First Ride Nuova Transition Scout

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
pensa che io ho una Spectral e stavo valutanto di prendere questo telaio e spostarci tutto...
però sicuramente hai ragione, è molto più estrema...

alla fine la spectral ha 66 di angolo sterzo e 74,5 di angolo sella e 2 cm di reach in meno in taglia M. Per mia pace, avendo anche una Smuggler, ho avanzato la sella della Spectral per avere all'incirca la stessa posizione centrale della Smuggler. ma l'ho fatto oggi... quindi la devo ancora provare.
Ritengo che già una spectral, gommata come l'ho messa io con DHF 2,50 MaxxGrip e Aggressor 2,50, non sia proprio un fuscello da pedalare. Si fa, ma lo devi fare con la giusta calma. Ho provato anche a gommarla più leggera. Si pedala meglio, ma poi non ho la soddisfazione in discesa e pure in salita, sul bagnato, perdo di grip.

in pratica ora la Spectral (che cmq è una 160/150 con Fox 36 Grip2 e DPX2) la uso quando esco da solo e quando vado in park

Toglimi una curiosità pedivelle e movimento centrale sarebbero compatibili in un simile travaso di pezzi? Ho appena visto dal vivo una spectral 2020 e il movimento mi è sembrato bello largo tipo un 92 press fit, la scout so che aveva il 73mm perchè tenevo d'occhio se mi capitava un telaio usato su cui montare pezzi che già avevo, ma su questa nuova scout non ho ancora letto le specifiche..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Toglimi una curiosità pedivelle e movimento centrale sarebbero compatibili in un simile travaso di pezzi? Ho appena visto dal vivo una spectral 2020 e il movimento mi è sembrato bello largo tipo un 92 press fit, la scout so che aveva il 73mm perchè tenevo d'occhio se mi capitava un telaio usato su cui montare pezzi che già avevo, ma su questa nuova scout non ho ancora letto le specifiche..

la Spectral ha un PF92, mentre la Scout ha un BSA73... cambi il movimento di centro e via... sono 25€ di spesa... mi preoccupano più i 3200 di telaio. il reggisella della canyon è 30,9 e la transition ha 31,6

insomma... il movimento centrale è il minore dei problemi
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
la Spectral ha un PF92, mentre la Scout ha un BSA73... cambi il movimento di centro e via... sono 25€ di spesa... mi preoccupano più i 3200 di telaio. il reggisella della canyon è 30,9 e la transition ha 31,6

insomma... il movimento centrale è il minore dei problemi
Ok grazie per l'info, non ho mai avuto dei telai con il pf92 e mi immaginavo cambiasse anche la lunghezza dell'asse.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Secondo voi si può considerare una bici polivalente: per le escursioni epiche e per qualche ora in bike park?
Il giunto Horst non l'ho mai considerato efficace ed efffciente per le pedalate su e giù per i monti (soprattutto su).
Che mi dite?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Secondo voi si può considerare una bici polivalente: per le escursioni epiche e per qualche ora in bike park?
Il giunto Horst non l'ho mai considerato efficace ed efffciente per le pedalate su e giù per i monti (soprattutto su).
Che mi dite?

Il giunto Horst è ottimo. Ho la Smuggler e sul tecnico è un missile.
Secondo me è più orientata al Park... È cmq un mezzo ignorante...
Poi dipende sempre dalla gamba
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
quello dipende anche dal rapporto di leva sulla prima parte di corsa che usa il produttore. La Smuggler non si siede, il sistema è simile e mi ha aspetto un risultato simile ma anche se non è detto sia così...

cmq sia un monocross si siede molto di più

Lo Split Pivot della mia Troy si siede. L'hai mai provata, sai dirmi cosa cambia?
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
S P E T T A C O L O !!!!
Provata oggi a Finale e sono ancora entusiasta per le sensazioni ricevute.

Scendo da una PATROL carbon ben montata e dopo un paio di discese fra RollerCoaster e San Pantaleo, chiedo di provare la SCOUT.
Nuova, anche lei con un paio di discese all'attivo e anche se le sospensioni "si devono fare" (il confronto è con la mia PIKE kittata) la bici lavora benissimo sullo scassato veloce con una confidenza ed una stabilità che non mi fà rimpiangere il mio PATROL.
Il REACH molto lungo dà l'impressione di trovarsi su una bici una taglia più grande, ma la geometra è fantastica e la reattività e l'agilità è quella della mia taglia M, anzi nei tratti di guidato veloce mi ha spiazzato per la facilità e la velocità con cui riuscivo ad invertire traiettoria.
Di salti non ce ne sono molti su quei trail, piccoli drop o "doppi naturali" ma la leggerezza della bici e questa sensazione di maggior lunghezza rendono la bici un mezzo con cui divertirsi....anche tanto (quando l'ha provata il mio amico a riso-urlato-riso per buona parte della discesa).

Pedalato poco, non sono un gran pedalatore....quindi lascio i commenti a chi la proverà in futuro.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Vista ieri una delle prime montate in Italia (dal buon @wappo di The Gravity Hub): dal vivo è uno S P E T T A C O L O !
Se va bene tanto quanto è bella hanno fatto centro !

:-x:
 

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Dopo 5 uscite sui sentieri che facevo abitualmente con la Habit SE sempre 27.5.

In salita scorrevole si sente che pesa di più, c'è poco da fare e da dire, e chi spera che non sia così beh continui a sperare :°°(:
Sulle salite rotte con gradini rocce smosse va molto meglio della Habit grazie anche alle gomme belle generose. Tenendo l'ammo aperto con sag a metà tra il 25% ed 30%, non ho riscontrato grossi movimenti, non si insacca per nulla, certo come dicevo sopra il peso in più c'è ma sul tecnico devo dire che è compensato dalla bontà della bici.
Fino a qui sono cose che bene o male mi aspettavo.

La discesa mi ha proprio stupito. Io sono ignorante non so capire una bici dalle sue quote e leggendo certi commenti riferiti alle geometrie avevo paura di trovarmi sotto le chiappe un camion che non gira mai.

Ma questa gira eccome e anche nello stretto/tornantini, il posteriore lo definirei leggero e l’anteriore davvero stabile anche perché ci si sente davvero portati avanti a spingere con il peso sulla ruota davanti nonostante questo la bici è davvero facile da alzare e i manual per superare radici / tronchi / ostacoli sono super immediati :-?:

Componenti non ho molto da dire, Il cambio GX funziona come un orologio al momento, il reggisella ha più corsa di quello che avevo sull’altra bici e funziona fluido con il comando zigrinato che non scivola mai, i freni monto i cura 2 con i quali mi son sempre trovato bene, le ruote sappiamo che puntano più ad essere affidabile che leggere, gomme maxxis per me è un ritorno dopo anni di schwalbe non ho cose da segnalare se non che il posteriore a dispetto della tassellatura non sembra mordere particolarmente in frenata (ma forse è perché la velocità in discesa è aumentata).

La verniciatura è proprio bella nel suo opaco, da vedere la durata nel tempo.

Nota stonata l’attacco inferiore dell’ammo, le sporgenze del tubo obliquo formano una specie di piscina dove si ferma di tutto e di questo non sono entusiasta :sculacci:

Capitolo a parte per la lyrik. Sta forcella devo ancora capirla…. Sono ancora abituato alle lefty 2.0 da 130mm della Habit e devo dire che la sensazione è che questa fosse più onnivora, nessun problema a sfruttare tutta la corsa e la trovavo molto molto sensibile.

Con la lyrik ho dovuto trafficare un pochino con i registri per avere una sensibilità simile ma la difficoltà più grande è usare tutta la corsa con il sag consigliato per il mio peso. Ho inserito 2 token e sui trail senza salti mi avanzano 3 cm buoni di corsa, se salto (e non sono il mago dei salti) arrivo a fondo corsa. Quindi, visto che i miei salti sono occasionali, o tolgo token o tolgo pressione, si accettano consigli :nunsacci:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dopo 5 uscite sui sentieri che facevo abitualmente con la Habit SE sempre 27.5.

In salita scorrevole si sente che pesa di più, c'è poco da fare e da dire, e chi spera che non sia così beh continui a sperare :°°(:
Sulle salite rotte con gradini rocce smosse va molto meglio della Habit grazie anche alle gomme belle generose. Tenendo l'ammo aperto con sag a metà tra il 25% ed 30%, non ho riscontrato grossi movimenti, non si insacca per nulla, certo come dicevo sopra il peso in più c'è ma sul tecnico devo dire che è compensato dalla bontà della bici.
Fino a qui sono cose che bene o male mi aspettavo.

La discesa mi ha proprio stupito. Io sono ignorante non so capire una bici dalle sue quote e leggendo certi commenti riferiti alle geometrie avevo paura di trovarmi sotto le chiappe un camion che non gira mai.

Ma questa gira eccome e anche nello stretto/tornantini, il posteriore lo definirei leggero e l’anteriore davvero stabile anche perché ci si sente davvero portati avanti a spingere con il peso sulla ruota davanti nonostante questo la bici è davvero facile da alzare e i manual per superare radici / tronchi / ostacoli sono super immediati :-?:

Componenti non ho molto da dire, Il cambio GX funziona come un orologio al momento, il reggisella ha più corsa di quello che avevo sull’altra bici e funziona fluido con il comando zigrinato che non scivola mai, i freni monto i cura 2 con i quali mi son sempre trovato bene, le ruote sappiamo che puntano più ad essere affidabile che leggere, gomme maxxis per me è un ritorno dopo anni di schwalbe non ho cose da segnalare se non che il posteriore a dispetto della tassellatura non sembra mordere particolarmente in frenata (ma forse è perché la velocità in discesa è aumentata).

La verniciatura è proprio bella nel suo opaco, da vedere la durata nel tempo.

Nota stonata l’attacco inferiore dell’ammo, le sporgenze del tubo obliquo formano una specie di piscina dove si ferma di tutto e di questo non sono entusiasta :sculacci:

Capitolo a parte per la lyrik. Sta forcella devo ancora capirla…. Sono ancora abituato alle lefty 2.0 da 130mm della Habit e devo dire che la sensazione è che questa fosse più onnivora, nessun problema a sfruttare tutta la corsa e la trovavo molto molto sensibile.

Con la lyrik ho dovuto trafficare un pochino con i registri per avere una sensibilità simile ma la difficoltà più grande è usare tutta la corsa con il sag consigliato per il mio peso. Ho inserito 2 token e sui trail senza salti mi avanzano 3 cm buoni di corsa, se salto (e non sono il mago dei salti) arrivo a fondo corsa. Quindi, visto che i miei salti sono occasionali, o tolgo token o tolgo pressione, si accettano consigli :nunsacci:
Per quale motivo vuoi usare assolutamente tutta l'escursione? Se ti piace come funziona non serve modificala
 

Classifica mensile dislivello positivo