Nuova squadra XC per Cannondale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cannondale Annuncia la Formazione
di Una Nuova Squadra di Mountain Bike

[comunicato stampa] - Bethel, Connecticut, USA, 24.10.05. Cannondale oggi ha annunciato la formazione di una nuova, energica squadra di cross country che combatterà per il primo posto nel circuito di Coppa del Mondo. Questa pluriennale partnership con l’azienda produttrice di pneumatici Vredestein mischia vincitori consolidati con giovani stelle nascenti per un programma che li vedrà salire sui podi per molto tempo.

Questa squadra di cross country fa’ parte dell’impegno di Cannondale nel mountain bike agonistico e nello sviluppo che si prefigge di sostenere tutte le discipline di questo sport, dai massimi livelli professionistici ai giovani aspiranti atleti, dal cross country alla downhill.

Jeff McGuane, Presidente di Cannondale Europe: "Con la diversificazione continua dello sport del mountain bike, ci siamo resi conto che era necessario far entrare in comunicazione la storia del nostro prodotto cross country con qualcuno focalizzato sulle gare. Inoltre, riconosciamo che le discipline estreme e i corridori possono essere serviti meglio con un programma specializzato per quelle gare e per quegli eventi e non contenuto in una struttura classica di squadre di cross country."

La squadra ha anche annunciato l’elenco dei corridori che include due facce familiari per Cannondale, più due giovani speranze. Con tre atleti tra i primi venti nella classifica UCI, questa giovane e impegnata squadra punterà agli eventi di Coppa del Mondo, ai Campionati Mondiali e ai Giochi Olimpici 2008 che si terranno a Pechino.

La stella nascente svedese Fredrik Kessiakoff rimane in sella ad una Cannondale e continuerà la sua ascesa verso i massimi livelli di questo sport con la nuova squadra. Fredrik è al quarto posto nella classifica UCI di Coppa del Mondo di Cross Country 2005 e ottavo in quella di Coppa del Mondo di Maratona, dopo aver vinto la gara che si è tenuta nella sua Falun, in Svezia.

Kiwi Kashi Leuchs ritornerà nella famiglia Cannondale nel 2006 per unirsi a Fredrik, in una accoppiata formidabile, per la stagione della Coppa del Mondo. Inoltre, Kashi sta puntando ai Campionati Mondiali 2006 che si svolgeranno nella sua nativa Nuova Zelanda. "Sono felicissimo di ritornare in questa famiglia e di poter contribuire ad un programma di supporto per gli atleti come quello con cui ho iniziato," ha affermato Kashi, facendo riferimento ai progetti di Cannondale Europe di lanciare un programma di base nel 2006.




Anche Peter Riis Anderson proviene dalla Danimarca. Peter si trova oggi al 12esimo posto nella classifica mondiale UCI ed ha concluso i Campionati Mondiali di Maratona al quarto posto.

A completamento della squadra c’è un altra “dinamite danese”, Jakob Fuglsang, Campione di Coppa del Mondo Under 23 2005 e, attualmente, al primo posto nella classifica generale UCI U23 . Jakob proviene dalla squadra Heijdens-ten Tusscher, anch’essa sponsorizzata da Cannondale e Vredestein nel 2005.

La squadra è gestita da Jan ten Tusscher e Ruud Poels ed è legata alla squadra vivaio Heijdens ten Tusscher, che da’ la possibilità a giovani atleti promettenti, come Jakob, di competere ai massimi livelli di questo sport e li avvia verso una carriera da professionisti.

La squadra gareggerà con le Cannondale Scalpel equipaggiate con forcelle Lefty. La Scalpel ha vinto più gare di Coppa del Mondo di cross country di ogni altra bici biammortizzata. Inoltre la versione della squadra pesa meno della maggior parte delle bici hardtail sul circuito.

Vredestein, conosciuta nel ProTour per i suoi pneumatici da strada da competizione, sta puntando sul cross country e sulla progettazione di una nuova linea di pneumatici per mountain bike, in aggiunta al suo impegno con la squadra.

Oltre ai nuovi prodotti annunciati all’Eurobike, verranno progettati nuovi, diversi pneumatici insieme agli atleti della squadra. Henk Kranenberg, Direttore degli Pneumatici della Vredestein, dichiara: "Siamo davvero entusiasti di lavorare con questi atleti di prima classe. Crediamo in una stretta e duratura collaborazione con la squadra per sviluppare una linea di pneumatici in grado di aiutarli a vincere."
 

Classifica mensile dislivello positivo