First Ride Nuova Transition Scout

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho una 29 e una 27.5 e le alterno. Quando salto su le guido e basta, non mi metto certo a pensare di guidare diversamente. Se questo accade eventualmente è una cosa naturale, viene da se.
Secondo me ci sono troppe seghe mentali a riguardo, potrei capirle solo da chi spinge le bici al massimo e punta a risultati importanti
Io invece sulle curve e la maneggevolezza ho trovato differenze e non mi sono piaciute. Poi mi hanno detto che devono essere guidate un po diversamente e quindi ci ho messo una pietra sopra. Tanto le 27,5 non spariranno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io invece sulle curve e la maneggevolezza ho trovato differenze e non mi sono piaciute. Poi mi hanno detto che devono essere guidate un po diversamente e quindi ci ho messo una pietra sopra. Tanto le 27,5 non spariranno.
Ascolta me che ho avuto diverse 29 e diverse 27.5: ogni bici fa storia a sé.
Ci sono autoarticolati da 27.5 e 29 agili, non è bello scartare qualcosa per una generalizzazione
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ascolta me che ho avuto diverse 29 e diverse 27.5: ogni bici fa storia a sé.
Ci sono autoarticolati da 27.5 e 29 agili, non è bello scartare qualcosa per una generalizzazione

Certo, ma per me che non sono uno spilungone, ho una 26 e una da 27,5 taglia M da poco (sono 1,65), di una 29, anche a scervellarmici su, proprio non saprei cosa farmene. Davvero eh, non perchè voglio generalizzare.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Certo, ma per me che non sono uno spilungone, ho una 26 e una da 27,5 taglia M da poco (sono 1,65), di una 29, anche a scervellarmici su, proprio non saprei cosa farmene. Davvero eh, non perchè voglio generalizzare.
non è il caso di scervellarsi alla fine basta divertirsi, io amo le bici agili e non tornerei mai indietro dal 29
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
io invece mi sono rotto le palle di vedere ‘sti spot sempre tutti uguali del grillo di turno che salta di qua e di là per un sentiero memorizzato centimetro per centimetro e tirato come una pista di bmx, nel classico ambiente selvaggio, sicuramente a poche centinaia di metri da un mega centro commerciale, perché voglio vedere chi prende la briga di mantenere ‘na roba del genere in fanculandia
ed è per questo che chi comincia oggi dopo aver provato che la cosa è un po’ diversa, dopo due mesi vende tutto e si prende l’elettrica, con la scusa di raddoppiare i percorsi per poi alla prova dei fatti dimezzare la fatica
poi le bici... con quelle che ci sono oggi non le fanno più chi ci sale, ovvio no? si è capito cosa intendo, vero? ma vi ricordate con che cosa andava giù il mitico tomac?
p.s. ricordo poi che per due min. di video del cacchio c’hanno girato su anche un intero week end
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io invece mi sono rotto le palle di vedere ‘sti spot sempre tutti uguali del grillo di turno che salta di qua e di là per un sentiero memorizzato centimetro per centimetro e tirato come una pista di bmx, nel classico ambiente selvaggio, sicuramente a poche centinaia di metri da un mega centro commerciale, perché voglio vedere chi prende la briga di mantenere ‘na roba del genere in fanculandia
ed è per questo che chi comincia oggi dopo aver provato che la cosa è un po’ diversa, dopo due mesi vende tutto e si prende l’elettrica, con la scusa di raddoppiare i percorsi per poi alla prova dei fatti dimezzare la fatica
poi le bici... con quelle che ci sono oggi non le fanno più chi ci sale, ovvio no? si è capito cosa intendo, vero? ma vi ricordate con che cosa andava giù il mitico tomac?
p.s. ricordo poi che per due min. di video del cacchio c’hanno girato su anche un intero week end

quel "grillo" è un redattore di mtb mag, cioé l'autore dell'articolo che stai commentando.
Il sentiero è nella foresta dietro ad Aptos, è mantenuto da chi si sbatte a mantenerlo, e necessita di una sana pedalata per arrivarci (l'ho fatto piû volte). E no, nessuno ha voglia di farlo con una gravel in memoria di Tomac e dei bei tempi andati quando si girava con bici di merda.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
io invece mi sono rotto le palle di vedere ‘sti spot sempre tutti uguali del grillo di turno che salta di qua e di là per un sentiero memorizzato centimetro per centimetro e tirato come una pista di bmx, nel classico ambiente selvaggio, sicuramente a poche centinaia di metri da un mega centro commerciale, perché voglio vedere chi prende la briga di mantenere ‘na roba del genere in fanculandia
ed è per questo che chi comincia oggi dopo aver provato che la cosa è un po’ diversa, dopo due mesi vende tutto e si prende l’elettrica, con la scusa di raddoppiare i percorsi per poi alla prova dei fatti dimezzare la fatica
poi le bici... con quelle che ci sono oggi non le fanno più chi ci sale, ovvio no? si è capito cosa intendo, vero? ma vi ricordate con che cosa andava giù il mitico tomac?
p.s. ricordo poi che per due min. di video del cacchio c’hanno girato su anche un intero week end


Alzato bene stamattina eh ! Meno male che è Sabato e comincia il WE e vedo che tu sei dell' umore giusto...ti sei fatto il caffè con la polvere da sparo ?

:))):


...va beh, buona giornata anche e a te, ora scappo che devo mettere la bici in macchina per andare a divertirmi !

:}}}:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per quanto riguarda la bici nel merito devo dire che sono rimasto un po' deluso. Non ho una scout ma sono un fan di questa bici.

Era nata con 125mm di escursione, che sono poi diventati 130 ed ora 140. Le geometrie si sono un pochino aperte e la bici si è allungata un sacco.

In pratica era nata come "slopecountry" una sorta trail bike che strizzava l'occhio a geometrie con le dovute virgolette "da slopestyle", cioè un mezzo molto divertente sui salti ma che si lasciasse anche pedalare.

Qui un video di cosa si intendeva:


Ma evidentemente essere una bici troppo giocosa sui salti la rendeva meno appetibile commercialmente, pochi apprezzano geometrie un po più chiuse e bici corta e pian piano sembra che si stia trasformando in una trail bike come tutte le altre con geometrie un pochino più "endurose".

Sicuramente venderà di più dei modelli precedenti, perchè nelle versioni passate sarebbe piaciuta più a chi come me arriva dal dirt jumping, ma siamo una nicchia, adesso può piacere a molte più persone.

Dal mio punto di vista se diventa troppo simile ad una canyon spectral a sto punto mi compro una canyon spectral che costa meno..

EDIT: aggiungo che anche su pinkbike, se leggete i commenti degli utenti, molti hanno i miei stessi dubbi e temono che non sia più la "fun bike" che era ma sia una trail bike endurosa come tante sul mercato:
Vuoi mettere a raccontare che hai fatto certi passaggi anche se in realtà lo ha fatti la bici lasciandola andare
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
quel "grillo" è un redattore di mtb mag, cioé l'autore dell'articolo che stai commentando.
Il sentiero è nella foresta dietro ad Aptos, è mantenuto da chi si sbatte a mantenerlo, e necessita di una sana pedalata per arrivarci (l'ho fatto piû volte). E no, nessuno ha voglia di farlo con una gravel in memoria di Tomac e dei bei tempi andati quando si girava con bici di merda.
puoi anche avere ragione, ma ricordiamoci di rispettarli quei bei tempi... perchè se non ci fossero state quelle bici di merda correremo ancora con bici di merda
 

simone.93

Biker novus
8/12/17
4
1
0
31
Verona
Visita sito
Bike
Radon jab 9.0 2019
L'ho vista dal vivo al CosmoBike Show a Verona, esteticamente secondo me è molto bella ed è molto interessante il reggisella con 180 mm di escursione in taglia M.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
poi le bici... con quelle che ci sono oggi non le fanno più solo per chi sale, ovvio no? si è capito cosa intendo, vero? ma vi ricordate con che cosa andava giù il mitico tomac?


:nunsacci:

Lo ammetto, sono un pò limitato ma cosa intendi non l' ho capito proprio...mi ricordo con cosa andava giù il mitico Tomac ma che caxxio abbia a che fare con la bici di questo 3D non riesco proprio a capirlo...ma con chi ce l' hai ?

:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dal mio punto di vista se diventa troppo simile ad una canyon spectral a sto punto mi compro una canyon spectral che costa meno..

pensa che io ho una Spectral e stavo valutanto di prendere questo telaio e spostarci tutto...
però sicuramente hai ragione, è molto più estrema...

alla fine la spectral ha 66 di angolo sterzo e 74,5 di angolo sella e 2 cm di reach in meno in taglia M. Per mia pace, avendo anche una Smuggler, ho avanzato la sella della Spectral per avere all'incirca la stessa posizione centrale della Smuggler. ma l'ho fatto oggi... quindi la devo ancora provare.
Ritengo che già una spectral, gommata come l'ho messa io con DHF 2,50 MaxxGrip e Aggressor 2,50, non sia proprio un fuscello da pedalare. Si fa, ma lo devi fare con la giusta calma. Ho provato anche a gommarla più leggera. Si pedala meglio, ma poi non ho la soddisfazione in discesa e pure in salita, sul bagnato, perdo di grip.

in pratica ora la Spectral (che cmq è una 160/150 con Fox 36 Grip2 e DPX2) la uso quando esco da solo e quando vado in park
 

Classifica mensile dislivello positivo