che la posizione che assumi su una bici da xc (soprattutto senza telescopico) e' tutt'altro che rilassata.

Ti farei anche notare che il mondiale di xc lo corrono con la tutina di lycra (l'unico che ricordo con i calzoncini stilosi era Fontana) e tutti quelli che fanno xc serio e quindi in discesa vanno a bomba dalle mie parte girano ancora con la tutina di lycra. :-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sono alla disperata ricerca di una bici trail o all-country muscolare che offra buona pedalabilità in salita e sia affidabile in discesa (niente di estremo) . Secondo voi questa Transition puó fare concorrenza alla nuova scalpel SE? Ho avuto una Transition Covert da 29... venduta perché non era né carne ne pesce. Sono passata alla Habit di Cannondale ... bellissima... ma ho dovuto spostare tutta la sella in avanti per non pedalare sui mozzi posteriori. Ieri sera mi sono pedalata i miei 8 km di salita 0/1000 ... per arrivare all’inizio della Val del Dial un paradiso per gli enduristi nella mia zona nell’alto Garda. Ho incontrato un gruppo di ragazzi che con le enduro faticavano non poco e chi saliva a piedi . Erano sfatti quando mi han chiesto quanto mancava all’inizio della discesa e dovergli dire che avevano davanti ancora 2 km... non è stato facile. Io stavo scendendo su asfalto ... loro non só quando si siano divertiti in discesa dopo tutto quel penare in salita. La maggior parte dei biker sale con i pulmini ... sono felice di aver visto qualcuno pedalare ... ma con una bici più adeguata alla salita e magari più leggera... sono convinta si sarebbero divertiti di più. Ci vuole tanto a migliorare gli angoli sella e rendere più pedalabili le bici ?

Se non riescono a pedalare fino all'imbocco della val del diavolo, significa che non sono allenati.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam and Haran

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Con questi mezzi in un giro am da 1500/2000 risparmi oltre 60 min. Fai che tiri via in salita 15 min ogni 60, in pianura anche di più, menando ovviamente, e perdi una manciata di secondi, sulle discese tecniche e rotte, nulla sul veloce. Questo non significa che rinuncerei alla mia AM per avere una di queste come bici unica, ma se dovessi avere una bici unica, forse le prenderei in seria considerazione.

15 minuti in meno di salita ogni 60 forse con una ebike...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma come alle enduro?
è un telaio leggero, transition dice che può montare al massimo 120mm di forcella, dai test esce già che non è rigido come i telai da trail... mi sembra evidente che non è paragonabile ad una enduro ma neanche ad una trail moderna tipo tallboy, optic, following eccetera

Siamo totalmente d' accordo. Io mi riferivo al fatto che sia in questo 3D, così come negli altri riferiti a questa tipologia di bici, si stanno paragonando questi modelli alle bici da AM/Enduro. Se leggi i vari post troverai molti messaggi nei quali vengono paragonate. La mia idea è che possano anche essere usate per far ciò (mi piacerebbe poterne provare una) ma che per certi percorsi abbiano dei limiti, non tanto a livello tecnico quanto, a mio modestissimo parere, sopratutto in fatto di resistenza e durata.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo