Nuova Stumpjumper FSR o Genius 730?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Ho gia una stj FSR che mi ha dato belle soddisfazioni, la nuova stumpjumper FSR 2016 mi piace un sacco.... ma poi ho cominciato a guardare scott e sono cominciati i dubbi.
Attualmente sono indeciso tra i modelli 2016 di STUMPY FSR comp 650b M5 e la Scott Genius 730.
Scott mi da maggior possibilità di scelta in base al budget, specialized ha la versione comp e mi passa subito alla expert in carbonio, non ha una via di mezzo!
Della stj non mi convince la forca revelation e non riesco a digerire i deore.
Genius 730 è montata tutta XT tranne i freni che sono SLX.
Voi che ne pensate?
Dareste retta al piacere estetico (e per me vincerebbe la STJ) o dareste più peso alle caratteristiche tecniche?
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
forcella più robusta e sopratutto il controllo ammo/forca da remoto. Sceglierei ad occhi chiusi la scott.
se invece parliamo della fsr comp carbon (che possiedo) prenderei sicuramente speci perché il nuovo swat mi migliora un sacco la vita. 2 giri su 3 lascio a casa lo zaino e il montaggio è perfetto per i miei percorsi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Dareste retta al piacere estetico (e per me vincerebbe la STJ) o dareste più peso alle caratteristiche tecniche?

La seconda sicuramente; sono due bici di livello diverso, la Scott è montata meglio su tutta la linea ed è anche più leggera.
L'estetica è poi soggettiva: a me ad esempio piace più la Scott, la SJ è la solita bici nera, non potrebbe essere più anonima.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mi sembra che siano anche bici diverse....la scott più "salitistica" no?

Esatto, la SJ è geometricamente leggermente più incline alla fase discesistica. Inoltre il sistema di parzializzazione della corsa di Scott garantisce sicuramente prestazioni migliori in salita rispetto all'horst assistito dai filtri vari.
Il movimento centrale più basso della SJ migliora la stabilità in discesa ma garantisce di prendere mazzate a raffica sulle pedivelle pedalando sullo sconnesso.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Prima di decidere la scott l'ho guardata un sacco di volte...alla fine ho scelto la specy perché mi dá l'idea di maggiore versatilità e maggiori prestazioni discesistiche...poi il telaio mi sembra più "ricercato" no?...ma riguardando le specifiche della scott adesso mi sembra meglio in tutto e anche più leggera....forse meno resistente per fare discese cicloalpinistiche?
È anche vero che qua non se ne vedono tante in giro di scott mentre è pieno di specy
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Scott bella bici ma è dal 2013 che è uguale quindi acquistlabile dall'ottobre 2012 poi 2013 poi 2014 poi 2015 :nunsacci: mi sembra bella vecchiotta :il-saggi:
È un progetto 2010/11 mi sembra di aver detto tutto..
Stumpjumper 2016 tutta nuova !
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Io ho appena preso la stj, alla fine una coppia di freni xt li prendi a 140e, una pike da 150 sui 500 e alla stesso prezzo hai un gran mezzo!

che versione hai preso dell stj?
cmq anche io sto valutando un upgrade su stj gia in partenza. Della 730 mi attira il peso che sicuramente sarà inferiore avendo tutto xt (guarnitura pacco pignoni, cambio,deragliatore,pedivelle, comandi) in più avrei il twinlock che ho provato e funziona molto bene, e forcella da 34. la 730 sul sito la danno a 12.6 kg.
Sulla stj solo per la pike mi han chiesto 600 euro in pù :omertà:, mi dicono che se tolgono la revelation hanno più difficoltà a piazzarla perchè è già tagliata per quella bici.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
che versione hai preso dell stj?
cmq anche io sto valutando un upgrade su stj gia in partenza. Della 730 mi attira il peso che sicuramente sarà inferiore avendo tutto xt (guarnitura pacco pignoni, cambio,deragliatore,pedivelle, comandi) in più avrei il twinlock che ho provato e funziona molto bene, e forcella da 34. la 730 sul sito la danno a 12.6 kg.
Sulla stj solo per la pike mi han chiesto 600 euro in pù :omertà:, mi dicono che se tolgono la revelation hanno più difficoltà a piazzarla perchè è già tagliata per quella bici.


HO la comp alluminio.
Per la forcella sono storie perché tagliata monta sulla maggior parte delle altre mtb!Considera che sui vari siti famosi una pike da 150 la vendono attorno alle 600e(mi pare di averla vista a 580)!!!
Il cambio e il gruppo trasmissione della comp non e' figo ma e' affidabilissimo e indistruttibile, oltretutto con X9 tipe 2 mai avuto problemi di caduta catena anche senza guida catena, un amico con shimano senza guida catena ha sempre la catena giu.(secondo me va a gusti).
Per il peso la stj non e' mai stata una bici leggerissima e sei sui 13,5.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Per il peso la stj non e' mai stata una bici leggerissima e sei sui 13,5.

In realtà la SJ non è mai stata leggerissima, soprattutto negli ultimi anni perchè gli allestimenti medio bassi sono a base di ghisa; il telaio però è ben studiato, e piuttosto leggero rispetto agli omologhi di altre marche, per cui, ad acquistarne una versione top o ad assemblarne una personalizzata votata anche solo parzialmente al contenimento del peso, ne vien fuori una bici tra le più leggere nel suo genere. Ovviamente anche il portafoglio risulterebbe alla fine tra i più leggeri.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
In realtà la SJ non è mai stata leggerissima, soprattutto negli ultimi anni perchè gli allestimenti medio bassi sono a base di ghisa; il telaio però è ben studiato, e piuttosto leggero rispetto agli omologhi di altre marche, per cui, ad acquistarne una versione top o ad assemblarne una personalizzata votata anche solo parzialmente al contenimento del peso, ne vien fuori una bici tra le più leggere nel suo genere. Ovviamente anche il portafoglio risulterebbe alla fine tra i più leggeri.


Cosi si e' leggeri entrambi!!!:smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In realtà la SJ non è mai stata leggerissima, soprattutto negli ultimi anni perchè gli allestimenti medio bassi sono a base di ghisa; il telaio però è ben studiato, e piuttosto leggero rispetto agli omologhi di altre marche, per cui, ad acquistarne una versione top o ad assemblarne una personalizzata votata anche solo parzialmente al contenimento del peso, ne vien fuori una bici tra le più leggere nel suo genere. Ovviamente anche il portafoglio risulterebbe alla fine tra i più leggeri.

bah ok ci sta... però bisognerebbe vedere le bici di altre marche quanto pesano con montaggi simili...
ad esempio dalla prova comparativa di Bronson e 5010:
5010 C: 12.990 grammi. Solo telaio: 2.372 grammi. € 4'999
Bronson C: 13.270 grammi. Solo telaio: 2.570 grammi. € 4'999
 

Classifica mensile dislivello positivo