First Ride Nuova Transition Scout

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Knolly? Sei serio? Semmai knolly sono uguali alle knolly.
Pure cannondale non c'entra nulla con la tua lista.

Detto questo, stiamo pur sempre parlando di pochi tubi e 2 ruote, che forme innovative ti aspetti?

Beh, Mondraker, Santa, Evil, anche Specy, ce ne sono di bici che di distinguono dalle altre anche nelle forme, basta prendere quelle con un cinematismo proprietario. A me le Transition non sono mai piaciute, sono tutte tutte uguali e non mi dicono niente. Poi andranno benissimo sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Knolly? Sei serio? Semmai knolly sono uguali alle knolly.
Pure cannondale non c'entra nulla con la tua lista.

Detto questo, stiamo pur sempre parlando di pochi tubi e 2 ruote, che forme innovative ti aspetti?
E con geometrie ed ingombri di un certo tipo. Difficile inventare qualcosa di nuovo e che funzioni pure bene.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and fafnir

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Knolly? Sei serio? Semmai knolly sono uguali alle knolly.
Pure cannondale non c'entra nulla con la tua lista.

Detto questo, stiamo pur sempre parlando di pochi tubi e 2 ruote, che forme innovative ti aspetti?
Prendi ibis o yeti tanto per citarne 2... E vedi che design hanno nel triangolo principale . Una ibis o una yeti le riconosci subito. Knolly forse... Ma son dettagli.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prendi ibis o yeti tanto per citarne 2... E vedi che design hanno nel triangolo principale . Una ibis o una yeti le riconosci subito. Knolly forse... Ma son dettagli.
Non sono d'accordo, soprattutto con le ultime ibis. La yeti la riconosci principalmente per il sistema di sospensione particolare, ed è lo stesso identico discorso applicabile sulla knolly.

La ibis ha forme abbastanza convenzionali e un sistema che usano in tanti, cosa avrebbe di nettamente diverso? Senza nulla togliere a ibis, è per capire il tuo metro di paragone.

Semmai evil, quelle si che sono particolari
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La bici mi piace molto da tutti i punti di vista, unica cosa che non capisco è l'angolo sella che diminuisce all'aumentare della taglia, non avrebbe più senso il contrario?
probabile sia una scelta dovuta alla molta differenza che hanno tenuto sulla lunghezza del tubo sterzo tra le varie taglie e quindi per avere un top tube accettabile e non ritrovarsi un treno (interasse) nelle taglie grandi hanno fatto quella scelta, comunque mezzo grado si regola con l'avanzamento della sella
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non sono d'accordo, soprattutto con le ultime ibis. La yeti la riconosci principalmente per il sistema di sospensione particolare, ed è lo stesso identico discorso applicabile sulla knolly.

La ibis ha forme abbastanza convenzionali e un sistema che usano in tanti, cosa avrebbe di nettamente diverso? Senza nulla togliere a ibis, è per capire il tuo metro di paragone.

Semmai evil, quelle si che sono particolari
Un conto è Ripmo un conto è Mojo.
La Mojo resta bella e unica.
Comunque non sono d’accordo con il discorso che faceva l’utente.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
ma ste bici esteticamente sono tutte uguali? che amarezza... Transition , Trek, DeVinci, Cube, Norco, Knolly, Giant, Scott e pure Cannondale ormai...
Ne hai vista una , le hai viste tutte. Tutte con lo stesso design. triangolo principale classico e ammortizzatore nella stessa posizione.
Io sfido un neofita ma anche uno con poca conoscenza dei vari modelli e che conosce le differenze di cinematismo nel carro a riconoscerle se fossero tutte anonime senza scritte....

Prendo spunto per una piccola provocazione/considerazione: sarebbe naturale auspicarsi che prima o poi le forme dei telai full convergano verso una forma unica che si sarà dimostrata la migliore (potrebbe essere questa come essere un'altra) ??

Scusatemi in anticipo se è una sega mentale più che un discorso pratico..

Se pensiamo ad una bmx o una mtb front, sappiamo a cosa stiamo pensando. Se pensiamo ad una mtb full, non sappiamo a cosa stiamo pensando, sono tutte diverse.

Guardiamo le bmx, come "aspetto ed idea generale" si sono evolute come geometrie, materiali, ecc ma sono "sempre quelle", ad un certo punto si converge verso l'aspetto di massima migliore per quello che si deve fare.

Guardiamo le mtb front, come "aspetto ed idea generale" si sono evolute come geometrie, materiali, ecc ma sono "sempre quelle", ad un certo punto si converge verso l'aspetto di massima migliore per quello che si deve fare.

Non voglio assolutamente dire che una bmx o una mtb front di dieci anni fa sia uguale ad una di oggi, l'evoluzione va avanti e si sente, ma come aspetto di massima sembrano "tutte uguali", per qualcuno che non è dell'ambiente potrebbero sembrare esteticamente la stessa cosa.

Per quanto riguarda le mtb full c'è un elemento che non si è ancora stabilizzato come aspetto generale: è la forma del carro posteriore e relativi leveraggi e posizione dell'ammortizzatore, le case cercano di distinguersi una dall'altra puntando su forme diverse cosicchè a colpo d'occhio una bici sia diversa dall'altra. Giocano sulla voglia degli utenti di avere una bici più unica possibile, ogni marca ci racconta che la loro soluzione è la migliore di tutte. La logica mi porterebbe a pensare che non si sia ancora capito qual è il sistema migliore come forma del carro posteriore. E se invece fosse che lo si è capito ma le differenze tra le varie forme siano minime? Per una casa converrebbe maggiornamente mettere in produzione un carro che lavori un pochino peggio della forma migliore esistente (se esiste) sapendo che proprio per l'originalità della forma venderà di più, o le conviene adeguarsi alla forma migliore restando una delle tante?

Poi ci sono alcuni marchi che in questi ultimi anni si stanno "stabilizzando" sulla forma "trek", nei forum in inglese si ripete scherzosamente il tormentone "looks like a trek" per ogni nuova bici con questo aspetto. Sarà un male? Sarà un bene? E se fosse veramente questa la forma su cui si stabilizzerà l'aspetto di massima delle mtb full?
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Per quanto riguarda la bici nel merito devo dire che sono rimasto un po' deluso. Non ho una scout ma sono un fan di questa bici.

Era nata con 125mm di escursione, che sono poi diventati 130 ed ora 140. Le geometrie si sono un pochino aperte e la bici si è allungata un sacco.

In pratica era nata come "slopecountry" una sorta trail bike che strizzava l'occhio a geometrie con le dovute virgolette "da slopestyle", cioè un mezzo molto divertente sui salti ma che si lasciasse anche pedalare.

Qui un video di cosa si intendeva:


Ma evidentemente essere una bici troppo giocosa sui salti la rendeva meno appetibile commercialmente, pochi apprezzano geometrie un po più chiuse e bici corta e pian piano sembra che si stia trasformando in una trail bike come tutte le altre con geometrie un pochino più "endurose".

Sicuramente venderà di più dei modelli precedenti, perchè nelle versioni passate sarebbe piaciuta più a chi come me arriva dal dirt jumping, ma siamo una nicchia, adesso può piacere a molte più persone.

Dal mio punto di vista se diventa troppo simile ad una canyon spectral a sto punto mi compro una canyon spectral che costa meno..

EDIT: aggiungo che anche su pinkbike, se leggete i commenti degli utenti, molti hanno i miei stessi dubbi e temono che non sia più la "fun bike" che era ma sia una trail bike endurosa come tante sul mercato:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Rimango un po' perplesso sul fatto che dalla prova fatta risultati più agile rispetto le 29, quali 29? Tutte a pari escursione? Sulle 29 serve meno escursione a parità di utilizzo, ad esempio io la paragonerei a una 29 130-120, la scuot è più agile a prescindere?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Furbi questi di Transition , quando ormai quasi tutti per le trail bike si sono spostati sul formato 29er , loro ti propongono una bella 27,5 di modo che se vuoi una moderna 27,5 ti devi rivolgere a loro ;-) Attenzione però che non è stato detto che sia più performante in discesa , ma solo più agile ; contrariamente in salita è stata riconosciuta la superiorità delle 29 !

Ma mi spiegate perchè si deve dire o sentir dire che le 27,5 sono morte? So benissimo che le 29 hanno dei gran pregi, ma quali sono questi difetti che rendono una 27,5 in fin di vita? Una grande verità che dicono in giro, e che io ho sentito anche da istruttori mtb qualificati, è che le 29 hanno bisogno di uno stile di guida diverso. Bene, ma perchè dovrei cambiare il mio stile? cosa ci guadagno?
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma mi spiegate perchè si deve dire o sentir dire che le 27,5 sono morte? So benissimo che le 29 hanno dei gran pregi, ma quali sono questi difetti che rendono una 27,5 in fin di vita? Una grande verità che dicono in giro, e che io ho sentito anche da istruttori mtb qualificati, è che le 29 hanno bisogno di uno stile di guida diverso. Bene, ma perchè dovrei cambiare il mio stile? cosa ci guadagno?
hai provato entrambi i formati? io si e perchè dovrei cambiare stile di guida non lo so io mica lo cambio
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
hai provato entrambi i formati? io si e perchè dovrei cambiare stile di guida non lo so io mica lo cambio

Se vuoi rendere in discesa, con una 29 devi per forza cambiare lo stile di guida. Finchè la discesa è dritta non cambia nulla, ma se vuoi essere veloce anche in curva, con la 29 devi anticipare le curve e anche allargarle un pochetto in ingresso. Io sono più da 26 o 27,5 per vari motivi, ho anche provato le 29 e ti assicuro che sono dei mezzi diversi. Non si può pretendere di avere una ruota più grossa, e una 29 se ci pensi bene è come la ruota della bici da corsa, e non avere delle conseguenze. Se tu guidi come con la 26 o la 27,5 vuol dire che non stai cercando le traiettorie, ma più che altro vai dove ti porta la bici.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se vuoi rendere in discesa, con una 29 devi per forza cambiare lo stile di guida. Finchè la discesa è dritta non cambia nulla, ma se vuoi essere veloce anche in curva, con la 29 devi anticipare le curve e anche allargarle un pochetto in ingresso. Io sono più da 26 o 27,5 per vari motivi, ho anche provato le 29 e ti assicuro che sono dei mezzi diversi. Non si può pretendere di avere una ruota più grossa, e una 29 se ci pensi bene è come la ruota della bici da corsa, e non avere delle conseguenze. Se tu guidi come con la 26 o la 27,5 vuol dire che non stai cercando le traiettorie, ma più che altro vai dove ti porta la bici.
le differenze di cui parli tu le imputo più a geometrie ed escursione tarature sospensioni e quant'altro insoma sulla totalità della bici non alla differanza diametro ruote, praticamente potresti trovare le stesse differenze con lo stesso formato ruota.
piccola esperienza personale che non centra nulla con l'argomento avevo un transam 27,5 in seguito ho sostituito la ruota anteriore con una 29 diminuendo l'escursione per mantenere le stesse geometrie, bene ho trovato solo i vantaggi che da la ruota più grande e in più mi è sembrata più reattiva
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma mi spiegate perchè si deve dire o sentir dire che le 27,5 sono morte? So benissimo che le 29 hanno dei gran pregi, ma quali sono questi difetti che rendono una 27,5 in fin di vita? Una grande verità che dicono in giro, e che io ho sentito anche da istruttori mtb qualificati, è che le 29 hanno bisogno di uno stile di guida diverso. Bene, ma perchè dovrei cambiare il mio stile? cosa ci guadagno?
Personalmente non auspico la "morte" di nessun formato ne 27,5 ne 26 ; se però guardiamo cosa offre il mercato 2020 nell'ambito MTB medio alto (diciamo dai 1500 euro in su ) si nota che le proposte con il formato da 29er stanno aumentando a discapito delle 27,5 e le 26 sono praticamente sparite! Ritengo che la presentazione di questa nuova Transition con geometrie moderne e formato 27,5 si una scelta ponderata per accattivarsi gli utenti che desiderino un mezzo agile , divertente e forse più "facile" di una 29 , chi magari non ha mire prettamente agonistiche ma sa cosa vuole dal mezzo e predilige una mtb più vicina al proprio stile piuttosto che una mtb promettente prestazioni da competizione non raggiungibili se non si è in grado di utilizzarla nel modo corretto . Ben vengano queste nuove proposte che mantengono ampia l'offerta di mezzi e lasciano più libertà di scelta a noi utenti.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Personalmente non auspico la "morte" di nessun formato ne 27,5 ne 26 ; se però guardiamo cosa offre il mercato 2020 nell'ambito MTB medio alto (diciamo dai 1500 euro in su ) si nota che le proposte con il formato da 29er stanno aumentando a discapito delle 27,5 e le 26 sono praticamente sparite! Ritengo che la presentazione di questa nuova Transition con geometrie moderne e formato 27,5 si una scelta ponderata per accattivarsi gli utenti che desiderino un mezzo agile , divertente e forse più "facile" di una 29 , chi magari non ha mire prettamente agonistiche ma sa cosa vuole dal mezzo e predilige una mtb più vicina al proprio stile piuttosto che una mtb promettente prestazioni da competizione non raggiungibili se non si è in grado di utilizzarla nel modo corretto . Ben vengano queste nuove proposte che mantengono ampia l'offerta di mezzi e lasciano più libertà di scelta a noi utenti.
Giusto, ben venga quello che ha fatto Transition. Anche io non sono per un formato ruota a prescindere, io penso però che ci sia anche una questione di dimensioni fisiche da rispettare. Per esempio una donna da 50 kg e alta 1,5 metri non la metterei mai su una 29,neanche da xc, come non metterei minnaar su una 26. Ci vuole un po di buon senso, invece il mercato con i suoi diktat e tanti, lasciami il termine "influencer", ce la menano sempre di più
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se vuoi rendere in discesa, con una 29 devi per forza cambiare lo stile di guida. Finchè la discesa è dritta non cambia nulla, ma se vuoi essere veloce anche in curva, con la 29 devi anticipare le curve e anche allargarle un pochetto in ingresso. Io sono più da 26 o 27,5 per vari motivi, ho anche provato le 29 e ti assicuro che sono dei mezzi diversi. Non si può pretendere di avere una ruota più grossa, e una 29 se ci pensi bene è come la ruota della bici da corsa, e non avere delle conseguenze. Se tu guidi come con la 26 o la 27,5 vuol dire che non stai cercando le traiettorie, ma più che altro vai dove ti porta la bici.
Io ho una 29 e una 27.5 e le alterno. Quando salto su le guido e basta, non mi metto certo a pensare di guidare diversamente. Se questo accade eventualmente è una cosa naturale, viene da se.
Secondo me ci sono troppe seghe mentali a riguardo, potrei capirle solo da chi spinge le bici al massimo e punta a risultati importanti
 

Classifica mensile dislivello positivo